PDA

View Full Version : Crt 19' da scegliere

domi78
09-07-2003, 10:51
ciao, ho trovato con piacere questo forum che mi ha aiutata a capire tante cose sui monitor.

io lavoro nel campo della grafica pittorica, disegno decori per piastrelle ceramiche.

penso che la mia scelta debba indirizzarzi esclusivamente su un monitor CRT da 19" come minimo.

il mio budget e' di circa 300Euro (non di piu) percio pensavo di prenderlo usato.

in rete ho trovato queste offerte e vorrei che mi descriveste pregi e difetti di questi monitor:

_ Philips 109S40 (19") (dot pitch 0,27 max res 1920x1440@60Hz) 200Euro

_ Nec 95F ultrapiatto (19") (dot pitch 0,25 max res 1600x1200@76Hz)
Tubo flat square - 220Euro

_ Acer AC901 (19") (dot pitch 0,26 max res 1600x1200) - 170Euro

_ Fujitsu Siemens 9GLR (19") - 100Euro

_ Siemens P3 (21") (dot pitch 0,25 max res 1920x1440@75Hz) - 250 Euro

certo non devo per forza prenderne uno tra quelli citati sopra infatti avrei anche bisogno di un aiuto per capire quali caratteristiche devo valutare per cercare il mio nuovo monitor.

Un ultima cosa, conta molto la marca e il modello della scheda video nella qualita dell'immgine oppure ad un certo livello tutte sono equivalenti?
io ho una Gforce2 Mx 400, e' buona o non e' adatta a quello che devo fare?

Un'altra proprieta' fondamentale del mio lavoro e' che l'immagine a monitor sia il piu simile possibile alla realta e anche alla stampa.
in questo il monitor conta qualcosa?

grazie dell'aiuto

ciao Simona

troppo_ilSilviun
09-07-2003, 12:34
tutti quelli indicati da te sono monitor presenti sul mercato da qualche anno e con caratteristiche confrontabili con quelli usciti piu recentemente soprattuto mi riferisco alla superficie non piatta ma convessa.
Come monitor 19 pollici ti posso consigliare il philips 19p che è piatto e costa qualcosa in piu della serie da te indicata. ma è tutta un'altra cosa.
Bye

ciottano
09-07-2003, 12:57
sui 300 ti consiglio il philips 109b40 (315) o il samsung 957df (330) entrambi piatti.
Con un centinaio in piu prenderei un samsung 959nf, oppure il philips 109p40

domi78
09-07-2003, 13:58
ciao, grazie per le info.

ho fatto un giro su CHL e ho visto che i prezzi dei monitor 19" sono molto piu bassi di quello che mi aspettavo.

soprattutto ho visto che con poco piu di 200 Euro posso prendere un monitor nuovo. questi sono quelli che avrei scelto. li ho scelti perche' dell'AOC ne ho sentito parlare bene come per i samsung.

_ Aoc 19'' 9glr AOC 19'' GLR Monitor, Dot Pitch 0.26, Risoluzione 1600 x 1200 - 150Euro

_ Aoc 19'' 9klr AOC 19'' 9KLR Monitor, Schermo Flat, Dot Pitch 0.25, Risoluzione 1600 x 1200 - 216Euro

_ Samsung 19'' Sm957p Monitor Samsung 19'' SM957P, Flat, Pixel Pitch 0,26, Risoluzione Max 1920x1440 a 64Hz, USB - 223Euro

(cosa vuol dire USB nel monitor Samsung????)

certo vorrei sapere se sono compatibili con le mie esigenze professionali (che io non conosco) infatti sto iniziando questo lavoro (disegnatore grafico) da libera professionista e non ho molta esperienza.

secondo me la cosa piu importante sono i colori che devono essere come nella realta e uguali alle stampe (pero' forse questo dipende anche dalle stampanti)

grazie ciao.

domi78
09-07-2003, 14:08
un altra info: ho letto che gli schermi piatti non sono adatti a scopi professionali perche' presentano deformazioni agli angoli.

e' vero o i messaggi che ho letto si riferivano a monitor datati?

