View Full Version : Scelta microfono e problemi concernenti i microfoni
ho da poco comprato le cuffie col mic le ho attaccate alla skeda audio una sound blaster live riesco a sentire la mia voce quando parlo quindi il mic è ok ma quando vado a registrare la mia voce nn si registra nulla come mai come faccio ???
stemanca
20-02-2002, 16:39
hai abilitato il microfono nel mixer della scheda?
si altrimenti manco si sentirebbe nelle cuffie
aunktintaun
21-02-2002, 00:26
hai selez. il mic nel pannello rec del surround mixer?
ciaooooooooooo
Help!
Avrei bisogno di un consiglio per un buon microfono adatto all' hdrecording ! :)
Grazie!
alla fine il miglior microfono "generico" per hd recording è l'sm 58 della Shure....lo puoi usare per chitarre, voce....ecc...
se hai qualche soldino in più, pensa a un mic a condensatore....
Grazie per la risposta! :)
Non è la prima volta che sento parlar bene di questo microfono....hai mai sentito il pg58 invece?
il pg 58 non va bene per fare hd recording...è economico, ma meno versatile e di più bassa qualità...
Ok! E' bene che tu mi abbia avvertito perchè avevo una mezza idea di prenderlo, invogliato dal prezzo.(costa la metà!) :p
Approposito tu a che prezzo lo hai trovato l'sm58 ?
azz....sai che proprio non me lo ricordo??
mi pare intorno ai 120 €, ma non sono sicuro...
cmq è abbastanza costoso come microfono, ma ormai è uno standard mondiale....con quello vai sul sicuro...
per qualche € in più potresti prenderti il B1 della Behringer a condensatore, ma è meno versatile...
dipende tutto dall'uso che ne fai...
cmq con l'sm58 fai di sicuro un buon acquisto...
Anche a me hanno chiesto più o meno la stessa cifra...
L'uso che dovrò fare di questo microfono:
- hdrecording "casareccio" inteso che faccio tutto a casa mia con chitarra e voce in Audio e il resto in MIDI
- sicuramente in saletta prove
- sul palco quando capita
Non lo userò per microfonare l'ampli perchè uso il POD, inoltre c'è da dire che faccio, di solito la backing voice...quindi meglio evitare quelli a condensatore!
no...beh...se è da usare dal vivo allora non di sicuro a condensatore...
se per la chitarra usi il pod.....allora puoi stare anche su qualcosa di inferiore....tipo a questo punto penso ti possa andare bene anche il pg58...
Li proverò entrambi al negozio e poi deciderò sul momento.
Grazie dell'aiuto!
SAlve a tutti: spero che possiate aiutarmi in questo acquisto.
La faccenda è semplice: ho bisogno di registrare con il pc la mia voce (certo anche rumori o musica, ma questo è secondario) e quindi vorrei prendere un buon microfono per farlo.
Per buono non intendo di quelli da doppiaggio (che costano sui 2- 3000 euro) ma uno discreto, sui due massimo trecento euro.
Mi interessa il Sennheiser ME66, ( http://www.nagrit.com//public/catalog/product_info.php?cPath=22_58&products_id=133&osCsid=131f3d7e5456e7db746f0e0fb9542200 ) ma comunque questo è un mic che ha bisogno di preamplificazione (un modulo che costa quanto lui, sui 250.00 euro).
Le mie domande sono:
1. visto che il mio unico obbiettivo è registrare la mia voce in modo pulito, dovrei lasciare perdere i microfononi e orientarmi magari su di un minidisc con un microfono decente? Inoltre a questa domanda aggiungo anche l'esortazione a farmi conoscere se vi viene in mente un altra strada (un altra periferica, un'altro microfono dinamico - cioè pre amplificato -, ecc) per registrare la voce in modo pulito su pc.
