View Full Version : Ventenne perde 54 punti sulla patente in una sola volta
BRESCIA - Un vero disastro. Ha commesso infrazioni al codice della strada per un totale di 54 punti, che gli sono stati tolti tutti in una sola volta. Il protagonista è un ventenne bresciano fermato per un controllo dalla polizia provinciale a Concesio.
Il giovane è risultato positivo al controllo dell'etilometro, con conseguente perdita di 10 punti, responsabile di un sorpasso pericoloso, che ha pagato con altri 10 punti, guidava a velocità pericolosa in centro abitato, per questo ha perso altri 2 punti, non aveva allacciata la cintura di sicurezza, che lo ha portato a perdere altri 5 punti. Complessivamente il totale raggiunto è stato di 27, che però sono stati moltiplicati per due perchè patentato da meno di 5 anni. Il giovane dovrà quindi rifare l'esame della patente, sia la teoria che la pratica.
CONTROLLATI 330 VEICOLI - Il controllo risale a sabato verso le 19 ed è stato reso noto con il bilancio dell'attività della polizia provinciale nel fine settimana. Sono stati controllati circa 330 veicoli, ritirando cinque patenti e altrettante carte di circolazione. In questi casi, però, non si è mai raggiunto il totale dei 20 punti.
www.corriere.it
TheyCallMeMr.X.
07-07-2003, 17:31
tutti dalle mie parti azz :muro:
-kurgan-
07-07-2003, 17:35
ehm.. scusate la domanda sciocca che verificherò il mese prossimo personalmente... ma nel sud italia la situazione com'è? ci sono controlli? la gente continua a girare senza casco e cinture?
sento parlare in tv solo di torino e brescia..
TheyCallMeMr.X.
07-07-2003, 17:36
pais esattamente come me :muro: :muro: :muro:
l'importante è che questi controlli continuino sempre.. nn solo adesso che sono una novità.. altrimenti risulterebbe solo una ingiustizzia! (come al solito...)
surfrider
07-07-2003, 17:42
BRESCIA - Un vero disastro. Ha commesso infrazioni al codice della strada per un totale di 54 punti, che gli sono stati tolti tutti in una sola volta. Il protagonista è un ventenne bresciano fermato per un controllo dalla polizia provinciale a Concesio.
Peccato , ancora 6 punti e vinceva l'accappatoio . :D
Strano non fosse un motociclista o uno scooterista! :eek: :rolleyes:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=481705
Paganetor
07-07-2003, 17:44
Originally posted by "Paola60"
Strano non fosse un motociclista o uno scooterista! :eek: :rolleyes:
eheheh... il riferimento a cose o persone (o thread :D ) è puramente casuale? :confused: :D
Originally posted by "Paganetor"
eheheh... il riferimento a cose o persone (o thread :D ) è puramente casuale? :confused: :D
Il riferimento l'ho aggiunto dopo, per sicurezza!!! :D:D:D:D
Paganetor
07-07-2003, 17:53
Originally posted by "Paola60"
Il riferimento l'ho aggiunto dopo, per sicurezza!!! :D:D:D:D
ah ecco... mi pareva! :sofico:
X-ICEMAN
07-07-2003, 18:38
ma non ho capito bene se con 20 punti giusti ( tipo etilometro con meno di 5 anni di patente) devi rifare l'esame oppure se con 21 devi rifarlo tipo a "20" sei salvo ? o patente ritirata ? :D
Originally posted by "X-ICEMAN"
ma non ho capito bene se con 20 punti giusti ( tipo etilometro con meno di 5 anni di patente) devi rifare l'esame oppure se con 21 devi rifarlo tipo a "20" sei salvo ? o patente ritirata ? :D
Hai 20 punti e se ne perdi 20 vai a zero, quindi te la sospendono e devi fare il corso per averne 6.
X-ICEMAN
07-07-2003, 18:46
oki
:) maledetta patente fatta ad inizio 99 grrrrrrrrrrrrr
Originally posted by "X-ICEMAN"
oki
:) maledetta patente fatta ad inizio 99 grrrrrrrrrrrrr
Io avrò la patente da 5 anni, il 5 dicembre 2003 :(
twinpigs
07-07-2003, 19:02
speriamo che continuino ad oltranza ... ma misa che si scatenano per questi mesi estivi e poi come al solito si procede all'italiana :rolleyes:
P.S. qui da me in pr. di ct ancora 6 su 10 senza cintura e proprio oggi un coglione ha sorpassato senza cintura in pieno centro urbano in prossimità di un dosso artificiale invadendo la mia corsia a circa 70KM/H ed in crurva (e forse era pure strafatto e < di 5 anni di anzianità di patente)
io per evitarlo ho rischiato di finire contro un palo della luce :rolleyes: con tanto di insulti famigliari nei suoi confronti ;)
che ne dite .. 100 punti li pigliava? (sicuramente se finiva contro i miei pugni si! :D)
Originally posted by "twinpigs"
speriamo che continuino ad oltranza ... ma misa che si scatenano per questi mesi estivi e poi come al solito si procede all'italiana :rolleyes:
P.S. qui da me in pr. di ct ancora 6 su 10 senza cintura
devo dire che qui a Milano è difficile trovare qualcuno senza cinture. Va beh che già prima erano in tanti a usare le cinture e il casco. :)
twinpigs
07-07-2003, 19:05
Originally posted by "Digitos"
devo dire che qui a Milano è difficile trovare qualcuno senza cinture. Va beh che già prima erano in tanti a usare le cinture e il casco. :)
qui da me TUTTI SENZA CASCO RULEZ! :D
p.s.: si vede che sono in sicilia :rolleyes: :D
twinpigs
07-07-2003, 19:06
io uso le cinture, luci sempre accese ovunque e di giorno ... guido da sobrio :eek: da almeno 2 mesi
e notavo che mi guardavano come fossi un marziano :D
qui da me TUTTI SENZA CASCO RULEZ! :D
p.s.: si vede che sono in sicilia :rolleyes: :D
Mi pare che adesso il sequestro del motorino per guida senza casco sia anche per i maggiorenni.
