PDA

View Full Version : Linux su NB. Quale?

MaskedPork
07-07-2003, 22:20
Oggi, SOLO grazie all'aiuto che voi del forum mi avete dato sono riuscito a far partire Knoppix sul mio Desktop ed ho notato la sfavillante grafica. :eek: :eek:
Ora vorrei usare Linux sul Portatile: :rolleyes: :rolleyes:
CPU Amd k6-2 333Mhz :rolleyes:
RAM 64 Mb :rolleyes:
Su questo pc vorrei poterlo usare per videoscrittura, mp3, navigare e vedere DVD/DIVX/XVID (ma è troppo poco potente, giusto? :( :rolleyes: :rolleyes: )

-Vorrei usare anche un'interfaccia grafica (non pretendo di usare una stupenda come quella di Knoppix!). Ma usare X Window (mi sembra si chiami così il modulo che serve per caricare GNOME o KDE) sarebbe molto pesante per il mio Nb? :(
E se non uso nessun desktop manager (e quindi non faccio partire X Window) cosa mi troverei difronte? Un'interfaccia testuale tipo dos? (non mi piacerebbe molto)

-Non so che distro usare.
Mandrake credo sia troppo pesante
Avevo pensato a Debian (tutti ne parlano bene qui). Potrebbe girare sul mio NB con KDE o GNOME

-Per ultimo vi link qualchee info sul comportamento del mio PC con Linux :p http://spanbroek.net/mark/laptop/ che mi dite?

SCUSATE per la lunghezza ma mi avete fatto venire il priscio(=la voglia) di Linux e mo so cavoli vostri!

MaskedPork
07-07-2003, 23:57
Approfitto dell'UP per dire che vi stò scrivendo con knoppix dal mio Desktop(non dal notebook in questione)!
E' fenomenale, ho installato l'ADSL in circa 30 secondi!

malanaz
08-07-2003, 00:22
Io su un p2 233 64 mb di ram ho messo debian woody, la versione stabile anche se è un minimo datata rispetto alle altre (i programmi risalgono ad almeno un annetto fa). Per un pc del genere secondo me è fantastica, se ti serve qualcosa di + aggiornato installi qualke pakketto della unstable. Cmq kde2.2 gira non male gnome non l'ho provato, ma io su quel pc uso per lo + icewm. Ci riuscirai a fare + o - tutto, solo i divx magari ti possono dare dei problemi. A me funzionano abbastanza bene con mplayer e utilizzando il framedrop leggero.

Ciao

MaskedPork
08-07-2003, 00:46
Originally posted by "malanaz"

Io su un p2 233 64 mb di ram ho messo debian woody, la versione stabile anche se è un minimo datata rispetto alle altre (i programmi risalgono ad almeno un annetto fa). Per un pc del genere secondo me è fantastica, se ti serve qualcosa di + aggiornato installi qualke pakketto della unstable. Cmq kde2.2 gira non male gnome non l'ho provato, ma io su quel pc uso per lo + icewm. Ci riuscirai a fare + o - tutto, solo i divx magari ti possono dare dei problemi. A me funzionano abbastanza bene con mplayer e utilizzando il framedrop leggero.

Ciao

Ok e Debian sia. Ora mi metto a cercarlo un po' in edicola, spero di trovarlo.
hai detto che KDE gira bene. Come si fa a sapere la versione di KDE insallata? (giusto per fare un confronto con KDE installata con Knoppix!).
Spero mi vada tutto bene (altrimenti peggio per voi del forum), aspetto il lettore cd nuovo e cerco i cd della distro (altrimenti vai di Download anche se con ADSL)
Grazie :pig:

Gavrila
08-07-2003, 00:59
Originally posted by "MaskedPork"

Ok e Debian sia. Ora mi metto a cercarlo un po' in edicola, spero di trovarlo.
hai detto che KDE gira bene. Come si fa a sapere la versione di KDE insallata? (giusto per fare un confronto con KDE installata con Knoppix!).
Spero mi vada tutto bene (altrimenti peggio per voi del forum), aspetto il lettore cd nuovo e cerco i cd della distro (altrimenti vai di Download anche se con ADSL)
Grazie :pig:

Se hai adsl ti conviene scaricare le mini iso (qualche decina di mega) e poi installare tutto dalla rete ^_^

MaskedPork
08-07-2003, 01:19
Originally posted by "Gavrila"

Se hai adsl ti conviene scaricare le mini iso (qualche decina di mega) e poi installare tutto dalla rete ^_^

Si, lo avevo pensato. ho trovato la miniIso sul sito uficiale (cmq se i cd li trovo in edicola li compro lo stesso!) ma per collegarmi ad internet devo prendere una porta ethernet USB. Da quanto ho letto su un commento su chl semba compatibile con linux. Lo spero!
Sul sito di debian consiglia una scheda ethernet pcmcia per il collegamento adsl. Andrà bene quella USB?

MaskedPork
09-07-2003, 00:14
Praticamente il problema è se carica o meno i driver per l'usb (che quindi dovrebbero far funzionare la mia porta ethernet usb) se uso la MiniIso di Debian. Qualcuno lo sa?
E se invece uso i due floppy x l'install da rete, li carica i driver usb?