PDA

View Full Version : problema drivers video nvidia, suse8.2 e kernel nuovo!

Simone XP
08-07-2003, 22:22
Ciao, con il kernel fornito con la suse 8.2 i drivers nvidia per la geforce 4 installati con il run funzionano alla grande, ma se compilo un nuovo kernel e avvio con questo mi dice che non trova i moduli nvidia e non può installarmi i drivers per la scheda video.....come posso installare questi moduli?
grazie

ANDY CAPS
08-07-2003, 22:36
per la suse dalla 8.1 in poi c'è un appendice nella pagina dei driver devi installare gli rpm manualmente scaricandoli da qui'
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4363

AnonimoVeneziano
08-07-2003, 22:37
COmunque è ovvio che se compili un nuovo kernel devi reinstallare anke i drivers

Ciao

Simone XP
09-07-2003, 07:45
Originally posted by "ANDY CAPS"

per la suse dalla 8.1 in poi c'è un appendice nella pagina dei driver devi installare gli rpm manualmente scaricandoli da qui'
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-4363

vale anche per la 8.2???
vanno bene i targz o devo installare per forza gli rpm e poi quali, quelli della 8.1?
ciao

Simone XP
09-07-2003, 07:46
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

COmunque è ovvio che se compili un nuovo kernel devi reinstallare anke i drivers

Ciao

ma infatti io li voglio reinstallare, ma loro non si reinstallano, dice che mancano i moduli che dovrei caricare con modprobe nvidia, ma non li trova!!!
ciao

ANDY CAPS
09-07-2003, 12:31
prova i tar.gz comuni sia il glx che lìil kernel

io installarei quelli non essendoci gli rpm per la 8.2

Simone XP
09-07-2003, 15:03
ma comunque siete sicuri che si deve fare così? ho installato gli rpm e i tar.gz ma non funziona.....

AnonimoVeneziano
09-07-2003, 15:05
Prova a disinstallarli prima , ci sarà un comando tipo "nvidia-installer --uninstall" o simile

Ciao

Simone XP
09-07-2003, 15:21
guardate, stavo pensando di passare a debian...con debian come si installano i driver nvidia?
ciao

lovaz
09-07-2003, 15:22
Come con le altre (se intendi i driver closed)

AnonimoVeneziano
09-07-2003, 15:31
Originally posted by "Simone XP"

guardate, stavo pensando di passare a debian...con debian come si installano i driver nvidia?
ciao

Con debian ho sempre usato dpkg

apt-get install nvidia-kernel-src nvidia-glx-src

e mi ritrovavo in /usr/src i file .tar.gz , poi scompattavo prima il file nvidia-kernel-src-XXXX.tar.gz , entravo nella directory dei sorgenti del kernel (/usr/src/linux) e davo il comando "make modules_image" e mi trovavo il pacchetto .deb del modulo nvidia.o in /usr/src .

Cosa simile facevo per nvidia-glx , scompattavo , ma poi entravo nella cartella nvidia-glx-XXXX e davo il comando "dpkg-buildpackage -us -uc" e mi ritrovavo il pacchetto .deb nella directory /usr/src

poi dpkg -i nvidia-kernel*.deb

dpkg -i nvidia-glx*.deb

Ciao

Simone XP
09-07-2003, 15:53

Con debian ho sempre usato dpkg

apt-get install nvidia-kernel-src nvidia-glx-src

e mi ritrovavo in /usr/src i file .tar.gz , poi scompattavo prima il file nvidia-kernel-src-XXXX.tar.gz , entravo nella directory dei sorgenti del kernel (/usr/src/linux) e davo il comando "make modules_image" e mi trovavo il pacchetto .deb del modulo nvidia.o in /usr/src .

Cosa simile facevo per nvidia-glx , scompattavo , ma poi entravo nella cartella nvidia-glx-XXXX e davo il comando "dpkg-buildpackage -us -uc" e mi ritrovavo il pacchetto .deb nella directory /usr/src

poi dpkg -i nvidia-kernel*.deb

dpkg -i nvidia-glx*.deb

Ciao

ho capito, metto debian, se ho problemi mi aiuti? mi consigli woody o sarge?
ciao

AnonimoVeneziano
09-07-2003, 16:08
Originally posted by "Simone XP"

ho capito, metto debian, se ho problemi mi aiuti? mi consigli woody o sarge?
ciao

Bhe , Woody è sicuramente + stabile , però è vecchia, e a me l'idea di usare repositories esterni per aggiornarla non mi piace molto , quindi la mia scelta cadrebbe su SARGE .