2. Che voi sappiate, una volta comprato il mic e il relativo modulo preamplificante, poi sto a posto così per collegare il tutto al pc? O devo comprare ancora roba (mixer vari, ecc)? Perchè se fosse così il tutto diverrebbe un "avventura" un pò troppo dispendiosa :D
grazie
giovanni
cicciociccio
07-07-2003, 12:33
Un microfono che dovrebbe soddisfare le tue esigenze poterbbe essere,
Un SM58 della Shure, molti ora usano il SM57.
Ti consiglierei un condensatore ma visto che non hai ne una phantom (ampli +48V)ne una sala dove registrare in assoluto silenzio,va bene il dinamico, ti eviti tutti i passaggi di pulizia del registrato, o quasi :D
Personalmente ti consiglio SM57 che a mio avviso per gli strumenti è superiore al SM58,mentre per la voce è simile.
io vorrei cercare di iniziare un discorso più semi professionale che semi amatoriale... per cui vorrei andare invece che su di un cardioide (mi sembra si chiami così :D ) dinamico come un "gelato" (quale è lo shure che mi consigli) piuttosto su un "mezzo fucile" a condensatore, tipo quelli che si usano al cinema (proprio il sennheiser che avevo visto su quel link che includevo nel precedente post)...
il problema però è il seguente: per quel microfono (che costa anche tre volte tanto lo shure) ci vuole poi la phantom famosa, sul cui prezzo sento opinioni discordanti: su di un sito (lo stesso dove ho visto il prezzo del microfono sennheiser di cui parlavo nel precendete post) l'ho visto a 250 euro e in un negozio mi hanno detto che (evidentemente un altro modello) costa al massimo 50 euro. Tu per caso sai più o meno quanto effettivamente potrebbe costare un modulo preamplificante?
Grazie per la precedente risposta (e magari anche per la prossima ;)
ciao
cicciociccio
10-07-2003, 12:00
Se ci acchiappi con l'elettronica lo puoi fare anche da solo ;) Oppure lo compri, dopo vedo se riesco a trovarne qualcuno,per i microfoni a fucile io personalmente li sconsiglio,catturano troppo ambiente, punterei sempre su un mic a condensatori però direzzionale ( cardioide ) qui il range di cattura audio è mirato alla fonte del suono,tralasciando parte dell'ambiente che successivamente dovresti metterlo tu, via software o hardware.
Lo shure è un buon dinamico ideali per live, abbastanza duro da muovere quindi non cattura vento,bottarelle sul mic stesso e tutti i piccoli rumori esterni o indesiderati.
ops... leggi sotto! :sofico: :sofico:
Originally posted by "giddue"
Da questa risposta già ho imparato una cosa nuova: cardioide significa direzionale :D ! Il fatto che mi hai appena ricordato (direzionale = meno ambiente; panoramico = + ambiente) mi fa sorgere un dubbione-one -one: il fatto è che a me questo microfono serve per fare delle registrazioni esclusivamente (o quasi) vocali NON di canto, ma di recitazione (letture di testi, prove di doppiaggio film, ecc... ovviamente in registrazioni solo dimostrativa MA dignitose).
Il bello dei mic che prendono l'ambiente è che riescono a catturare ogni minimo fiato, ogni minima sporcatura, salivazione, respiro che sono proprio le cose che "rendono viva" una lettura (a parte la bravura nell'interpretazione, ovvio)... Quindi effettivamente un mic come tu me lo consigli potrebbe fare al caso mio, perchè diminuirebbe molto i rumori esterni (non ho uno studio, ma solo la mia stanza :D ) PERO' mi taglierebbe tutte le cosette di cui sopra... mah... devo pensarci un pò Zu... comunque da quel che tu mi spieghi ho realizzato che a condensatore o dinamico, mi serve un DIREZIONALE (che forse, se a condensatore, potrebbe essere una via di mezzo buona per catturare pochi rumori esterni e la roba di cui sopra).
