PDA

View Full Version : >>EPoX 8KRA2+ ...via KT600 ...fix???

Pana79
09-07-2003, 11:52
>>premetto: posto nella sezione oc, perchè vorrei informazioni (sempre siano già disponibili) sulle possibilità di oc di questa nuova mobo che epox rilascierà prossimamente.

>>è la mobo che fa per me!!! ...1° è epox (ho già detto tutto), 2°monta sia raid ide sia raid serial ata.

>>cmq via KT600 esce come "rivale/alternativa" al fortunatissimo chipset nf2/nf2 ultra (400) ...e supporta ufficialmente i 400mhz di bus per cpu in sincrono con la ram.

>>ora dalle poche informazioni che ho trovato a riguardo non ho trovato nulla relativamente ai divisori relativi ad agp e pci ...deduco cmq, supportando i 400mhz di bus abbia almeno il divisore pci 1/6 ...ma è possibile invece che via abbia adottato dei fix come il rivale nf2???

>>se sapete qualcosa a riguardo postate link ed opinioni. ...vorrei sapere se c'è già qualche prova di questo nuovo chipset via in oc ...per vedere se tiene o supera le frequenze di nf2 ultra!

>>cmq vi allego il link con una piccola descrizione della nuova mobo di epox ...se può essere utile: http://web.epox.com/html/media.asp?id=4p3t3L4E1AU4h30Hc10Xb1m0I0O32n1OF13V3J

>> :D

Pana79
09-07-2003, 11:57
>>dimenticavo ...il KT600 non ha il supporto dual channel DDR come l'nf2 ...ora non capisco una cosa: dipende dal fatto che il dual sia una caratteristica esclusiva del nf2 per le mobo AMD oppure è una scelta di via dettata dal fatto che l'uso del dual channel non dia incrementi prestazionali considerevoli??? ...non è una provacazione, è una mia lacuna in materia ...visto che posseggo una epox con kt333 non ho esperienza sulle prestazioni in dual.

XP2200
09-07-2003, 12:45
Prova veder qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=476239 ;)

MadMax_2000
09-07-2003, 18:12
cmq vada io dico ABIT Rulez.. :D

no dai scherzi a parte...non mi convince molto il kt600 proprio perkè manca di Dual channel...

per il resto quella mobo è superaccessoriata...e ha, come dicevi tu, pure il raid eide... ;)

Pana79
09-07-2003, 23:25
>>intanto ringrazio xp2200 per avermi linkato quel post che mi era sfuggito!!! ...non c'è dubbio gran bella mobo!!!

>>per il discorso di mad max relativo al dual channel sarei curioso di vedere il confronto nf2 ultra vs kt600 ...io cmq credo che se ci saranno differenze non saranno così evidenti ...probabilmente la mancanza del dual permettera di salire maggiormente con fsb spinti ...consideriamo anche che epox (ed altri produttori) utilizza entrambi i chip il che mi fa suppore che indicativamente si equivalgano ...non saprei sono supposizioni, aspetto i test ...e nel frattempo includo la mobo di epox nella lista dei prossimi possibili acquisti!

XP2200
10-07-2003, 07:23
Originally posted by "Pana79"

>>intanto ringrazio xp2200 per avermi linkato quel post che mi era sfuggito!!! ...non c'è dubbio gran bella mobo!!!

>>per il discorso di mad max relativo al dual channel sarei curioso di vedere il confronto nf2 ultra vs kt600 ...io cmq credo che se ci saranno differenze non saranno così evidenti ...probabilmente la mancanza del dual permettera di salire maggiormente con fsb spinti ...consideriamo anche che epox (ed altri produttori) utilizza entrambi i chip il che mi fa suppore che indicativamente si equivalgano ...non saprei sono supposizioni, aspetto i test ...e nel frattempo includo la mobo di epox nella lista dei prossimi possibili acquisti!

Putroppo le differenze ci sono e si notano anche, in piu il kt600 a quanto sembra non ha neanche i fix.

http://www.xbitlabs.com/images/chipsets/socketa-400/400-sandra.png

http://www.xbitlabs.com/images/chipsets/socketa-400/400-pcmark.png

http://www.xbitlabs.com/images/chipsets/socketa-400/400-3dmark01.png

Questi sono con bus 400 a 333 è piu o meno la stessa storia.

Qui la rece completa http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/socketa-400.html

MadMax_2000
10-07-2003, 07:33

valuti solo epox? e abit? una bella ABIT :D ???

Pana79
10-07-2003, 10:26
>>x xp2200 ...i benck dimostrano la superiorità di nf2 come chipset per piattaforma AMD ...il grosso difetto di questo chipset è che le uniche 2 piattaforme nf2 con in dotazione il controller raid integrato (almeno ide) sono la chaintec zenit che costa una barca di soldi (oltre i 200€) oppure la gigabyte 7n400 pro che è un'ottima scheda per l'utente comune, ma in oc ho letto persone che hanno riscontrato grossi problemi soprattutto nel variare i moltiplicatori.

>>se esistesse una epox nf2ultra con il raid integrato ...non me la farei sfuggire!!!

>>il fatto dei fix va confermato ...nel link che hai postato prima si parla di fix nelle specifiche della mobo, o meglio della possibilità di variare separatamente bus agp e pci.

>>x mad max: ...con epox mi sono trovato benissimo ...la mobo in sign è un gioiello, monta kt333 ed arrivo @210mhz di bus (ovvimente solo test perchè il pci e fuori come non mai) ...e la mobo salirebbe ancora ma @215 la geffo4mx fa scherzi!!! ...abit l'ho avuta (kt7a) ma ho avuto problemi ...capita!!! ...in futuro potrei anche cambiare e riprandere abit, dopotutto la nf7-s è una mobo spettacolare.

