PDA

View Full Version : Taglio dei prezzi di processori Celeron

Redazione di Hardware Upg
08-07-2003, 18:34
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10352.html

Il 24 Agosto Intel dovrebbe praticare una riduzione di prezzi alla linea Celeron. Il processore Celeron 2,70GHz sarà lanciato intorno al quella data

Click sul link per visualizzare la notizia.

supermarchino
08-07-2003, 18:44
celeron: la cpu progettata per fregare gli inconsapevoli... alto clock, infime prestazioni... nemmeno a 3GHz supera un Athlon XP 1600+ (1,4GHz!)

Ligos
08-07-2003, 19:27
Senza contare che un xp 2400+ costa in media 90€ .

OverClocK79®
08-07-2003, 20:01
LOL
gli spareremo a sti celeron.......

ce ne fosse qlkuno che dice che vanno bene
(effetivamente come dargli torto :D)

BYEZZZZZZZZZZZZ

08-07-2003, 20:06
...vanno beeeeeeeene vanno...cooompra guagliò che è buoooooooono... :D:D:D

Sig. Stroboscopico
08-07-2003, 20:06
Continuo a non capire l'utilità di questi processori... soprattutto a quei prezzi...

Mi meravigio della professionalità dell'Intel

(Detesto le cpu Celeron, servono solo a tenere alto il prezzo dei P4)

Ciao!

KAISERWOOD
08-07-2003, 20:32
"Mi meravigio della professionalità dell'Intel "

NON MI MERAVIGLIO AFFATTO, ANZI ADESSO CPAISCO QUANDO UNO DICE L'IGNORARANZA SI PAGA E QUA SEMBRA CHE LA PAGHI DI BRUTTO ;)

Socrates
08-07-2003, 21:41
Finchè ci sarà gente che dirà...voglio solo intel e poi non vogliono spendere troppo è normale che caschino nel trappolone intel.Per fortuna con l'aumentare degli esperti come noi intel perde quote...

Firedraw
08-07-2003, 22:00
attualmentehouncelly 1100.... m'hannofregato una volta e nn mifregheranno più!!

Tafazzi2
08-07-2003, 22:10
incredibile quando ho incominciato ad assemblare pc ho comprato un bel k6 3 400 e tutti dicevano che ero pazzo che era meglio il celeron 300A,nonostante ciò sono oramai 20 pc che asemblo ma processori intel non so nemmeno come siano fatti e poi lo dicevo sempre a quelli che mi davano del pazzo che i celeron erano delle autentiche ciofeche.
Vedo che nonostante siano passati 4 anni la situazione non è cambiata e io continuo a consigliare AMD per spendere poco e avere un bel pc

paso74
08-07-2003, 22:28
Originally posted by "Firedraw"

attualmentehouncelly 1100.... m'hannofregato una volta e nn mifregheranno più!!

guarda che se è un tualatin (e credo proprio di si), allora ti ritrovi un gioiellino, da overclockare per bene.... dovrebbe poter reggere anche bus da 140/150 mhz...

Il problema sono i celeron derivati dal p4 che hanno solo 128k, e la struttura interna del p4 che non è molto efficiente, mentre gli altri celeron (mendocino e tualatin soprattutto) erano ottimi processori IMHO.

Gundam766
08-07-2003, 22:40
Che palle...

Prima parlate di concorrenza... e incominciate a "sciorinare" tutte le belle frasi tipo:

"per fortuna che c'è AMD così c'è concorrenza"...
"più prodotti, più scelta"...

E allora? Nella fascia bassa di mercato AMD è più forte di Intel...

E se Intel fosse imbattibile anche e proprio nella fascia bassa cosa pensate che succederebbe ad AMD? Fallimento?

E se non esistesse Intel, credete proprio che AMD abbasserebbe ulteriormente i prezzi... o che invece magari proprio dal fatto che ci sarebbe un monopolio "de facto" li alzerebbe a sfregio?

Basta...!

