PDA

View Full Version : Sono testone e alla fine ce l'ho fatta!!

Mory
07-07-2003, 21:03
Adesso però vi devo rompere le balle!!! :D :D
Sono riuscito ad installare la Debian senza errori http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
Alla fine dell'installazione ho fatto un bel apt-get dist-upgrade con la sarge ed è andato tutto a buon fine ;)
Ok adesso mi ritrovo in console come root, cosa devo apt-gettare? :confused: qual è la prima operazione da fare?
C'è solo un prob, con Mandrake riuscivo ad avviare windows mentre con la Debian no. Mi esce il menù del LILO con scritto
Linux
WinNT (hdb1)
Se seleziono WinNT mi dice che lo sta avviando ma nn avvia un bel niente! :rolleyes: Penso che il prob stia nel lilo.conf però da console nn so minimamente come fare per editarlo http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif

Se volevete che diventi un Debianista, autatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :mc:

lnessuno
07-07-2003, 21:16
n'ho capito... in pratica ora sei su console e vuoi una interfaccia?

in tal caso apt-get install x-window-system-core gnome-core (o kde, come preferisci)

per nt non saprei... una buona soluzione è cancellarlo definitivamente :D :sofico:

HenryTheFirst
07-07-2003, 21:43
"nano 7etc/lilo.conf" per editare lilo.conf da console.
Per installare X fai come dice Inessuno...

Pang
07-07-2003, 21:51
Occhio che insieme a gnome-core devi anche installare gnome-session, altrimenti non ti funzia.

Ciao

Hrc211v
07-07-2003, 22:11
Originally posted by "Mory"

Ok adesso mi ritrovo in console come root, cosa devo apt-gettare? Penso che il prob stia nel lilo.conf però da console nn so minimamente come fare per editarlo

apt-get install x-window-system-core

e poi ti scegli quello che vuoi gnome kde wmaker xfce..

per editare usa nano...ah imparati i comandi di apt...
qua c'è scritto qualcosa http://digilander.iol.it/mcgoge/index.html

;)

Mory
07-07-2003, 22:32
Ok, grazie ragazzi :) Quel link è utilissimo ;)

Mory
07-07-2003, 22:49
Noooooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry:
Ho fatto apt-get install x-window-system-core e ok
poi apt-get install kdebase e ok
Ho riavviato e nn fa + il boot!!!! Esce LI e si blocca. Premetto che il lilo.conf ancora nn l'ho toccato! :rolleyes:

Anche qualche giorno fa quando mi dava prob nell'installazione e avevo aggiornato alla sarge per provare a risolvere il tutto poi riavviando mi si bloccava così sul lilo. Ma perchèèèèè? :confused:

Gavrila
08-07-2003, 01:09

Noooooooooooooooooooooo :cry: :cry: :cry:
Ho fatto apt-get install x-window-system-core e ok
poi apt-get install kdebase e ok
Ho riavviato e nn fa + il boot!!!! Esce LI e si blocca. Premetto che il lilo.conf ancora nn l'ho toccato! :rolleyes:

Anche qualche giorno fa quando mi dava prob nell'installazione e avevo aggiornato alla sarge per provare a risolvere il tutto poi riavviando mi si bloccava così sul lilo. Ma perchèèèèè? :confused:

puoi postare il tuo lilo.conf?

Mory
08-07-2003, 07:36
Originally posted by "Gavrila"

puoi postare il tuo lilo.conf?

Nn mi si avvia + il sistema!! :rolleyes:

baldan
08-07-2003, 07:52
era successo anche a me non troppo tempo fa.... :mc:

ho risolto bootando dal cd dell'istallazione e reistallando lilo......

in questo modo oltre a recuperare il sistema potresti anche risolvere il problema Windows :)

Mory
08-07-2003, 19:42
Originally posted by "baldan"

era successo anche a me non troppo tempo fa.... :mc:

ho risolto bootando dal cd dell'istallazione e reistallando lilo......

in questo modo oltre a recuperare il sistema potresti anche risolvere il problema Windows :)

Si fatto, lilo reinstallato e sistema funzionante ma il prob windows persiste.
Tra l'altro sono riuscito ad entrare in kde e quindi è tutto a posto! :)
Ebbene adesso c'è qlc di particolare da fare? Dovrei installare il winmodem. Ho già i driver in formato tar.gz e nn so cosa fare. Con MDK mi bastava fare rpm -i nomepacchetto.rpm ed era già installato mentre qui? :confused: So che è un po' + complicato.
Poi vorrei poter aggiungere delle icone sul desktop ma nel menù nn c'è nessuna voce x farlo! :rolleyes:

Fradetti
08-07-2003, 19:53
anche a me era capitato.... io dovetti reinstallare :muro: e alla fine dell'apt-get dist-upgrade (dopo che ha aggiornato tutto) bisogna scriver semplicemente

lilo

in console e come per magia funziona :)

Mory
08-07-2003, 22:37
Originally posted by "Fradetti"

anche a me era capitato.... io dovetti reinstallare :muro: e alla fine dell'apt-get dist-upgrade (dopo che ha aggiornato tutto) bisogna scriver semplicemente

lilo

in console e come per magia funziona :)

