View Full Version : acquisto PENNA memoria USB 2
Ciao a tutti, :)
volevo prendere una PENNA MEMORIA da 256 MB e in proposito volevo sapere: :rolleyes:
1) Alcune marche + comuni e relativo prezzo
2) Come si usano: una vola inserite vengono automaticamente riconoscuite come un HD esterno, senza l'installazione di nessun software ? :confused:
3) Qual'è il principio di funzionamento: i dati una volta prelevati dove vengono memorizzati ? Col tempo ci possono essere problemi di perdite di dati ? La penna necessita di una batteria ? :D
Grz 1000 !
Originally posted by "DocDany"
Ciao a tutti, :)
volevo prendere una PENNA MEMORIA da 256 MB e in proposito volevo sapere: :rolleyes:
1) Alcune marche + comuni e relativo prezzo
2) Come si usano: una vola inserite vengono automaticamente riconoscuite come un HD esterno, senza l'installazione di nessun software ? :confused:
3) Qual'è il principio di funzionamento: i dati una volta prelevati dove vengono memorizzati ? Col tempo ci possono essere problemi di perdite di dati ? La penna necessita di una batteria ? :D
Grz 1000 !
1- La marca non è importante... il taglio da 256Mb è caruccio... vien sui 70euro la versione USB 1.1 e una 15ina di euro in + per la versione USB 2.0
2- Non è richiesto nessun driver per Win ME 2000 e XP... solo per Win98SE è necessario installare driver! con Win98 normale mi sembra che non funzionino e con Win95 sei sicuro che non funzionano.
Apro una piccola parentesi: su alcune Mobo è possibile attivare una voce da bios che permette di montare i dischi USB... sotto dos funzionano... a questo punto immagino anche sotto Win95 e Win98, ma non so come vengono gestiti (forse in questo caso non conviene staccarli a caldo)
3- I dati vengono memorizzate su memorie a stato solido... non necessitano di batterie e credo resistano senza problemi per diversi anni... in qualche manuale è scritto ma non mi ricordo proprio... cmq oramai possono essere riscritti quante volte si vogliono...
Sono molto robusti... gli urti non gli fanno niente contrariamente a dischi USB mooolto delicati. l'usb 2.0 è più veloce ma devi cmq verificare la velocità della memoria (trasfer rate) e di solito lo trovi sul sito del produttore.
Ciao
Grz EvilBoy 6 stato chiarissimo ! :D
Sono 2 cose non ho ancora chiare: :rolleyes:
1) Una volta inserita la penna nella porta USB come viene riconosciuta dal sistema, come una nuova unità con la lettera successiva oppure c'è una procedura precisa da seguire ?
2) Quant'è la velocità dell'USB 2.0 ? C'è molta differenza di Transfer Rate tra una penna ed un'altra ?
Grz 1000 ! ;)
Rocknrolf
09-07-2003, 08:28
Una volta inserità la "penna" nella porta USB, ti ritrovi automaticamente in "Risorse del Computer" una nuova unità disco rigido, che scompare tranquillamente alla rimozione della memoria.
La memoria non è un disco, bensì una memoria a "stato solido": praticamente un integrato che può essere riscritto, secondo i maggiori produttori, fino anche a 1 milione di volte. Praticamente quindi all'infinito ;)
I dati dovrebbero resistere per un bel po': alcuni dichiarano anche 10 anni... ma io non mi fiderei ! Inoltre meglio evitare di lasciare la penna vicino a fonti magnetiche, telefonini, casse dello stereo ecc...
Originally posted by "EvilBoy"
Apro una piccola parentesi: su alcune Mobo è possibile attivare una voce da bios che permette di montare i dischi USB... sotto dos funzionano... a questo punto immagino anche sotto Win95 e Win98, ma non so come vengono gestiti (forse in questo caso non conviene staccarli a caldo)
Ciao
maggiori info qui (http://www.computing.net/dos/wwwboard/forum/13288.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.