PDA

View Full Version : Athlon XP 2200+ si surriscalda


jangar
07-07-2003, 14:55
Salve,
ho da molto tempo alcuni problemi e, non di lieve entità, sul mio nuovo computer. Ho acquistato pezzo per pezzo un nuovo computer fiammanta da 7 mesi. Ho commesso la leggerezza di assemblarmelo da solo. Le conseguenze di questa infelice scelta si sono rivelate subito drammatiche, in quanto l'Athlon ha sempre dato problemi di surriscaldamento.
L'ho montato su una MB MSI KT4V(MS-6712). Ovviamente con un bel dissipatore. A parte i problemi iniziali di inchiodamento, visto che grazie ad un mio amico avevo configurato l'FSB a 133MHz invece che a 266MHz. Risolto il problema, il computer ha cominciato a dare segni di squilibrio...mi spiego meglio: una funzione di sicurezza sulla MB spegne il processore quando questo raggiunge un livello di temperatura elevato. Il software MSI PC Alert 4 mi segnala una temperatura massima di 75°C. Ovviamente c'è qualcosa che non permette un buon raffreddamento della CPU. Acquisto anche una ventola aggiuntiva che installo sulla parete del case, ma nulla cambia. A questo punto controllo il processore sul socket, lo estraggo, cerco di espandere la pasta quanto più possibile anche se sembra un pò seccata.; la concentro un pò in modo che vada sul die, che è l'inferno di tutta la situazione. Qualcosa migliora, in quanto il processore non impenna di colpo la sua temperatura, ma, comunque, raggiunge quasi dopo 15-20 minuti una temperatura di 68°C.
Tutto ciò mi preoccupa, in quanto cosa sudderà dopo ore ed ore di lavoro, visto che dopo 20 minuti di accensione della macchina mi ritrovo già a 7°C dalla temperatura massima?
Mi dicono che una ventola con dissipatore in rame ed una nuova gettata di pasta fresca possa risolvere di colpo il mio problema e la mia preoccupazione. Ok procedo all'acquisto, eseguo con delicatezza tutte le fasi di smontagglio del dissipatore, immissione della nuova pasta e reimmissione della pasta nuova. Da subito sembra che le cose siano effettivamente migliorate, in quanto dopo la fase di avvio del sistema la CPU ha raggiunto una temperatura di soli 55°C.
La favola finisce subito, però, in quanto dopo giorni e gioni di uso, mi capita una giornata di lavoro di una decina di ore: è sera oramai e scopro che il processore ha raggiunto i 70°C. Ma come, la ventola nuova non doveva servirmi a tenere una temperatura abbastanza bassa? e non di poco inferiore a quella limite? e se tenessi il computer costantemente accesso? esploderebbe dopo una settimana?

Non so più a chi rivolgermi, in quanto se lo porto in un negozio si prenderebbero solo soldi senza risolvermi il problema in quanto dalle mie parti aprono negozi di cumputer anche i polli.
Mi farebbe piacere ricevere delle notizie rassicuranti, chi saprebbe darmi una mano?????

Altro problema, ovvero dubbio, è che con le ultime versioni del bios della mia scheda madre non mi permette di configurare l'FSB a 266MHz, sono passato, allora, a 133MHz e la macchina sembra andare più che bene. Ma è normale, visto la mia CPU dovrebbe andare a 266. Ho sentito di alcuni bug/problemi che riconoscono 133MHz come 266MHz.
Non so se serve saperlo ma ho 512MB*2 MB di Ram DDR333MHz.

Grazie

Norbrek™
07-07-2003, 16:14
Ciao, cercherò di aiutarti, ma è un po' un casino visto che quello che hai detto sul FSB ha poco senso......
Ti spiego il BUS può essere settato a: 100 a cui equivale un fsb di 100*2=200; 133 a cui un FSB 133*2=266; 166 FSB 166*2=333 e 200 a cui FSB 200*2=400, tutto questo perchè il bus EV6 ovvero quello di amd è di tipo DDR, quindi la frequenza reale viene moltiplicata per 2, ma per calcolare la frequenza della cpu viene utilizzata la frequenza di bus reale, ok?
Il tuo discorso non ha senso in quanto la frequenza della cpu viente ottenuta moltiplicando il bus per un certo moltiplicatore, ci sei?
Ma non esiste il bus a 266, quello è il fsb ottenuti da 133*2, quindi il tuo amico ti avrà settato il bus a 133, dicevi che prima avevi 266, ma ti stai confondendo con la frequenza delle memorie, in quanto le tue ddr333 stanno andando a 266 per via del bus a 133!
Capisci che non potevi avere settato un bus di 266 in quanto sarebbe stato 266*2=533, l'unico valore che nel bios può essere a 266 sono le memorie, quindi ti confondi.
A questo punto passiamo al problema calore, possono essere i sensori sballati, prova a toccare il dissy con il dito, se non riesci a tenercelo sopra allora è giusta altrimenti se è tiepido va tranquillo!
Puoi dirmi che dissipatore hai?
Hai la certezza di averlo montato giusto?
Cmq se il dissipatore è buono e se l'hai montato bene, potresti allora aver scheggiato la core nel montaggio e allora la cpu scalda di più in quanto la parte scheggiata non aderisce perfettamente al dissipatore, piuttosto che alimentatore hai?

jangar
07-07-2003, 16:21
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il dissy? Forse vuoi dire il die?
Nel caso in cui avessi scheggiato il core, cosa sarebbe la migliore cosa da fare?

TI farò sapere che dissipatore uso.

Grazie mille!

Norbrek™
07-07-2003, 16:25
Il dissy è il dissipatore :)
Ma ora vorrei capire cosa hai cambiato nel bios visto che hai fatto confusione tra frequenza memorie e bus?
Cmq se hai scheggiato la core non c'è niente da fare :(
Potresti togliere il dissipatore e con una lente guardare se gli spigoli della core (il rettangolino chiaro in centro) sono intatti o smussati, ma questo potrebbe essere fatale per la tua cpu se tolgiendo un'altra volta il dissipatore spaccassi ancora di più gli spigoli, capisci?
Quanti Watt e qual'è la marca dell'alimentatore?