grazie

Adric
09-07-2003, 15:04
I Crt sono una tecnologia matura da parecchi anni; i monitor datati da 17' e 19' di 3-4 e piu' anni fa sono nella maggioranza dei casi nettamente superiori a quelli di adesso come qualita'.
I Flatron, piatti e riposanti, non sono adatti per applicazioni professionali; e i modelli piu' riusciti (LG795plus per i 17' e LG915plus per i 19') sono fuori produzione, sostituiti da alcuni mesi da modelli con resa inferiore. I piatti Diamondtron sono adatti per disegno tecnico (ma hanno i colori piu' saturi), ma si sale su di prezzo.
300 Euro sono una budget troppo basso per un monitor di qualita' nuovo per utilizzo professionale.
Per approfondire le differenze tra i 4 tipi di cinescopio, non funzionando ora il motore di ricerca, segnalo i post miei e dei miei interlocutori in questi due thread in proposito:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453677
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=443313&postdays=0&postorder=asc&start=20
Per fotoritocco e disegno artistico meglio un Crt col tubo Shadow Mask: tutti gli Hitachi, la serie F di Eizo, i Panasonic (i modelli di queste tre case sono fuori produzione ma potrebbero esserci rimanenze di magazzino, oppure li cercherei usati) oppure alcuni modelli di Viewsonic e Iiyama.
Oppure i LaCie dalla cornice blu scura e dotati la visiera (hood) anti luce esterna, ma sono Diamondtron e si sale col prezzo.
Per le sigle esatte dei modelli meglio andare sui rispettivi siti delle case, visto che le stesse case hanno modelli di crt dal tipo di tubo differente, adatto ad applicazioni differenti.

domi78
09-07-2003, 16:21

ho capito che i migliori per il fotoritocco sono i shadow mask o diamondtron (come seconda scelta)

il problema e' che per le tre marche suggerite (hitachi, eizo e panasonic) non ho trovato nulla di nuovo e comunque il mio budget e' di 300 Euro.

ovviamente per quel prezzo la qualita non sara la migliore pero dovro accontentarmi. con questa cifra cosa mi consigliate per grafica e fotoritocco?
altra caratteristica importante e' il riposo per gli occhi. anche se cmq io faccio delle pause ogni 2 orette.

su CHL ho trovato:

_ Aoc 19'' 9a+ Monitor Aoc 19'' 9A+, Schermo DiamondTron Natural Flat, Dot Pitch 0.25, Max Ris. 1600 x 1200
(anche ho anche letto che per il fotoritocco e' meglio Aoc 19'' 9klr AOC 19'' 9KLR Monitor, Schermo Flat, Dot Pitch 0.25, Risoluzione 1600 x 1200)

_ Monitor 19'' Lg 900b Monitor LG 19'' 900B Invar Mask, Dot Pitch 0.26mm, Risoluzione Max: 1600 x 1200 @ 75HZ

entrambi i monitor costano 270Euro su CHL mentre l'AOC 9klr 216

grazie per l'aiuto

Simona

domi78
10-07-2003, 16:17
qualcuno mi sa aiutare riguardo la scelta tra gli ultimi due rimasti??

AOC 9a+ e lg 900b (non il flatron) da 270Euro

per maggiori info sui monitor gurdate il post appena sopra,

grazie ciao

Adric
10-07-2003, 20:20
Originally posted by "domi78"

il problema e' che per le tre marche suggerite (hitachi, eizo e panasonic) non ho trovato nulla di nuovo e comunque il mio budget e' di 300 Euro.

Veramente le marche che ho suggerito per gli Shadow Mask non sono tre, ma cinque: anche Iiyama e Viewsonic (leggi piu' attentamente). E, al contrario delle prime tre, non sono fuori produzione:
http://www.viewsoniceurope.com/it/Products/CRT.htm
http://www.iiyama.it/files_html/prodotti/catalogo/19pollici.htm

Sul sito Iiyama trovi anche l'elenco dei rivenditori italiani, regione per regione: http://www.iiyama.it/files_html/rivenditori.html

Abilmen
10-07-2003, 21:19

qualcuno mi sa aiutare riguardo la scelta tra gli ultimi due rimasti??
AOC 9a+ e lg 900b (non il flatron) da 270Euro
per maggiori info sui monitor gurdate il post appena sopra,
grazie ciao
Se proprio non vuoi ascoltare i consigli sugli ottimi shadow mask suggeriti (Adric), e ti sei, mi pare, ormai fissato con questi due, se dipendesse da mè prenderei sicuramente l'Lg, fermo restando di provarlo in negozio alla risoluzione che userai prima dell'acquisto per non cadere nel nuovo detto...chi meno spende...spende inutilmente!
Ciao

domi78
10-07-2003, 23:46
mi devi scusare. avevo letto i modelli da te suggeriti pero' effettivamente ho snobbato un po le marche non conoscendole.