twinpigs
07-07-2003, 19:11
Originally posted by "Qohèlet"
Mi pare che adesso il sequestro del motorino per guida senza casco sia anche per i maggiorenni.
be n venga!!! le regole le devono rispettare tutti ... ma mi rompo i cosiddetti quando vedo 6 su 10 senza cinture e TUTTI i vigili urbani e carabinieri senza cintura!!!
qui lo stato non esiste proprio
TUTTI i vigili urbani e carabinieri senza cintura!!!
per ragioni di servizio sono esonerati dall'obbligo...
twinpigs
07-07-2003, 19:25
Originally posted by "Maxmel"
per ragioni di servizio sono esonerati dall'obbligo...
si lo so :rolleyes: cmq sono esonerati se hanno le luci accese (non c'è bisogno anche della sirena ma non sono sicuro)
il fatto è che il mio è un paesino turistico di mare, ed il bello è che li vedo sul lungomare (a 30 all'ora) oppure dentro il paese SEMPRE SENZA CINTURA! e a luci BLU spente
gnagnio83
07-07-2003, 19:34
ma io nn ho capito una cosa.......se adesso il malcapitato ridà gli esami parte di nuovo da 20 giusto????cioè sia che siano 0punti o -10punti o -34 punti poi con l'esame si torna sempre e cmq a +20 giusto?? :mc: :mc:
twinpigs
07-07-2003, 19:38
Originally posted by "gnagnio83"
ma io nn ho capito una cosa.......se adesso il malcapitato ridà gli esami parte di nuovo da 20 giusto????cioè sia che siano 0punti o -10punti o -34 punti poi con l'esame si torna sempre e cmq a +20 giusto?? :mc: :mc:
devo dire la verità ...
questo è ignoto pure a me
cmq credo che i punti persi (20, 30, 54) bisogna guadagnarseli per poi andare da -54 a +5 (il minimo per ripoter guidare)
ma non vorrei dire una cazzata
si lo so :rolleyes: cmq sono esonerati se hanno le luci accese (non c'è bisogno anche della sirena ma non sono sicuro)
il fatto è che il mio è un paesino turistico di mare, ed il bello è che li vedo sul lungomare (a 30 all'ora) oppure dentro il paese SEMPRE SENZA CINTURA! e a luci BLU spentenon c'è bisogno nanche del lampeggiante...
DvL^Nemo
07-07-2003, 19:58
Originally posted by "-kurgan-"
ehm.. scusate la domanda sciocca che verificherò il mese prossimo personalmente... ma nel sud italia la situazione com'è? ci sono controlli? la gente continua a girare senza casco e cinture?
Beh io sono nel confine Lazio/Campania e forse perche' sono in una zona di grosso transito, ci sono molti controlli, pattuglie di polizia/carabinieri/finanza ( tutti che hanno le stazioni a meno di 1 km da casa mia ) si appostano da tutte le parti, tutti i giorni.. Incidenti rari e molti controlli, si viaggia bene, pochi incidenti e molta sicurezza.. Anche se la strada e' un po' pericolosa in certi punti..
Ciao !
marcobrd
07-07-2003, 20:13
gia'... chissa' come mai. strano vero??
io dico che in certe zone i ragazzini in motorino girano senza casco proprio come giravano prima.
marcobrd
07-07-2003, 20:15
io sono di milano (provincia) e le cinture sono contento di non averle mai usate in vita mia
Originally posted by "marcobrd"
io sono di milano (provincia) e le cinture sono contento di non averle mai usate in vita mia
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
marcobrd
07-07-2003, 20:18
secondo me non lo sa neanche chi ha inventato tutta sta buffonata :rolleyes:
e poi... rifare gli esami di teoria e pratica se finisci i punti??? ma siamo impazziti??? ma pensiamoci un attimo.....
non e' che qualcuno abbia interesse a guaragnarci qualcosa su questi esami? non penso siano gratis....
ecco, come al solito si rigira la frittata per spillarci altri soldi...
ercolino
07-07-2003, 20:20
Esatto una volta dato l'esame riparte da 20 anche se gli hanno tolto 54 punti(serve solo x impressionare la gente,tanto una volta arrivati a -20 la patente la ritirano,quindi -20 o -54 è lo stesso)
marcobrd
07-07-2003, 20:25
Originally posted by "ercolino"
tanto una volta arrivati a -20 la patente la ritirano,quindi -20 o -54 è lo stesso)
si, pero' cosi' se io commetto una infrazione da 40, ricevo la stessa punizione di chi ne commette una da 100......
nn mi pare molto logico!!!! e giusto...
e poi... rifare gli esami di teoria e pratica se finisci i punti??? ma siamo impazziti??? ma pensiamoci un attimo.....
non e' che qualcuno abbia interesse a guaragnarci qualcosa su questi esami? non penso siano gratis....