Si anche quando riconfiguri x devi scrivere lilo, altrimenti nn parte +

pagghi
09-07-2003, 08:49
scusate, posto qui x non aperire un altro 3d visto che uno sei miei prob riguarda proprio LILO (almeno credo):

durante l'installazione di redHat mi era stato chiesto qualue programma boot usare o usare un floppy (che poi fu la mia scelta, in quanto sul pc di casa win deve essere il s.o. che il pc carica senza fare troppe domande, in quanto chi lo usa , oltre a me , si trova subito in difficolta se qualche cosa vien cambiato).

vista la lentezza di redhat, e la mia incapacità di configurarlo, decido di installare mandrake ma: in fase di installazione non ha chiesto quale metodo di boot doveva utilizzare così mi son trovato un programma (credo LILO ma non ne sono sicuro)... ora il problema è che il sistema che carica di default è mandrake e non winXP, come preferirei che fosse!!

Andando nel pannello di configurazione della gestione boot all'interno di linux (interfaccia KDE), anche se apporto modifiche queste non vengono accettate e al riavvio seguente mi trovo tutto come prima!!

Che devo fare? grazie :)

MartiniG.
09-07-2003, 09:59

Dovrei installare il winmodem. Ho già i driver in formato tar.gz e nn so cosa fare. Con MDK mi bastava fare rpm -i nomepacchetto.rpm ed era già installato.........

ma dai....... adesso si possono installare i modem pci con una distro linux? ma veramente? mi dai più notizie, mi interessa tantissimo

ciao

lovaz
09-07-2003, 10:05

... Dovrei installare il winmodem. Ho già i driver in formato tar.gz e nn so cosa fare. Con MDK mi bastava fare rpm -i nomepacchetto.rpm ed era già installato mentre qui? :confused:
Scompatti con
tar zxvf pippo.tar.gz
poi segui le istruzioni del readme

Mory
09-07-2003, 10:22
Originally posted by "lovaz"

Scompatti con
tar zxvf pippo.tar.gz
poi segui le istruzioni del readme

Ecco le istruzioni

METHOD C: TAR PACKAGE (*.tar.gz)

If you have obtained the driver package in tar format:

1. extract the package with "tar -xzf hsflinmodem-{version}.tar.gz"

2. change to the package directory with "cd hsflinmodem-{version}"

3. run "make install" from the top of the package directory.
(Debian users might need to change the KERNELSRC definition in
modules/common.mak first)

4. run "hsfconfig" to complete the installation and configure your modem.

Che cosa devo cambiare nel file common.mak?

Mory
09-07-2003, 10:24
Originally posted by "MartiniG."

ma dai....... adesso si possono installare i modem pci con una distro linux? ma veramente? mi dai più notizie, mi interessa tantissimo

ciao

http://www.linuxant.com/drivers/

lovaz
09-07-2003, 10:26

...Che cosa devo cambiare nel file common.mak?
Postalo che vediamo

Mory
09-07-2003, 10:53

Postalo che vediamo

OK, stasera appena arrivo a casa ;)

pagghi
09-07-2003, 15:03
Originally posted by "pagghi"

scusate, posto qui x non aperire un altro 3d visto che uno sei miei prob riguarda proprio LILO (almeno credo):

durante l'installazione di redHat mi era stato chiesto qualue programma boot usare o usare un floppy (che poi fu la mia scelta, in quanto sul pc di casa win deve essere il s.o. che il pc carica senza fare troppe domande, in quanto chi lo usa , oltre a me , si trova subito in difficolta se qualche cosa vien cambiato).

vista la lentezza di redhat, e la mia incapacità di configurarlo, decido di installare mandrake ma: in fase di installazione non ha chiesto quale metodo di boot doveva utilizzare così mi son trovato un programma (credo LILO ma non ne sono sicuro)... ora il problema è che il sistema che carica di default è mandrake e non winXP, come preferirei che fosse!!

Andando nel pannello di configurazione della gestione boot all'interno di linux (interfaccia KDE), anche se apporto modifiche queste non vengono accettate e al riavvio seguente mi trovo tutto come prima!!

Che devo fare? grazie :)

raga, mi quoto da solo, ma me la date una mano?? io di linux sono nuovo nuovo :cry:

MartiniG.
09-07-2003, 15:32

http://www.linuxant.com/drivers/

ancora meglio........ ho una ISDN PCI card e resta di stucco......... è supportata......... un'altro punto al pinguino :D
http://www.billion.com/downloads/ISDN/HFC_PCI_linux/

grande!!!!!!!

lovaz
09-07-2003, 15:36

raga, mi quoto da solo, ma me la date una mano?? io di linux sono nuovo nuovo :cry:
Se hai installato lilo apri il file /etc/lilo.conf e cambia la riga
default=...
mettendoci l'etichetta di windows, poi dai il comando lilo

Mory
09-07-2003, 19:09
Dovrebbero bastare queste prime righe

# Configure location of current 2.4 kernel source directory for compiling
KERNELSRC= /lib/modules/$(shell uname -r)/build
# Debian 3.0 example:
#KERNELSRC= /usr/src/kernel-headers-2.4.18-686

