PDA

View Full Version : Le mie esigenze sono queste, che macchina mi consigliate?

serra
09-07-2003, 11:56
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima digitale e ho un poco di confusione in testa.
Fondamentalmente avrei bisogno di una macchina sui 3 mp, con uno zoom ottico buono (superiore a 3x sarebbe perfetto- lo zoom è tra gli altri parametri quello leggermente più importante su cui si basa la mia scelta-), che abbia una buona resa cromatica, mi permetta di fotografare agilmente anche al buio. Un altro parametro che valuterei è il ritardo tra il pulsante premuto e la foto scattata, oltre la possibilità di avere più controlli manuali possibili.
Stavo considerando quattro modelli: la Fuji finepix s304 (nonostante l'iso 100 soltanto forse la preferisco), la hp850 e la coolpix 3100 e la ixus v3, siccome non volevo spendere oltre i 500 euri.
Voi che mi dite di queste 4 macchine considerando le mie esigenze? Sareste in grado di consgliarmi alternative valide?
Grazie in anticipo gente.

Alpha4
09-07-2003, 11:57
se cerchi lo zoom olympus 740 uz

serra
09-07-2003, 12:00
Bella macchina (non esteticamente però), ma la vedo a 559 come prezzo più basso. un po' troppo. per il resto che mi dici? non cerco solo lo zoom...

Alpha4
09-07-2003, 12:17
un po' lenta nella messa a fuoco al buio, resta cmq una macchinetta valida..

per l'estetica non puo faric niente.. se vuoi le lenti grandi e lo zoom...

nel complesso sicuramente sotto canon come rapidità di risposta e messa a fuoco, ma è l'unica ad avere uno zoom così..

se non fosse stata per una ragazza (mia sorella, compleanno)avrei molto probabilmente preso quella..
io ho acquistato la s45 canon

serra
09-07-2003, 12:55
Mi sa che il prezzo rimane una variabile importante. Riguardo i modello che stavo cnosiderando, secondo voi quale è quello più bilanciato con le caratteristiche che cerco?

PV07
09-07-2003, 13:03
Direi che Nikon 3100 e ixus v3 non hanno controlli manuali (se non sbaglio), quindi in teoria potresti gia escluderle...

PV07
09-07-2003, 13:06
potresti anche considerare la minolta f200, con meno di 500 euro (450) hai un 4 megapixel però lo zoom è "solo" 3x.
Fa belle foto e può essere usata in manuale.
Sono stato indeciso se prenderla fino all' ultimo minuto...

serra
09-07-2003, 13:20
cacchio, troppo poco zoom, per il resto era malaccio. A sto punto sacrifico l'iso e vado sulla fuji. Avevo anche adocchiato la panasonic DMC-FZ1 che ha uno zoom ottico di ben 12x, ma ha solo 2 megapixel di risoluzione e 600 euro per una 2 mp mi sembrano ben eccessivi.

Alpha4
09-07-2003, 13:22
lascia perdere panasonic, ha un Af penoso ed al buio non ce la può fare

serra
09-07-2003, 13:31
perfetto, allora la scelta, mi pare di capire, si restringe tra 2 modelli: fuji e hp. Che dite?

Alpha4
09-07-2003, 13:52
ehm... lascia perdere anche Hp..... ;)

il mio è cmq un parere personale, ma troverai molti riscontri :o

serra
09-07-2003, 13:55
come mai hp è da escludere? tanto per curiosità, visto che per ora la mia prima scelta viene confermata.

Gotrek
09-07-2003, 14:12
io ho un'Olympus c720UZ con zoom ottico 8x.
L'unico svantaggo che ha, a mio avviso, come ho detto più volte, è che usa solo le smart media...che cmq una SM da da 128 costa sui 40-50€
Per ol resto sono soddisfatto di tutto, controli manuali, scatti notturni...ecc

Ciao!

Dreadnought
09-07-2003, 17:08
Originally posted by "serra"

come mai hp è da escludere? tanto per curiosità, visto che per ora la mia prima scelta viene confermata.

Diciamo che ultimamente qualche macchina decente si è messa a farla, ma prima erano quasi tutte scarse.
Ovviamente anche le nuove macchine che fa come la 935 non è che sono sti capolavori... però si possono definire "fotocamere digitali"

serra
10-07-2003, 01:19
Beh, ragazzi, grazie a tutti dei consigli. Alla fine penso punterò sulla fuji, sperando che la qualità del sensore e i settaggi dell'otturatore mi permettano di ovviare all'iso fisso a 100. VI farò sapere se mi avete consigliato bene...ciao

Fabio_si
18-07-2003, 12:15
Originariamente inviato da Dreadnought
Diciamo che ultimamente qualche macchina decente si è messa a farla, ma prima erano quasi tutte scarse.
Ovviamente anche le nuove macchine che fa come la 935 non è che sono sti capolavori... però si possono definire "fotocamere digitali"

Scusa, ho da poco acquistato una HP 935 e ne sono soddisfattissimo.
Perchè affermi che non è una buona macchina digitale ?
Ha tantissime impostazioni manuali, priorità dei diaframmi, priorità dei tempi, regolazione dell'esposizione, ISO, contrasto, nitidezza, saturazione, zoom Pentax, regolazioni predefinite per ritratti, panorami, ecc. ecc.

Con i suoi 5,3 mpx e soprattutto con il prezzo di costo molto contenuto (sotto i 500 euro), secondo me ne fanno la fotocamera ideale per la fotografia amatoriale di qualità.

Questione di punti di vista. ;)