Ascolta io ho la patente da 4 anni e mezzo. Guido come tutti, in modo normale, senza stare lì a rispettare i limiti alla lettera, con un minimo di buon senso.
Se da quando avessi fatto la patente, ci fosse già stata la regole dei punti, sarei a quota 18. Quindi, non mi sembra così facile arrivare a 0 punti.
Se tu poi non metti la cintura, questi sono problemi tuoi, ma non venire a dire che ti spillano i soldi.... :( :(
si, pero' cosi' se io commetto una infrazione da 40, ricevo la stessa punizione di chi ne commette una da 100......
Ma questo per quanto riguarda i punti. Poi esiste anche il ritiro della patente, del libretto di circolazione, poi magari in caso di mancato soccorso, ti fai anche un bel processo? non mi sembra che la punizione si uguale
marcobrd
07-07-2003, 20:32
Ascolta io ho la patente da 4 anni e mezzo
anche io avrei ancora praticamente tutti i punti, visto che nn ho mai avuto problemi con la legge. giro in moto da 10 anni e in macchina da 8.
io nn mi riferisco a me in particolare, ma al discorso in generale. secondo me obbligare a rifare la patente nn ha nessun senso, se non quello di spillarci i soldi. spillarli a chi se la deve rifare ingiustamente.
HenryTheFirst
07-07-2003, 20:34
Io la vedo in modo diverso: se non vuoi perdere soldi e tanto tanto tempo a rifare la patente, rispetta il codice della strada, non è per niente difficile.
Chi guida utilizza un mezzo mortale, ed è giusto che sia costretto a rispettare le regole di circolazione. Secondo me la possibilità anche remota di tornare a scuola guida abbinata alla grande perdita di soldi è un grosso incentivo a rispettare le norme del codice stradale.
marcobrd
07-07-2003, 20:37
poi magari in caso di mancato soccorso, ti fai anche un bel processo? non mi sembra che la punizione si uguale
va be, e' ovvio che se fai una cosa gravissima il tuo problema nn saranno solo i punti. ma a questo ne han tolti 54... a un altro che magari aveva la cintura, ne avrebbero tolti 49.
perche' quello che aveva la cintura deve ricevere la stessa identica punizione di chi nn ce l'aveva?
secondo me questo e' tutto un sistema da folli.... dalla base proprio
HenryTheFirst
07-07-2003, 20:37
Se commetti 10 infrazioni pagherai le sanzioni pecuniarie relative a quelle 20 infrazioni, se ne commetti 20 pagherai le sanzioni di quelle venti.
La decurtazioni dei punti rileva a parte, quindi tirando le somme, chi commette più infrazioni viene trattato in modo diverso da chi ne commette di meno.
ercolino
07-07-2003, 20:39
anche io avrei ancora praticamente tutti i punti, visto che nn ho mai avuto problemi con la legge. giro in moto da 10 anni e in macchina da 8.
io nn mi riferisco a me in particolare, ma al discorso in generale. secondo me obbligare a rifare la patente nn ha nessun senso, se non quello di spillarci i soldi. spillarli a chi se la deve rifare ingiustamente.
Purtroppo noi italiani siamo cosi stupidi che x metterci le cinture o rispettare le cose dobbiamo essere obbligati o almeno terrorizzati.
Infatti pagare la multa a molti non interessa,ma se ti levano la patente allora sono dolori.
per non farti spillare i soldi basta che rispetti il codice. Eh poi, voglio dire, non è che ci sono posti di blocco ogni 50 metri sulle statali o sulle provinciali, è anche difficile farsi beccare.... :D In 4 anni e mezzo mi hanno fermato 2 volte, di cui 1 sotto casa mia, per un normale controllo
marcobrd
07-07-2003, 20:48
Originally posted by "HenryTheFirst"
Chi guida utilizza un mezzo mortale, ed è giusto che sia costretto a rispettare le regole di circolazione.
ma per carita', questo penso proprio che nn voglia negarlo nessuno!
pero' ci sono metodi logici per farlo, e metodi meno logici.
e' vero che uno al pensiero di rifare la patente ci pensa due volte.. ma nn ha nessun senso!! chi avra' rifatto la patente avra' delle conoscenze di guida migliori di quelle di prima? no.. quegli esami li ha gia fatti e a parte aver pagato dei soldi alle solite istituzioni e aver perso tempo prezioso x lui nn sara' cambiato niente.
non penso che siano tutti miliardari.. quindi dare multe salate funziona da deterrente allo stesso modo.
HenryTheFirst
07-07-2003, 21:03
ma per carita', questo penso proprio che nn voglia negarlo nessuno!
pero' ci sono metodi logici per farlo, e metodi meno logici.
e' vero che uno al pensiero di rifare la patente ci pensa due volte.. ma nn ha nessun senso!! chi avra' rifatto la patente avra' delle conoscenze di guida migliori di quelle di prima? no.. quegli esami li ha gia fatti e a parte aver pagato dei soldi alle solite istituzioni e aver perso tempo prezioso x lui nn sara' cambiato niente.
non penso che siano tutti miliardari.. quindi dare multe salate funziona da deterrente allo stesso modo.
