View Full Version : luci accese e giubbottino arancione...
ma sono obbligatori o no??
BadMirror
07-07-2003, 13:21
Luci a parte che, credo, in città si. E mi pare pure il giubottino ma non ne sono sicuro.
ma ke luci??e se mi bekkano con luci spente e senza giubbottino sotto il sedile ke mi fanno??
Coyote74
07-07-2003, 13:22
Sembra che al posto del giubbotto basti una pila elettrica (letto su un quotidiano).
Nella Gazzetta Ufficiale non è ancora stata inserita la regola del giubbottino :)
Originally posted by "onka"
ma ke luci??e se mi bekkano con luci spente e senza giubbottino sotto il sedile ke mi fanno??
anabbaglianti
sul giubbottino so poco :(
Originally posted by "Digitos"
Nella Gazzetta Ufficiale non è ancora stata inserita la regola del giubbottino :)ah bene..quindi nn c'è da comprarlo??e le luci??
marKolino
07-07-2003, 13:24
Le luci vanno accese anche nelle extraurbane secondarie?
io il giubbottino non ce l'ho...
Originally posted by "dooka"
anabbaglianti
sul giubbottino so poco :(ma su ke strade??
ALBIZZIE
07-07-2003, 13:24
luci: obbligatori anabbaglianti fuori centri abitati
per emergenze: bisogan avere un dispositivo luminoso, come una torcia o il triangolo stesso. il giubbotto non è indispensabile.
Originally posted by "ALBIZZIE"
per emergenze: bisogan avere un dispositivo luminoso, come un torcia. il giubbotto non è indispensabile.hai un articolo specifico da legere??
ma allora a ke servono le luci di posizione ora come ora??
BadMirror
07-07-2003, 13:25
Originally posted by "marKolino"
Le luci vanno accese anche nelle extraurbane secondarie?
io il giubbottino non ce l'ho...
Purtroppo mi sa che dovremo comprarlo (cmq costerà poco credo). Poi visto che è obbligatorio credo che costringeranno le case automobilistiche a metterlo insieme al triangolo nelle nuove auto. Spero :)
Il giubbottino mi sembra aver sentito che l'hanno abolito.
ALBIZZIE
07-07-2003, 13:27
hai un articolo specifico da legere??
per me non sono mai servite a nulla. in teoria possono servire ancora nelle città o come luci d'ingombro.
BadMirror
07-07-2003, 13:27
Sinceramente me lo sono sempre chiesto, non le ho mai usate. A parte forse la luce "di parcheggio" da una parte.
:)
Originally posted by "BadMirror"
Purtroppo mi sa che dovremo comprarlo (cmq costerà poco credo). Poi visto che è obbligatorio credo che costringeranno le case automobilistiche a metterlo insieme al triangolo nelle nuove auto. Spero :)
allora il problema è risolto...
invece di comprare il giubbottino cambio macchina :D
Il giubbottino costerà tra gli 8 e i 10 euro
Originally posted by "Digitos"
Il giubbottino costerà tra gli 8 e i 10 euro
Qualche negozio lo vende pure a 13€ :mad:
ALBIZZIE
07-07-2003, 13:35
l'estate è lunga... fra un po' uscirà allegato a qualche rivista specializzata con il minimo sovrappprezzo di 5€ :p
Viperfish
07-07-2003, 13:39
io ho letto che vanno bene anche quelle di posizione (così avevano scritto su Repubblica)
ALBIZZIE
07-07-2003, 14:17
dal sito del governo (si può dire oppure è offensivo?):
DISPOSITIVI DI VISIBILITA': in caso di necessità di presegnalazione di veicolo fermo per avaria sarà obbligatorio utilizzare dispositivi retroriflettenti o luminosi per rendere visibile chi provvede al segnalamento;
FARI: introdotto l'obbligo di tenere accesi i fari anabbaglianti (o, per i veicoli che ne sono dotati, le luci di marcia diurna) anche di giorno su tutte le strade extraurbane;
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/patente/index.html
dal sito del governo (si può dire oppure è offensivo?):
DISPOSITIVI DI VISIBILITA': in caso di necessità di presegnalazione di veicolo fermo per avaria sarà obbligatorio utilizzare dispositivi retroriflettenti o luminosi per rendere visibile chi provvede al segnalamento;
FARI: introdotto l'obbligo di tenere accesi i fari anabbaglianti (o, per i veicoli che ne sono dotati, le luci di marcia diurna) anche di giorno su tutte le strade extraurbane;
Cosa cavolo sono ???? :D :D
E se fulmini le luci??????????????????????[/siz]
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ALBIZZIE
07-07-2003, 14:21
Originally posted by "LuNoco©"
accosti, parcheggi e prosegui a piedi. :o
oppure chiami il carroattrezzi, così il meccanico ti sostituirà le lampadine :rolleyes:
Originally posted by "alex10"
le luci di posizione credo.Ma quelle ormai sono su tutte le macchine
rattopazzo
07-07-2003, 17:17
Fatemi capire:
In città le luci anabbaglianti NON sono obbligatorie?
