PDA

View Full Version : Cosa ho fatto...Dio mio, cosa ho fatto ?

enzo tana
09-07-2003, 12:50
Ho una splendida SOLTEK 75-FRN2-RL che ,tra le altre cose, ha il raid ide ed il raid SAT integrati.
Ho scoperto che il raid IDE (IDE3), riesce a veder un solo HD; in questo modo la mia coppia di fiammanti Maxtor 120GB viene inesorabilmente smontata.....il canale vede solamente un HD fisico (non la somma dei due, ma proprio un solo HD).
Mi chiedo, siccome l'HD su IDE3 viene perfettamente rilevato da WINZOZZ, ho semplicemente un'unità in più o (scusate l'ignoranza) è possibile avere un sistema raid con un solo HD :confused:

Toglietemi dalle confusioni che vado creando.......

Dumah Brazorf
09-07-2003, 12:57
Ehm, certo!
La forza del RAID, nonchè la sua definizione, stà nell'accoppiata di 2 o + hd.
In modalità Striping i dati vengono scritti metà su un hd metà sull'altro, raddoppiando di fatto la velocità di lettura/scrittura ma col pericolo che se un hd muore perdi tutti i dati, dato che quelli sull'altro sono incompleti.
In modalità Mirroring il dati vengono riscritti sul secondo hard-disk, che fa da copia immagine dell'altro. In questo modo se il primo hd muore, il secondo contiene tutti i dati salvandoti il culetto, ma hai la capacità di un solo disco fisso.
Poi ci sono altre modalità che uniscono i 2 metodi, utilizzando + dischi.
Perso che tu stia lavorando in modalità Mirroring.
Ciao.

enzo tana
09-07-2003, 13:14
Il disco lavora, secondo il bios specifico, come stripe..... la mia curiosità consiste proprio nella definizione di raid :

se il disco è uno solo (ed è così), qual'è l'altro disco ?

Credo che il canale IDE3 stia semplicemente lavorando come un ulteriore canale IDE. Se così fosse, mi va bene; ci piazzo un'unità e poi il vero RAID lo faccio su SERIAL ATA.

Ciao e grazie.

enzo tana
09-07-2003, 13:34
idee, suggerimenti ........fischi

Kazzoncrew
09-07-2003, 14:21
se sul canale del raid, ci metti un solo hd, il sistema ti riconosce l'hd come un normale ide
io ho 2 hd sul canale raid, ma loro non sono in raid tra loro, usomil canale solo x le 2 periferiche e non per scopi di velocità e/o sicurezza

GrantMills
09-07-2003, 14:36
olà enzino :p :D
allora se vuoi far funzionare il controller raid come normale controller ide penso tu debba impostare tale funzionalità da bios (almeno sulla mia si fa così) scegliendo tra "raid" e "ata" appunto...
l'unica cosa che non so di preciso è se puoi continuare a utilizzare l'ide3 come normale porta ide, quando utilizzi il controller sata come controller raid (dato che è sempre lo stesso chip che gestisce "un canale e mezzo")

ciao!

TechnoPhil
09-07-2003, 15:33
Certo che il controller raid può funzionare con un solo hd, ma solo in modalità "striping" (stipe 0 + 1).... :D

In pratica in questo modo non è un vero e propio raid, dato che il raid si fa con 2 o + dischi......questo succede xchè il controller raid x funzionare richiede x forza l'impostazione dell'array!!!

E' anche possibile che tu abbia creato senza accorgertene un mirror.

GrantMills
09-07-2003, 15:41
Originally posted by "TechnoPhil"

Certo che il controller raid può funzionare con un solo hd, ma solo in modalità "striping" (stipe 0 + 1).... :D

In pratica in questo modo non è un vero e propio raid, dato che il raid si fa con 2 o + dischi......questo succede xchè il controller raid x funzionare richiede x forza l'impostazione dell'array!!!

E' anche possibile che tu abbia creato senza accorgertene un mirror.

:confused: :confused: :confused:

scusa ma il controller raid si incazza come 'na bestia se gli attacchi un solo hd e vuoi creare cmq un array (almeno così fa il mio) quindi non può assolutamente aver creato nessun tipo di array, avendo collegato appunto un solo hd
l'unica cosa che può fare è configurare il controller raid come controller ata aggiuntivo, in tal caso anche se è collegato un solo hd no problem

ciao!

TechnoPhil
09-07-2003, 15:45
Originally posted by "GrantMills"

:confused: :confused: :confused:

scusa ma il controller raid si incazza come 'na bestia se gli attacchi un solo hd e vuoi creare cmq un array (almeno così fa il mio) quindi non può assolutamente aver creato nessun tipo di array, avendo collegato appunto un solo hd
l'unica cosa che può fare è configurare il controller raid come controller ata aggiuntivo, in tal caso anche se è collegato un solo hd no problem

ciao!

