PDA

View Full Version : Pinnacle Studio MovieBox , cosa c'è di meglio?

river
09-07-2003, 06:33
Devo comprarmi una skeda che vada bene x l'analogico e per il digitale .
Cosa mi conviene prendere.
Ho visto questo prodotto della Pinnacle e mi sembra ottimo......o c'è di meglio?

Pinnacle Studio MovieBox DV

Salmiki
09-07-2003, 07:48
Se vai su www.videomakers.net sono stati recensiti diversi prodotti simili al moviebox, così ti puoi fare un'idea.

ciao

m_zanini
09-07-2003, 09:30
DOve la trovi in vendita?
Sembra un buon prodotto.

Alex_e_Basta
09-07-2003, 10:43
Se guardi su http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&new_topic=6 trovi la recensione della MovieBox Dv e di altre 2 "macchinette" simili fatta da Paoric.

m_zanini
11-07-2003, 00:49
secondo voi è meglio il pinnacle movieBOx o il terratec Cameo converter?
Il secondo sembra avere meno problemi con nastri vecchi o rovinati, ma il pinnacle sembra considerato meglio nella prova di videomakers...
Qualcuno li ha ? nelle prove si fa riferimento a video registratori con
TBC interno (Time Base Corrector)
come posso sapere qual sono i videoregistratori che lo hanno? io ho un panasonic che avrà 2 anni e un combo dvd-vcr samsung (il 3e) che ha pochi mesi... lo hanno il TBC?
GRazie, Michele

filippoP
11-07-2003, 16:35
Io ti consiglio vivamente il Canopus ADVC100, non perde un frame !

m_zanini
11-07-2003, 17:05
non ho capito una cosa: tutti questi apparecchi si collegano al PC tramite porta firewire?
Mic

filippoP
11-07-2003, 18:58
si

m_zanini
12-07-2003, 09:42
dove lo trovo in canopus? E' compatibile coi principali programmi di editing-acquisizione?
Mic

PS tu ne usi uno di questi apparecchi?

Alex_e_Basta
12-07-2003, 11:28
dove lo trovo in canopus?
Lo puoi trovare direttamente dall'importatore (Rekeo di Modena) oppure on-line (sono però pochi quelli che lo distribuiscono).
Io l'ho acquistato circa 1 mese fa e ne sono molto contento sia per acquisizione da TV che da VHS molto datate.
Le caratteristiche principali sono:
1-TBC interno per stabilizzare le VHS
2-Audio Lock che non perde MAI il sincro
3-Codec DV di ottimo livello.
E la buona notizia è che è sceso di prezzo di 60 euro (iva compresa) per cui dovrebbe costare + o - come il terratec. Il Moviebox è + economico, ma anche meno performante con cassette malandate.

E' compatibile coi principali programmi di editing-acquisizione?
I files acquisiti sono .avi codificati DV che devi trasferire su PC tramite porta FireWire con prodotti + o - sofisticati (DVIO free, ma poco parametrizzabile, WinDV free, ma che non consente la gestione di un timer per acquisizioni TV, Scenalyzer Live, ottimo ma a pagamento :cry: , forse anche altri che non conosco ...).
Dopo che hai l'avi su pc lo editi come ti pare e col pgm che + ti aggrada.

m_zanini
12-07-2003, 18:41
HO guardato, ma costa 299 euro...
Mentre tramite acquisto da rivenditore ingrosso riesco a prendere il pinnacle moviebox DV a 249. e non ho cassette vecchie da acquisire, più che altro casse VHS registrare da poco o cassette DV registrate da videocamera. (quindi il problema dell'acquisizione scadente non dovrei incontrarla)
C'è una cosa che ancora non mi è molto chiara: ho una camera DV che però ha solo le uscite analogiche; io attacco questa al canopus (o al moviebox), poi attacco quest'ultimo al PC tramite firewire (intergrata su scheda madre); apro un programma id acquisizione tipo Studio 8 o premiere (che hanno la funzione di acquisizione), metto la videocamera in play e il PC in rec; giusto? almeno con l'ultimo filmato acquisito (da una videocamera DV con DV I/O avuta in prestito) ho fatto così, facendo spezzoni avi in formato DV da circa 1 giga l'uno.
CIoé il canopun o altri fanno da semplice interfaccia di acquisizione video, gestendo il flusso analogico della videocamera o registratore verso il programma di acquisizione che usi sul PC.
Dico bene?

