View Full Version : Sharing IRQS
de_nome_lanicon
09-07-2003, 11:14
Montato tutto... tutto va alla grande... ma nn mi va che le schede video e audio siano sugli stessi irq.
Ora scheda video su agp, pinnacle pctv su pci 2 audigy sul 4.
Come le metto per risolvere tutto?
Nn ho capito come si legge la tabella degli int... :confused:
devi leggere bene il manuale della scheda madre
nella sezione bios al capitolo irq dovresti trovare una tabella che ti spiega in che modo il bios fa lo share degli irq stessi sui vari slot
quindi ti regoli di conseguenza per montare le varie schede
de_nome_lanicon
09-07-2003, 12:33
Quella tabella ha una pecca...
Manca la legenda!!!!
de_nome_lanicon
09-07-2003, 17:07
eccola...
mi sembra di capire che l'agp va in share con il 1° 5 ° slot
vedi alla terza riga
de_nome_lanicon
09-07-2003, 19:37
Ti ho detto che la tabella nn si capisce... ho l'audigy sul 4° slot con lo stesso IRQ della scheda video...
de_nome_lanicon
10-07-2003, 10:26
uppino
de_nome_lanicon
10-07-2003, 17:49
raga... ma nessuno lo sa?
de_nome_lanicon
10-07-2003, 22:44
Parliamoci chiaramente... nessuno sa leggere la tabella?!!?
Chio ha montato solo 2 periferiche su pci e tirato fuori usb e 1394 può dirmi su che slot le ha montate e che irq hanno? :muro:
FiSHBoNE
16-09-2003, 12:09
io ho un pò capito leggendo qui (http://www.wintricks.it/faq/bios_6.html).
Ai fini pratici però sulla nf7-s mi sto incasinando... sembra che non prenda le modifiche che applico ai PIRQ.
:muro: :muro:
Vedi un pò te se sei più in gamba di me.
Ciao
Mendocino 433
16-09-2003, 14:32
Spero di esserti di aiuto. Non sono molto esperto in IRQ ma ti dico cosa ho capito leggendo su altri siti.
Non ti devi preoccupare se vedi periferiche con lo stesso irq, perché per aggirare la limitazione dei 16 irq disponibili, ho letto che nei moderni sistemi il bus PCI viene "frammentato". Un po' come se fosse spezzettato in più parti nel bus, ognuna con 16 irq, così il totale di periferiche installabili sale a 256. Per questo si trovano spesso più periferiche sullo stesso irq, perchè è come se fossero su due bus paralleli. Io ho 3 o 4 periferiche con lo stesso irq, scheda audio compresa e funzionano tutte perfettamente, nessun conflitto.
Win 98 faceva molti casini invece.
La tabella sul bios serve per il dos, che non funziona nello stesso modo.
L'ho letto su un sito dove la domanda era sul perché con l'arrivo dei 64 bit, nessuno si era mosso per aumentare il numero degli irq e il motivo era questo.
Se ti vuoi divertire a settare a mano gli irq (io te lo sconsiglierei), devi installare il SO con l'APIC disbilitato nel bios. Se lo disabiliti dopo l'installazione, non ha effetto.
FiSHBoNE
16-09-2003, 14:47
Innanzitutto grazie dell'intervento prezioso. Mi sembri competente, per cui ti chiedo una cosa:
su sitemi moderni intendi per es sulla abit nf7-s? Perchè se per moderni intendi quuelli da qualche anno a questa parte, ahimè devo farti presente che sulla asus a7v133 per esempio se non smistavo gli irq a mano per evitare condivisioni erano crash frequentissimi, e anche sulla epox 8k3a (col chip kt333) ho riscontrato benefici disabilitando acpi e impostando gli irq a mano.
In teoria se le periferiche supportano irq sharing non dovrebbero esserci problemi in nessun caso, ma si sa come anche nell'informatica sia netto il divario tra teoria e pratica.
Sull'ultima tua frase deduco tu volessi dire ACPI e non APIC, visto che l'ACPI è quello che fa il routing automatico degli irq e l'APIC invece serve ad aumentare il numero di irq disponibili. Io ho nel mio bios solo la possibilità di disabilitare l'APIC e infatti è disabilitato. L'ACPI lo disabilito installando windows (quando voglio farlo) premendo F5 e impostando l'uso come PC Standard.
Il problema è che non riesco a capire con che cavolo di criterio la mia abit assegna gli irq.... ero convinto di aver capito come interpretare la tabella presente sul manuale sugli irq, ma non avviene ciò che dovrebbe quindi di sicuro sbaglio qualcosa. Se riesco a trovarne un'immagine sul web te la posto.
Ciao.
FiSHBoNE
16-09-2003, 15:01
http://members.fortunecity.it/panoramix200/irq.jpg
e questa è la schermata del bios dove agivo nelle prove:
http://members.fortunecity.it/panoramix200/irq2.jpg
IO riguardo alla tabella in alto, pensavo di aver capito questo:
di default viene allocato su ogni slot pci INTA. Mettendo per esempio una scheda pci nello slot pci 3, se voglio assegnarle un irq specifico devo analizzare la tabella, tenere conto che se negli slot precedenti (nel caso sopra slot 1 e 2) non ci sono schede di default in essi sarà allocato INTA, e sarà invece allocato l'INT successivo, ovvero INTB, alla prima scheda pci che troverà in ordine in uno slot, in questo caso lo slot 3. Vado dunque a vedere la tabella, vedo a che PIRQ corrisponde INTB sulla pci 3 e lì cambio l'irq manualmente come voglio. Facendo questo, però sulla NF7-S non succede nulla di effettivo agli irq.
Mendocino 433
16-09-2003, 16:20
Grazie per il complimento, ma in fatto di irq non sono affatto esperto.... La frammentazione del PC dovrebbero averla tutte le schede madri da qualche anno a questa parte. Come al solito bisognerà poi vedere come viene implementata fra scheda madre e SO e i driver delle periferiche.
Per es. sulla mia CUBX, col 440BX e Win 98 ogni tanto avevo conflitti assurdi con gli irq. Passando a Win 2000 tutti i problemi sono spariti (io tengo sempre APIC, ACPI, PNP OS, abilitati) eppure il numero di periferiche sullo stesso irq è aumentato rispetto al 98. Non ho mai fatto prove con gli automatismi disabilitati, perché dopo win 2000, non ho mai avuto problemi con gli irq, anche con chipset KT 333/400.
Se gli irq non rimangono spostati potrebbe essere perchè al riavvio successivo vengono riassegnati da windows.
Al limite prova a cercare il thread sulla NF7, magari lì qualcuno sa qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.