Mailandre
07-07-2003, 18:05
Originally posted by "alex10"
Cerchiamo di chiarire:
queste sono le classificazioni delle strade secondo il Codice della Strada:
http://www.patente.it/codice/2.htm
Invece queste sono le nuove direttive a riguardo dei dispositivi di segnalazione e illuminazione:
http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art151-153_162illuminazione.htm
Spero di aver chiarito questi punti,...l'unica cosa che non è chiara , è se le strade extraurbane citate dalla legge siano di entrambi i tipi ...principali e secondarie,...oppure solo principali!! :confused:
Bye.......
ma cos'è il giubbottino? :confused:
Originally posted by "Irenina"
ma cos'è il giubbottino? :confused:un gilet arancione con strisce catarinfrangenti modello anas! :cool:
Originally posted by "LuNoco©"
io tengo sempre in auto i ricambi delle lampade principali.
a cambiare un anabbagliante ci vuole meno di un minuto (fatto sabato)
se hai una toyota nn si fulminano!! :cool:
lnessuno
07-07-2003, 18:29
ti bruciano tutto l'impianto elettrico della macchina, ma le luci continuano a stare accese :D
se hai i fari allo xeno non si fulminano (o perlomeno non dovrebbero farlo, poiche' la vita media delle lampade e' molto lunga).
un gilet arancione con strisce catarinfrangenti modello anas! :cool:
posso usare il giubbotto che fa parte dell'equipaggiamento del mio gommone??? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
mi stupisco che non abbianao rso obbligatorio un passamontagna catarifrangente per chi ha la carnagione scura. Di notte vedere dei motorini fantasma o auto fantasma sconcventra dalla guida, sono un pericolo a cui porre rimedio .:muro:
Originariamente inviato da kingv
se hai i fari allo xeno non si fulminano (o perlomeno non dovrebbero farlo, poiche' la vita media delle lampade e' molto lunga).
5 anni di corolla e nessuna lampadina bruciata! :tie:
ma perche si chiama "giubbino"??? mica è pesante!
dalle mie porti quello si chiama gilet :O
Lucio Virzì
15-09-2004, 12:31
Non è obbligatorio AVERE in macchina il gilet di sicurezza, ma è OBBLIGATORIO indossarlo in caso di necessità, ossia di uscita dalla vettura ferma in zona non di sosta, leggi, corsia di emergenza o in mezzo alla strada.
Quindi, io non lo compro e non lo porto in auto!
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non è obbligatorio AVERE in macchina il gilet di sicurezza, ma è OBBLIGATORIO indossarlo in caso di necessità, ossia di uscita dalla vettura ferma in zona non di sosta, leggi, corsia di emergenza o in mezzo alla strada.
Quindi, io non lo compro e non lo porto in auto!
LuVi
mi sembra di sapere ki 6!!:D:D:D
come fai ad indossarlo se nn ce l'hai in makkina??:eek:
cmq io dico..se tampojno uno o faccio il cozzo :tie:..l'ultima cosa ke mi viene in men te è mettermi il giubottino..:muro:
Originariamente inviato da kaioh
mi stupisco che non abbianao rso obbligatorio un passamontagna catarifrangente per chi ha la carnagione scura. Di notte vedere dei motorini fantasma o auto fantasma sconcventra dalla guida, sono un pericolo a cui porre rimedio .:muro:
Scusa ma perchè riesumare un 3d di un anno e passa fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.