SAi quanta gente conosco che diceva:"Io vado a 30 sopra il limite, così non mi ritirano la patente, mal che vada pago la multa, ma chi se ne frega". E non è che siano miliardari, anzi!
Ora invece le stesse persone ci pensano bene prima di correre o non mettere la cintura, perchè oltre alla multa si potrebbero ritrovare a perdere tempo e soldi per riavere la patente. E la perdita di tempo non la vuole subire nessuno, neanche un miliardario!
Imho come sanzione può avere una buona efficacia, a patto che le forze dell'ordine facciano percepire questo rischio come reale.
Se a uno capita di dover rifrequentare la scuola guida per due/tre mesi, sono sicuro che una volta in possesso della patente nuova ci pensa due volte a correre di nuovo. E vedere qualcuno costretto a frequentare la scuola guida fungerà da disincentivo anche per i conoscenti!
Denton84
07-07-2003, 21:09
Originally posted by "TheyCallMeMr.X."
tutti dalle mie parti azz :muro:
e dalle mie :rolleyes: :muro:
cmq questa dei punti raddoppiati nei primi 5 anni è una vera stronzata e fa capire come l'interesse non sia togliere pericoli dalle strade ma farti spendere più soldi possibile......
ma si può che devo perdere 8-10 punti perchè dimentico di allacciarmi la cintura (poi io non dimentico mai....però capita di distrarsi...magari per girare in paese)?
Denton84
07-07-2003, 21:13
si infatti......e poi guida passi ma teoria non la passerei più :muro:
quella nuova poi :muro: :muro:
marcobrd
07-07-2003, 21:20
E la perdita di tempo non la vuole subire nessuno, neanche un miliardario!
a un miliardario, o a chi ha "conoscenze", non gliene frega niente come prima di questa storia.
nn ditemi che uno che si faceva togliere le multe avra' problemi a farsi ridare qualche punto.
cmq ok, la cosa puo' anche funzionare... ma e' una scultura post moderna.
cioe', se si vogliono fare le cose seriamente e fatte bene, che si facciano. ma qua in italia, uno fa leggi x, dopo 2 anni fanno leggi y che nn c'entrano niente... e tutto si mischia come il solito minestrone.
in europa avranno anche la patente a punti, pero' vanno in giro a 250 all'ora... eppure ci sono meno incidenti che da noi. questione di punti??
evviva
Il giovane è risultato positivo al controllo dell'etilometro, con conseguente perdita di 10 punti, responsabile di un sorpasso pericoloso, che ha pagato con altri 10 punti, guidava a velocità pericolosa in centro abitato, per questo ha perso altri 2 punti, non aveva allacciata la cintura di sicurezza, che lo ha portato a perdere altri 5 punti. Complessivamente il totale raggiunto è stato di 27, che però sono stati moltiplicati per due perchè patentato da meno di 5 anni. Il giovane dovrà quindi rifare l'esame della patente, sia la teoria che la pratica.
CONTROLLATI 330 VEICOLI - Il controllo risale a sabato verso le 19 ed è stato reso noto con il bilancio dell'attività della polizia provinciale nel fine settimana. Sono stati controllati circa 330 veicoli, ritirando cinque patenti e altrettante carte di circolazione. In questi casi, però, non si è mai raggiunto il totale dei 20 punti.
www.corriere.it
Andando avanti così non basteranno nemmeno le patenti da 100 punti.
HenryTheFirst
07-07-2003, 21:36
a un miliardario, o a chi ha "conoscenze", non gliene frega niente come prima di questa storia.
nn ditemi che uno che si faceva togliere le multe avra' problemi a farsi ridare qualche punto.
cmq ok, la cosa puo' anche funzionare... ma e' una scultura post moderna.
cioe', se si vogliono fare le cose seriamente e fatte bene, che si facciano. ma qua in italia, uno fa leggi x, dopo 2 anni fanno leggi y che nn c'entrano niente... e tutto si mischia come il solito minestrone.
in europa avranno anche la patente a punti, pero' vanno in giro a 250 all'ora... eppure ci sono meno incidenti che da noi. questione di punti??
evviva
I miliardari non se ne fregavano perchè se le facevano levare, ma perchè le cifre per loro erano ridicole. Non tutti hanno conoscenze, e non tutti quelli che le hanno sono miliardari.
E' inutile portare come argomentazione per criticare questa legge ciò che sarà fatto/non fatto in futuro, simili elucubrazioni andranno fatte quando altre eventuali norme verranno prorogate.