pero' se come dici effettivemente a parita di prezzo sono piu adatti al mio utilizzo controllo subito che modelli mi posso permettere.

grazie

domi78
12-07-2003, 11:39
come consigliato da Adric ho ricercato i modelli di viewsonic e iiyama seglendo i primi in quanto meno costosi e piu' reperibili (su price.it ho trovato anche la possibilita di pagamenti rateali)

qualcuno mi puo dare commenti sui modelli:

p95f+ (professional user) aperture grill

g90f+ (business graphic) shodow mask

entrambi hanno 0.25 dot pitch ma il primo ha frequenze di refresh un 10% piu alte.

in teoria per applicazioni di fotoritocco congliano il p95f+ anche se l'aperture grill ha quanto ne so e' peggiore della shodow mask per queste applicazioni.

grazie ciao

Abilmen
12-07-2003, 14:26

come consigliato da Adric ho ricercato i modelli di viewsonic e iiyama seglendo i primi in quanto meno costosi e piu' reperibili (su price.it ho trovato anche la possibilita di pagamenti rateali)

qualcuno mi puo dare commenti sui modelli:

p95f+ (professional user) aperture grill

g90f+ (business graphic) shodow mask

entrambi hanno 0.25 dot pitch ma il primo ha frequenze di refresh un 10% piu alte.

in teoria per applicazioni di fotoritocco congliano il p95f+ anche se l'aperture grill ha quanto ne so e' peggiore della shodow mask per queste applicazioni.

grazie ciao
Il mio personalissimo parere:
a) Wievsonic P95F Aperture grill (fili orizzont. di sostegno visibili ecc.) = buono ma non eccezionale
b) Wiewsonic G90F Shadow Mask pure buono ma non eccelso (non basta il tubo, ci vuole anche un'elettronica di qualità elevata)....
Dei 2 sceglierei il secondo per...coerenza sulla preferenza Shadow mask, ma non scarterei assolutamente a priori la scellta (c) di un altro Shadow dal prezzo abbordabile e buone qualità e che tu hai già individuato: il Philps s-40; vista l'incertezza tra i 3, sarebbe decisiva la visione diretta dei tre "soggetti"; se non si può sceglierei la soluzione b o c...
Ciao

Adric
13-07-2003, 04:10
Se c'e' un componente che non puo' essere acquistato a scatola chiusa e presso un rivenditore che esiste solo su internet, quello e' il monitor Crt. Ogni esemplare di un stesso modello fa storia a sè; bisogna provare proprio lo stesso che si acquistera'. Prenderne uno imballato e' sempre un rischio potenziale. Meglio un Crt esposto anche da settimane o mesi ma che si puo' verificare subito che non ha problemi. Anche perche' il monitor raggiunge la sua piena stabilita' operativa (si deve scaldare appena acceso) dopo almeno 20-30 minuti; un ulteriore ragione per provare quelli gia' esposti.
Se il negozio si rifiuta di farvelo/i provare, allora si va da un altro negozio anche a costo di spendere un po' di Euro in piu' e di cambiare modello o/e marca. I soldi che date al negozio sono buoni; farsi dare un crt difettoso con la seccatura di chiamare l'assistenza e dover aspettare giorni o settimane per la riparazione o la sostituzione e' assurdo :O
Paradossalmente con gli Lcd conviene piu' l'acquisto on line anche per il discorso del diritto di recesso a distanza; in fondo basta verificare che non abbiano pixel difettosi; mentre per i Crt verificare che non abbiano difetti troppo evidenti (anche se il monitor Crt perfetto non esiste) e' un'operazione piu' laboriosa.
Scaricatevi Il Nokia Monitor Test e portatevelo con voi in negozio (su un Floppy o meglio ancora su un cd) accompagnati da un amico o/e un collega piu' esperto di voi in quelle applicazioni che andrete ad utilizzare con quel monitor (puo' farvi notare eventuali difetti che a voi possono sfuggire).
Non dimenticate di chiedere al negozio o/e di verificare voi stessi quale scheda video e' collegata ai monitor che state provando.
Cercate di effettuare voi stessi il trasporto oppure fatelo effettuare a una persona di vostra fiducia: i monitor a griglia verticale (cinescopi Triniton e Diamondtron) sono molto delicati e non tollerano colpi durante il trasporto; facilmente si starano e certi corrieri e tassisti sono troppo disinvolti..

