View Full Version : spazzolino elettrico (?)
morpheus3g
07-07-2003, 18:04
Scusate il thread stupido ..ma..
ho comprato uno spazzolino elettrico della braun. funziona con batterie ricaricabili. la base si collega alla rete elettrica e quando si appoggia lo spazzolino sulla base questo si ricarica.
fin qui ok.
ma nel punto in cui lo spazzolino si appoggia alla base, c'è solo un pezzo di plastica (un perno che lo fa stare in equilibrio). non c'è nessun pezzo di metallo da nessuna parte, neanche un buchino, una sporgenza, niente. solo plastica.
però si ricarica lo stesso. ma come fa ?
Secondo me ti hanno fregato e funziona a molla! :sofico:
Paganetor
07-07-2003, 18:10
dovrebbe funzionare con il principio del trasformatore (correggetemi se sbaglio...)
in pratica nella base viene creato un campo magnetico che, anche se non tocca una parte in metallo dello spazzolino, eccita il magnetino presente nello spazzolino stesso e genera un piccolo campo, che viene convertito in energia elettrica che alimenta le batterie
morpheus3g
07-07-2003, 18:19
ah. potrebbe essere.
avevo sentito che stava per arrivare sul mercato una piccola piattaforma (grande all'incirca quanto un tablet) che permetteva di ricaricare qualunque tipo di dispositivo elettronico (cellulare, pda, lettore mp3) semplicemente appoggiandolo sopra. può darsi che funzioni allo stesso modo?
TheyCallMeMr.X.
07-07-2003, 18:20
ehm accontentati di lavarti i denti :) :D
anche io lo posseggo e avevo pensato come già detto al principio di funzionamento di un trasformatore. La base crea un piccolo campo magnetico variabile e tramite una piccola bobina nello spazzolino viene convertito in tensione (legge le lenz) che ricarica le batterie.
morpheus3g
07-07-2003, 18:23
Originally posted by "TheyCallMeMr.X."
ehm accontentati di lavarti i denti :) :D
eheh ok :D
no dico mi sono scervellato per quasi un'ora prima di venire a chiedere qui sul forum
Paganetor
07-07-2003, 18:46
Originally posted by "morpheus3g"
eheh ok :D
no dico mi sono scervellato per quasi un'ora prima di venire a chiedere qui sul forum
eeeeeehhhhhhhhhh, son problemi! :D
.Kougaiji.
21-01-2005, 21:39
:p
Originariamente inviato da morpheus3g
Scusate il thread stupido ..ma..
ho comprato uno spazzolino elettrico della braun. funziona con batterie ricaricabili. la base si collega alla rete elettrica e quando si appoggia lo spazzolino sulla base questo si ricarica.
fin qui ok.
ma nel punto in cui lo spazzolino si appoggia alla base, c'è solo un pezzo di plastica (un perno che lo fa stare in equilibrio). non c'è nessun pezzo di metallo da nessuna parte, neanche un buchino, una sporgenza, niente. solo plastica.
però si ricarica lo stesso. ma come fa ?
quanto lo hai pagato???
anch'io me lo sono chiesto. Ho lo stesso spazzolino. :D
.Kougaiji.
22-01-2005, 16:46
Ma lol certo che voi guardate le date dei topic hiihhihihi
FastFreddy
22-01-2005, 16:52
Originariamente inviato da Paganetor
dovrebbe funzionare con il principio del trasformatore (correggetemi se sbaglio...)
in pratica nella base viene creato un campo magnetico che, anche se non tocca una parte in metallo dello spazzolino, eccita il magnetino presente nello spazzolino stesso e genera un piccolo campo, che viene convertito in energia elettrica che alimenta le batterie
In pratica è come se si trattasse di un trasformatore diviso a metà, una parte sta nello spazzolino, un'altra sta nella basetta, la corrente si trasferisce per induzione magnetica.....
Questo sistema è in uso negli spazzolini elettrici da almeno 15 anni.....
FastFreddy
22-01-2005, 16:52
Originariamente inviato da .Kougaiji.
Ma lol certo che voi guardate le date dei topic hiihhihihi
Se uno si diverte a riesumarli......
In realtà negli spazzolini elettrici c'è una batteria nucleare, la spina sulla basetta serve solo per far accendere il (finto) led di ricarica. http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/lookaround.gif
.Kougaiji.
22-01-2005, 17:45
Originariamente inviato da FastFreddy
Se uno si diverte a riesumarli......
Non sai quanto :rolleyes:
FastFreddy
22-01-2005, 18:08
Originariamente inviato da .Kougaiji.
Non sai quanto :rolleyes:
Allora evita, no?
anonimizzato
22-01-2005, 19:38
proporrei di riesumare anche qualche 3D del 99 :sofico:
.Kougaiji.
22-01-2005, 19:42
Originariamente inviato da FastFreddy
Allora evita, no?
Yep ma solo questo ho resumato ^^ Tanto per perde tempo :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.