Sto cercando su porta portese lo shure che tu mi dici, in modo da poter fare una prova prima di acquistarlo e sentire se è davvero quello che mi serve...
grazie delle spiegazioni, cià!
cicciociccio
10-07-2003, 12:47
Lo Shure è dinamico non a condensatori, per una registrazione vocale va bene, ma per esempio ci sono dei mic. a condenzatori cardioidi quindi direzionali con un'ampio range di frequenza es. 40Hz- 20Khz a differenza del dinamico se non erro 60-70Hz -15Khz circa, come vedi il condenzatore può catturare dalle basse alle alte freq. con uno spettro di freq. + ampio,
Io ti dico che va bene anche lo Shure perchè la voce arriva a 8000Hz,però il condenzatore è utilizzabile anche per svariate riprese microfoniche, Basso, chitarrra, fiati ecc.Con una risoluzioine sonora ben più performante del dinamico. Chiaramente costa di +
Io ti consiglierei questo soprattutto se lo trovi usato a le capsule intercambiabili, cioè lo puoi fare diventere cardioide,hypercardioide o omnidirezionale tipo il fucile.
http://www.neumannusa.com/pages/products/micProduct.asp?microphone=180
Serve ad un mio amico, che usa il pc quasi esclusivamente per chattare...
Ne vorrebbe uno con le regolazioni e che gli fornisca una buona qualità audio per chattare
Tetsuya1977
16-08-2003, 14:32
Koss tutta la vita.Cavo lungo,tolleranze buone,poco fruscio.10 euro o giù di lì.Ci chatterai e basta,okkio.
dove potrei trovarlo? Ci sono le regolazioni?
Tetsuya1977
16-08-2003, 15:15
le regolazioni le sistemi tu dal pannello di controllo:boost,bassi e alti.
vorrei qualcosa di meglio...
Tetsuya1977
16-08-2003, 18:01
Bho,io con quello chi chatto da Dio:ICQ,Yahoo!,Pal Talk,Net Meeting...vuoi spendere 500 euro per uno Shure panoramico?
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Bho,io con quello chi chatto da Dio:ICQ,Yahoo!,Pal Talk,Net Meeting...vuoi spendere 500 euro per uno Shure panoramico? sei sicuro che per 20-30 euro non trovo niente di meglio?
Dove trovo il koss?
Tetsuya1977
16-08-2003, 19:35
Sì trovi di tutto a 20,30 euro,ma a questo punto aggiungi 20 euro e porta a casa uno Shure.
guarda, io uso quello della webcam... vesta pro... però ti assicuro che per chattare vanno bene anche gli auricolari del Game boy infilati nella presa mic del pc e con il boost :D
ma ke kkazz... vuole un mic da studio sto tipo :-))))))))))) ? :muro:
uno vale l'altro... l'importante è ke abbia una buona connessione e poi va tranquillo con qualsiasi kakketta... tanto i software che ci sono in giro non permettono per via delle compressioni utilizzate di avere una buona trasmissione di segnale audio ...quindi anke un mic del menga va bene! :cry:
Tetsuya1977
17-08-2003, 02:11
Originariamente inviato da Amazy
guarda, io uso quello della webcam... vesta pro... però ti assicuro che per chattare vanno bene anche gli auricolari del Game boy infilati nella presa mic del pc e con il boost :D
ma ke kkazz... vuole un mic da studio sto tipo :-))))))))))) ? :muro:
uno vale l'altro... l'importante è ke abbia una buona connessione e poi va tranquillo con qualsiasi kakketta... tanto i software che ci sono in giro non permettono per via delle compressioni utilizzate di avere una buona trasmissione di segnale audio ...quindi anke un mic del menga va bene! :cry:
Il ragazzo ha pienamente ragione:sulla chat di yahoo! ed icq il campionamento audio è a 8 bit...
p.s. a Legnano hanno fatto un gran cinema o è Cerro?PC City non la trovo 'sta gran cosa....
