PDA

View Full Version : Problema nuovi driver nvidia 44.* per 420go e 3dmark

matpavo
07-07-2003, 12:24
Ciao a tutti ho questo problema ho un portatile con nvidia 420 go 16 mb
se io installo i driver originali del produttore il 3dmark 2001 va bene e mi fa
tutti i test se installo i driver nuovi 44.01 o superiori (quelli per nvidia go )
li devo forzare perche' sono compatibili sono le nvidia go 32 mb
ma windows va bene se faccio i test directdraw e direct3d nel pannello delle directx vanno tutte
Se eseguo 3dmark2001 il primo test me lo fa nel secondo mi esce dal programma e mi da un errore sul caricamento texturing

Sapete se ci sono qualche incompatibilita' di questi driver con questo programma????

Ciao

surfgear
07-07-2003, 12:51
devi mettere 16 bit e non 32bit di colore

Bahamut Zero
20-10-2003, 20:04
stesso problema ma con i driver originali mi fa mettere i 32bit!

Matpavo ma anche a te non ti fa i test del pixel shader xchè non hardware-compatibile?

wsim
21-10-2003, 07:36
Perfettamente inutile installare drivers 44.** sulle nvidia 420 Go visto che non portano alcun miglioramento in prestazioni.

E' ovvio che il 3dmark2001SE non venga completato in tutti i test, considerate le limitazioni hardware insite nella scheda.

Bahamut Zero
21-10-2003, 07:58
con i 44.** ho guadagnato circa 1000 punti rispetto ai driver standard x la serie GO ;)

wsim
21-10-2003, 09:27
E ti hanno dato il premio? :D

wsim
21-10-2003, 13:56
Ma tanto per curiosità, i drivers Nvidia scaricabili dal loro sito, mi pare che gli ultimi siano i 45.23 o simili, vanno bene per tutti i tipi di schede GeForce sia dei PC normali che dei portatili?

Chiedo perchè la Nvidia stessa, nel sito, aveva messo una indicazione specifica per i portatili di far riferimento per i drivers al sito dei produttori dei notebook....

teogros
21-10-2003, 18:37
Originariamente inviato da wsim
Ma tanto per curiosità, i drivers Nvidia scaricabili dal loro sito, mi pare che gli ultimi siano i 45.23 o simili, vanno bene per tutti i tipi di schede GeForce sia dei PC normali che dei portatili?

Chiedo perchè la Nvidia stessa, nel sito, aveva messo una indicazione specifica per i portatili di far riferimento per i drivers al sito dei produttori dei notebook....

Sono interessato anche io a questa cosa: avevo sempre saputo che Nvidia NON produceva driver per i portatili ma lasciava il compito ai produttori... io infatti ho sempre installato i driver originali toshiba ma se ci sono driver certificati Nvidia li prendo volentieri!

kreon
21-10-2003, 22:34
esiste un sito dove trovare gli .inf per rendere conpatibili i driver "ufficiali" con quelli per i portatili...
http://www.geocities.com/madtoast/

andate a vedere qui e leggetevi come si installano, mi raccomando!;)

piuttosto, io ho una geffo 4 go 64Mb...ho letto che da un certo punto in poi è inutile aggiornare i driver,pwerche non si hanno piu miglioramenti...qual'è l'ultima relase indispensabile???
ciau!

Bahamut Zero
21-10-2003, 23:02
cmq ho installato HALO sul notebook e non gira malaccio dai!

A patto di scendere a 800x600 e con qualche effetto disattivato ci scappa pure la partita all'uni quando sto in pausa :D

Ingfra
22-10-2003, 12:46
Ciao a tutti

x Bahamut Zero

quindi Halo, che richiede come RAM video 32 MB e le directX 9, ti gira discretamente con il Sony FR215E?

Quindi programmi che richiedono più RAM video di quella disponibile, girano ugualmente, senza problemi?

Grazie

Bahamut Zero
22-10-2003, 13:27
al caricamento mi diceva che la memoria video era insufficiente (a dire il vero anche la cpu perchè l'avevo a 400Mhz col povernow :D ) ma poi ha caricato lo stesso ed è partito!

