View Full Version : e se... ci fosse il PPC740 (il G5) IBM per Windows?
A questo punto, visti i trehad sul G5, parliamone. In fondo, è successa la stessa identica cosa nel '93-94 (ricordate? :D ) con il PowerPC 604 a 133 Mhz e il Pentiun 133. Stesse differenze di prestazioni ecc.; eppure da allora la Apple HA PERSO utenti, nel mondo DTP si è passati dal 90-10 (Mac-Win) all'attuale 50-60 / 50-40, e il mondo Win è certo migliorato molto rispetto a 8-9 anni fa, come l'Hardware. Quindi strategicamente parlando, la Apple oggi sta peggio. Una novità certo si vede: il prezzo, molto più abbordabile. Tanto che, forse, con un bel emulatore Windows che funzioni... :)
Penso che un emulatore o una macchina virtuale occuperebbero troppe risorse (win è molto pesante), quindi emularlo su un qualunque Gx sarebbe controproducente. In più non penso che il g5 sia tutta quella potenza che dicono sul sito apple. Certo, un buon processore, ma niente di "fantastico".
;)
leonino_c
07-07-2003, 15:12
Originally posted by "Boss87"
Penso che un emulatore o una macchina virtuale occuperebbero troppe risorse (win è molto pesante), quindi emularlo su un qualunque Gx sarebbe controproducente.
Uhm...l'emulatore esiste già (VitualPC) ed è tranquillamente usabile anche sugli odierni G4. Io lo uso, anche se raramente, con installato Win98 su un Powerbook 867, e la differenza con il mio vecchio Athlon 800 non è enorme...
Anche per installare una macchina virtuale con Linux è ottimo.
Certo se uno ci installa sopra WinXP Pro il tutto diventa piuttosto pesante, ma credo che su un G5 2.0Ghz anche WinXP risulterebbe perfettamente usabile.
Ciao
Leo
anche secondo me, alla fine, solo con photoshop si vedono reali differenze, (differenze... 1 ora di tempo è una differenza, un minuto no!), come è sempre stato. Dicevo, forse ho sbagliato ad esprimermi, un bel processore PPC740 che "giri" sotto windows. In fondo è IBM, quindi...
AnonimoVeneziano
07-07-2003, 17:06
Originally posted by "tanino"
A questo punto, visti i trehad sul G5, parliamone. In fondo, è successa la stessa identica cosa nel '93-94 (ricordate? :D ) con il PowerPC 604 a 133 Mhz e il Pentiun 133. Stesse differenze di prestazioni ecc.; eppure da allora la Apple HA PERSO utenti, nel mondo DTP si è passati dal 90-10 (Mac-Win) all'attuale 50-60 / 50-40, e il mondo Win è certo migliorato molto rispetto a 8-9 anni fa, come l'Hardware. Quindi strategicamente parlando, la Apple oggi sta peggio. Una novità certo si vede: il prezzo, molto più abbordabile. Tanto che, forse, con un bel emulatore Windows che funzioni... :)
Il mondo Win?? E che è?? Vorrai dire il Mondo Intel 386!! Win non c'entra proprio nulla
Ciao
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Il mondo Win?? E che è?? Vorrai dire il Mondo Intel 386!! Win non c'entra proprio nulla
Ciao
Il mondo x86.
scorpionkkk
07-07-2003, 20:12
Originally posted by "tanino"
anche secondo me, alla fine, solo con photoshop si vedono reali differenze, (differenze... 1 ora di tempo è una differenza, un minuto no!), come è sempre stato. Dicevo, forse ho sbagliato ad esprimermi, un bel processore PPC740 che "giri" sotto windows. In fondo è IBM, quindi...
io penso che il G5 sia un buon processore...non stratosferico per ovvi motivi di marketing (se metti in vendita il power5 oltre a pagarlo un botto ti bruci il mercato)....meglio quindi per apple dilazionare la collaborazione con ibm nel tempo in modo da pararsi contro eventuali fregature (si veda la vicenda motorola)...
e si vedano anche questi rumors sui processori che rimpiazzeranno i G5 l'anno prossimo: http://www.macitynet.it/macity/aA14650/index.shtml
per il resto..io credo di essere un pò di parte...sto per switchare (aspetto solo i $$$) dal mio sistema Wintel ad un doppio G5...il processore è infatti abbastanza potente e l'accoppiata con OSx lo rende imbattibile per me che uso anche linux...
se invece potessi montare il G5 sul mio PC penso che i fattori con cui sceglierlo sarebbero i soliti con cui si passa da Intel ad AMD e viceversa..quindi non saprei dipenderebbe dalla potenza e dalprezzo...sicuro come la morte però che di mezzo ci si metterebbe Win a farmelo sfruttare al 30%.
bertoz85
07-07-2003, 20:50
Originally posted by "leonino_c"
Uhm...l'emulatore esiste già (VitualPC) ed è tranquillamente usabile anche sugli odierni G4. Io lo uso, anche se raramente, con installato Win98 su un Powerbook 867, e la differenza con il mio vecchio Athlon 800 non è enorme...
Anche per installare una macchina virtuale con Linux è ottimo.
Certo se uno ci installa sopra WinXP Pro il tutto diventa piuttosto pesante, ma credo che su un G5 2.0Ghz anche WinXP risulterebbe perfettamente usabile.
Ciao
Leo
secondo me la differenza c'è ecccooooooooome!!
il g4 500mhz di un mio amico, quando ci avvii win98 scatta peggio di un 486. sul serio. sul 486 almeno il menù start si apre senza intoppi. Sull'emulatore invece è uno scatto infinito.
Ehm il nuovo processore di Ibm per i prossimi PowerMac è siglato PPC970, ed è fratello minore del Power4, giusto per la cronaca.
Myname
AnonimoVeneziano
08-07-2003, 00:34
Originally posted by "Boss87"
Il mondo x86.
parlo di 386 perchè da 8086 a 386 c'è un bel distacco , per via del passaggio dai 16 ai 32 bit che rende il mondo a 16 bit incompatibile con quello a 32
Fabio77AmdThunder
08-07-2003, 22:50
per piattaforma x86, rimarrebbe un solo intoppo.....Winzoz!!!!! :)))
Cmq Win98 sul mio G4 800mhz viaggia abbastanza bene, meglio ancora ci viaggia Linux. Ma sono superflui, xchè OSX è fantastico!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.