XP2200
10-07-2003, 11:07
Nella rece di Anandtech, sono arrivati a max 215, e sostengono che non ci sono i fix.

MadMax_2000
10-07-2003, 11:15
Pana...vai di NF7-S ;)

fidati :D

Pana79
11-07-2003, 10:33
Originally posted by "MadMax_2000"

Pana...vai di NF7-S ;)

fidati :D

>>la nf7-s ...l'avrei presa al volo!!! ...il problema, appunto, è l'assenza del raid: ho 3 dischi rigidi, 2maxtor 40 in raid e 1maxtor 80 per i dati.

>>non capisco perchè sia abit che epox non abbiano prodotto schede nf2 con il raid ...spero prossimamente di vedere qualcosa!

rip82
11-07-2003, 10:40

>>la nf7-s ...l'avrei presa al volo!!! ...il problema, appunto, è l'assenza del raid: ho 3 dischi rigidi, 2maxtor 40 in raid e 1maxtor 80 per i dati.

>>non capisco perchè sia abit che epox non abbiano prodotto schede nf2 con il raid ...spero prossimamente di vedere qualcosa!
C'e' la Chaintech col raid, ma costa... comunque e' sempre piu' economica di una NF7-S+controller raid PCI.

MadMax_2000
11-07-2003, 10:55

scusa ma la nf7-s ha 2 connettori SATA..quindi se ci colleghin anche due dischi con adattatore SATA può montare un RAID.... il disco da 80GB lo metti sul canale EIDE normale e sei apposto! ;)

Kumalo
11-07-2003, 11:05
Premetto che tra il songle channel e il dual Channel con un AMD la differenza sostanziale sono i benchmarkm sintetici in quanto KT600 recupera un pochetto avendo timings molto aggressivi!

Possiedo una Abit NF7-S e ho dovuto rimandare indietro un HD per questo maledetto Controller e Adattatore.....sono dell' opinione che su controller SATA ci vanno solo hd SATA e non puo sopperire un controllerino da 20€ in plastica!

Anche io vendo questa nf7-S e passo alla Epox che a quanto ho capito dovrebbe costare intorno agli 80€ +iva, anche io cambio esclusivamente per il controller RAID

Secondo me e' una valida alternativa e poi Epox e' sempre Epox e si overclocchera' da DIO.

Non vorrei dire corbellerie ma sul sito della Epox e' specificato che ha i FIx e anche su OCWORKBENCH la prova della Giga con KT600 viene proprio fotografata la schermata dove si imposta il Bus e sotto il commento e' il seguente:

Come si puo vedere si puo' impostare da 100Mhz a un massimo di 254Mhz mentre il PCI/AGP sono Locked rispettivamente a 33/66Mhz

Poi non so che dirvi cmq io la prendo sicuro appena esce e vi sapro' dire, inoltre mi accontento anche dei 215Mhz non mi interessa arrivare a 240 ;)

Byez

MadMax_2000
11-07-2003, 11:07
quel pezzo di plastica da 20€ che menzioni non è un controller ma un semplice adattatore. ;)

XP2200
11-07-2003, 11:18
Originally posted by "Kumalo"

Premetto che tra il songle channel e il dual Channel con un AMD la differenza sostanziale sono i benchmarkm sintetici in quanto KT600 recupera un pochetto avendo timings molto aggressivi!

Possiedo una Abit NF7-S e ho dovuto rimandare indietro un HD per questo maledetto Controller e Adattatore.....sono dell' opinione che su controller SATA ci vanno solo hd SATA e non puo sopperire un controllerino da 20€ in plastica!

Anche io vendo questa nf7-S e passo alla Epox che a quanto ho capito dovrebbe costare intorno agli 80€ +iva, anche io cambio esclusivamente per il controller RAID

Secondo me e' una valida alternativa e poi Epox e' sempre Epox e si overclocchera' da DIO.

Non vorrei dire corbellerie ma sul sito della Epox e' specificato che ha i FIx e anche su OCWORKBENCH la prova della Giga con KT600 viene proprio fotografata la schermata dove si imposta il Bus e sotto il commento e' il seguente:

Come si puo vedere si puo' impostare da 100Mhz a un massimo di 254Mhz mentre il PCI/AGP sono Locked rispettivamente a 33/66Mhz

Poi non so che dirvi cmq io la prendo sicuro appena esce e vi sapro' dire, inoltre mi accontento anche dei 215Mhz non mi interessa arrivare a 240 ;)

Byez

Se la prendi facci sapere come va :)
Per il fatto dei fix non so alcuni siti dicono di si, altri no, per il fatto della foto di ocwork il bus era a 200 quindi anche ipotizzando che ci sia solo il divisore a 1/6 le frequenze logicamente erano giuste, bisognava vedere con fsb superiori che frequenza pci e agp superiori.
Per quanto riguarda il dual le differenze si sentono supratutto nel 3d.

Kumalo
11-07-2003, 11:20
Tranquilli faccio benchmark appena mi arriva (se riesco a trovare un negozio che la vende)

La prendo sopratutto per il RAID :D

Si scusa quell'm adattatore non l'ho mai potuto sopportare :)

Byez

Pana79
11-07-2003, 11:39
>>non rimane che aspettare l'uscita sul mercato della epox e vedere come si comporta realmente ...cmq on-line è già disponobile la gigabyte con kt600 @77+iva.

>>x mad max: so che la nf7 suppporta 2 serial ata ...ma c'è anche il controlle raid s-ata??? ...cmq sia c'è 1 adattatore in dotazione con la mobo ...dovrei comprarne un'altro per l'atro disco da mettere in raid.

>>ripeto ...voglio aspettare e vedere come si comporta realmente kt600 ...diamoli il tempo di "maturare".