In europa non so come sia la situazione, cmq l'assenza di limiti in certi tratti di autostrada credo sia presente solo in germania. Non sono informato sulle statistiche riguardo gli incidenti però...
marcobrd
07-07-2003, 21:52
E' inutile portare come argomentazione per criticare questa legge ciò che sarà fatto/non fatto in futuro, simili elucubrazioni andranno fatte quando altre eventuali norme verranno prorogate.
io nn parlavo mica di futuro... parlo di un provvedimento qua, e uno la... quello che si e' fatto negli ultimi anni sul codice della strada, come per mettere delle pezze a un sistema che fa acqua da tutte le parti. perche'? perche' il problema e' alla base.
cmq vai qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=482065&start=40&sid=706eb17c0b856c8d465f447fd9c57c84
gli ultimi post sono esattamente come la penso io.. magari riesco a farmi capire meglio, sfruttando le spiegazioni degli altri :p
AdrianSkynet
07-07-2003, 21:54
Originally posted by "Denton84"
e dalle mie :rolleyes: :muro:
cmq questa dei punti raddoppiati nei primi 5 anni è una vera stronzata e fa capire come l'interesse non sia togliere pericoli dalle strade ma farti spendere più soldi possibile......
concordo, 5 son troppi dài ...3 era + giusto
Ero io purtroppo... :muro: :( :mad: :cry: :cry: :cry:
gnagnio83
07-07-2003, 22:05
:eek: :eek: fai davero?? :eek: :eek:
gia'... chissa' come mai. strano vero??
io dico che in certe zone i ragazzini in motorino girano senza casco proprio come giravano prima.
Qui da me tutti senza casco come prima....ovviamente per la paura di ritiro del mezzo e multe salatissime sono aumentate le fughe da polizia e municipale.. :rolleyes: e fanno bene perchè tanto riescono al 90% a scappare per i campi :sofico:
AdrianSkynet
07-07-2003, 22:08
Originally posted by "tommyHD"
Qui da me tutti senza casco come prima....ovviamente per la paura di ritiro del mezzo e multe salatissime sono aumentate le fughe da polizia e municipale.. :rolleyes: e fanno bene perchè tanto riescono al 90% a scappare per i campi :sofico:
mi sa che è meglio che la polizia si armi di quei lanciareti :D :D
:eek: :eek: fai davero?? :eek: :eek:
Ma LOL :sofico: sapevo che qualcuno ci cascava! :eek: :D :D :D
Parlando seriamente qui a Brescia sembra davvero di essere circondati da polizia, municipale, locale, provinciale, carabinieri....c'è di tutto e sono tutti cattivi....non fanno sconti..davvero una brutta città sotto questo punto di vista..però in effetti da noi ci sono parecchi incidenti mortali.. :(
Denton84
07-07-2003, 22:25
Originally posted by "AdrianSkynet"
concordo, 5 son troppi dài ...3 era + giusto
si appunto..per le cinture poi...quando per cose più gravi ne perdi uguale o meno
io non vado mai in giro ubriaco in macchina....non eccedo nell'andar veloce soprattuto se c'è macchine in giro......ho sempre la cintura.....non parlo mai al cel.....però sono tutte cose chen puyoi controllare e se vai forte o soprassi dove non si può te ne assumi la responsabilità....non è che lo fai senza accorgetene....ma la cintuara in paese si.......io la metto sempre.....se non la emtto è per dimenticanza....e non mi pare corretto perdere 10 puynti di botto per sta cagata
Sempre a Brescia :
Il poco invidiabile record di un ventunenne della Bassa fermato dai vigili e dai carabinieri a Bagnolo
Bruciati 40 punti della patente
Al neopatentato contestata la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe
BAGNOLO MELLA
--------------------------------------------------------------------------------
In un solo colpo ha perso esattamente il doppio dei 20 punti che costituiscono il credito della patente di guida. Non vi sono dati certi ma è probabile che abbia conquistato un primato poco invidiabile da quando, lunedì 30 giugno, è entrato in vigore il decreto sulla circolazione stradale, che prevede la "patente a punti" e un inasprimento delle sanzioni amministrative per le infrazioni più gravi. Il protagonista in negativo è un ventunenne residente nella Bassa bresciana che, l’altra notte, mentre era alla guida di un’auto, è incappato nel controllo effettuato a Bagnolo Mella dalla Polizia locale di Bagnolo Mella (che è stata dotata di autovelox, etilometro e apparecchio per rilevare l’assunzione recente di sostanze stupefacenti dall’Amministrazione comunale) e dai carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Verolanuova. Come è potuto accadergli di perdere in un solo colpo 40 punti, due volte i punti a disposizione? Semplicemente perchè gli è stata contestata la guida in stato di ebbrezza alcolica (che comporta la perdita di 10 punti) e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti (altri 10 punti). In tale occasione, però, entrambi i 10 punti persi sono diventati il doppio (20 più 20, quindi 40), perchè l’automobilista, che ha commesso contemporaneamente le due infrazioni, è un neopatentato, cioè in possesso della patente da meno di 5 anni: in questo caso, come prevede il decreto, i punti persi diventano il doppio. La procedura per giungere al definitivo ritiro del documento di guida è piuttosto complessa. Innanzitutto gli agenti della polizia locale e i c arabinieri gli hanno subito ritirato la patente: toccherà alla Prefettura stabilire, in base alla gravità delle contestazioni, il periodo di sospensione della sua validità, che può variare da uno a tre mesi. Palallelamente, avendo commesso anche due reati penali, toccherà al Giudice di pace infliggergli la condanna prevista in queste circostanze . Prima che scada il termine di sospensione della patente, il giovane automobilista riceverà la comunicazione da parte del Dipartimento dei Trasporti terrestri che il documento dovrà essere sottoposto a revisione attraverso la verifica dei requisiti di abilità necessari per mettersi al volante di un automezzo. In altre parole, dovrà ripetere gli esami di teoria e di guida all’ex Motorizzazione civile che potrà però sostenere soltanto dopo la frequenza di un apposito corso di "recupero". L’altra notte, sempre a Bagnolo Mella, è stata ritirata la patente anche ad altri tre automobilisti. Vigili e carabinieri hanno accertato nei confronti di costoro che si trovavano alla guida in stato di ebbrezza. In questo caso, non essendo neopatentati, perderanno 10 punti ciascuno. Sempre l’altra notte a Castel Mella (Tangenziale Ovest) e a Ospitaletto (ex Statale 11) la Polizia stradale di Brescia e Boario Terme ha ritirato 4 patenti per guida in stato di ebbrezza e 6 per superamento del limite di velocità. Nessuno era neopatentato.