Vi piace il celeron? Bene, ve lo comprate e siete contenti!

Non vi piace il celeron? Benissimo, vi comprate un AMD e siete contenti!

Ma almeno evitateci tutta questa lagna!

Chico

Ligos
08-07-2003, 22:47
Originally posted by "Gundam766"

Che palle...

Prima parlate di concorrenza... e incominciate a "sciorinare" tutte le belle frasi tipo:

E se Intel fosse imbattibile anche e proprio nella fascia bassa cosa pensate che succederebbe ad AMD? Fallimento?

E se non esistesse Intel, credete proprio che AMD abbasserebbe ulteriormente i prezzi... o che invece magari proprio dal fatto che ci sarebbe un monopolio "de facto" li alzerebbe a sfregio?

Basta...!

Chico

ma guarda che un xp 2500+barton da costo di 93€ fa mangiare la polvere anche a un pIV 2400 mhz, che non mi sembra proprio di fascia bassa , i celeron , non dovrebbero proprio esistere.

Raven
08-07-2003, 23:00
Originally posted by "Tafazzi2"

incredibile quando ho incominciato ad assemblare pc ho comprato un bel k6 3 400 e tutti dicevano che ero pazzo che era meglio il celeron 300A,nonostante ciò sono oramai 20 pc che asemblo ma processori intel non so nemmeno come siano fatti e poi lo dicevo sempre a quelli che mi davano del pazzo che i celeron erano delle autentiche ciofeche.

Piano piano... il celeron 300A era un autentico GIOELLO: overcloccabili pressoche tutti a 450 mhz, era pari al p2-450 (che costava uno sproposito) in quanto, sebbene avesse solo 128kb di cache rispetto ai 450 del P2, questa era full-speed e inserita nel core del processore... Ciò gli consentiva di uguagliare e in certi casi anche a superare il fratello maggiore...

Già col celeron2 la situazione era decisamente peggiore (il p3 era di gran lunga + performante a parità di mhz...)

supermarchino
08-07-2003, 23:14
Originally posted by "Gundam766"

Che palle...

Basta...!

Chico

il problema non è essere *leggermete* peggiori nella fascia bassa, ma letteralmente inculare i clienti con clock da capogiro e prestazioni penose

pensi che alla intel non abbiano pensato al fatto che è SOPRATTUTTO il clock ad attirare gli acquirenti, specie se inconsapevoli?

ph03nixsk
08-07-2003, 23:33
Io credo si possano criticare solo i Celeron-P4: sono passato da un Tualatin 1,2GHz a un XP1600+ (1,4GHz) e vi dico che il primo, con bus a 120MHz, pompava quasi come questo (con SDRAM), scaldando moooolto meno! poi abbagliato dal favorevole rapporto qualità/prezzo di AMD ho cambiato, ma se tornassi indietro... il problema era che 1 anno fa si faceva fatica a trovare MB coll'815EP (mi è pertita in garanzia e non ne avevano una uguale da sostituirmi), l'unico chipset davvero "giusto", mentre le soluzioni col 694T (il chipset che montava la scheda data in sostituzione) mi davano rogne (ho cambiato anche x questo piattaforma, dato che 1 anno fa il P4 costava TROPPO!!)

saluti!

mix1977
08-07-2003, 23:46
infatti è politica di intel fare una cpu che sia valida e chiamarla celeron tualatin... per poi accorgersi che era + valida dei p4 di punta in quel momento (i willy) e all'ora cosa hanno pensato di fare.... eliminare il celly tualyu e frare un p4 castrato

OverClocK79®
09-07-2003, 00:39
Originally posted by "Raven"

Piano piano... il celeron 300A era un autentico GIOELLO: overcloccabili pressoche tutti a 450 mhz, era pari al p2-450 (che costava uno sproposito) in quanto, sebbene avesse solo 128kb di cache rispetto ai 450 del P2, questa era full-speed e inserita nel core del processore... Ciò gli consentiva di uguagliare e in certi casi anche a superare il fratello maggiore...

