PDA

View Full Version : Help ad un novellino

goma
09-07-2003, 10:34
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Mi servirebbe un aiuto per la scelta di un notebook:
fino a ieri ero certo della mia scelta:
Acer Aspire 1603LC
in quanto è "preciso" a ciò che mi serve.
Oggi invece sono venuto a conoscenza dell'esistenza del modello
Acer Aspire 1603ELM
LE differenze (a vantaggio di quest ultimo), sono
10 giga in più di hard disk,
Masterizzatore DVD
invece paga un po' con il processore 2,60 contro 2,66

Le mie domande sono:
1. qualcuno ha provato uno di questi modelli?
2. il masterizzatore del ELM, masterizza anche CD? A che velocità?
3. Visto l'esigua differenza di frequenza dei processori, non è che sono basati su tecnologie diverse? E dunque, quale è meglio?

Grazie 1000 a chi mi potrà essere d'aiuto

ilnave
09-07-2003, 22:59
di sicuro il mast dvd masterizza anche cd.

se dai un' occhiata in queste ultime pagine ci sono diversi thread che parlano del 1601 forse, che immagino che sia molkto simile al 1603, almeno per costruzione...

teod
09-07-2003, 23:15
Ho visto e provato il 1603.
Molto potente, ma scalda veramente tanto e il display fa un po' pietà.
Su questo forum qualcuno si lamentava che scaldava troppo e la cpu era costretta ad entrare in protezione per via del surriscaldamento. Ora non so se sia vera la storia del surriscaldamento, ma vedendo lavorare il 1603 in un ambiente a 40°C, l'ho visto anch'io rallentare di colpo usando file pesanti di autocad (gli stessi che uso sul mio note che non rallenta).
Prova a dare un'occhiata a sistemi simili; se non ti interessano durata a batteria, e peso, c'è anche il Dell Inspiron 5100 che può motare il masterizzatore dvd e viene sui 1500/1600 a seconda della cpu (con radeon7500 ecc.); oppure guardati i sony Vaio (come l'FR215H) che montano masterizzatori dvd+-R (i più compatibili e i migliori che esistano) e cpu AMD (che consumano molto meno dei P4, perché sono AthlonXP-Mobile).
Ciao

goma
10-07-2003, 08:45
La mia (nostra, perchè siamo in sette a prendere il portatile, ma "il più esperto" sono io... In che mani sono finiti gli altri... :D ) "idea" è:

schermo da 15
scheda video con memoria dedicata e bella potente
512 di ram
processore abbastanza potente
prezzo non eccessivo (se me la cavo con 1500€ son felice)

L' 1603LC lo troverei a 1420 ivato

Un'alternativa potrebbe essere, allo stesso prezzo, il Toshiba sat 2410-603 ma, a parte la poca ram a disposizione, non mi hanno parlato bene dell'assistenza :(

Per quanto riguarda i Dell, mi hanno detto di starne alla larga, come i Fujitsu-Siemens (quindi, escludiamo anche il 7830, che sulla carta centrava i miei desideri).

Insomma, CONFUSIONE!!! :muro:

teod
10-07-2003, 09:56
Originally posted by "goma"

Per quanto riguarda i Dell, mi hanno detto di starne alla larga

Insomma, CONFUSIONE!!! :muro:

Perché ti hanno detto di starne alla larga? Se leggi un po' il forum vedrai che è una delle marche più affidabili e con assistenza migliore...
Anche Toshiba è abbastanza affidabile, ma per l'assistenza si affida a società esterne non proprio all'altezza.
Anche il Siemens è un ottimo prodotto, perché te lo hanno sonsigliato?
Comunque l'Acer 1603lc da me provato era brutto, pesante, rumoroso e con un display con colori spenti....

i-mo
10-07-2003, 10:05
Le opinioni naturalmente possono essere delle più disparate, e talvolta molto personali, :sofico:
ma che ti vengano a dire di stare alla larga da DELL, TOSHIBA, FUJITSU e invece di andare tranquillo verso ACER...................... :mc: :mc:

Maaaahhhhh!!!!!!!!! :D :D :D :D

goma
10-07-2003, 11:45
Dunque:

Di Siemens mi hanno detto che non c'è molto background alle spalle, che comunque non è una casa particolarmente affidabile, e che comunque c'è qualche problema con il rivenditore di zona... Cioè, imprecisate accuse, lo so...
Di Dell ne abbiamo in grande quantità da noi in facoltà, e spesso hanno problemi (non si collega al proiettore, non funziona la tastiera...)
Toshiba: il venditore ha parlato di "assistenza poco seria"
Compaq: l'assistenza da noi (Trento) è affidata ad un "buco": un mio vicino aveva l'estensione "fica" della garanzia, ma questo voleva fargli pagare la manodopera, il preventivo, la batteria, e 15 giorni per il lavoro... (invece mi ha parlato benissimo dell'assistenza a Brescia: gratis, lavoro fatto dalla sera alla mattina).

INVECE:

Tre miei colleghi si sono staccati dalla cordata e vanno a comprare il 1605LDC: ovvero Celeron 2,4 e 256 di RAM, solo per risparmiare 200€
Io gli ho dato dei PAZZI: secondo voi conviene??? A me sa di "bidone" (specie per uno di questi, che lo userebbe col cad...)

root1977
10-07-2003, 13:59
Originally posted by "goma"

Tre miei colleghi si sono staccati dalla cordata e vanno a comprare il 1605LDC: ovvero Celeron 2,4 e 256 di RAM, solo per risparmiare 200€
Io gli ho dato dei PAZZI: secondo voi conviene??? A me sa di "bidone" (specie per uno di questi, che lo userebbe col cad...)

Bhè dipende sempre dal tipo di cad (2D/3D: anche se la scheda video in questi casi influisce molto): cmq non credo che un Celeron sia adatto + di tanto a fare del CAD :eek:

Cmq puoi leggere su questo forum commenti molto lusinghieri su Dell: ovvio che i problemi ci sono in tutte le famiglie, ad ogni modo se provi a fare un "bilancio virtuale" Dell ne uscirà sicuramente in modo lusinghiero!
L'Acer personalmente la considero una buona marca (non so nulla purtroppo sull'assistenza): ovviamente esistono grandi differenze qualitative tra la linea entry level (Aspire) e quella per business users (la TravelMate).

Comunque, in definitiva, ognuno è libero di scegliere come meglio crede: il bello è questo! ;)

goma
10-07-2003, 14:04
Purtroppo non sai nulla dell'assistenza ACER?
MEGLIO COSI' :D

Comunque, volevano tirarmi dentro nell'acquisto del Celeron, ma non me la sono proprio sentita...