PDA

View Full Version : Consiglio su GIGABYT7N400PRO

ALIEN3
08-07-2003, 07:52
Ciao ragazzi siccome penso che sia giunto il momento di pensionare la mia e cara epox per un modello superiore stavo pensando alla GIGABYTE-7N400PRO che inoltre comprende il RaidATA133+SerialATA150+LAN. In realta il cambio dovrebbe includere obbligatoriamente anche il RaidATA ma sulle Nforce 2 è difficile da trovare e per ora sono orientato su questa. Daltronde avere un chipset Nforce 2 è anche simbolo di sicurezza nelle prestazioni e anche se non potrò fare overclock spropositati come epox e asus poco importa. L'importante che supporti il bus a 200mhz e se non erro montando nforce2ultra dovrebbe essere tutto OK. Se avete consigli e pareri sono pronti ad ascoltarvi.

Byezzzzzzzzz :sofico: zzzzzzzzzzzz

milo
08-07-2003, 18:51
Cel'ho da una settimana e funziona da dio :D

Mi sto cimentando da un paio di giorni con l'overclock.. ho aggiornato il bios alla versione F9 in un microsecondo su internet.. da Windows! :D

Fighissimo..

Magari x la Gigabyte è normale ma x me è stata una novità..

L'unica cosa che non va bene è che l'overclock con EasyTune4 (un'applicazione x win che monitora il sitema.. le temp e le frequenze) non funziona.. Bisogna fare tutto da Bios ma non è nessun problema ;)

Sono passato da Abit Kg7Raid a questa proprio perhè è l'unica che ha controller Raid sia Sata che Pata.. e mi sono ritrovato in mano forse la migliore scheda Nforce2U del momento.. ;)

Dicono che con le prossime revision del software dovrebbe andare a posto anche EasyTune.. sarebbe perfetta poi! :D

Se vuoi info + specifiche chiedimi pure

Piuttosto se mi dai una mano con l'overclock te ne sarei grato.. :p
Come procedo? Perchè ho visto che cambiando tutto insieme la scheda non fa il post.. e bisogna resettare il Cmos (non c'è jumperino.. basta premere il tasto INS quando accendi il pc! :D Altra cosa fighissima!)

Per ora ho le memorie a 2.5 - 2 - 2 - 6 e il bus a 195 (a 200 non va.. :( )

i voltaggi son tutti di default ma qui si possono cambiare una marea di cose.. anche i voltaggi di chipset, agp, pci, memorie.. tutto insomma.. :D

patanfrana
08-07-2003, 22:12
Originally posted by "ALIEN3"

Ciao ragazzi siccome penso che sia giunto il momento di pensionare la mia e cara epox per un modello superiore stavo pensando alla GIGABYTE-7N400PRO che inoltre comprende il RaidATA133+SerialATA150+LAN. In realta il cambio dovrebbe includere obbligatoriamente anche il RaidATA ma sulle Nforce 2 è difficile da trovare e per ora sono orientato su questa. Daltronde avere un chipset Nforce 2 è anche simbolo di sicurezza nelle prestazioni e anche se non potrò fare overclock spropositati come epox e asus poco importa. L'importante che supporti il bus a 200mhz e se non erro montando nforce2ultra dovrebbe essere tutto OK. Se avete consigli e pareri sono pronti ad ascoltarvi.

Byezzzzzzzzz :sofico: zzzzzzzzzzzz
Beh, se vuoi anche il Raid Ata basta che punti sulla sorellina maggiore, la 7NNXP: e non ha solo questo in + ;)
Vai sul sito Gigabyte e dacci un'okkiata: io l'ho appena comprata e ne sono estremamente soddisfatto... :cool:

milo
09-07-2003, 02:45
Originally posted by "patanfrana"

Beh, se vuoi anche il Raid Ata basta che punti sulla sorellina maggiore, la 7NNXP: e non ha solo questo in + ;)
Vai sul sito Gigabyte e dacci un'okkiata: io l'ho appena comprata e ne sono estremamente soddisfatto... :cool:

La 400Pro ha tutti e 2 i Raid! Sia Sata che Pata! ;)
L'ho presa proprio x questo!

La 7NNXP ha in +:
- la scheda Gigabit (che sinceramente non ne vedo l'utilità...)
- 2 porte RJ45 al posto di 1..
- Dual Power System

Se ti servono..

ALIEN3
09-07-2003, 07:26
Va bene...Ma dove posso acquistarla la sorellina maggiore???? Se non erro da SD non l'ho vista....

