PDA

View Full Version : Stampante ad Aghi panasonic e win98: Come si installa?

Bilancino
09-07-2003, 09:09
forse devo installare questa stampante e visto che è vecchia ed senza driver volevo sapere che driver gli passo se win98 non ha quel modello........

Ciao e Grazie

Dani1
09-07-2003, 13:04
Mi sa che non ti rimane altro che fare delle prove con i driver già presenti in win 98.
C'è un'altra via, cerca su internet i driver della tua stampante, non sul sito della panasonic, ma fai una ricerca generica tipo driver "nome-stampante" So che esiste un sito americano che ha un'incredibile database di driver di prodotti vecchi, forse puoi trovare quello che fa per te.
spero di esserti stato di aiuto.

Bilancino
09-07-2003, 13:08
Originally posted by "Dani1"

Mi sa che non ti rimane altro che fare delle prove con i driver già presenti in win 98.
C'è un'altra via, cerca su internet i driver della tua stampante, non sul sito della panasonic, ma fai una ricerca generica tipo driver "nome-stampante" So che esiste un sito americano che ha un'incredibile database di driver di prodotti vecchi, forse puoi trovare quello che fa per te.
spero di esserti stato di aiuto.

Ok grazie, vedrò anche perchè i programmi che girano su win98 per la fatturazione usano il dos (sono programmi per dos).

Ciao

newuser
09-07-2003, 20:14
Ti consiglio di dividere il problema in due:

Dos: le panasonic offrono comunemente due emulazioni ossia Ibm proprinter e Epson Fx. Se il prog di contabilità fa le bizze, puoi impostare l'una o l'altra emulazione accendendo la stampante tenendo premuto uno dei tasti (non ricordo quale, probabilmente FF): verrà stampato il menù di configurazione, in cui potrai scegliere tutti i parametri (anche il ritorno a capo con solo CR). Come sai già, sotto win98 le stampanti parallele non vengono riconosciute se non installate (spp nel bios, prima cosa da fare): al limite, puoi addirittura attaccare solo il cavo e lasciare perdere il resto.

Win: se non trovi un driver per la tua stampante, puoi usare uno dei due che ho citato sopra dopo avere individuato l'emulazione in uso (sono entrambi nel cd di win); ricordati di disabilitare lo spooling dei processi msdos in proprietà/ dettagli/ imposta porta, altrimenti avrai dei probs.