View Full Version : marcolino.com sottoposto a indagine della guarda di finanza
Non sono molto pratico del sito www.marcolino.com
Ci sono andato un paio di volte, e ho trovato qualche testo di canzone... ora ci sono tornato, e ho visto un magnifico stemma della Guardia di Finanza con scritto "OPERAZIONE WEBMASTER"...
qualcuno saprebbe illuminarmi...?
linko:
http://www.dirittodautore.it/quaderni.asp?mode=3&IDQ=48
-kurgan-
09-07-2003, 05:33
avevo messo un topic simile nella sezione off topic ;)
io trovo la cosa VERGOGNOSA. Il sito riportava solo testi di canzoni e non mp3.. il voler considerare anche i testi riportati su internet sotto diritto d'autore in questo modo mette fuori legge TUTTI i siti dei fan club dei vari artisti... qualcuno mi dovrebbe spiegare in che modo danneggerebbe un artista questa cosa, come se leggere un testo impedisca l'acquisto di un cd.
la siae e la finanza per eccesso di zelo (chiamiamolo cosi' :rolleyes: ) stanno uccidendo la musica in italia.
questa tra l'altro e' solo l'ultima goccia.. nel mondo della musica ultimamente stanno facendo di tutto: dall'impossibilita' per un dj di passare pezzi nuovi o autoprodotti nelle discoteche tramite mp3 (servono i cd con il bollino siae originali... neanche le copie personali sono permesse, col risultato che se qualcuno si ruba la valigetta il dj e' fregato) all'impossibilita' per un piccolo gruppo di mettere mp3 online (bisogna pagare i diritti SIAE anche per i PROPRI mp3, diritti che si intascano solo i primi autori in classifica), all'impossibilita' inoltre per i piccoli gruppi di organizzare concerti fuori dalla propria citta' per i costi di trasferta sommati alle tasse (i piccoli gruppi solitamente suonano gratis).
e' una situazione vergognosa che colpisce solo l'italia.
scusate lo sfogo, ma e' una cosa che mi colpisce direttamente visto che sono nell'ambiente e di cui sono abbastanza stufo: sembra che far musica sia diventato quasi illegale.
lupetto2k
09-07-2003, 11:38
Effettivamente nel nostro paese ci hanno abituati a cose di questo tipo.
Ed è inutile dire che lo Stato invece di spingere le case discografiche ad abbassare i prezzi (non stanno lavorando sottocosto, anzi) le difende perseguitando non solo chi lavora nel mercato nero (che ha, diciamo, una colpa in quanto comunque lucra sul lavoro degli altri e quindi commette reato) ma anche, e direi soprattutto, sull'utente finale che non può permettersi di pagare 40 mila vecchie lire (se va bene) per un CD.
Solo perchè ci sono leggi di questo tipo che le case discografiche non si pongono il problema di abbassare i prezzi (in uno scenario di libero mercato un prodotto che costa troppo e non viene acquistato, viene venduto ad un prezzo più basso).
Ed aggiungo che trovo veramente stupida una legge che imponga una tassa su ogni genere di supporto solo perchè PUO' essere utilizzato per copiare materiale protetto dai diritti d'autore (penalizzando tutti, anche coloro che detti supporti li utilizzano per altri scopi).
Certo, una canzone non è necessaria e qualcuno potrebbe dire "non sei costretto ad averla e puoi farne a meno" ma guardiamoci in faccia: il fenomeno della pirateria è sempre esistito e sempre ci sarà.
L'unico modo per arginarlo non è alzando muri ancora più alti tra il produttore ed il consumatore (che non fanno altro che allontanarli di più), bensì cercando di venirsi incontro.
Apro una parentesi: mi fa piacere constatare che a noi fanno pagare la tassa della SIAE sui supporti senza avere, allo stesso modo di prima, diritto di copiare musica protetta dai diritti d'autore.
Un domani allo stesso modo mi aspetto un'analoga tassa sulla carta da fotocopie, sulle fotocopiatrici, le stampanti, gli scanner, sulle connessioni ad internet ecc perchè molti sono i mezzi per copiare materiale protetto (ovviamente era ironico! ma è meglio non urlarlo troppo altrimenti un legislatore troppo zelante potrebbe prendere la palla al balzo).
L'UNICO MODO DI COMBATTERE LA PIRATERIA E' DI OFFRIRE UN'ALTERNATIVA DI MERCATO ALLETTANTE.
Originally posted by "lupetto2k"
L'UNICO MODO DI COMBATTERE LA PIRATERIA E' DI OFFRIRE UN'ALTERNATIVA DI MERCATO ALLETTANTE.
Vaglielo a dire :(
lupetto2k
09-07-2003, 15:00
Originally posted by "Mirus"
Vaglielo a dire :(
Già.
Ma tanto sentono solo quello che vogliono sentire :o
Tabbozzo87
09-07-2003, 17:27
Scusate ma se io metto su internet un sito con file mp3 ad estensione cambiata non possono dirmi nulla giusto???
-kurgan-
09-07-2003, 21:05
Originally posted by "Tabbozzo87"
Scusate ma se io metto su internet un sito con file mp3 ad estensione cambiata non possono dirmi nulla giusto???
come ti vengono queste idee? :D
non cambia nulla.. :D
Ormai purtroppo mi sembra evidente una cosa: data la portata mondiale del fenomeno della pirateria, le case discografiche hanno trovato un ottimo pretesto per avere ancora più denaro.