Rispondo pubblicamente anche all'email di domi79.
Simona, non sono d'accordo col sito Viewsonic: oltre al discorso dello Shadow Mask non avevo notato che il G90 e' di colore nero; lo schermo nero isola maggiormente il monitor dalla luce esterna, quindi ancora meglio per fotoritocco, disegno artistico e diapositive. Loro consigliano il P95 per il Viewmatch (che non conosco) il quale dovrebbe permettere piu' regolazioni sul colore rispetto a quelle presenti sul G90; ma e' pur vero che esiste Powerstrip. Sta a te verificare cio'.
Se invece pensi di adoperare molto il Crt anche di sera e con molte altre applicazioni di uso normale che non necessitano di una fedelta' del colore come testi e internet, e' meglio prenderlo del classico color panna.
Ci sono diverse marche che hanno dei modelli Shadow Mask, ma tolte Hitachi, Eizo, Panasonic e Nokia, tutte le altre citate fanno sono modelli di fascia medio-bassa, sia come prezzi che come elettronica.
Al di la dei consigli che possiano darti Abilmen, io od altri, fidati dei tuoi occhi (in genere le donne ci vedono meglio degli uomini) e cerca di provare vari monitor in negozio, di qualunque marca siano (compreso quel Philips, che e' un modello a ridotta profondita'). Non sono un agente Iiyama o Viewsonic :D

In genere le GeForce risultano deludenti con gli Shadow Mask, con i quali hanno una resa di colori migliore le schede video Ati. Con Flatron e Triniton meglio le Matrox. I Diamondtron sono in genere meno critici come abbinamento con la scheda video.
Tuttavia prima di cambiare scheda video, una volta acquistato il monitor, prova dopo aver smanettato nel pannello di controllo della tua Geforce, ad installare il programma Powerstrip e a regolare temperatura di colore, Gamma ed altri parametri.
Prova anche ad scaricare ed usare i profili di colore di altre monitor Crt (mi pare siano i file con estensione ICM).
Fatto questo se ne hai la possibilita' fatti prestare una scheda video anche vecchia di Ati o/e Matrox; solo se non sei soddisfatta anche alla fine allora e' il caso di cambiare la tua scheda video. in tal caso la sezione appropriata del forum in cui chiedere e' 'Schede Video' (ma considera che quasi sempre chi e' esperto di schede video non lo e' di monitor e viceversa :p)

entrambi hanno 0.25 dot pitch ma il primo ha frequenze di refresh un 10% piu alte Hanno tipi di tubo diverso, quindi il pitch non ha senso confrontarlo. Il refresh e la qualita' della scheda video fanno la differenza alle risoluzioni piu' alte; con le risoluzioni normali basta che metti 85 Hz, per non percepire sfarfallio.
Con un 19' le risoluzioni indicate sono 1024x768 e 1152x864; con i migliori modelli ci si puo' spingere anche a 1280x1024 (che e' una 5:4, diversa dal classico rapporto 4:3) e 1280x960. Oltre sono problemi; 1600x1200 e' inutilizzabile anche col migliore dei 19'.
Se gli elenchi delle regolazioni presenti non sono sbagliati, sul P95 puoi regolare convergenza orizzontale e verticale, ma non sul g90.
Il P95 dovrebbe essere piu' riposante per gli occhi e dichiara una banda passante leggerissimamente piu' alta, ma e' anche piu' ingombrante e pesante.

pippop
13-07-2003, 15:10
ho una domanda per Adric:poco tempo fa mi è stato spedito un monitor sostitutivo(ms95f della nec) che presenta uno strano comportamento.
Tu dicevi che un monitor crt deve essere valutato dopo almeno 20 minuti di funzionamento......ebbene il mio monitor appena acceso presenta un'immagine traballante ma dopo 5 minuti questa diviene stabile e il monitor sembra comportarsi bene....
Che dici ,è normale(l'altro monitor non lo faceva) o devo rischiare e chiedere un altro monitor sostitutivo(chissa cosa mi arriverebbe :muro: )?
Grazie.... ;)