[OT] sì, il Multisala Medusa... mi sembra che ci siano 12 o 13 sale...uhm no forse 14 o 15 ...boh non ricordo, negozi, bars, abbigliamento, internet point, pc city ecc... praticamente un centro commerciale enorme e su 4 piani... si vede dall'autostrada Milano-Laghi proprio all'altezza dell'uscita di legnano... è sul confine tra Legnano e Cerro Maggiore a 100 metri dall'uscita dell'autostrada... si per forza quando ci passi affianco dall'autostrada perchè la facciata è tutta nera con vetrate centrali, ... con il simbolo della Medusa Film in giallo ben in vista [OT]
allora... il mio amico chatta esclusivamente su yahoo... Mi ha chiesto di trovargli un microfono buono con le regolazioni incorporate... insomma, qualcosa di meglio rispetto al mic typhoon da 4-5 euro...
Ma che mi interessa che un microfono da 20-30 euro è sprecato per l'uso che fa lui del mic? Cavoli suoi!!! Se lo vuole così!!!!
Per favore, oltre a dirmi le marche, mi potreste dire in che negozio on-line potrei trovare sti microfoni?????
Quanto allo shure che costerebbe una 50ina di euro, se già un microfono da 20-30 euro è sprecato per l'uso cui è destinato, non ne vale proprio la pena spenderne altri 20!!!
Tetsuya1977, spero che stavolta oltre alle marche, mi dirai anche in quali negozi andare a vedere... :)
Tetsuya1977
18-08-2003, 16:45
bow
ma guarda che microfoni con le regolazioni incorporate io non li conosco... non li abbiamo nemmeno in studio...
Tetsuya1977
19-08-2003, 06:00
ma guarda che microfoni con le regolazioni incorporate io non li conosco... non li abbiamo nemmeno in studio...
mai visti...
tra logitech,labtec e koss, qual è meglio?
Originariamente inviato da Plus
tra logitech,labtec e koss, qual è meglio?
La domanda invece è: ma si sentiranno differenze sulla chat di yahoo?
Tetsuya1977
22-08-2003, 18:06
Yahoo trasmette ad 8 bit,che differenze vuoi sentire?Piuttosto occhio alla connessione e ai ping,altrimenti cadi dalla chat,ti disconnettono o senti a tratti.
Yahoo trasmette ad 8 bit,che differenze vuoi sentire?Piuttosto occhio alla connessione e ai ping,altrimenti cadi dalla chat,ti disconnettono o senti a tratti.
appunto...
sì, ma dovendo sceglierne uno? Sicuramente saranno migliori del microfono typhoon da 5 euro che il mio amico sta usando attualmente...
Cosa dovrei fare per stare al meglio con i ping? Insomma, per evitare di sentire a tratti?
Cosa ne pensate di questo?
- TRUST MC200 Premium Microphone
Impedenza: 2200 Ohm. Gamma frequenze: 50-16000 Hz
Tetsuya1977
23-08-2003, 12:43
Allora facciamo il punto.Per chattare su Yahoo,fidati,un mirofono vale l'altro.Yahoo trasmette dati audio sulla sua chat a 8 bit mono,te l'ho già detto,un microfono vale l'altro.La tua connessione deve essere buona a livello di ping:se hai un ping intorno ai 200-300 ms trasmetterai a tratti e verrai anche buttato fuori dalla chat vocale.Scegli un qualunque microfono sui 10-15 euro,perchè di differenze ne sentirai-anno davvero poche.Poi se vuoi farti l'ultimo Shure da 1000 euro...
il microfono trust di cui sopra è un mic da 6 euro. Va bene lo stesso?
Tetsuya1977
23-08-2003, 17:04
sì
Il mio amico, che non vuole assolutamente un microfono normale di plastica (come il trust da 6 euro), nonostante gli serva solo per chattare (che volete farci: ha la testa dura!!! :) ), è rimasto folgorato dal Terratec MicroMaster. E' un mic a condensatore (che significa?) che ha l'aspetto di un microfono professionale, ma con un prezzo decisamente più basso!!!