Visto che l'acquisto è imminente (causa bazza di prezzo per il moviebox), aspetto ansioso i tuoi consigli!!!

Grazie,
Michele

PS Ho visto che dall'importatore costa 299+iva!!! cioé 359 euro... direi che mi indirizzerò sicuramente verso il pinnacle, visto i 110 euro di differenza...

river
12-07-2003, 19:53
m_zanini se vengo a Bologna e ti pago il caffè :D , prenderesti anche a me il MOVIE-BOX DV ( retail ? ) a 249 euro ?

il TERRATEC CAMEO 600 DV se ti interessa lo trovo a 128 euro ivato

Ciao.

m_zanini
12-07-2003, 20:40
Originally posted by "river"

m_zanini se vengo a Bologna e ti pago il caffè :D , prenderesti anche a me il MOVIE-BOX DV ( retail ? ) a 249 euro ?

il TERRATEC CAMEO 600 DV se ti interessa lo trovo a 128 euro ivato

Ciao.

il DV 600 fa solo acquisizione da DV (cioé alla fine è un'interfaccia firewire o poco più) giusto?
Ho già la porta firewire su mobo.

Dipendesse da me, te lo prenderei subito, ma ho un amico che fa anche da rivenditore che ne può prendere per me, allo stesso prezzo a cui lo paga lui, a te lo dovrebbe rivendere con fattura maggiorata...
Provo a sentire, ma non penso che si riesca; poi sai, considera che da essedi lo hanno a 270 e magari vicino a te c'è pure un negozio, forse ti conviene vedere lì...
Comunque ti so dire.
ciao, Michele

river
13-07-2003, 21:01
l'ho vista on-line a 170 euro la Pinnacle.

Rettifico il prezzo della TERRATEC CAMEO 600 DV adesso si trova a 93 euro

Io resto sempre nei miei dubbi .

Dovendo acquisire sia in analogico ma in futuro pure in digitale cosa posso prendere di valido che costi meno di 400 euro .

ps nn sò se serva ma aggiungo che la mia mobo ha l'uscita 1394

m_zanini
13-07-2003, 21:20
dove l'hai visto a 170 online? sei sicuro che sia il miovieBOX DV e non quello USB?
Michele

river
13-07-2003, 21:58
errore di battitura :rolleyes:

ho messo L' 1 al posto del 2 e cioè 270.

paoric
13-07-2003, 22:06
scegliere uno dei 3 e non vuoi avere "nessuna" sorpresa da acquisizione da analogico non posso far altro che consigliarti questo:

http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285

solo dopo averlo provato ho capito xchè a volte è meglio spendere qualcosa in più....... :)

ciao Paolo

river
13-07-2003, 22:14
Originally posted by "paoric"

scegliere uno dei 3 e non vuoi avere "nessuna" sorpresa da acquisizione da analogico non posso far altro che consigliarti questo:

solo dopo averlo provato ho capito xchè a volte è meglio spendere qualcosa in più....... :)

ciao Paolo

Paolo ho letto sommariamente l'articolo , cmq mi hai dato una grossa mano a scegliere.

Sicuramente seguirò il tuo consiglio :)

Grazie ;) anzi dirò D più : GRAZIE! :) :) :)

m_zanini
13-07-2003, 22:16
Originally posted by "paoric"

ciao Paolo

Lo so, mi sono divorato le tue ottime recensioni in questi giorni, solo che dal rivenditore costa 360 ivato, io riesco a prendere il movie box DV a 249 ivato... capisci che 110 euro di differenza non sono pochi, :eek: considerando che non mi capiterà praticamente mai di acquisire da cassette estremamente rovinate, quindi non dovrei incappare nel problemi manifestati nelle tue prove dai movieBOX.
La seconda porta firewire del movieBOX è quella che fa da collegamento al PC tramite firewire, giusto? (per intenderci quella dalla parte dove ci sono le uscite)

Consigliami bene, ma credo di aver fatto un buon ragionamento come scelta del prodotto-utilizzo-spesa. ;)
A meno che tu non mi voglia vendere il tuo adv-100 a 250 euro, allora lo compro!!! :D

Nella prova del MovieBOX DV fai riferimento a videoregistratori con il TBC interno che possono mgliorare la situazione di acquisizione da analogico; come faccio a sapere quali posseggono questa caratteristica? Ho un panasonic di 2 anni e un samsing combo VCR-DVD di qualche mese (il 3E)
Ultima domanda: cosa è la macrovision? una protezione, un formato?

Comunque sei un grande, i tuoi scritti sono ottimi!
Attendo anzioso!
Ciao, Michele

paoric
14-07-2003, 07:49
sicuramente i tuoi vcr NON hanno il TBC interno, si parla di mezzi da + di 500€ e poi il TBC non riuscirebbe a risolvere completamente il problema della sincronizzazione dei frame cosa che il Canopus invece ha, se proprio non vuoi spendere troppo ti consiglio il Terratec, la Pinnacle è MOLTO sensibile e non c'è bisogno di avere nastri particolarmente rovinati, la rottura poi è che quando perde il segnale devi rimpostare (manualmente) la porta di ingresso, mentre il Terratec continua l'acquisizione (pur perdendo i frame nei pezzi rovinati o instabili).
Se leggi bene la rece del Terrate clo spiego...... ciao Paolo

Il Macrovision è un segnale di PROTEZIONE per la copia di VHS e DVD se cerchi di acquisire una cassetta/dvd con tale protezione ( i dvd li hanno tutti o quasi) non potrai registrare nulla a causa di colori e segnale instabile

m_zanini
14-07-2003, 08:46
Io penso di acquisire più che altro da telecamere DV però che hanno le uscite analogiche o da una Dv con uscita DV, oppure cassette o DVD nuovi per montaggio di alcuni spezzoni di film parecchio recenti.
Lo so che il canopus è il migliore, ma per quello che devo fare io penso mi basti il Pinnacle, sai 110 uero non sono pochi, anche se come dici tu, poi magari capita la volta che devi prendere us il matrimonio di tuo nonno e ti penti di aver risparmiato quei soldi...
Pensi che oltre al nastro rovinato, sulla bassa qualità del segnale influisca molto anche il videoregistratore vecchio? le prove di "crisi" le hai fatto ocn un vechcio Philips Match-line, vero? comunque un gran ferro anche un mio amico lo aveva e gli è schiattato 2 anni fa dopo quasi 15 anni di servizio.
Visto che forse mi tocca fare un'acquizione DV da 30 minuti (e visto che mi sa che prenda in formato DV parecchi giga), conviene fare sull'HD una partizione NTFS che permette file più grandi di 4 giga dove archiviare?

La macrovision la hanno tutti i VHS nuovi o solo alcuni? invece di DVD li hanno tutti, vero? quindi con questi aggeggi uno può copiare da un filmato macrovision ad un altro supporto perché il canopus e gli altri tolgono la protezione... Caspita. Ma allora il mio Combo che ha la funzione di copiare direttamente dal DVD al VHS in realtà la aggira già la protezione oppure la copia viene male? (non ho mai provato, però che senso avrebbe implementare la copia diretta se poi venissero male?)
Grazie,
Michele

PS se tutto va bene oggi forse riesco ad andare a prendere il movieBOX DV così da domani incomincio a montare le riprese della nipotina piccola. I tuoi consigli sono sempre preziosi.

paoric
14-07-2003, 12:36
Pensi che oltre al nastro rovinato, sulla bassa qualità del segnale influisca molto anche il videoregistratore vecchio? le prove di "crisi" le hai fatto ocn un vechcio Philips Match-line, vero? comunque un gran ferro anche un mio amico lo aveva e gli è schiattato 2 anni fa dopo quasi 15 anni di servizio.
Visto che forse mi tocca fare un'acquizione DV da 30 minuti (e visto che mi sa che prenda in formato DV parecchi giga), conviene fare sull'HD una partizione NTFS che permette file più grandi di 4 giga dove archiviare?