Abilmen
13-07-2003, 17:49
Mi permetto di risponderti prima di Adric per un mio parere in proposito; a mio avviso tale monitor (non ho capito se è un sostitutivo momentaneo o definitivo) ha un difetto nell'elettronica (alimentazione?) per ora non grave ma che col tempo potrebbe peggiorare fino al non funzionamento (sgrat)..... In seconda analisi potrebbe essere un imperfetto aggancio del sincronismo con la scheda video (è lei che pilota il pennello elettronico del monitor); in definitiva: provalo con un'altra scheda video che ti farai prestare e poi, se il difetto dovesse persistere, fallo presente al tecnico del monitor o a chi per lui...

pippop
13-07-2003, 19:11
grazie per la risposta,il monitor è stato sostituito definitivamente......l'immagine traballante dura 5 minuti ma in effetti non costantemente per tutto il periodo(diciamo 5-6 secondi e poi si stabilizza per poi riniziare dopo un tempo random)

Adric
13-07-2003, 19:19
Mandato messaggio privato a pippop ;)

pippop
13-07-2003, 19:37
Grazie Adric.....http://forum.hwupgrade.it/faccine/54.gif

sinadex
13-07-2003, 21:28
ragazzi scusate se approfitto, ma vedendo adric non voglio farmelo scappare :D

voglio un 19" per navigazione, gioco, videoediting amatoriale e visione film e ho un budget massimo di 300€
mi sono guardato un po' in giro e ne ho trovati alcuni che sembrano decenti
ho scelto una frequenza orizzontale alta (oltre i 90/95khz) in modo da avere refresh a 1280x1024 di al meno 90/100hz
ecco i modelli presi in esame:

1) Relisys Te998 19'' 0.26DP 95Khz 1600x1200@75Hz CRT prodotto da NEK 144€
(questo è in più, mi ha colpito l'economicità)

2) Aoc 19'' 9A+, Schermo DiamondTron Natural Flat, Dot Pitch 0.25
- Frequenze di scansione orizzontale: 30K~110KHz
- Frequenze di scansione verticale: 50~160Hz
- Frequenza di Pixel: 230MHz
- Risoluzione massima: 1600x1200 a 85Hz 268€

3) LG CRT 19'' 901B, Dot pitch 0.26mm
Schermo: 19" INVAR MASK
- Area visiva: 365.8 x 274.3mm
- Trattamento superficie: Anti statico / anti riflesso
- Risoluzione massima: 2048 x 1536/60Hz
- Frequenza orizzontale: 30-98kHz
- Frequenza verticale: 50-160Hz 225€

4) LG 900B Schermo 19" Invar Mask
- Trattamento schermo anti-riflesso e anti-statico
- Area visiva: 365.8 x 274.3
- Dot Pitch 0.26 mm
- Frequenza orizzontale: 30-96 KHz
- Frequenza verticale: 50-160 Hz
- Banda passante: 203 MHz
- Risoluzione massima: 1600 x 1200 @75Hz 276€

5) Hyundai P910+ Image Quest 19'', Ris. Max 1600 x1200, Dot pitch 0.25
- FLAT CRT:
- Dimensioni schermo: 19" (18.1" visibili)
- Schermo: Antistatico/Anti-Riflesso
- Tubo: Image Flat
- Ingresso segnale video: R.G.B analogico
- Connettori d'ingresso: 15 pin D-Sub, 5 BNC
- Scansione orizzontale: 30 - 110 kHz
- Scansione Verticale: 50 - 150 Hz
- Risoluzione consigliata: 1600 x 1200 @ 85Hz 259€

come mai il numero 1) costa così poco? fa schifo?
la banda passante (o frequenza di pixel se ho capito bene) pure deve essere più alta possibile se ho ben capito.
non ho possibilità di vederli in funzione
gia sapevo che i crt erano di diversi tipi e ho letto un po' in giro nel forum ma ho un po' di confusione in testa al riguardo
so gia che il monitor è un componente dove è meglio non fare i tirchi (2 anni fa presi un daewoo 712d 17" pspendendo275€ e ne sono soddisfatto) dato che devono durare a lungo voglio evitare che per qualche euro di risparmio poi ho un prodotto non soddisfacente.
in base alle vostre conoscenze/esperienze, quale mi consigliate e perchè?
analizzo ovviamente proposte per modelli non preseti tra i sopra citati
grazie per l'attenzione