Come lo giudicate? Io temo, più che altro, per l'eventuale differenza d'impedenza tra il mic e la scheda audio... Che ne pensate? Ricordate che è destinato ad essere usato quasi esclusivamente per chattare...
Prima di vedere il terratec, eravamo convinti di prendere il Logitech USB Desktop Microphone, soprattutto perchè attirati dalla dicitura: "Microfono con eliminazione del rumore". Insomma, oltre che per il prezzo, ci sembrava qualitativamente superiore ai microfoni standard da 6-10 euro. Come lo giudicate in rapporto al Terratec?
Il mio amico, comunque, preferirebbe di gran lunga il terratec...
il ping è la latenza dei pacchetti in rete... l'unica maniera per diminuirla è cambiare tipo di connessione... una connessione adsl di solito da un ping variabile tra i 45 e gli 80... una connessione 56k da di ping 150 - 500... una isdn 35 - 45 ...una in fibra ottica da 8 a 20 ... se poi il provider ti setta su modalità "fast" dai ping che ti ho dato togli un buon 15 - 20 decimi di secondo di latenza.
PS sulla fibra ottica non esiste la modalità fast.
:D
non ho capito cosa c'entri il ping con quanto ho chiesto io...
Tetsuya1977
23-09-2003, 19:10
Plus a questo punto te le abbiamo dette tutte,scegli tu e fatti meno paranoie.:cool:
Plus a questo punto te le abbiamo dette tutte,scegli tu e fatti meno paranoie.:cool:
è la mia ultima richiesta. Dai, fammi contento!!! rispondi alle mie ultime domande!!! ;)
il ping è la latenza dei pacchetti in rete... l'unica maniera per diminuirla è cambiare tipo di connessione... una connessione adsl di solito da un ping variabile tra i 45 e gli 80... una connessione 56k da di ping 150 - 500... una isdn 35 - 45 ...una in fibra ottica da 8 a 20 ... se poi il provider ti setta su modalità "fast" dai ping che ti ho dato togli un buon 15 - 20 decimi di secondo di latenza.
PS sulla fibra ottica non esiste la modalità fast.
scusami per il mio post precedente, non avevo fatto caso al fatto che mi avevate già parlato di ping quale fattore indispensabile per una buona qualità audio in chat.... :rolleyes:
spiegami almeno che significa: "microfono a condensatore", e se, in termini tecnici, le caratteristiche del terratec: "Frequenza: 50-18.000 Hz. Impedenza: 600 Ohm. Sesibilità: 65 dB" sono migliori di quelle del TRUST MC200 Premium Microphone (Impedenza: 2200 Ohm. Gamma frequenze: 50-16000 Hz) e del Logitech USB Desktop Microphone (Risposta in frequenza: 100 Hz-16 kHz
Sensibilità ingresso: -67 dBV/µbar, -47 dBV/Pascal +/-4dB). Insomma, a prescindere dall'uso che il mio amico ne farà, qual è il migliore dei tre microfoni?
Tetsuya1977
24-09-2003, 08:42
Questo "magari" vi può andare bene:
http://www.shure.com/microphones/models/ksm44.asp
:rolleyes:
Questo "magari" vi può andare bene:
http://www.shure.com/microphones/models/ksm44.asp
:rolleyes:
dai, rispondi alle mie domande!!! :rolleyes:
quoto... perchè tutto quel che serviva è stato detto!
eddai plus! ;)
Robertazzo
24-03-2004, 01:24
Qualcuno doi voi conosce un sito dove si possono acquistare microfoni per registraziono vocali di ottima qualità?
Randomer
08-04-2004, 12:50
Ho un problema con il mio microfono: se provo a parlare la voce esce dalle casse, ma quando apro il programma di windows, registratore di suoni, non mi registra nulla.
Mi aiutate per favore??
potete contattarmi su icq 102389192
(Spero di aver scelto la sezione giusta per parlare di questo problema....)
