PDA

View Full Version : Non mi si accende metà LCD!

Darkman
09-07-2003, 00:30
Ho appena cablato il mio LCD Cristalfontz ed è inutile aprire due topic.

Dopo aver sbattuto la testa contro il MBM che non ne voleva sapere di funzionare con il software del display dandomi errori su errori (privileged instruction)(cmq ho risolto grazie alle faq di Alex van Kaam agendo sul file MBMIO... adoro questo ragazzo :D ) e dopo aver capito che per far funzionare qualsiasi software su porta parallela dovevo utilizzare i Driver LINX, ho provato l'LCD Smartie trovandolo alquanto scialbo, idem il software Crystalfontz.
Mi sono buttato sullo jaLCDs trovandolo semplicemente fenomenale e di gran lunga più completo degli altri senza contare che gestisce una serie di effetti grafici come transizioni e sipari non indifferenti.

Solo che mi da un bellissimo errore (che vi riporto in allegato).
Andando a leggere il file errot.txt mi riporta questo:

09.07.2003 01.20.52:execcron:error 5: Ungültiger Prozeduraufruf oder ungültiges Argument

Qualche genio di questo programma saprebbe come aiutarmi?
Mi dispiacerebbe non poter usare un software così completo e performante. Da premettere che le informazioni sul display compaiono perfettamente ma mi compare praticamente ogni 2 secondi la finestra d'errore in allegato!

please Help me! Non fatemi usare il software Crystal! :cry:

Aggiungo:
qualcuno saprebbe dirmi la differenza fra questi 2 tipi di cablaggio?

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/LCD_cf/img/lcd44780.gif
http://www.jalcds.de/images/4x20wobacklight.gif
Da notare il collegamento rispetto al primo del potenziometro della luminosità senza ponticello che dovrebbe in teoria portare il potenziometro da 100 a 50 Ohm!

io ho usato il primo e il display mi da qualche problema con il contrasto visto che mezzo schermo è correttamente contrastato mentre l'altro no. Domani vorrei usare il secondo.
Thanks4all!

PROBLEMA: non mi si accende metà LCD! Praticamente metà LCD funziona correttamente (la metà di destra) mentre l'altra metà non è correttamente contrastata in quanto i caratteri risultano troppo chiari! Che può essere? Errore nel cablaggio? O cosa?

Darkman
09-07-2003, 01:01
Argh! Ho risolto il problema!

Praticamente basta portare l'orario dalle impostazioni internazionali del S.O. da Italiano in Tedesco.

Pratifcamente invece di mettere H.mm.ss va messo HH:mm:ss cambiando il "." con ":" e aggiungendo una "H" nell'ora.

Qualcunbo potrebbe dirmi la differenza fra i due cablaggi. Ho problemi nel contrasto e credo che con il secondo cablaggio risolverei!

AndreaFx
09-07-2003, 06:58
Mah non sono un espertissimo di elettronica ma se ti può essere di aiuto io ho sempre usato il primo di questi 2 skemi senza mai 1 problema :p

Vedì tu, cmq secondo me sono 2 modi identici di utilizzo del potenziometro però attendi qualcuno + esperto x la conferma

Darkman
09-07-2003, 10:56
Le mie scarse competenze elettroniche mi portano apensare che l'utilizzo del potenziometro sia più "corretto" nel secondo caso...

Ma il pericolo di sparare una grossa caxxata è altissimo... :D :sofico:

mystic
09-07-2003, 11:51
Originally posted by "Darkman"

Aggiungo:
qualcuno saprebbe dirmi la differenza fra questi due tipi di cablaggio?
Thanks4all!

Le due rappresentazioni sono equivalenti, in entrambi i casi variando la posizione del potenziometro ne vari la sua resistenza tra catodo e massa comune. E' un tipico pilotaggio in corrente, come quello che è necessario al LED.

Per quanto riguarda il primo poteziometro sulla sinistra, quello è palesemente pilotato in tensione, come richiede la logica del controller Hitachi.

Mystic

Darkman
09-07-2003, 11:59
Mystic, stai parlando con una bestia totale!!!!

Praticamente migliorerei qualcosa con il secondo schema in illuminazione e contrasto o non cambierebbe una mazza?

Thanks! :)

Darkman
09-07-2003, 13:56
Nessuno sa dirmi dove ho sbagliato?
Scusate l'immagine fuori fuoco (presa da Webcam visto che la Epson ha le batteria a terra). Metà viene riportata a dovere, l'altra è troppo chiara.

andretta
15-08-2003, 12:13
Ho avuto lo stesso problema per il discorso dell' ora anche su win2k.

La vesione di jaLCDs è la 3.1 istance1.

Thx darkman ;)

Darkman
15-08-2003, 17:58
Di nulla, per te questo e altro! :):):)

sblantipodi
16-08-2003, 23:15
Originariamente inviato da Darkman
Argh! Ho risolto il problema!

Praticamente basta portare l'orario dalle impostazioni internazionali del S.O. da Italiano in Tedesco.

Pratifcamente invece di mettere H.mm.ss va messo HH:mm:ss cambiando il "." con ":" e aggiungendo una "H" nell'ora.

Qualcunbo potrebbe dirmi la differenza fra i due cablaggi. Ho problemi nel contrasto e credo che con il secondo cablaggio risolverei!

come si fa???

Darkman
17-08-2003, 10:52
Esattamente come ho descritto...