:cry: :cry: :cry:
ma tutti qui a brescia succedono ? :eek: :cry:
Denton84
07-07-2003, 22:29
Originally posted by "Ewigen"
Andando avanti così non basteranno nemmeno le patenti da 100 punti.
ma ho sentito che per 500 euro ti danno la ricarica da 10 punti.....presso le autoscuole
Denton84
07-07-2003, 23:32
Originally posted by "m4st3rx"
Sempre a Brescia :
ma tutti qui a brescia succedono ? :eek: :cry:
appunto....spero di non essere il prox :rolleyes:
Denton84
07-07-2003, 23:39
poi come si fa a considerare uno neopatentato per 5 anni? è giusto secondo voi?
c'è chi la macchina non la usa mai e chi tutti i giorni.
io ad esempio per i primi 3-4 mesi ancora in alcuni aspetti avevo qualche difficoltà....o meglio non avevo problemi ma non ero al top......
adesso guido davvero bene, un po su ogni strada......non sono un pilota provetto ma la macchina la controllo bene e con cognizione......adesso......io faccio il raffornto con altri e vedo come gli anni di guida sulle spalle non la dicano tutta......però, mettiamo anche che io dopo quasi un anno non sia cmq esperto.......perchè per quanto bravo possa essere è vero che l'esperienza sulle spalle non ce l'ho.....
però imho varia da soggetto a soggetto.....per me 2 anni bastano per poter guidare a livelli sicuri ad alcuni soggetti.......5 sono troppi........io in 5 anni sarò già in f1 :D
no apparte scherzi, è vero che ad alcuni non bastano nemmeno 5 anni......ma manco 20 se è per quello......la maggior parte della gente penso che in 2-3 anni abbia acquisito una certa cognizione....o sbaglio?
la storia del doppio punteggio per 5 anni mi pare esagerata......poi magari mettono che va doppio anche dopo i 55 anni, poi va doppio anche per chi fuma e chi guida poco....così possono raddopiare direttamente le sanzioni :D
pare che funzioni...
dalle queste parti la situazione è cambiata totalmente;
stragrande maggioranza con la cintura
pochi di + quelli col casco (ma pochi secondo me)
controlli aumentati (e ve lo assicuro, non c'è la necessità, erano già tanti)
CMQ potrebbe essere l'euforia e la paura dei primi giorni, poi potrebbe tutto tornare ad una sana normalità :D :D
Originally posted by "Gremo"
CMQ potrebbe essere l'euforia e la paura dei primi giorni, poi potrebbe tutto tornare ad una sana normalità :D :D
Va a finire sempre così!!
-kurgan-
08-07-2003, 06:23
beh, sinceramente spero che a quella "normalita'" non si torni... ho perso un amico per un incidente in moto senza casco.. e mi sono salvato una volta io in un incidente d'auto per le cinture.
forse e' per queste esperienze personali che sono piu' sensibile a questi problemi... e poi sono stufo ad ogni frenata di vedere il passeggero prendere a testate il parabrezza :D
^O^ Yawn
08-07-2003, 06:34
sento parlare in tv solo di torino e brescia..ù
io sono di Napoli.. e qui i controlli ci sono e come.
Li vedo anche alle 2-3 di notte dei giorni feriali che fermano macchine e moto! :eek:
per la serie... invece che l'etilometro.. fatemo lo stancometro! :)
Se commetti infrazioni tali da perdere tutti e venti i punti, ci rimetti già così tanti di quei soldi per le corrispettive multe che rifare la patente ti sembrerà uno scherzetto ( economicamente parlando).
Obbligare a rifare la patente , come sicuramente avrai letto / sentito da + parti è solo un ulteriore deterrente , come lo sono le sanzioni pecuniarie in fin dei conti, per spingerci ad un comportamento stradale migliore : avrebbero potuto aumentare le multe e gli € li avremmo rimessi cma, così invece si rimettono solo s2 si superano i 20 punti ( cosa che per la stragrande maggioranza degli automobilisti sarà difficile da fare)
sempre le solite storie...
c'è un regolamento della strada (che potrà essere giusto o no) ed è DA RISPETTARE!!! PUNTO E BASTA!!!