Randomer
10-04-2004, 16:08
HELP ME
FabryTheV
11-04-2004, 13:23
Devi attivare e regolare il volume di "registrazione" nel pannello di controllo della tua sk audio, nelle audigy e la casella all'estrema destra.
Randomer
13-04-2004, 16:39
Se vado nella finestra intitolata "PLAYBACK" posso regolare il volume, ma non mi cambia nulla.
Mi sembra strano il fatto che se vado nel pannello di controllo e se apro "Multimedia", la sezione "Registrazione in corso" me la "ingrigisce" e non mi fa accedere alle proprietà avanzate etc...
HELPPPPPPPPP
puntovale
14-04-2004, 14:34
ciao, io ho il tuo stesso problema tu hai risolto ?
Randomer
14-04-2004, 20:40
No mi spiace
ungeologo
15-04-2004, 21:52
Prendi uno SHURE SM58 o qualche clone...
Randomer
16-04-2004, 13:34
Continuo a chiedervi aiuto
puntovale
16-04-2004, 23:10
dopo svariati tentativi ho finalmente risolto il problema
non so se la causa del problema è la stessa.... magari se indichi la tua sk audio e i driver installati
Randomer
17-04-2004, 15:25
La scheda audio nn la conosco ma sul floppy dei driver c'e' scritto questo:
3D
SOUND CARD
FSSC-AL2 Driver
Windows 95 V1.06
Windows 3.1 V1.06
ALSRACK
Purtroppo il floppy non funziona e quindi i driver li ho trovati su internet.
Spero di aver trovato i driver giusti.
Comunque riesco a sentire il sonoro.
puntovale
17-04-2004, 17:12
Il problema è lo stesso ma abbiamo due sk differenti (la mia è una creative sb live 5.1). Quello che posso dirti è che ho provato vari driver (ufficiali e non) e mi davano tutti lo stesso problema finquando non ho trovato quelli giusti (quindi era un problema di driver).
Inoltre in fase di registrazione disattivo programmi che raffreddano la cpu come cpuidle che provocano una registrazione di qualità scadente con fruscii e scoppiettii.
La tua dovrebbe essere una skeda audio della Advance Logic
qui dovresti trovare i drivers giusti (ammesso che sia un problema di driver)
http://www.soundcard-drivers.com/companies/139.htm
Randomer
21-04-2004, 19:27
Grazie ancora per l'interessamento ma non riesco a trovare la mia sk audio nella lista che mi hai dato.
puntovale
21-04-2004, 20:33
credo che sin quando non conoscerai la casa produttrice e il modello della tua sk audio puoi fare poco o nulla
ti consiglierei di usare un programma tipo sandra che ti da info su tutte le periferiche installate sul tuo pc
Randomer
23-04-2004, 21:34
Dove lo trovo so programma??
puntovale
23-04-2004, 22:16
http://www.sisoftware.net/redirect/dload.php?id=32
comincia a provare la soluzione + semplice
apri il registratore di suoni
-dal menu modifica selezionare proprietà audio
nelle finestra che si apre nelle porprietà di registrazione selezionate la vostra scheda audio o driver audio principale
poi cliccate sul pulsante volume si dovrebbe aprire il mixer di registrazione e spuntate "seleziona" sotto il microfono (cosi facendo scegliete la fonte da cui registrare) chiudete e provate a registrare
anche se nel mixer audio di riproduzione il microfono e disattivo quindi non sentite niente dalle casse si può registrare lo stesso se il mic e selezionato nel mixer di registrazione
tristan1300
28-10-2004, 14:12
Salve a tutti,
io e un amico stiamo realizzando una avventura grafica stile Myst e vorremmo
campionare suoni/fx ambientali con una buona qualità... che attrezzatura mi
consigliate contando che per noi è un hobby? esiste qualche registratore mp3
che svolga abbastanza bene questo lavoro? qualità cd (44.1, 16 bit)
penso che avrei bisogno di un direzionale (mic) + registratore... come
scheda audio ho una terratec Aureon 7+1.
ho sempre suonato col pc, realizzando anche una decina di pezzi, ma ho
sempre usato virtual synth (con cubase), non ho mai fatto campionamenti del
genere...
grazie a ci aiuterà! (ps indicate i prezzi!!!)