Comunque adesso non ho su Debian , ma ho su LFS , perchè un po di tempo fa installando debian ho avuto molti problemi per via di pacchetti broken (che comunque credo adesso che questi problemi siano stati risolti) . Comunque una mano se vuoi te la do , perchè comunque debian me la ricordo bene ;) (e sarà la prossima distro che mi metterò quando avrò voglia di cambiare , il fatto è che ci ho messo 2 settimane a installare LFS , e non ho proprio voglia di buttarli nel WC :D )

CIao

Simone XP
09-07-2003, 18:12

Bhe , Woody è sicuramente + stabile , però è vecchia, e a me l'idea di usare repositories esterni per aggiornarla non mi piace molto , quindi la mia scelta cadrebbe su SARGE .

Comunque adesso non ho su Debian , ma ho su LFS , perchè un po di tempo fa installando debian ho avuto molti problemi per via di pacchetti broken (che comunque credo adesso che questi problemi siano stati risolti) . Comunque una mano se vuoi te la do , perchè comunque debian me la ricordo bene ;) (e sarà la prossima distro che mi metterò quando avrò voglia di cambiare , il fatto è che ci ho messo 2 settimane a installare LFS , e non ho proprio voglia di buttarli nel WC :D )

CIao

posso installare debian tenendo installata anche suse almeno fino a quando non ho finito la configurazione? (io non credo)

ciao

ANDY CAPS
09-07-2003, 18:15
puoi tenerle entrambe io ne tengo sempre almeno tre
magari fagli prima una partizione dedicata che è piu semplice
se hai bisogno siamo qui :p

Simone XP
09-07-2003, 18:28

puoi tenerle entrambe io ne tengo sempre almeno tre
magari fagli prima una partizione dedicata che è piu semplice
se hai bisogno siamo qui :p

ma se scarico i 10 cd di sarge trovo anche kde ? che versione? che kernel monta? è la versione più nuova di debian?

ciao

ANDY CAPS
09-07-2003, 18:52
:( io l'ultima volta che ho installato sarge aveva kde 2.2 ed era qualche settimana fa
io passerei direttamente a sid su cui sono stai risolti quasi tutti i problemi
rimane openoffice ( che pero funziona installando il 1.02)
che stando alle ultime notizie dovrebbe esSere in uscita con la versione 1.1 beta

:p li se vuoi puoi mettere kde 3.2 cvs che è davvero uno spettacolo

Simone XP
09-07-2003, 18:58

:( io l'ultima volta che ho installato sarge aveva kde 2.2 ed era qualche settimana fa
io passerei direttamente a sid su cui sono stai risolti quasi tutti i problemi
rimane openoffice ( che pero funziona installando il 1.02)
che stando alle ultime notizie dovrebbe esSere in uscita con la versione 1.1 beta

:p li se vuoi puoi mettere kde 3.2 cvs che è davvero uno spettacolo

ma con sid che kernel ho? nei cd è incluso kde3.1?

ANDY CAPS
09-07-2003, 19:11
la sid non ha un installer anche scaricando il cd
bisogna installare la woody e poi aggiornarla

sulla woody digitando bf24 al primo boot installa il kernel 2.4.18
altrimenti mette il 2.2.20
nei pacchetti comunque c'è gia' il 2.4.21

Simone XP
09-07-2003, 19:30

la sid non ha un installer anche scaricando il cd
bisogna installare la woody e poi aggiornarla

sulla woody digitando bf24 al primo boot installa il kernel 2.4.18
altrimenti mette il 2.2.20
nei pacchetti comunque c'è gia' il 2.4.21

nei pacchetti di woody c'è il 2.4.21?ma come è possibile? se io mi compilo un kenrel con la suse poi posso metterlo su debian vero? non ho problemi!!
nei kernel vecchi non c'è la mia scheda di rete suportata!
ciao