View Full Version : Ho dei misteriosi problemi!!!
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per un problema che non riesco a risolvere!!! Mi sta facendo perdere la testa!!! :muro:
Allora, c'è il pc di un mio amico che si comporta in modo stranissimo.
Verso febbraio il suo pc non partiva più. Allora ho provato a vedere cosa era e ho scoperto che si era bruciato l'alimentatore e il vecchio masterizzatore (non ho mai capito se il masterizzatore ha bruciato l'alimentatore o viceversa...mah...).
Comunque cambio l'alimentatore e tutto torna ok. Poi, dopo un mese il mio amico compra un lettore combo (dvd+masterizzatore cd). Lo installo senza problemi insieme ad un lettore cd per effettuare le copie al volo dei cd. Ma settimana scorsa il pc non riparte più. Allora provo a stacare il lettore cd e parte. Lo riattacco e non riparte. Bene dico, sarà il cd.....
Per scrupolo provo a staccare il dvd e attacco solo il cd e il tutto riparte. Mistero......
Riattacco il tutto insieme (DVD+CD) e riparte tutto per magia. Venerdì mi richiama il mio amico e mi dice che non va più. Allora gli dico di staccare il cd e il tutto riparte. Spegne il pc e non riparte più. Parte solo se stacca l'alimentatore e lo riattacca (e ora c'è solo il DVD attaccato). Ieri ero da lui ed abbiamo provato ad accendere il pc. Morto. Stacco il dvd (quindi come periferica IDE c'era solo l'hard disk) e riparte. Lo spengo, riattacco il DVD e riparte per magia. Ora io mi chiedo. Che può essere??? Può essere un problema alla scheda madre???
Aiutatemi!!!!!
Cmq il pc è composto da
Alimentatore 300W
GeForce XFX Ti4200 128 MbRam
AMD Duron 1200 Mhz
Gigabyte 7DXR (con chipset AMD 761)
Lettore combo DVD Samsung
HD Western Digital 20Gb 5400 Rpm
Hercules Muse 5.1
256 Mb DDR Ram PC2100
Notare che il tutto è sempre andato come un orologio da marzo 2002.
Grazie a tutti
Come sono collegati lettore DVD e lettore CD-ROM ? non è che magari sono tutti e due sullo stesso canale settati come master o qualcosa del genere ?
Dumah Brazorf
07-07-2003, 18:45
Può essere l'ali farlocco, quanti Ampere dichiara sulle linee +12, +5 e +3,3V?
Il sistema non parte nel senso che si accende niente o le ventole e l'hd parte ma il non boota?
Ciao.
Direi anch'io che potrebbe essere nuovamente l'alimentatore tieni anche presente che in molti casi gli alimentatore non di marche conosciute non sono delle esatte prestazioni dichiarate nell'etichetta attaccata.
Come ha detto Dumah Brazorf controlla sia l'etichetta e se hai la possibilita con un amperometro effettua una misurazione
Ciao
Allora, il dvd-masterizzatore e il cd sono sullo stesso canale (sul secondo). Il dvd è settato come Master, il cd come Slave.
Per gli Ampere dell'alimentatore ora non so fornirvi i valori ma, secondo l'etichetta, erano maggiori a quello precendente.
Comunque se fosse l'ali non mi spiego perchè due mesi fa andava tutto senza problemi......
Cmq quando dico che non parte non parte niente, zero assoluto, ne le ventole, ne l'hard disk, niente.
enzo tana
09-07-2003, 08:44
Un fenomeno esoterico come questo è capitato anche a me (mai risalito ad una spiegazione credibile).
Gli stessi difetti che hai elencato, terminavano solamente se lasciavo il cavo d'alimentazione fisso (senza staccare la spina o isolare il circuito con un interruttore locale). Se mi azzardavo a togliere la spina, ed il giorno dopo volevo accendere il pc.......non partiva nulla (dovevo procede a staccare l'ali e fare quello che hai descritto tu.)
Fammi sapere come finisce sta storia......mi hai incuriosito.
Fabio77AmdThunder
09-07-2003, 10:24
hai provato a fare un rest del cmos? Aggiornare il bios? E se fosse la batteria tampone?