Ti ricordo che ho sceso la risoluzione a 800x600 senza attivare filtri ;)

teogros
22-10-2003, 14:08
Originariamente inviato da kreon
esiste un sito dove trovare gli .inf per rendere conpatibili i driver "ufficiali" con quelli per i portatili...
http://www.geocities.com/madtoast/

andate a vedere qui e leggetevi come si installano, mi raccomando!;)

piuttosto, io ho una geffo 4 go 64Mb...ho letto che da un certo punto in poi è inutile aggiornare i driver,pwerche non si hanno piu miglioramenti...qual'è l'ultima relase indispensabile???
ciau!

Questo si sapeva, ma non sono driver ufficiali! Io chiedevo, e credo anche wsim, se Nvidia rilascia driver UFFICIALI per le GoForce Go!

franteba63
22-10-2003, 17:28
Infatti giocare con i drivers con i portatili dove spesso manca anche il CD del sistema operativo non è proprio come farlo su un pc desktop dove alla peggio qualcosa sullo schermo appare sempre, e con un po' di smanettamento si può rimediare.
Sarei interessato anch'io, se qualcuno ne sa di più.

wsim
23-10-2003, 07:28
Esatto, intendevo proprio drivers ufficiali compatibili con le GeForce Go per portatili.

teogros
23-10-2003, 09:29
Esatto, intendevo proprio drivers ufficiali compatibili con le GeForce Go per portatili.
Vedo però che nessuno ne sa niente... :(

Bahamut Zero
23-10-2003, 10:36
lo sviluppo di driver specifici x la serie GO Nvidia la alscia ai produttori dei notebook ma i detonator normali vanno bene lo stesso!

Pensa che mettendo i detonator della serie FX nel pannello di controllo escono lo stesso le opzioni x risparmiare sulla batteria abbassando il clock della scheda video ;)

teogros
23-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da Bahamut Zero
lo sviluppo di driver specifici x la serie GO Nvidia la alscia ai produttori dei notebook ma i detonator normali vanno bene lo stesso!

Pensa che mettendo i detonator della serie FX nel pannello di controllo escono lo stesso le opzioni x risparmiare sulla batteria abbassando il clock della scheda video ;)

Lo so... ma non mi fido delle cose "truccate"... visto soprattutto che non è giocare la cosa che mi interessa per il portatile! ;)

Bahamut Zero
23-10-2003, 16:40
xchè cose truccate? :confused:

I detonator normali li sviluppa la stessa Nvidia :D

teogros
23-10-2003, 17:16
xchè cose truccate? :confused:

I detonator normali li sviluppa la stessa Nvidia :D

Ok, ma quelli con l'inf modificato non sono gli stessi, sono modificati! ;)

Bahamut Zero
23-10-2003, 17:57
ma l'*.inf mica è il driver :D

Li c'è scritta solamente la lista delle schede che sono supportate da quei driver in linea di massima!

Le modifiche fanno uscire solamente il nome delle schede GO nella lista delle schede supportate :D

Vai tranquillo non succede niente ;)

kreon
23-10-2003, 18:36
io ho iniziato ad usarli perche vedevo che sul dito della dell non c'erano mai aggiornamenti ai driver della sk vid, ho chiesto in giro (hem qui...:D ) e mi hanno consigliato quel sito...da allora sempre usati e nessun problema!:)

...piuttosto, ripropongo la mia domanda, a che relase è melgio fermarsi per i possessori di geffo 4 go 64 Mb??? su un'altro forum avevo letto che gli ultimi driver tendono a rallentare la serie geffo 4 essendo piu "performanti" per la serie fx,e davano come prova i risultati di 3dmark.... ora non mi ricordo bene dove avessi letto quel post, se qualcuno mi sa suggerire a che driver fermarmi... attualemte sono ai 44.o3...
ciao!

teogros
24-10-2003, 07:35
ma l'*.inf mica è il driver :D

Li c'è scritta solamente la lista delle schede che sono supportate da quei driver in linea di massima!