Byezzzzzz :sofico: zzzzzzzzzz

Kazzoncrew
09-07-2003, 09:35
io ce l'ho quasi da 1 settimana, perfetta, un orologio svizzero, mai nessun problema di stabilità ..... e le cose passando da un at7-max2, sono un bel po cambiate :)

patanfrana
09-07-2003, 12:54
Originally posted by "ALIEN3"

Va bene...Ma dove posso acquistarla la sorellina maggiore???? Se non erro da SD non l'ho vista....

Byezzzzzz :sofico: zzzzzzzzzz
Solo da N@txhs purtroppo ce l'hanno... ma... per esperienza personale te li sconsiglio: ci hanno messo 3 settimane tra una cosa e l'altra per mandarmela... :mad:
Cmq se cerchi proprio in questa sezione ho fatto un thread per avvisare tutti della scarsa professionalità di quel negozio... :muro:

L4OA
02-09-2003, 22:11
visto che abbiamo la stessa mobo.... forse potete aiutarmi
l'ho ritirata stasera... monto il tutto...
ci metto il mio xp1700+ e 2 banchi da 512mb pc2100 identici
solo che al boot mi dice athlon 1100
riconosce la ram e si pianta... neanche nel bios riesco ad entrare
inoltre diminuisce la velocita della ventola...
problemi di alimentazione??
c'è un'ali da 350w per p4....
in tutto ci sono 2 hd maxtor da 20 e 60
1 dvd e 1 master e il floppy...
2 ventole 8x8
ati radeon 9500 pro
1 modem 56k economico...
le varie staffe (6 usb audio firewire spdif ecc)
il dissy è il thermaltake volcano7+
che mi dite??

ps
grazie ;)

patanfrana
03-09-2003, 09:45
SUlla scheda, vicino sopra l'AGP, dovrebbe esserci un piccolo interruttore (una levetta) da spostare, che di default setta il fsb a 100Mhz, mentre se la sposti te lo lascia libero.
COntrolla nel manuale dov'è posizionata e spostala ;)

L4OA
03-09-2003, 09:53
fatto.... ma non cambia nulla :(
anch'io pensavo fosse il bus a 100 (da lì athlon 1100)...

patanfrana
03-09-2003, 10:01
Hai provato a resettare il CMOS e a controllare la corretta installazione della CPU?

L4OA
03-09-2003, 10:24
resettato + volte....
e provate 2 cpu (entrambe 1700+)
:cry:

l'unica cosa che mi viene in mente
e che non ho spinto bene il variatore del bus....
ma credo sia solo una speranza...

L4OA
03-09-2003, 12:44
intanto puoi dirmi la tua configurazione??
ali compreso ;)

patanfrana
03-09-2003, 13:39
Ho una GA-7NNXP, con un Barton 2500+, 512Mb Corsair Pc3200 e 512Mb A-Data BH-5 PC3200, ali Enermax da 460W dual fan variabili, e altri amennicoli vari... Niente di particolare insomma

:)

L4OA
03-09-2003, 13:58
bè... già l'ali è parecchio diverso ;)

L4OA
04-09-2003, 09:04
è andata!

ho messo il selettore su on
e ho tolto la batteria x 30minuti....
ed è andato tutto liscio...

la ventola del dissy continua ad andare + piano
4300 giri invece di 6000
ma credo sia lo smart fun della mobo
vedremo se sale la temperatura...

grazie ;)

patanfrana
04-09-2003, 09:15
Calcolando che lo Smart Fan si basa sulle temperature lette dalla mobo, e che il sensore della mobo non è certo dei + precisi io ti consiglierei di escludere tale funzione, a meno che il rumore non sia insopportabile ;)

L4OA
04-09-2003, 09:30
mi pare che anche se la disabilito non cambia...
stasera avrò tempo di provare un pò tutto ;)

spetro
04-09-2003, 09:47
Io ho la 7N400 Pro da molto e, anche leggendo sul forum, posso evidenziare un po' di "difetti":

1) l'overvolt della ram si limita a un +0.2. Non so se il motivo è quello ma non riesco a far andare le mie Corsair 333 a 400.

2) molti si lamentano delle scarse prestazioni del RAID PATA (che non uso e quindi non saprei dire).

3) EasyTune4 da quanto so non funziona, bisogna settare da BIOS.

Comunque per il resto va bene, il Barton 2500+ l'ho tranquillamente portato a 200 di bus (3200+) con solo un po' di overvolt e una buona areazione.
La seccatura più grossa è appunto la ram. Proverò di nuovo l'OC con gli ultimi recenti BIOS, F10 e F11.

Salutoni.