View Full Version : Quale chipset scegliere?
^_^Simonz!^_^
09-07-2003, 08:02
Vorrei un consiglio semplice semplice...
voglio cambiare MoBo in modo da far lavorare il mio thoroB a 166*12,5 (anche di più...) e vorrei un consiglio su quale scheda madre acquistare;
ho visto che ormai in chipset Nvidia la fa da padrone: come mai? i chipset Via fanno schifo? il KT600 pure?
tra Abit, Epox e Asus quale scegliere? sul forum ognuno loda la propria scheda, ma bene o male tutte hanno dei difetti (alcune pure gravi...)
ciao, grazie
Vecchia Spugna
09-07-2003, 10:07
allora ecco qualcosa che potrà aiutarti.
http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/socketa-400.html
io sono un fiero possessore di 8rda+ (purtroppo v 1.1 , devo lottare contro il bus che nn vuole stare a 200)
cmq se quando avessi comprato il computer ci fosse stata l'abit avrei optato x quella, e a posteriori posso dire che l'avrei fatto a ragione, anche se x me le ultime versioni della epox se la lottano degnamente
Fabio77AmdThunder
09-07-2003, 10:09
magari l'ultima versione, la Ultra con il supporto ufficiale al fsb400mhz.
Gli nvidia2 sono più veloci e affidabili di qualunque chipset via in circolazione, in + supporta il dual channel x le Ram, e se prensi la scheda giusta, ha anche un ottimo sistema audio integrato (il soundstorm).
Io ho una Asus A7n8x deluxe e non mi trovo male, ma al momento quella con il miglio rapporto prezzo/prestazioni/qualità è sicuramente la Abit.
Cmq in generale tutte le skede con NF2 sono buone, poi è questione di gusti, simpatie, necessità e prezzi.
Vecchia Spugna
09-07-2003, 12:46
bè però io rimarrei sempre su epox-abit, le altre mi piacciono pochino
Kazzoncrew
09-07-2003, 14:29
dipende poi che features vuoi
periferiche integrate e se vuoi spendere o no :) :sofico:
Originally posted by "^_^Simonz!^_^"
Vorrei un consiglio semplice semplice...
voglio cambiare MoBo in modo da far lavorare il mio thoroB a 166*12,5 (anche di più...) e vorrei un consiglio su quale scheda madre acquistare;
ho visto che ormai in chipset Nvidia la fa da padrone: come mai? i chipset Via fanno schifo? il KT600 pure?
tra Abit, Epox e Asus quale scegliere? sul forum ognuno loda la propria scheda, ma bene o male tutte hanno dei difetti (alcune pure gravi...)
ciao, grazie
Se vuoi fare solo questo, e pensi di tenere a lungo il tuo thoro ti andrebbe benissimo anche la abit kd7 (via kt400): tieni conto che non regge i 200 di bus, xciò un domani devi cambiare scheda.
Stesso discorso x le altre, ma il miglior rapporto presente/futuro, prezzo/qualità è la abti NF-7 ;)
^_^Simonz!^_^
10-07-2003, 18:24
Grazie mille dei consigli: in effetti Nforce attualmente è il migliore, sia single che dual channel
avrei delle domande prima di decidere (molto stupide):
1) c'è un modo per collegare al controller Serial ATA i miei HD Ultra ATA?
xchè vorrei metterli in RAID 0, ma ormai mettono soltanto controller SATA sulle MoBo oltre agli IDE 133 di serie del Nforce
2) si riesce a far lavorare il thoroB a 200 MHz di FSB?
grazie ancora ;)
Risposta alla 2)
Anche al disopra di 200 mhz con un thoroB... e in maniera stabile ovviamente:D
Risposta alla 1)
Ci sono gli adattori Serial/Ultra ata, ergo presumo si possa poi fare tranquillamente un raid sul canale serial ata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.