ZZ :mad:
ma è così difficile rispettare le cose? per nn parlare degli altri!
ora magari uscirà uno che insulterà le forze dell'ordine solo xchè fanno finalmente il loro dovere ( e speriamo che continuino!)
poi a me se qualcuno nn vuole mettersi il casco o la cintura o nn vuole far fare un collaudo (serio) alla propria macchina, ZZ suoi la vita è sua
ho visto troppi crani aperti (avevo 5 anni quando ho visto il primo) xchè "con il casco mi rovino la capigliatura" (ma vaFF@@@)
se vuoi morire zz tuoi!
questo nn vuol dire che con la cintura sei salvo o con il casco lo stesso.. ma di sicuro se hai una probabilitò su 100 di morire con la cintura o con il casco ne hai mezza...
x quanto riguarda invece il discorso della utilità della patente a punti..
siamo sempre da capo... basterebbe che la gente rispetti il codice, rispetti gli altri e tutto andrebbe meglio (nn ho detto bene apposta xchè l'incidente può sempre capitare...)
poi ogniuno la pensiu come vuole a me della vita degli altri nn interessa più. io la cintura la metto, se vado in bici o in moto il casco lo metto! e i limiti x quanto umanamente possibile cerco di rispettarli! e se mi pinzano nn dico bè... (ho sbagliato e pago!)
scusate il tono forte.. ma nn ne posso più di sentire certi commenti.. guardiamoci noi stessi nn gli altri.. forse così miglioreremo prima...
ciao a tutti. :)
Denton84
08-07-2003, 19:08
Originally posted by "naso"
sempre le solite storie...
c'è un regolamento della strada (che potrà essere giusto o no) ed è DA RISPETTARE!!! PUNTO E BASTA!!!
ZZ :mad:
ma è così difficile rispettare le cose? per nn parlare degli altri!
ora magari uscirà uno che insulterà le forze dell'ordine solo xchè fanno finalmente il loro dovere ( e speriamo che continuino!)
poi a me se qualcuno nn vuole mettersi il casco o la cintura o nn vuole far fare un collaudo (serio) alla propria macchina, ZZ suoi la vita è sua
ho visto troppi crani aperti (avevo 5 anni quando ho visto il primo) xchè "con il casco mi rovino la capigliatura" (ma vaFF@@@)
se vuoi morire zz tuoi!
questo nn vuol dire che con la cintura sei salvo o con il casco lo stesso.. ma di sicuro se hai una probabilitò su 100 di morire con la cintura o con il casco ne hai mezza...
x quanto riguarda invece il discorso della utilità della patente a punti..
siamo sempre da capo... basterebbe che la gente rispetti il codice, rispetti gli altri e tutto andrebbe meglio (nn ho detto bene apposta xchè l'incidente può sempre capitare...)
poi ogniuno la pensiu come vuole a me della vita degli altri nn interessa più. io la cintura la metto, se vado in bici o in moto il casco lo metto! e i limiti x quanto umanamente possibile cerco di rispettarli! e se mi pinzano nn dico bè... (ho sbagliato e pago!)
scusate il tono forte.. ma nn ne posso più di sentire certi commenti.. guardiamoci noi stessi nn gli altri.. forse così miglioreremo prima...
ciao a tutti. :)
qui nessuno si lamenta perchè ti impediscono di andare a 130........anzi.......
da parte mia vado normale.....npon che non superi mai il limite ma cmq abb traquillo e metto sempre la cintura......quello che mi da fastidio...è che diano più importanza a cose come la cintura che chi va a 300....che tanto ti ritirano a tutti e due la patente però tu perchè ti sei dimenticato la cintuara e quello a fianco pure e in più hai la pantente da meno di 5 anni (questa è proprio una boiata e se la potevano risparmiare.........SE IO FACCIO UN?INFRAZIONE pago per LA GRAVITA' di QUELLA infrazione.....è da stupidi che io faccio un'infrazione e pago uguale a chi ne ha fatta una che è molto più pericoloso.........
e poi come hai detto tu......se per caso sono in paese e mi dimentico la cintura......zzzi miei! non faccio male ad un'altro perchè non ho la cintuara........e non mi faccio male nemmeno io visto che sono in paese vado a 40 all'ora e sto a distanza di sicurezza............però mi togli 5 punti x 2 quindi 10 perchè mi sono dimenticato sta zzo di cintura.
invece ai paraculi che sono sempre incollati nel didietro quando sei sulla statale e vai a 90 all'ora e se tocchi alopena appena il freno ti tamponano a quelli manco li fermano visto che il 40% delle macchine che mi sta dietro lo fa......quindi evidentemente ne fermano pochi.......
tutto questo mi fa ridere........altro che rispettare.......PROPRIO perchè rispetto il codice mi fa rabbia! io vado in base a quello che la strada consente......TENGO sempre la distanza proprio per paura di non far tempo a frenare.......METTO sempre le cinture......e se dopo tutto questo mi tagliano 10 punti per una cretinata quando è cosa conseuta fare di peggio allora mi girano le palle..... e 4........spero di essere compreso......
marcobrd
08-07-2003, 19:20
ecco, ti ha gia' risposto denton
io aggiungo solo che il rispetto per gli altri nn mi manca di certo, anzi...
il problema qua nn e' rispettare le regole ed essere civili. il problema e' che le regole nn sempre sono cosi' intelligenti da punire giustamente chi se lo merita, e non punire chi nn se lo merita.
domanda: andrebbe punito piu' severamente uno senza casco che va a 40 all'ora e tiene 100mt di distanza di sicurezza, o uno col casco che va a 200 all'ora in paese?
secondo me il primo nn andrebbe punito, al secondo andrebbe dato l'ergastolo.