TristaN
cicciociccio
29-10-2004, 09:22
Ciao Tristan che suoni vorresti campionare?
tristan1300
29-10-2004, 13:22
Ciao!
dovrei campionare suoni tipo, acqua, il vento tra le fronde, animaletti vari per ricreare un ambiente esterno... porte che si aprono (cigolii)... so che esistono campionamenti già fatti ma ci tenevo ad imparare quest' "arte", mi potrebbe aprire molte porte nuove anche per quando compongo musica...
suoni tipo acqua sono suoni che si possono anche campionare da "vicino" (acqua che scende da un rubinetto)... mentre quello di un uccello no... avrò bisogno di 2 mic?
grazie per la risposta e ciaoooo!
Tristan
cicciociccio
29-10-2004, 14:01
Ciao per fare registrazioni ambientali e non, ti serve un parco di microfoni non indifferente sia per il prezzo che per le applicazioni, ma purtroppo non è l'unica cosa da tenere in considerazione.
1: Tutti i mic. molto sensibili sono a condensatori o a valvole quindi necessitano di un'alimentazione Phantom +48V.
2: Per questi tipi di ripresa ti serve un preamplificatore microfonico
3: Un mixer
4: Un supporto per le registrazioni (Dat-bobbine-"minidisk")
Ti posso consigliare per iniziare delle attrezzature.
N1 microfono omnidirezionale (la qualità dipiende dal budgets)
N2 mic. direzionali a cardioide o ipercardioide (per lo stereo e non)
N1 preamplificatore mic (o channel strip se non vuoi il mixer)
N1 supporti ti consiglio un Dat. o notebook se hai ottimi convertitori.
Un'altro consiglio, se puoi dato che devi iniziare prenditi dell'usato,che sicuramente è tenuto in maniera maniacale,visti i prezzi!!!!
Purtroppo ci sono anche le tecniche di ripresa da conoscere, altrimenti anche con materiale pro non avrai dei risultati soddisfacenti;)
tristan1300
30-10-2004, 13:16
Quanta roba!!!
E come costi, ovviamente parlo di acquisti di seconda mano, secondo a te quanto andrei a spendere?
Inoltre possiedo "Manuale per la registrazione sonora" della Hoepli, che spiega parecchie cose, mi sembra un ottimo libro per imparare
grazie ancora e ciaoo!
Tristan
Ciao, mi servirebbe una mano per una cosa.
Volevo registrare con la chitarra sul pc, nulla di professionale cosi' tanto per divertirsi.
Avendo io un microfono con jack grosso ho preso un convertitore per ridurlo all'entrata della mia audigy. Nonostante questo non mi registra niente, mentre se uso un microfono scarso ma con l'entrata giusta per la scheda registra.
Quindi mi sono posto la semplice domanda: la mossa dell'adattatore da applicare al microfono per farlo entrare nella scheda è fattibile? Se lo è avete un consiglio sul perchè non funziona? Grazie
FabryTheV
05-12-2004, 19:01
Io registravo con ottimi risultati anche con il riduttore...ma ne ho dovuti provare diversi!!
quelli della marce G&l non mi funzionavano, alla fine ne ho trovato uno incluso nella confezione del modello top dei microfoni economici Philips(35 euro unieu**), e con quello ha sempre funzionato.