Già col celeron2 la situazione era decisamente peggiore (il p3 era di gran lunga + performante a parità di mhz...)

quoto e sottoscrivo......
i tuoi amici avevano ragione :)
il 300A era na bomba......lo presi ankio all'epoca fu il mio primo process dopo i P1 e successivamente un bel 333A@500
poi diretto sui coppermine P3 :)

nn tutti i celeron escono con il buco
di sicuro a INTEL costano poco e vendono bene a quanto pare......

BYEZZZZZZZZZZZ

Ligos
09-07-2003, 01:53
Originally posted by "ph03nixsk"

Io credo si possano criticare solo i Celeron-P4: sono passato da un Tualatin 1,2GHz a un XP1600+ (1,4GHz) e vi dico che il primo, con bus a 120MHz, pompava quasi come questo (con SDRAM), scaldando moooolto meno! poi abbagliato dal favorevole rapporto qualità/prezzo di AMD ho cambiato, ma se tornassi indietro... il problema era che 1 anno fa si faceva fatica a trovare MB coll'815EP (mi è pertita in garanzia e non ne avevano una uguale da sostituirmi), l'unico chipset davvero "giusto", mentre le soluzioni col 694T (il chipset che montava la scheda data in sostituzione) mi davano rogne (ho cambiato anche x questo piattaforma, dato che 1 anno fa il P4 costava TROPPO!!)

saluti!

Peccato che i celeron tualatin non li fanno più, al loro posto ci sono degli schifosissimi PIV ipercastrati con 128 kb di cache...............

toshio
09-07-2003, 07:03
Che bei tempi... Quanti ricordi...
Il Celeron 300A è stato il mio primo processore e, mentre a detta di tutti sembrava una schifezza colossale, molti miei amici rimanevano di m***a osservando le prestazioni simili ai P2 300 Mhz in loro dotazione. Tutto questo a mia insaputa e risparmiando non poco...
Sono riuscito a tirare avanti fino l'anno scorso quando l'ho cambiato per un XP1900+ e penso che non ritornerò più indietro...:)

KAISERWOOD
09-07-2003, 07:41
PRIMA DI PASSARE AD ATHLON AVVEO UN CELEORN 400 CON UNA VECCHIA P297 A 500MHZ DOPO RAMMEDINADO UNA MOBO CON BUS A 100 L'HO PORTATO A 600MHZ, IO NON SPUTO SUL NEOME CELERON MA SUI P4 CELERON ATTUALI, CREDEVO CHE CON IL PASSAGGIO A 0,13 INTEL RADDOPPIASSE LA CACHE ANCHE AL CELERON MA NON L'HA FATTO, L'ARCHITETTURA DEL P4 è MOLTO SENSIBILE AL QUANTITATIVO DI CACHE SE CONFRONTIAMO U CELERON 2GHZ VS UN P4 WILLY E UN P4 NORTGHWOOD SEMPRE A 2GHZ, SI NOTEREBBERO NOTEVOLI DIFFERENZE CON L'AUMENTEO DI CAHCE, PRIMA NON AVVENIVA E PER QUESTO INETEL VENDEVA MOLTO + CELERON CHE PENTIUM. i cELRON A PARTE QUESTI ULTIMI DERIVATI DAL P4 E I PRIMI, SONO SATI SEMPRE DEGLI OTTIMI PROCESSORI. lA POLITICA DI INTEL DI SOLITO è QUELLA DI FAR SCOMPARIRE I PENTIUM DI UNA CERTA FREQUENZA E SOSTITUIRLI CON LE VERSIONI CELERON, QUELLA DI AMD è QUELLA DI ABBASSARE IL PREZZO PER FINIRE TUTTE LE SCORTE.

