View Full Version : Le mie esigenze sono queste, che macchina mi consigliate?
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima digitale e ho un poco di confusione in testa.
Fondamentalmente avrei bisogno di una macchina sui 3 mp, con uno zoom ottico buono (superiore a 3x sarebbe perfetto- lo zoom è tra gli altri parametri quello leggermente più importante su cui si basa la mia scelta-), che abbia una buona resa cromatica, mi permetta di fotografare agilmente anche al buio. Un altro parametro che valuterei è il ritardo tra il pulsante premuto e la foto scattata, oltre la possibilità di avere più controlli manuali possibili.
Stavo considerando quattro modelli: la Fuji finepix s304 (nonostante l'iso 100 soltanto forse la preferisco), la hp850 e la coolpix 3100 e la ixus v3, siccome non volevo spendere oltre i 500 euri.
Voi che mi dite di queste 4 macchine considerando le mie esigenze? Sareste in grado di consgliarmi alternative valide?
Grazie in anticipo gente.
se cerchi lo zoom olympus 740 uz
Bella macchina (non esteticamente però), ma la vedo a 559 come prezzo più basso. un po' troppo. per il resto che mi dici? non cerco solo lo zoom...
un po' lenta nella messa a fuoco al buio, resta cmq una macchinetta valida..
per l'estetica non puo faric niente.. se vuoi le lenti grandi e lo zoom...
nel complesso sicuramente sotto canon come rapidità di risposta e messa a fuoco, ma è l'unica ad avere uno zoom così..
se non fosse stata per una ragazza (mia sorella, compleanno)avrei molto probabilmente preso quella..
io ho acquistato la s45 canon
Mi sa che il prezzo rimane una variabile importante. Riguardo i modello che stavo cnosiderando, secondo voi quale è quello più bilanciato con le caratteristiche che cerco?
Direi che Nikon 3100 e ixus v3 non hanno controlli manuali (se non sbaglio), quindi in teoria potresti gia escluderle...
potresti anche considerare la minolta f200, con meno di 500 euro (450) hai un 4 megapixel però lo zoom è "solo" 3x.
Fa belle foto e può essere usata in manuale.
Sono stato indeciso se prenderla fino all' ultimo minuto...
cacchio, troppo poco zoom, per il resto era malaccio. A sto punto sacrifico l'iso e vado sulla fuji. Avevo anche adocchiato la panasonic DMC-FZ1 che ha uno zoom ottico di ben 12x, ma ha solo 2 megapixel di risoluzione e 600 euro per una 2 mp mi sembrano ben eccessivi.
lascia perdere panasonic, ha un Af penoso ed al buio non ce la può fare
perfetto, allora la scelta, mi pare di capire, si restringe tra 2 modelli: fuji e hp. Che dite?
ehm... lascia perdere anche Hp..... ;)
il mio è cmq un parere personale, ma troverai molti riscontri :o
come mai hp è da escludere? tanto per curiosità, visto che per ora la mia prima scelta viene confermata.
io ho un'Olympus c720UZ con zoom ottico 8x.
L'unico svantaggo che ha, a mio avviso, come ho detto più volte, è che usa solo le smart media...che cmq una SM da da 128 costa sui 40-50€
Per ol resto sono soddisfatto di tutto, controli manuali, scatti notturni...ecc
Ciao!
Dreadnought
09-07-2003, 17:08
Originally posted by "serra"
come mai hp è da escludere? tanto per curiosità, visto che per ora la mia prima scelta viene confermata.
Diciamo che ultimamente qualche macchina decente si è messa a farla, ma prima erano quasi tutte scarse.
Ovviamente anche le nuove macchine che fa come la 935 non è che sono sti capolavori... però si possono definire "fotocamere digitali"
Beh, ragazzi, grazie a tutti dei consigli. Alla fine penso punterò sulla fuji, sperando che la qualità del sensore e i settaggi dell'otturatore mi permettano di ovviare all'iso fisso a 100. VI farò sapere se mi avete consigliato bene...ciao
Fabio_si
18-07-2003, 12:15
Originariamente inviato da Dreadnought
Diciamo che ultimamente qualche macchina decente si è messa a farla, ma prima erano quasi tutte scarse.
Ovviamente anche le nuove macchine che fa come la 935 non è che sono sti capolavori... però si possono definire "fotocamere digitali"
Scusa, ho da poco acquistato una HP 935 e ne sono soddisfattissimo.
Perchè affermi che non è una buona macchina digitale ?
Ha tantissime impostazioni manuali, priorità dei diaframmi, priorità dei tempi, regolazione dell'esposizione, ISO, contrasto, nitidezza, saturazione, zoom Pentax, regolazioni predefinite per ritratti, panorami, ecc. ecc.
Con i suoi 5,3 mpx e soprattutto con il prezzo di costo molto contenuto (sotto i 500 euro), secondo me ne fanno la fotocamera ideale per la fotografia amatoriale di qualità.
Questione di punti di vista. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.