lnessuno
08-07-2003, 20:10
però nessuno mi sa rispondere a questo:
se mi tolgono la patente perchè ho totalizzato 20 punti, o 40, che differenza c'è? nel secondo caso tolgono la patente anche a mio padre? :D o devo rifare scuola guida 2 volte? :D
se è lo stesso è una cagata ,allora se bevo un pò di più (diciamo due birre :rolleyes: )e mi trovo i vigili che fanno segno di fermarmi mi conviene accelerare tanto che ne ho, fargli un freno a mano davanti facendo un inversione a u in pieno centro cittadino, per poi sfrecciare via... tanto per fare 20 punti o farne 200, se il risultato è lo stesso almeno hai la soddisfazione di averglieli fatti sudare :sofico:
MEDi0MAN
08-07-2003, 21:09
Chi torna alla Scuola Guida?
A me tra iscrizione, e sopratutto 13 guide pagate a parte INUTILMENTE (non ho imparato nulla di +) (solo Mafia per farmi passsare) di soldi me ne hanno spillati abbastanza :muro: ...
Se mi levano la Patente, mi prenoto l'esame alla Motorizzazione Civile (da privato) anche a costo di ripeterlo 10 :muro: finchè mi va bene...
Denton84
08-07-2003, 21:48
Originally posted by "lnessuno"
però nessuno mi sa rispondere a questo:
se mi tolgono la patente perchè ho totalizzato 20 punti, o 40, che differenza c'è? nel secondo caso tolgono la patente anche a mio padre? :D o devo rifare scuola guida 2 volte? :D
se è lo stesso è una cagata ,allora se bevo un pò di più (diciamo due birre :rolleyes: )e mi trovo i vigili che fanno segno di fermarmi mi conviene accelerare tanto che ne ho, fargli un freno a mano davanti facendo un inversione a u in pieno centro cittadino, per poi sfrecciare via... tanto per fare 20 punti o farne 200, se il risultato è lo stesso almeno hai la soddisfazione di averglieli fatti sudare :sofico:
guarda io condivido il tuo discorso.......se non fosse che la multa cambia e i soldi sono sempre soldi :D
e poi ovviamente i vigili ti direbbero: se ti fermavi subito ti lasciavamo andare :D
cmnq si....non cambia nulla......20 o 200000 la rifai una volta e basta..... ;)
io invece vorrei sapere.......
ma ti devono fermare per toglierti i punti? se superi il limite ma non ti fermano e ti arriva la foto dell'autovelox a casa e la multa c'è solo quella e non ti toccano i punti?
lnessuno
08-07-2003, 21:53
no in quel caso i punti rimangono li dove stanno... anche perchè non possono dimostrare che c'eri tu al volante (poteva essere un tuo sosia :D)
Denton84
09-07-2003, 09:16
Originally posted by "lnessuno"
no in quel caso i punti rimangono li dove stanno... anche perchè non possono dimostrare che c'eri tu al volante (poteva essere un tuo sosia :D)
mi hanno appena mandato un gemello dalla nuova fabbrica Clony & co. :D
ma dai ragazzi quando mai hanno fatto rispettare la lege in italia? è il solito tam tam poi finisce tutto... ricordatevi ke stiamo parlando della republica delle banane.ormai sono stuffo ,non ci faccio + caso a ste cose..
io vivo in provincia di cuneo.. guido da 4 anni e mi hanno fermato solo una volta per un controllo del *****.basta andare tranquillo e non ti cagano nemeno.
anghinus
03-10-2005, 12:10
:eek:
L'altro giorno uno ha perso 64 punti in una volta sola :D :D
Un raro esempio di archeologia forumistica... :asd:
:D
cmq adesso nn se ne puo perdere + di 15 alla volta
un conoscente ha perso 48 punti (24*2), ma gli hanno detto che ne scalano 15 al max
forse se si è positivi all'etilomentro e cose cambiano
Han Solo
03-10-2005, 13:00
Ma se io da neoptaentato perdo 10 punti --> x 2 = 20 ne perdo al max 15? O_o
SOno neopatentato x tre anni vero?
La storia di perderne al massimo 15 vale solo per pochissimi casi
A torino la scorsa settimana un ragazzo ne ha persi tipo 60 in un colpo (stato d ebrezza, senza cintura, rifiuto test etilometro... e poi nn ricordo, forse basta) lul
Nevermind
03-10-2005, 14:06
Cmq poter perdere la patente per una sola infrazione a me par na stronzata...per esmepio io se fossi stato neopatentato avrei perso la patente per aver sorpassato un beota in prossimità di una stupida intersezione stardale (aka la via dietro al bar) cioè ok patente a punti ma diamo una regolata alle sanzioni.
E poi non cairò mai perchè ai neopatentai si raddoppia :rolleyes: anzi semmai essendo neo e inesperti si potrebbero ridurre :O
La storia di perderne al massimo 15 vale solo per pochissimi casi
sai x caso dove posso trovare la lista di qst casi?
ma ragazzzi, sul mio libro di scuola guida dice che si è neopatentati per i primi 3 anni, non 5.
è cambiato??? ho fatto la patente neanche un anno fa...
tutti a brescia .... quando c'è qualcosa di non bello :D
IpseDixit
03-10-2005, 19:55
E' un topic di due anni fa :mbe: c'è pure un post di paola60 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.