View Full Version : Alcune indiscrezioni su Athlon 64
Redazione di Hardware Upg
07-07-2003, 17:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10341.html
Alcune voci non ufficiali sulla prima release della CPU. Comunicate anche alcune riduzioni di prezzi per Opteron ed Athlon MP
Click sul link per visualizzare la notizia.
manuele.f
07-07-2003, 17:30
ovvero il thorton avrà 512Kb di L2?
Sara' interessante vedere come si comporteranno entrambe le piattaforme athlon64 e prescott.
Ehi calma, non ce sto a capì più niente!?!?!
MA 'STO A64 QUANTA CACHE L2 AVRA 512K O 1M COME SI ERA SEMPRE DETTO IN PASSATO???
Non mi sebra una grande idea far uscire una cpu che dovrà far gridare al miracolo con 512kb di cache, diventerebbe una battaglia persa in partenza con il prescott.
manuele.f
07-07-2003, 18:09
ci sono due tipi di athlon 64...quello di punta con 1Mb di L2 e il thorton
Filippo75
07-07-2003, 18:18
Il Thorton da quel che avevo capito io era un Athlon XP, non un Athlon 64.
Quindi l'Athlon 64 quanta cache L2 avrà? Prima si diceva sempre 1MB, ora 512KB, non si capisce bene. Oppure ci saranno due modelli?
Ma il thorton NON e' un Athlon 64! E' un Athlon XP (Barton) con 256 Kb di cache bruciata! Questo permette ad AMD di produrre tutti gli athlon xp con un unico processo produttivo, ma non ha niente a che fare con l'Athlon 64!
Il Thorton è un Athlon XP normale... Derivato dal Barton con mezza L2 disattivata...
Secondo me avere 1 Mb di L2 non sarà così importante per Athlon 64...infatti come abbiamo già visto con il passaggio da Thoro a Barton il passaggio da 512k a 1 Mb si nota pochissimo per gli Athlon (le unità di esecuzione di Athlon 64 bene o male sono derivate dagli Athlon a 32 bit)... Inoltre avendo un controller della memoria integrato, la latenza più bassa farebbe sentire meno ancora il vantaggio del Mb di L2...
Usando 512 Kb invece di 1024 Kb inoltre permette di ottenere un maggior numero di CPU per wafer, una migliore resa e la possibilità di salire leggermente di più in frequenza...
Sig. Stroboscopico
07-07-2003, 18:43
Mi pare che questa notizia sia parecchio incasinata...
Spero che i prezzi siano quelli che sono veramente molto interessanti!
*___*
Sicuro che il Barton benefici poco della cache aggiuntiva? Guarda la comparazione su www.azpoint.net, e guarda come un processore con 166MHz di meno viaggi molto di più... cambia anche l'fsb, ma il boost maggiore è dato dalla cache.
ErPazzo74
07-07-2003, 19:38
io poco fa' avevo letto theinquirer ed avevo capito diversamente e anche una cosa + ragionevole.
Cioe' i primi A64 verranno lanciati col socket 940 e 1Mega di cache, poi verrano i duron con 512K di cache e il socket con 700 e rotti pin.
Chiaramente quello con 940 permetterebbe il dual channel ddr e l'altro no....
Insomma CPU x tutti i gusti ;)
athlon64 come avevano sempre detto si distinguera da un opteron (per sistemi monoprocessore) dal quantitativo di cache che sra la meta quindi se l opteon ne ha 1 mega l A64 ne avra 512.
il thorton è stato immesso nel mercato al posto del palonimo che è fuori produzione, cmq nn è altro che un barton con meta cache disabilitata in modo da utilizzare una sola linea produttiva per tutti gli xp lasciando piu linee a disposizione ai vari opteron e A64
cdimauro
07-07-2003, 21:34
Opteron e Athon64 hanno/avranno 1MB di cache L2. Se poi arriveranno anche versioni con 512KB di cache L2 per gli Athlon64, tanto di guadagnato per il mercato e la concorrenza... :D
libero81
07-07-2003, 23:59
quindi cosa non ha un athlon64 che ha invece opteron? da quello che ho capito sono uguali stessa cache l2 stesso socket entrambi con il controller dualddr.. o la faccenda è + complessa??! in sintesi facendo un equazione A64 : opteron = Axp : Amp
zillo77: se fai un confronto a pari frequenza e moltiplicatore vedrai che non incide più del 3-4%...
cdimauro
08-07-2003, 05:53
Originally posted by "libero81"
quindi cosa non ha un athlon64 che ha invece opteron? da quello che ho capito sono uguali stessa cache l2 stesso socket entrambi con il controller dualddr.. o la faccenda è + complessa??! in sintesi facendo un equazione A64 : opteron = Axp : Amp
No, l'Athlon64 ha il controller single channel, mentre l'Opteron quello dual channel. Inoltre il primo ha un solo bus HyperTransport per "collegarlo" con le periferiche di I/O, mentre gli Opteron esistono con modelli di 1, 2 o 3 bus HT, a seconda del target di utilizzo (monoprocessore, biprocessore, e fine a 4 o 8 processori).
hermes3d
09-07-2003, 08:11
Il thorton avrà 256 Kb di L2, sarà il nuovo thouroughbred
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.