View Full Version : Come fare per......
Salve, spero mi possiate aiutare.
Mi potete dare delle piccole indicazioni su come si deve fare per installare come x-windows blackbox e togliere la KDE? (sotto Debian 3.0)
Ho messo sul solito vecchio PC, una scheda 3dfx vodoo2.
Per far si che il 3D venga gestito da questa scheda che impostazioni devo usare in xf86config? Al momento ho solo messo in aggiunta il device di questa scheda con i driver glide.....ma poi non ho fatto altro.
Mi potete aiutare?
Grazie.
bye by CNC
Originally posted by "cnc76"
Salve, spero mi possiate aiutare.
Mi potete dare delle piccole indicazioni su come si deve fare per installare come x-windows blackbox e togliere la KDE? (sotto Debian 3.0)
Ho messo sul solito vecchio PC, una scheda 3dfx vodoo2.
Per far si che il 3D venga gestito da questa scheda che impostazioni devo usare in xf86config? Al momento ho solo messo in aggiunta il device di questa scheda con i driver glide.....ma poi non ho fatto altro.
Mi potete aiutare?
Grazie.
bye by CNC
apt-get install blackbox? no?
apt-get remove --purge kde (o kdebase)
ma questo l'ho fatto...
ma poi quando faccio l'avvio mi parte sempre KDE e non riesco a capire dove posso scegliere quale sia il desktop per il riavvio successivo.
MI puoi dare suggerimenti?
bye by CNC
ma questo l'ho fatto...
ma poi quando faccio l'avvio mi parte sempre KDE e non riesco a capire dove posso scegliere quale sia il desktop per il riavvio successivo.
MI puoi dare suggerimenti?
bye by CNC
ti parte l'interfaccia grafica in automatico??? perchè se devi farla partire tu da riga di comando con "startx", basta che digiti invece "gdm"... così poi quello ti fa scegliere quale desktop manager usare! ;)
(ovviamente se non ce l'hai devi prima scaricarlo con apt-get...)
altrimenti se l'interfaccia grafica parte in automatico prova all'avvio al bbot a digitare "Linux 3", in teoria così facendo dovrebbe partirti e fermarsi poi alla riga di comando senza lanciare l'interfaccia grafica, e da li fai "gdm"... (se anche con Linux runlevel 3 ti parte l'interfaccia, killala premendo ctrl+alt+backslash, e poi usa sempre il comando gdm...)
spero di esserti stato d'aiuto ciao! :)
PS: tifi Spezia? se si mi raccomando l'anno prossimo fate il culo al Genoa se non lo salvano in extremis bloccando le retrocessioni! :muro: :mad: :cry: :D :D
Ciao
Innazitutto NON tifo Spezia. :p
Per il resto....
mi parte gdm (dove posso scegliere in alto a sinistra che session far partire)
Purtroppo non ho capito perchè la blackbox NON compare.
E quindi non riesco a lanciarla.
Se vado in console e provo a lanciare blackbox mi dice:
BaseDisplay: connection to X server failed.
MI puoi dire dove sbaglio?
bye by CNC
da root:
cd /etc/alternatives
update-alternatives --config x-session-manager
update-alternatives --config x-window-manager
ti chiederanno di scegliere fra le alternative possibili installate sul tuo sistema. Tu scegli quella che preferisci. Non serve che togli kde, puoi lasciarli tutti e due (o tre o quattro) e indicare quale deve essere il predefinito del sistema. Se invece vuoi che utenti diversi usino session-manager diversi, allora edita il file .xsession presente nella home dell'utente (se non c'è sto file crealo) e dentro ci scrivi "exec kdesession" oppure gnome-session o blackbox, insomma quello che preferisci.
Originally posted by "DjMix"
da root:
cd /etc/alternatives
update-alternatives --config x-window-manager
ti chiederanno di scegliere fra le alternative possibili installate sul tuo sistema. Tu scegli quella che preferisci. Non serve che togli kde, puoi lasciarli tutti e due (o tre o quattro) e indicare quale deve essere il predefinito del sistema. Se invece vuoi che utenti diversi usino session-manager diversi, allora edita il file .xsession presente nella home dell'utente (se non c'è sto file crealo) e dentro ci scrivi "exec kdesession" oppure gnome-session o blackbox, insomma quello che preferisci.
già! semplificando puoi evitare di dare il comando per muoverti nella dir /etc/alternatives, (cd /etc/...) e nemmeno il terzo comando in teoria non serve se il tuo gestore di finestre ti va bene... (io non l'ho mai lanciato..): come root digitando anche solo questa riga:
...fa tutto! ;) Almeno io usa sempre e solo questa! :)
ciaoooo :)
Originally posted by "moly82"
già! semplificando puoi evitare di dare il comando per muoverti nella dir /etc/alternatives, (cd /etc/...) e nemmeno il terzo comando in teoria non serve se il tuo gestore di finestre ti va bene... (io non l'ho mai lanciato..): come root digitando anche solo questa riga:
...fa tutto! ;) Almeno io usa sempre e solo questa! :)
ciaoooo :)
era per usare il tasto tab senza stare a scrivere tutto :sofico:
Originally posted by "DjMix"
era per usare il tasto tab senza stare a scrivere tutto :sofico:
ah non ci avevo pensato! ;) :D
mm....
scusatemi ma forse sono imbranatissimo io.
Ho fatto come mi avete detto ma tra le scelte NON compare il blackbox, ma solo gnome e kde che avevo installato all'inizio.
Eppure se faccio apt-get install blackbox
mi dice che ho già installato l'ultima versione.
Adesso ho provato a fare
apt-get upgrade blackbox
E sta scaricando....
Mi potete aiutare?
Una cosa importante vi vorrei chiedere:
ma tutti quei comandi tipo:
dpkg-reconfigure....
oppure
update-alternatives.....
dove ne trovo un elenco di quelli esistenti?
bye by CNC
mm....
scusatemi ma forse sono imbranatissimo io.
Ho fatto come mi avete detto ma tra le scelte NON compare il blackbox, ma solo gnome e kde che avevo installato all'inizio.
Eppure se faccio apt-get install blackbox
mi dice che ho già installato l'ultima versione.
Adesso ho provato a fare
apt-get upgrade blackbox
E sta scaricando....
Mi potete aiutare?
Una cosa importante vi vorrei chiedere:
ma tutti quei comandi tipo:
dpkg-reconfigure....
oppure
update-alternatives.....
dove ne trovo un elenco di quelli esistenti?
bye by CNC
alle ultime domande non saprei che dirti... per quanto riguarda come far partire blackbox, qualcuno che lo ha dovrebbe semplicemente dirti che comanda usa... qualcuno che lo aiuti please?
nei readme comunque non trovi niente? nella homepage di blackbox sicuro che non lo spieghi?
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.