PDA

View Full Version : Quale miglior MOBO per OC a 400Mhz di FSB che supporti AGP 2

nix.nix
08-07-2003, 20:49
Spero di essere stato chiaro mi serve la miglior MOBO che mi permetta di arrivare in OC a 400Mhz di FSB e che mi supporti l'AGP 2X a 3.3v, in ordine decrescente vi elencherō le MOBO su cui ho puntato gli occhi e che spero di trovare ancora in commercio, da quanto ho visto l'unico CHIPSET in grado di supportare ancora l'AGP 2X 3.3v č il VIA KT333 se escludiamo il SIS745 meno performante

EPOX EP-8K5A3+

Ne parlano molto bene ha 6 slot PCI e oltre al doppio RAID monta anche il south bridge VT8235 del KT400 invece che il classico VT8233A rispetto a cui dovrebbe rendere qualcosa in pių ed č anche compatibile AGP 2X 3.3v

Abit KD7-E

Non ha certo bisogno di presentazioni e la KD7-E in pių dovrebbe avere solo la scheda di rete

ASUS A7V333-X

Forse la pių stabile ma la meno overcloccabile

A questo punto vi chiedo un grosso consiglio come evidente sarei attratto dalla EPOX EP-8K5A3+ , voi cosa consigliate ?

Grazie anticipatamente a chi vorra aiutarmi

Ciao

MegaSlayer
08-07-2003, 21:43
Solo con l'nForce 2 puoi andare a 400 di fsb

Spank
08-07-2003, 22:45
io ad es. con la 8k3a+ (kt333) son arrivato a 195 mhz di fsb (ma solo x prova, per qualche minuto, giusto il tempo per vedere se era stabile ^_^ )

cmq ti sconsiglio caldamente di usare una di quelle mobo a 200 mhz tutti i giorni (sempre se ci arrivano)..
a meno che non abbiano il divisore 1/5, con il pci a 40 mhz rischi di fondere hd o altro.. :muro: :eek: :D

byez!

nix.nix
09-07-2003, 10:03
OK so che č difficile fare i 400Mhz di FSB con il KT333, ma quale mi consigliate per OVERCLOCCARE si dice che EPOX abbia SUPERATO ABIT ??

rip82
09-07-2003, 10:25
Epox, e' meglio!

nix.nix
09-07-2003, 15:45
EPOX EP-8K5E

dovrebbe essere identica alla EPOX EP-8K5A3+ ma senza controller raid

Questa versione si trova in commercio ?

rip82
09-07-2003, 17:05
Originally posted by "nix.nix"

OK so che č difficile fare i 400Mhz di FSB con il KT333, ma quale mi consigliate per OVERCLOCCARE si dice che EPOX abbia SUPERATO ABIT ??
La 8K5A3+ e solo quella (la 8K5A e la 8K5A2+ no) monta come chipset il KT333A, che e' un KT400 rimarchiato, quindi con l'apposito bios moddato si possono anche mandare le ram a 400mhz in asincrono, anche se rende meno che mandarle in sincrono... comunque il KT333A sale ben oltre i 200mhz di bus, anche se non potresti sfuttarlo perche' friggeresti un fottio di periferiche. Inoltre con il bios moddato si possono anche sbloccare i Thoroughbred senza modifiche fisiche. Ti dico cio' perche' l'ha comprata un mio amico per poter continuare ad usare la sua amata VooDoo 5 6000 Agp 2X. Ha scoperto anche un'altra cosa: le periferiche attaccate ai 4 canali raid hanno clock fisso a 33mhz perche' viene generato autonomamente dal controller raid, quindi non risentono di fsb fuori specifica, fruibili a patto di avere le PCI vuote ed una GPU che regge bene frequenze dello slot Agp elevate.
Morale: e' molto meglio delle altre due.

nix.nix
10-07-2003, 21:18
Originally posted by "rip82"

La 8K5A3+ e solo quella (la 8K5A e la 8K5A2+ no) monta come chipset il KT333A, che e' un KT400 rimarchiato, quindi con l'apposito bios moddato si possono anche mandare le ram a 400mhz in asincrono, anche se rende meno che mandarle in sincrono... comunque il KT333A sale ben oltre i 200mhz di bus, anche se non potresti sfuttarlo perche' friggeresti un fottio di periferiche. Inoltre con il bios moddato si possono anche sbloccare i Thoroughbred senza modifiche fisiche. Ti dico cio' perche' l'ha comprata un mio amico per poter continuare ad usare la sua amata VooDoo 5 6000 Agp 2X. Ha scoperto anche un'altra cosa: le periferiche attaccate ai 4 canali raid hanno clock fisso a 33mhz perche' viene generato autonomamente dal controller raid, quindi non risentono di fsb fuori specifica, fruibili a patto di avere le PCI vuote ed una GPU che regge bene frequenze dello slot Agp elevate.
Morale: e' molto meglio delle altre due.

OK finalmente qualcuno che ne sa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ne approfitto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da quanto ho scoperto finora sia la EP-8K5A3+ che la EP-8K5A montano il
south bridge VT8235 del KT400 come le ABIT KD7-E e la ASUS A7V333-X, ma diversamente da quest'ultime le due EPOX anno lo slot AGP cosidetto UNIVERSAL, cič senza intagli, diversamente dalle ABIT KD7-E e ASUS A7V333-X che invece montano lo slot AGP nuovo tipo AGP 8X.

http://www.epox.nl/english/products/motherboard/8k5a3%2B.htm

http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/mb_spec.jsp?pPRODUCT_TYPE=MotherBoard&pMODEL_NAME=KD7-E

http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7V333-X&langs=01#

Quindi se tutte quattro le mobo sono itentiche e montano stesso chipset KT333 e stesso south bridge VT8235 del KT400, con unica differenza lo stot AGP UNIVERSAL per le EPOX e AGP 8X per ABIT e ASUS,

questo vuol dire che TUTTE SONO in grado di erogare all'AGP 3.3v di alimentazione ?????

non credo di sbagliarmi