Il mio pc lo vedi in sign. io ho nella p4pe un controller raid sata integrato.
L'hd maxtor sata che ho ora, è installato sul controller sata, che me lo vede com raid stripe 0 + 1.
ovvio che che installare l'os ho dovuto creare l'array!!! :D

a questo punto credo che non tutti i controller raid possano fare ciò! :confused:

GrantMills
09-07-2003, 15:50

L'hd maxtor sata che ho ora, è installato sul controller sata, che me lo vede com raid stripe 0 + 1.

a questo punto credo che non tutti i controller raid possano fare ciò! :confused:

no no scusa, errore mio....semplicemente io ho un controller raid sata e un controller raid ide separati (sborone :D :D :sofico: :sofico: ) mentre il tuo è un controller unico che gestisce anche un ide
purtroppo non ho avuto modo di provarli in prima prsona quindi non so esattamente come funzionino, immaginavo fosse simile al mio...

ciao!

enzo tana
09-07-2003, 15:54
Dai che persino un troglodita hardware come me riesce a creare scambi di informazioni...... :D

GrantMills
09-07-2003, 15:57
Originally posted by "enzo tana"

Dai che persino un troglodita hardware come me riesce a creare scambi di informazioni...... :D

mitico... :sofico: :D

fammi sapere poi quando ti arriva il convertitore se funziona tutto ;)

ciao!

king
09-07-2003, 16:19

ciao techno, il controller sulla tua mobo è il promise fasttrack 376??
io volevo attaccargli il maxtor d740x x farlo funzionare su s-ata ma nn sò come fare :(

devo creare l'array in mirror x far funzionare 1 solo hdd su questo cacchio di controller?? :cry:

nicolarush
09-07-2003, 16:22
Originally posted by "enzo tana"

Ho una splendida SOLTEK 75-FRN2-RL che ,tra le altre cose, ha il raid ide ed il raid SAT integrati.
Ho scoperto che il raid IDE (IDE3), riesce a veder un solo HD; in questo modo la mia coppia di fiammanti Maxtor 120GB viene inesorabilmente smontata.....il canale vede solamente un HD fisico (non la somma dei due, ma proprio un solo HD).
Mi chiedo, siccome l'HD su IDE3 viene perfettamente rilevato da WINZOZZ, ho semplicemente un'unità in più o (scusate l'ignoranza) è possibile avere un sistema raid con un solo HD :confused:

Toglietemi dalle confusioni che vado creando.......

ke winzozz hai?

TechnoPhil
09-07-2003, 16:30
Originally posted by "king"

ciao techno, il controller sulla tua mobo è il promise fasttrack 376??
io volevo attaccargli il maxtor d740x x farlo funzionare su s-ata ma nn sò come fare :(

devo creare l'array in mirror x far funzionare 1 solo hdd su questo cacchio di controller?? :cry:

no, puoi creare solo un'array stripe 0 + 1!!!! :D

prima attacca il disco, avvii ed entri nel bios del controller con "ctrl + f"
ed imposti l'array. poi carica windows, ma ricordati che ti servono i drivers del controller sul floppy.

ad un certo punto mentre windows xp carica ti chiede " premere f6 se si desidera installare un controller scsi". fallo e poi al resto riuscirai da solo!!! :D

king
09-07-2003, 16:46
ci provo sperando che funzioni :D

x adesso tnx MILLEEE!!! :D ;)

king
09-07-2003, 16:58
il controller mi fa selezionare solo raid o e 1...se lo metto in mirror(raid1) mi dice che ci vogliono 2 hdd mentre se lo metto in stripe(raid0) mi fa creare l'array ma nn ho continuato x paura che succedesse qualcosa all'hdd....nn è che xdo i dati?? :(

cmq raid 0+1 nn me lo dà :mad:

nicolarush
09-07-2003, 17:00
domanda banale:ma l'array l'avevi creato?
ps ke windows hai?xkè il 98 ha problemi di coesistenza con entrambi i controller raid(s-ata e ide)

king
09-07-2003, 17:04
all'avvio ho fatto il ctrl-s, sono entrato nel menù x creare l'array ed ho visto che me lo fa fare solo in stripe ma nn ho continuato x paura di xdere i dati...prima volevo dirlo qui sul forum a qualcuno che ne sapesse di + prima di far danni :(

king
09-07-2003, 17:04
ah, winXP Pro

nicolarush
09-07-2003, 17:05

all'avvio ho fatto il ctrl-s, sono entrato nel menù x creare l'array ed ho visto che me lo fa fare solo in stripe ma nn ho continuato x paura di xdere i dati...prima volevo dirlo qui sul forum a qualcuno che ne sapesse di + prima di far danni :(

i dati li perdi di sicuro,ma dato ke hai un'altro hd fai un backup e poi crea l'array

king
09-07-2003, 17:08
il fatto è che al momento ho solo un hdd, un d740x, e lo volevo far andare su s-ata.

al momento nn posso fare back-up :rolleyes:

enzo tana
09-07-2003, 18:59
Winzozz 2000 professional SP3 . . .

TechnoPhil
10-07-2003, 08:10

il controller mi fa selezionare solo raid o e 1...se lo metto in mirror(raid1) mi dice che ci vogliono 2 hdd mentre se lo metto in stripe(raid0) mi fa creare l'array ma nn ho continuato x paura che succedesse qualcosa all'hdd....nn è che xdo i dati?? :(

cmq raid 0+1 nn me lo dà :mad:

Chiaramente raid 0 + 1 lo vedi dopo, quando boota....quando imposti un'array, è ovvio che sarebbe meglio avere l'hd vuoto!!!!

fai un bel back-up, poi installa tutto!