Non credo che sia un problema di ali, sopratutto con quella configurazione, cmq potresti magari smontare il tuo, e provarlo sul pc del tuo amico, così ti levi il dubbio.
Credo cmq che il problema sia legato alla mobo, e non tanto alle periferiche.
molto probabilmente il tuo ali era già parecchio sotto pressione e con l'andare del tempo qualche condensatore deve essersi rovinato a tal punto che quando si scalda un po' tende ad andare in protezione o non a erogare
Calcola che un ali da 300w era consigliato all'epoca dei primi athlon che avevano 500mhz però.
Certo i primi erano a 0.25mic, però a mio avviso con i 18 micron già i 1000mhz rappresentano un carico elevato.
Il tuo pc ha molto hw potente, un processore a 1200mhz, una scheda video notevole, insomma secondo me si sono sovraccaricati.
Magari con un ali da 300w di marca non sarebbe successo, prova a mettergli un codegen 350w ;)
w.tommasi
19-07-2003, 11:34
Penso che fenomeni esoterici + inquietanti dei miei non ne esistano ....
Ho comprato il mio nuovo pc qualke mese fa, tutto ok !!!
Un giorno ad un certo punto DA SOLO, si accendono : alimentatore, led power & hd, ventole varie ma il pc sembrava spento !!!! Infatti non era utilizzabile ma bisognava staccare la corrente, riattaccarla e il tutto partiva regolarmente. Da quel giorno in poi la notte, dopo averlo usato la sera prima, si riaccendeva in questa maniera puntualmente. Adesso ho anke il problema inverso, non si spegne + automaticamente, sento il rumorino dello swoff ... ma sono costretto a staccare la corrente.
Non sò + ke fare !!!
HELP !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Originariamente inviato da sslazio
molto probabilmente il tuo ali era già parecchio sotto pressione e con l'andare del tempo qualche condensatore deve essersi rovinato a tal punto che quando si scalda un po' tende ad andare in protezione o non a erogare
Potrebbe anche essere xò...
Originariamente inviato da sslazio
Calcola che un ali da 300w era consigliato all'epoca dei primi athlon che avevano 500mhz però.
Certo i primi erano a 0.25mic, però a mio avviso con i 18 micron già i 1000mhz rappresentano un carico elevato.
Il tuo pc ha molto hw potente, un processore a 1200mhz, una scheda video notevole, insomma secondo me si sono sovraccaricati.
Magari con un ali da 300w di marca non sarebbe successo, prova a mettergli un codegen 350w ;)
...mi sembra una valutazione un po' esagerata:
- xp2200+
- abit kd7-raid
- 3 hd
- 2 lettori ottici
- all in wonder radeon
- 2 ventole 8x8 nel case
funziona bene (è stabile, senza OC) con un ali da 230 W!!!!!
:D
X il problema del post iniziale...
Non è che magari ci sono cariche statiche, x'ì il case e la mobo fanno contatto, oppure l'ali e il case, etc.? provate ad isolare completamente tutte le componenti, con la gomma: avevo un pc che non voleva andare in nessun modo, l'ho assemblato con viti di plastica, e funziona ancora (da 1 anno circa...);)
OverClocK79®
19-07-2003, 14:07
probabile sia un prob di cavi e gestione master slave
prova a cambiare il cavo
poi fai delle prove con le combinazioni master slave usando il CS o manuale.........
prova ad agg il bios della mobo al massimo
BYEZZZZZZZZZZ
supersalam
19-07-2003, 16:05
è l'alimentatore oppure non hai settato i parametri dal bios della scheda madre ma sicuramente è l'alimentatore
w.tommasi
19-07-2003, 22:07
supersalam ce l'avevi con me ???
Guarda per curiosità......................
controlla che i cavi ide nn siano danneggiati!!!
Quando lo accendi fa qualche tipo di bip ooppure è completamente morto (nn partono ventole,....niente di niente)
altrimenti potrebbe essere l'ali come dicono gli altri
oppure (ma molto improbabile) ci sono problemi con la mobo.......
ad esempio a me resettava di punto in bianco.....quando voleva lui!!!!!!
Devi fare delle prove........