KERNELSRC_EXISTS= $(shell test -r ${KERNELSRC}/include/linux/version.h && echo y || echo n)
ifneq ($(KERNELSRC_EXISTS),y)
$(error Is the kernel-source package installed? KERNELSRC does not point to a proper directory ($(KERNELSRC)))
endif

KERNELVER= $(shell echo UTS_RELEASE | gcc -E ${DISTRO_CFLAGS} -I${KERNELSRC}/include -include ${KERNELSRC}/include/linux/version.h - | grep '^"' | tr -d '" ')

Cosa devo cambiare? :confused:

pagghi
10-07-2003, 08:20

Se hai installato lilo apri il file /etc/lilo.conf e cambia la riga
default=...
mettendoci l'etichetta di windows, poi dai il comando lilo

pultroppo ho provato sia editando il file, moficandolo dal pannello ci controllo (scusate x il linguaggio win, ma è abitudine) di kde e pure con l'utility di configurazione di mandrake.... risualtato è che ovviamente il file vine modificato, ma di effetti non ne ho avuti :muro:

Mory
10-07-2003, 08:26

pultroppo ho provato sia editando il file, moficandolo dal pannello ci controllo (scusate x il linguaggio win, ma è abitudine) di kde e pure con l'utility di configurazione di mandrake.... risualtato è che ovviamente il file vine modificato, ma di effetti non ne ho avuti :muro:

Ma l'hai modificato da root?

pagghi
10-07-2003, 08:45

Ma l'hai modificato da root?

si si, entro sempre come root ora che stò imparando a configurarlo... comunque ho notato che modificandolo dal pannello di kde, quando applico i cambiamenti, mi da un'errore. Resta il fatto che il file lilo.cnfg viene modificato, ma gli effetti non ci sono.

se mai fosse un'informazione utile: il disco primario (primo canale ide, master) ha file system NTFS ed è diviso in due partizioni con winXP sulla primaria, linux stà su il 2° hd (primo canale, slave)

lovaz
10-07-2003, 09:35
se dai
lilo -v
cosa ti dice?

lovaz
10-07-2003, 09:37

... Cosa devo cambiare? :confused:
Credo tu debba cambiare
KERNELSRC=/directory_dei_sorgenti_del_kernel_nel_tuo_sistema
ciao.

Mory
10-07-2003, 09:50

Credo tu debba cambiare
KERNELSRC=/directory_dei_sorgenti_del_kernel_nel_tuo_sistema
ciao.

Quindi faccio così: commento la 2a riga e nella 4a metto il path del kernel-source che devo apt-gettare
Questo è il risultato

# Configure location of current 2.4 kernel source directory for compiling
#KERNELSRC= /lib/modules/$(shell uname -r)/build
# Debian 3.0 example:
KERNELSRC= /usr/src/directory_del_kernel

Domanda, ma gli headers nn servono? Prob i driver me li farà ricompilare!

lovaz
10-07-2003, 09:52
Se hai i sorgenti installati gli header non ti servono

Mory
10-07-2003, 18:41
Ho installato i kernel-source. Il file che mi ha installato è kernel-source-2.4.18.tar.bz2 in /usr/src
Ho cambiato la riga in common.mak scrivendo
KERNELSRC=/usr/src/kernel-source-2.4.18
poi sono entrato nella directory hsflinmodem e ho scritto
make install
make: command not found :muro: :muro: :muro:

Ma è possibile che in debian deve essere così difficile installare un modem? :rolleyes: :rolleyes: :cry:

Hrc211v
10-07-2003, 18:48

Ho installato i kernel-source. Il file che mi ha installato è kernel-source-2.4.18.tar.bz2 in /usr/src
Ho cambiato la riga in common.mak scrivendo
KERNELSRC=/usr/src/kernel-source-2.4.18
poi sono entrato nella directory hsflinmodem e ho scritto
make install
make: command not found :muro: :muro: :muro:

Ma è possibile che in debian deve essere così difficile installare un modem? :rolleyes: :rolleyes: :cry:

apt-get install make

Mory
10-07-2003, 19:56
apt-get install make andato bene :) il brutto viene dopo :rolleyes:

Ho fatto make install, ha scritto un po' di roba e ad u ncerto punto

...
/bin/sh: line 1: cc: command not found
make[1]:***[inf2bin.o] error 127
make[1]:leaving directory '/root/Desktop/hsflinmodem/inf2bin'
make:***[install] error 2

ovviamente nn l'ha installato!! :cry: :cry:
Sempre + complicato :muro:

lovaz
11-07-2003, 11:58
Devi installare anche il gcc, chiedi agli esperti di deb cosa apt-gettare
Pero' non devi lamentarti, come pretendi di compilare qualcosa senza compilatore? :D

Mory
11-07-2003, 12:15

Devi installare anche il gcc, chiedi agli esperti di deb cosa apt-gettare
Pero' non devi lamentarti, come pretendi di compilare qualcosa senza compilatore? :D

Orka, ma quanta roba ci vuole? Debianistiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Cosa devo apt-gettare ancora oltre al gcc? :confused: