View Full Version : Hd Scsi, quale?
Salve raga,
devo comprarmi due hd scsi da mettere in raid 0, avevo pensato di prendere due Hitachi Ultrastar 146Z10 U320 http://ssddom01.hgst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/966AE18147C20C8587256BF100656F41/$file/HGSTUltrastar146Z10.PDF
Voi che mi consigliate? Come sono gli Hitachi/Ibm?
E i maxtor?
Grazie
Lo ZiO NightFall
09-07-2003, 09:34
Io ho degli ibm ultrastar, presi prima che passasse tutto ad hitachi. Da quanto sembra però non è cambiato nulla. Io te li consiglio, visto che mi trovo benissimo. Affidabili al 100%, perforamanti ma nn economici... :(
Ok :)
Io ho un controller raid U160 Adaptec 2100s, se gli monto due Hd U320, anche se a U160, funzionano lo stesso?
...bellissimo
mi hai tolto l'idea di testa.
anch'io per il mio prossimo pc volevo un raid 0 scsi.
Non posso esserti utile nella scelta dell'hd perchè devo ancora documentarmi, ma forse tu lo sei a me:
Il prezzo ALTO giustifica la differenza di prestazioni tra RAID SCSI e RAID EIDE?
Quale reale differenza sussiste tra U160 e U320 negli accessi ai dischi? (giustifica la diff di prezzo?)
Meglio un controller CANALE SINGOLO U320/canale oppure DOPPIO CANALE, ma U160/canale?
Il cavo da 68 pin nel canale singolo non diventa troppo affollato per il RAID 0 di 2 o + dischi?
Si trovano schede madri con slot pci64bit non di classe server?
Come va la tua 2100S?
come vedi sono un po' confuso. tutto riguarda la reale efficacia che una soluzione scsi ha rispetto al eide, sempre in raid0.
Considera che un raid0 eide lo puoi fare anche su una MB 875. Se ci piazzi 2 WD raptor ecco che sei quasi allo scsi con 1/5 del prezzo.
ciao
Originally posted by "macubo"
...bellissimo
mi hai tolto l'idea di testa.
anch'io per il mio prossimo pc volevo un raid 0 scsi.
Non posso esserti utile nella scelta dell'hd perchè devo ancora documentarmi, ma forse tu lo sei a me:
Il prezzo ALTO giustifica la differenza di prestazioni tra RAID SCSI e RAID EIDE?
Quale reale differenza sussiste tra U160 e U320 negli accessi ai dischi? (giustifica la diff di prezzo?)
Meglio un controller CANALE SINGOLO U320/canale oppure DOPPIO CANALE, ma U160/canale?
Il cavo da 68 pin nel canale singolo non diventa troppo affollato per il RAID 0 di 2 o + dischi?
Si trovano schede madri con slot pci64bit non di classe server?
Come va la tua 2100S?
come vedi sono un po' confuso. tutto riguarda la reale efficacia che una soluzione scsi ha rispetto al eide, sempre in raid0.
Considera che un raid0 eide lo puoi fare anche su una MB 875. Se ci piazzi 2 WD raptor ecco che sei quasi allo scsi con 1/5 del prezzo.
ciao
Ciao,
rispondo in base alle mie conoscenze da principiante dello scsi ;)
D: Il prezzo ALTO giustifica la differenza di prestazioni tra RAID SCSI e RAID EIDE?R: Sicuramente le performances del raid scsi sono superiori e nn di poco rispetto al raid Eide, e x questa superiorità si ha un bel prezzo da pagare (per fare un sistema basato su scsi raid 0 tra controller, 2 hd da 36.6gb l'uno e cavi, vai sui 1.000€, mentre una Ata raid lo tiri su con 220/230€ :cool:
E poi è risaputo che la meccanica e quindi l'affidabilità degli Scsi è nettamente superiore agli Eide in genere ;)
D: Quale reale differenza sussiste tra U160 e U320 negli accessi ai dischi? (giustifica la diff di prezzo?)
R: ti posso dare un riferimento degli Ibm: gli ultrastar U160 hanno un seek time di 4.9ms,mentre gli U320 di 4.7 (quasi nulla direi). In genere gli U160 costano esattamente lo stesso degli U320 (vedi Ibm appunto)
D: Meglio un controller CANALE SINGOLO U320/canale oppure DOPPIO CANALE, ma U160/canale?
R:Io penso un doppio canale u160 da sfruttare col raid. Un U320 single a 320 reali nn ci arriva. Anche se poi entra in ballo il tipo di mobo che hai (pci 64bit,insomma, che ti permette di avere tranfer rate nettamente superiori rispetto alle mobo con pci 32bit...)
D:Il cavo da 68 pin nel canale singolo non diventa troppo affollato per il RAID 0 di 2 o + dischi?
R: passo la palla ai+esperti di me ;)
D:Si trovano schede madri con slot pci64bit non di classe server?
R: penso di no, in genere tali mobo sono sono sistemi dual processor,ma nn ne sono sicuro...
D: Come va la tua 2100S?
R: Ancora nn l'ho provato. ;)
La diff di prezzo è elevata è vero, ma è anche vero che le diff di prestazioni,già su sistemi con buss a 133mb/s si sente (tieni presente che con un Ata133 single ci fai 55/60mb/s, in raid arrivi sui 70/75, ma il flusso nn è costante).Mentre con lo scsi in single (U160) hai prestazioni simili al raid eide,forse un pelo superiori. I numeri che ti do,dipendono anche dalla config del pc,nn sono sempre così.
Invece con un raid Scsi (mettiamo con hd U160), anche con bus a 133mb/s i 70mb/s li superi di brutto! E se hai una mobo con pci64bit (ovviamente anche il controller deve essere tale), allora schizzi veramente!
Io ho avuto l'occasione di prendere un 2100s per poco veramente, quindi ho deciso di provare quest'esperienza :cool: :)
Sei stato molto gentile.
A titolo esplicativo voglio dirti di una prova di pc pro di luglio/agosto:
scheda epox con controller raid sata SILblabla integrato e due WD RAPTOR da 10K rpm: 44100KB/s al win mark bisiness 99 2.0
considera che dentro sono scsi!
allora le prestazioni anche su bus 32 bit 33mhz dipendono così tanto dal controller?
Originally posted by "macubo"
Sei stato molto gentile.
A titolo esplicativo voglio dirti di una prova di pc pro di luglio/agosto:
scheda epox con controller raid sata SILblabla integrato e due WD RAPTOR da 10K rpm: 44100KB/s al win mark bisiness 99 2.0
considera che dentro sono scsi!
allora le prestazioni anche su bus 32 bit 33mhz dipendono così tanto dal controller?
Ma i Wd erano sata,giusto? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.