Fai questa semplice prova... se l'alimentatore ha l'interruttore posterione a cavo collegato e pc spento metti interruttore su off e poi schiaccia pulsante di accensione pc ..a volte senti un tentativo di partenza (Condensatori che scaricano corrente) a volte no, a questo punto metti interruttore alimentatore su on e accendi pc ..e quarda se parte ..nel caso parta il prob é che i condensatori dell'alimentatore nn si scaricano del tutto quando spegni
supersalam
20-07-2003, 12:21
No tom scusa l'imprecisazione
w.tommasi
20-07-2003, 21:56
Magari avessi l'interruttore dietro ....
L'unica prova è quella di cambiare l'ali .... ma ricomprarne 1 mi rode ...
;)
...No prova a staccare cavo di alimentazione da presa a muro e segui il resto che ho scritto, l'importante é che se dopo rimettendo la presa a muro il pc parte hai trovato la causa del problema....;)
w.tommasi
21-07-2003, 11:10
Ok Sphix .... farò così ...
Infatti quel cornuto del venditore mi aveva accennato problemi riguardanti i condensatori ke non si scaricano del tutto ... ma succede spesso ???
E soprattutto me lo devo tenere così se scopro ke questo è il problema ???
GRAZIE TANTE !!!
Scusa un attimo ma se l'alimentatore è in garanzia portaglielo indietro e spaccaglielo in testa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn esiste che un alimentatore nuovo faccia ste storie......
Se non è ancora in garanzia mi spiace......tocca comprarne uno nuovo!!!
CIAO;)
w.tommasi
21-07-2003, 11:40
E' in garanzia xkè il pc ha meno di 12 mesi ...
Il problema è quel gran farabutto, avndo io comprato i pezzi ed essendomelo montato da solo, non accetta ke io gli dica questo non funziona, ma vuole accertarlo di persona e pretende 30€ x una "visita" approfondita del pc ... quindi come lo inculo ???
:rolleyes:
Scusa la parola ma il tuo amico (se si può chiamare così...) sta dicendo solo "STRON**TE!!!!"
Io prendo pezzi di computer nei negozi e me li monto io. Se qualcosa nn funziona gli riporto il singolo pezzo e me lo cambiano. Ovviamente loro fanno tutti i test del cavolo per verificare se è realmente rotto o cmq se è colpa mia (ad esempio sono stato io a rompere il pezzo).........
Ma non ho mai sentito ste storie. Se non te lo cambia potresti anche denunciarlo secondo me.......
Tu gli dici che non ti funziona l'ali e glielo porti. Se dice che vuole anche gli altri pezzi gli dici che il pezzo che nn funzia è quello e che quindi è costretto a cambiartelo.
Digli chiaro in faccia (a sto punto non hai niente da perderci) che ti vuole fregare i soldi. Ricordagli che le riparazioni in garanzia per un singolo pezzo sono gratuite (anche se prendevi pc completo). SOno affari suoi se deve fare dei test per vedere se funziona realmente o meno.
Cmq prima di fare casini prova l'ali da qualche altra parte così gli puoi anche dire che l'hai montato su un altro pc e che non andava..................
MI RACCOMANDO...NON DARGLI UNA LIRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Ti vuole solo prendere per i fondelli anche perchè un ali nuovo costa circa 30€ quindi lui ti vuole cambiare il pezzo e se lo vuole ripagare .........
FAI VALERE I TUOI DIRITTI E NON LASCIARTI PRENDERE IN GIRO DA NEGOZIANTI COME QUELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO
PS: fammi sapere come finisce
w.tommasi
21-07-2003, 12:21
E ki ha detto ke è amico mio !!!! Io lo vorrei trucidare vivo !!!
Pensa ke mi ha pure preso x il culo, gli ho riportato il pc intero e gli ho detto vedrai ke se lo lasci spento e attaccato alla corrente ti si accende anke qui da te da solo, ma quando lo sono andato a riprendere l'ho trovato nelle stesse condizioni, non lo aveva neanke toccato secondo me ... cmq appena posso faccio ste prove e ti faccio sapere !!! Sicuramente non gli darò manco 5 centesimi ...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.