Adric
13-07-2003, 22:00
la banda passante (o frequenza di pixel se ho capito bene) pure deve essere più alta possibile se ho ben capito.
Solo sei fai disegno tecnico o grafica editoriale (DTP), con altri tipi di applicazioni non infuisce. Inoltre non sempre una buona banda passante viene sfruttata a dovere dall'elettronica del monitor. Per approfondire su banda passante e pitch: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=479463

Abilmen
14-07-2003, 01:59
PER SINADEX:

Personalmente, dovessi prendere un 19" scarso e quindi poco costoso, preferirei un 17" di buona qualità; per questo di quei monitor che hai elencati, tutti entry level, non ne prenderei nessuno; se hai problemi di budget, diciamo allora che il preferibile è Lg 900B, ma mi sa tanto che lo schermo sia un vecchio Invar mask tutt'altro che piatto...; dal thread linkato da Adric (dove c'è anche una bella lotta...sulla banda passante) prenderei in considerazione il 19" Liyama 903DT o il Samsung 959NF che costano circa 250 eurozzi in più ma sembra proprio siano tutta un'altra cosa! Le specifiche Liyama al Link:

http://www.surcouf.com/default.asp?page=catalogue/ficheproduit.asp?id_produit=156105

Bye

sinadex
15-07-2003, 02:04
certo lo so che sono di fascia media/bassa, ma per adesso questo possiamo permetteeci... ma tanto se ne parla a settembre, chissà se magari ci viene e spendiamo 500€ per il monitor :eek: :D
cmq, per quale motivo preferisci il 900b? che ha in più rispetto all'altro lg che sembra quasi uguale? per dover arrivare a 2048x1536 anzichè 1600x1200 è di qualità più bassa?

Adric
15-07-2003, 03:15
Io li scarterei tutti e cinque; comunque tra quelli il migliore (cioe' il meno peggio) e' l'AOC.
Prendere un Crt da 17 oggi non ha senso; sono tutti scadenti, a meno di non cercare rimanenze di magazzino di ottimi modelli fuori produzione da un annetto circa come LG Ft795plus, Nec Fe700 o Hitachi CM625.
E comunque anche quelli sulla carta migliori tra i 17' sono inferiori come qualita' costruttiva, regolazioni disponibili e refresh supportati ai 19' anche di fascia bassa. Per non parlare della peggiore ergonomia dei 17'.
Meglio risparmiare 200 Euro sulla scheda video (che oltretutto si cambia con molta frequenza) che sui monitor.
Non capisco perche' si rifiuti l'idea di spendere 400-500 Euro per un Crt da 19, ma quando si tratta di automobile si spendono 7000 Euro ed oltre...
300 Euro e' un budget troppo basso; un anno fa un Crt di fascia media da 19' non lo si acquistava con meno di 500 Euro. Sui 19' le scelte migliori come rapporto qualita'/prezzo (a prescindere dal prezzo attuale, che puo' oscillare moltissimo da un negozio all'altro e dalla loro reperibilita') sono Hitachi CM771-772 per gli Shadow Mask, LG Ft915 Plus per i Flatron e Samsung 959NF per i Diamondtron. Sui Crt a tubo Triniton si va su di prezzo, pertanto non convengono.
Da valutare sulla fascia bassa di prezzo gli Shadow Mask di Iiyama e Viewsonic.
Alla fascia alta appartengono i Crt a tubo Diamondtron di Mitsubishi, LaCie e Iiyama nonche' tutti gli Eizo.
Eviterei i Crt delle marche piu' vendute come Philips e Sony; purtroppo nell'ultimo anno sono scaduti anche i Nec e gli LG.
Altri Crt o non sono importati in Italia, o sono fuori produzione da anni, o sono scadenti; pertanto inutile insistere. almeno per quanto mi riguarda, con le richieste di pareri su Crt di fascia bassa.

sinadex
16-07-2003, 00:01
ti ringrazio, sei meglio di una KB :D :cool: ;)
cmq a settembre vedremo il da farsi, forse non se ne farà più nulla, è previsto gia un xp 2400+ sulla roadmap di casa mia :D