La macrovision la hanno tutti i VHS nuovi o solo alcuni? invece di DVD li hanno tutti, vero? quindi con questi aggeggi uno può copiare da un filmato macrovision ad un altro supporto perché il canopus e gli altri tolgono la protezione... Caspita. Ma allora il mio Combo che ha la funzione di copiare direttamente dal DVD al VHS in realtà la aggira già la protezione oppure la copia viene male? (non ho mai provato, però che senso avrebbe implementare la copia diretta se poi venissero male?)
Grazie,
Michele

Allora il Philps ML funziona meglio del Sony 6 testine di 5 anni fa!!!! Ma se un nastro ha un problema la differenza è minima....
è assolutamente consigliabile la formattazione NTFS x lunghe acquisizioni.... ci si leva da una bella rottura di scatole!!! Ricordati che dopo devi usare Xp o Win2000

Per quanto riguarda il Macrovision ci sono cassette (tipo Star Wars) che sono anticopia..... mentre il 90% dei dvd in commercio sono protetti, prova a copiare un film conosciuto con il tuo combo e vedrai.... :D

ciao Paolo

river
14-07-2003, 13:45
Paolo ho deciso di seguire il tuo consiglio e quindi prenderò senz'altro il Canopus ADVC100.

Presa questa decisione :) , vorrei chiederti che software usare tenendo presente che sono un novellino alle prime armi e nn ho nessuna esperienza di editing video.

Grazie trooooppo buono! :D

Bitch2k
14-07-2003, 14:09
dove posso comprare a buon prezzo la Terratec Cameo Converter, ache online?
Grazie

m_zanini
14-07-2003, 14:18
HO preso il pinnacle, tra poco mi metterò all'opera.
Per River, su PC-pro parlavano bene del pinnacle studio 8, anche se sono software per suo amatoriale; è fatto abbastanza bene, io ho montato dei filmati, poi espertati in Mpeg2 per fare un DVD; la versione completa ha anche parecchi effetti e transizioni, l'unica cosa è che supporta una sola traccia video (cioé non puoi sovrapporre due filmati, ma solo passare da uno all'altro); se non anche ulead studio7 (è in inglese) è simile al pinnacle, con qualcosa in più e qualcosa in meno, forse un pelo meno intuitivo ed immediato.
Se no, c'è sempre premiere, giunto alla versione 6.5.
Se vuoi altre "info" :cool: sui programmi, magari scrivmi in PVT.
Pagato 248 euro, poi mi scarico l'iva... capisco che voi avete scelto sicuramente meglio come prodotto, però la differenza di prezzo non è poca...
Mic

PS con questo posto sono arrivato a quota 2000!!! queste si che sono soddisfazioni :sofico:

river
14-07-2003, 14:20
skerzi? hai fatto benissimo per quel prezzo a prenderti il movieBox :)

adesso ti mando un PVT ;)

paoric
14-07-2003, 19:01
Presa questa decisione , vorrei chiederti che software usare tenendo presente che sono un novellino alle prime armi e nn ho nessuna esperienza di editing video

con quanto scritto sopra, puoi usare Studio 8 oppure la versione 6 o 7 di Video Studio di Ulead, ricordati di seguire il nostro sito www.videomakers.net dove potrai trovare molte info.

ciao Paolo ;)

m_zanini
14-07-2003, 21:00
Scherzi??? :D
oramai il sito dove partecipi è diventato il nostro riferimento! :D :D :D

Grazie dei tuoi consigli, ciao,
Michele

paoric
14-07-2003, 21:57
grazie a tutti!!! :D :D ciao