Le modifiche fanno uscire solamente il nome delle schede GO nella lista delle schede supportate :D

Vai tranquillo non succede niente ;)

Benissimo, concordo con te: ma se fosse così garantito che funzionano e non fanno danni sarebbe nvidia stessa supportare anche le Geffo Go! Non ti torna?

wsim
24-10-2003, 07:58
Originariamente inviato da teogros
Benissimo, concordo con te: ma se fosse così garantito che funzionano e non fanno danni sarebbe nvidia stessa supportare anche le Geffo Go! Non ti torna?

E' esattamente dove vorrei arrivare per concludere il ragionamento....

I famosi "unified drivers" della Nvidia anche nelle releases 44.** e 45.** supportano persino le vecchie TNT2, passando per tutte le schede successive (GF2-3-4 FX ) e persino le Quadro, ma "stranamente" non prevedono alcun supporto per le GF4 Go che sono pur sempre un loro prodotto.

Perchè? Mi sembra assurdo che non abbiano provveduto direttamente alla modifica di un semplice file .inf, se il problema si riduce soltanto a questo....

teogros
24-10-2003, 08:01
E' esattamente dove vorrei arrivare per concludere il ragionamento....

I famosi "unified drivers" della Nvidia anche nelle releases 44.** e 45.** supportano persino le vecchie TNT2, passando per tutte le schede successive (GF2-3-4 FX ) e persino le Quadro, ma "stranamente" non prevedono alcun supporto per le GF4 Go che sono pur sempre un loro prodotto.

Perchè? Mi sembra assurdo che non abbiano provveduto direttamente alla modifica di un semplice file .inf, se il problema si riduce soltanto a questo....

Esatto... possono essere motivi di "marketing"... ma se così non fosse?

kreon
24-10-2003, 08:36
...mhhh perdonate la mia ignoranza...ma a cosa state alludendo? che le geffo go non vengono supportate da nvidia perche...?:confused:

dai...un aiutino!:D

teogros
24-10-2003, 08:38
...mhhh perdonate la mia ignoranza...ma a cosa state alludendo? che le geffo go non vengono supportate da nvidia perche...?:confused:

dai...un aiutino!:D

Non alludo niente di niente! Mi chiedo solo perchè non le supportano ufficialmente se il problema è solo un file inf da modificare!

wsim
24-10-2003, 08:47

kreon,
semplicemente, io ho posto la domanda qua sopra, ed ancora non c'è una risposta definitiva....

ovvio che chi potrebbe rispondere è soltanto Nvidia :D

kreon
24-10-2003, 08:52
kreon,
semplicemente, io ho posto la domanda qua sopra, ed ancora non c'è una risposta definitiva....

ovvio che chi potrebbe rispondere è soltanto Nvidia :D

...hai un dell? forse si poterbbe chiedere a loro,visto che la nvidia ha delegato le case produttrici ad occuparsene...

teogros
24-10-2003, 10:49
...hai un dell? forse si poterbbe chiedere a loro,visto che la nvidia ha delegato le case produttrici ad occuparsene...

Dubito ti risponderebbero!

Bahamut Zero
24-10-2003, 11:37
forse Nvidia avrà fatto qualche accordo con i produttori di notebook!

Nel senso che se si scassa il chip video non dovete mandarlo alla Nvidia come se si rompesse una GeForce nel vostro desktop ma al produttore del notebook!

Stessa cosa i driver!Nvidia fa il chip ma poi se ne lava le mani x lo sviluppo driver...... ;)

teogros
24-10-2003, 14:35
forse Nvidia avrà fatto qualche accordo con i produttori di notebook!

Nel senso che se si scassa il chip video non dovete mandarlo alla Nvidia come se si rompesse una GeForce nel vostro desktop ma al produttore del notebook!

Stessa cosa i driver!Nvidia fa il chip ma poi se ne lava le mani x lo sviluppo driver...... ;)

Può essere!