KAISERWOOD
09-07-2003, 07:45
me lo sentivo che qualcuno se ne uscisse così, ogni volta ci deve essere qualcuno che critica delle normali discussioni sul forum sembra un modo per scatenare i leggendari scontri AMDisti vs Intelisti.

metrino
09-07-2003, 08:38
Tanto sono tutte chiacchiere. Al momento preferisco AMD ma quando dovrò cambiare vedrò chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Purtroppo capita che "misurare" la qualità sia una cosa soggettiva. I benchmark sono spesso simili ma "aggirabili" a secondo di chi li fa, e il tipo di applicazioni che devi far girare cambia da persona a persona.

the_joe
09-07-2003, 08:52
Sento sempre dire che Intel con i celeron Inc...la i clienti e c'è anche molta confusione a tale proposito, paragonare i cely precedenti come i 300A i 633 coppermine e i tualatin con gli attuali è una semplice eresia, oggi i celeron non hanno prestazioni, ma se voi foste in Intel cosa fareste per dare al mercato dei processori di fascia bassa?
Ricordate che in questa fascia AMD è nettamente superiore a Intel per costi minori e prestazioni superiori, ma se non ci fossero i celeron (lenteron) AMD non ce la farebbe a soddisfare tutte le richieste da sola e poi chi può dire che un computer con il celeron non funziona, in fondo in molte realtà le prestazioni non contano niente, vedi banche, assicurazioni e tutti gli uffici che hanno migliaia di pc funzionanti da terminali per i grossi mainframe...

Mauritius
09-07-2003, 09:06
anche le banche e gli uffici non comprano celeron.
considerando l'evoluzione dei software, il pc anziché durarti 3-4 anni ti dura al massimo 2.

homer36
09-07-2003, 11:11
io oltre al pIV ho un celeron coppermine 733 e devo dire che viaggia parecchio bene soprattutto in applicazioni 3d. in multitasking la poca cache si fa sentire comunque non mi sembra tutta sta schifezza. in overclock non va avanti. con una p3v4x l'ho portato la max a 81 mhz di bus oltre non si accende neanche overvoltando.
comunque l'OC non mi interessa tanto.

stefanotv
09-07-2003, 11:38
x the_joe

finalmente qualcuno lo ha detto,
in tutti gli uffici (e penso siano almeno il 50% di pc sulla faccia della terra) che importanza ha avere un processore da paura per usare office o gestionali che girano su server?
nessuna......
basta una sola cosa, affidabilita'.
Adesso non voglio entrare nella disputa amd/intel,
ma cerchiamo di essere sinceri, che mortalita' hanno le cpu intel e quale quelle amd?
Vi dico che in vita mia ho visto decine e decine di athlon e k6 morti (di k7 manco uno), mentre gli intel li conto in una mano (ed erano quasi tutti i vecchi celeron slot1),
aggiungo che di processori me ne sono passati sotto gli occhi migliaia (lavoravo da un grossista del settore).
Concludo dicendo che nella mia esperienza (8 anni),
se devo consigliare un sistema affidabile, consiglio cpu intel + chipset intel, amd + via mi hanno fatto fare piu' di qualche volta delle belle figure di .....

KAISERWOOD
09-07-2003, 11:49
purtroppo c'è gente che specula su, nella mia ex-scuola ci sono athlon 1300 con montor a 19" pollici philips, ma sinceramente avrei preferito un duron 600 con una stampante, un masterizzatore e uno scanner e monitor da 19" non così costoso, l'edificio non è a norma, il laboratorio di chimica è uno sgabbuzzino ecc... Ma i soldi per dei computer assemblati per speculare e non per venire incontro all'esigenze di un ambiente scolastico a che servono se l'edificio non è a norma? e soprattuto in un liceo classico con professori con una mentalità abbastabnza vetusta non serve un granché.

stefanotv
09-07-2003, 11:58
x kaiserwood

ti dico solo che noi avevamo appalti con scuole, ospedali, comuni,
un pc che veniva venduto a 1 milione al pubblico gli enti statali lo pagavano 2......., è piu' che speculazione purtroppo:-((