Infatti fate caso a qualche dato. Non mi sembra che la musica vada un granché male: il fenomeno della pirateria, certo, ha danneggiato un po' il mercato discografico, ma... il Festivalbar si fa sempre, Sanremo si fa sempre, ogni volta sono pieni zeppi di nuovi e vecchi artisti, c'è chi vende e c'è chi non vende, non ho ancora sentito nessun cantante che ha detto, dati alla mano, "Non vendo tanto xchè ci sono gli mp3!"... insomma, tutto va come sempre! E se ci pensate bene, è più che logico: infatti, con le vecchie musicassette, era immediato fare una copia... eppure le case discografiche hanno subito da questo un così grande danno? Oppure parliamo dei VHS: c'era effettivamente qualcuno che li duplicava, ma non ho mai sentito che il mercato cinematografico abbia subito un così grande danno...
Insomma, ciò che tento di dimostrare, è che come già ha detto qualcuno, la pirateria è sempre esistita. Da sempre c'è stato un modo per procurarsi del materiale senza pagare, o comunque pagando di meno. Ma nulla che abbia mai leso così grandemente le case di produzione. E questo perchè? C'ho pensato un po', e modestamente sono giunto a una conclusione, che ptorebbe essere vera o falsa.
Ho pensato che se mi procuro un mp3, metti caso, dei Backstreet Boys, che non mi sono mai piaciuti, è perchè magari un mio amico mi ha detto "Guarda, questa canzone è magnifica, ascoltala!". Certo, non ho pagato quanto avrei dovuto pagare... ho ascoltato la canzone, continuo a sentirmela, magari mi p anche piaciuta. Ma alla fine, ai Backstreet Boys non è entrato nulla in tasca.
Se invece quel mio stesso amico me l'avesse consigliata, e non avessi avuto la possibilità di procurarmi la canzone gratuitamente, sarebbe stata la stessa cosa: infatti, se anche la canzone mi fosse piaciuta, non mi sarei mai comprato l'album per sentirmi quella canzone; o neanche avrei pagato 6-7 € per il singolo, se la canzone non mi entusiasmava!! Insomma, anche in questo caso, ai Backstreet Boys non sarebbe entrato nulla in tasca.
Ciò cui vorrei giungere, è che se uno si procura un mp3 gratis, certo, ascolta musica illegalmente; ma cmq penso che se non avesse avuto la possibilità di procurarselo gratis, mai si sarebbe comprato il disco per ascoltarsi solo quella canzone! Al contrario, se l'mp3 gli è piaciuto, e si è appassionato al gruppo, alla musica del gruppo, allora si comprerà il disco.
Facciamo l'esempio di un qualsiasi appassionato di musica. E' grazie agli MP3 che ha "aperto le orecchie" in fatto di musica. Se infatti non avesse mai sentito "Don't Look Back In Anger", non si sarebbe mai appassionato agli Oasis, e ora non avrebbe tutti i loro album. Quindi, per un file illegale, ora agli Oasis è entrato qualcosa in tasca.
Ma se non avesse mai avuto occasione di sentire diversi MP3 degli Oasis, gratis, non si sarebbe mai comprato il disco! Analizzando il suo HD, potremmo notare che ha anche 5 canzoni dei Red Hot Chili Peppers, e 3 dei Metallica. Gli piacciono, e se li ascolta illegalmente, e non ha mai comprato i relativi album. Ma se anche non avesse avuto modo di procurarsi quei files dei Metallica e dei RHCP, difficilmente si sarebbe comprato i loro album, per sentirsi solo un paio di canzoni!
Insomma, in entrambi i casi, quei gruppi non hanno instascato nulla! Invece gli Oasis, grazie agli mp3, hanno scoperto un fan in più e, nel migliore dei casi, il loro fan prenderà un loro album pure se fa schifo!
Insomma, multare così aspramente chi fa musica pirata, sarebbe come multare uno che va a 200 km/h in una strada in cui non ha mai messo piede un pedone. Questa mia somiglianza è logicamente da prendere con le molle. Infatti in questo caso, si multerebbe sì un automobilista che ha infranto il codice, che ha percorso una strada a una velocità illegale; ma che cmq non ha causato danno a nessuno, nè avrebbe potuto causarlo!
ah ok, voi vi immaginate la finanza che entra in classe mia è sigilla tutti i banchi con su i testi delle canzoni scritti in momenti di noia? :sofico:
Non riusciranno mai a fermare la circolazione della musica sotto qualsiasi formato, ci vorrebbe un finanziere per ogni edificio. Io da parte mia cerco di dare come si suol dire un colpo al cerchio ed uno alla botte. Comprare tutti cd originali significa alzarsi la mattina andare al lavoro per poi comprare un cd a quasi 30 euro quando per produrlo costa solo pochi euro....che squallore
tanto è sempre così: non potendosela prendere con i pesci grossi se la prendono con quelli piccoli...fino a giungere ad assurdità come il caso di marcolino... :mc: roba da matti! abbassate i prezzi!ora che hanno alzato il costo dei cd-r abbassate quello dei cd originali...penso che tutti siano disposti a spendere poco di più per avere un cd come si deve con custodia, copertine ecc. no?! ma se la differenza è 20€ allora.... :rolleyes:
credo che questa sarà una di quelle guerre infinite.... :(
lupetto2k
10-07-2003, 13:51
Originally posted by "karames"
credo che questa sarà una di quelle guerre infinite.... :(
Già finchè le case avranno l'appoggio delle autorità, non cercheranno mai di venire incontro alla clientela e a noi cittadini non resta che subire passivamente o trovarci strade alternative.
Non voglio incitare la pirateria; ci pensano già le case discografiche.
Originally posted by "lupetto2k"
Non voglio incitare la pirateria; ci pensano già le case discografiche.
MAGINFICO! PAROLE SANTISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai sentite parole più vere :o :eek: :cool: !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.