Però se usi il Pod o una pedaliera e vuoi entrare in diretta, puoi entrare nel line in, magari facendoti fare un cavo apposta(nel caso del Pod se te lo fai fare stereo è uno sballo), e nella presa del mic usi un microfono solo per la voce.
ciauZ
mi consigliate un microfono di buona qualità, che mi permetta di parlare e ed un programma scrive per me?ciao e grazie
andrea19837
20-12-2004, 00:17
qualcuno qui sta facendo un bel po di confusione!!!!!:doh:
allora non sono il dio del suono però ho unos tduio di registrazione ho registrato diversi dischi e un provino che ho registrato era per San remo..
detto questo:dividiamo almeno 2 ambiti
1chattare, pastrocchiare con il mic fare esperimenti e altre robe del genere..micorofono da 10 euro con il pin piccolo che va gia nella vostra scheda audio e via andare..
2registrare voci, chitarre bassi (in maniera decente)
a-vi serve una scheda audio he non sia la sound blaster(gioccatolino per i videogiochi)
una scheda audio ottima per iniziare m audio audiophile 2496
b-un microfono decente(sm 58 shure per voci mediocri)(sm57 per ampli di chitarre rullanti e dovunque volete questo è il mic piu versatile del mondo)
per fare una bella voce professionale(parlato o cantato vi serve un condensatore il piu economico samsomc01)
considerate che i microfoni cheuso io in studio per la voce costa 2400 euro
c- un mixer con ingressi canon(preamplificatori) e se volete usare un mic a condensatore il mixer deve avere anche la phantom 48 volti necessaria per caricare il condensatore dei microfoni e farli andare..
um mixer costa da 60 euro in su i mixer piu costosi del mondo toccano i 3 miliardi di vecchie lire...
ho fatto questo intervento per aiutare chi naviga nell'ombra..
se sapevate gia queste cose siete sulla buona strada..
buona registrazione
ziobleed
29-01-2005, 18:59
ciao a tutti
qualcuno mi portebbe consigliare un microfono per registre le lezioni ?
Il prof sara' ad una distanza dai 3 ai 10 m .
Il microfono deve essere piccolo
E' meglio direzionale o no ?
grazie a tutti
interessa pure a me FORZA RISPONDETE IN TANTI
quanto costano? io ho un registratore tascabile che non fa granche :cry:
ziobleed
31-01-2005, 17:59
Bravo Gio!!!
Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla ( in effetti non so come si chiamano questo tipo di microfoni )
Up
Unito alla discussione tematica.
un mio amico si porta un lettore mp3, che ha anche il microfono, e si piazza al primo banco, poi c'è un piccolo corridoio, la cattedra e poi lui( il prof)
ziobleed
03-02-2005, 19:39
volevo provare ad usare il microfono perche' forse aumenta la qualita'....
anch'io in coda...:D
A me interessa un mic di qualità dalle dimensioni contenute per catturare l'audio di concerti, sia all'aperto che in teatro.
Diciamo che sarei disposto a spendere tra i 150/300 euro.
thks krisis
Matrix Reloaded
24-09-2005, 16:39
Salve dovrei comprare un microfono aplificato per cantare con il pc, qualcuno di vuoi mi può consigliare uno di qualità?
grazie
microfoni...
metti il limite di spesa sennò e fatta
diciamo che un SENNHEISER E614 potrebbe andare + che bene ed ha un'ottima qualità , costo 220€ :O :p
oppure un SENNHEISER E845S per 100€
magari gli AKG che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni
vedi quà
http://www.akg.com/akg_structuretree/powerslave,id,164,nodeid,,mynodeid,164,_language,EN,advresult,1.html
vedi tè ce nè sono di tutti i tipi e gusti
ciao :)
Matrix Reloaded
25-09-2005, 09:44
http://www.monacor.de/it/produktseite_carpower.php?artid=2702&spr=DE&typ=u&spr=IT
ho trovato questo link, e volevo un vostro parere su questo tipo di microfono.
grazie
scusa matrix
ma non ha nulla a che vedere su un microfono per cantare.. :O
tutta una cosa diversa dato che se hai musica in sottofondo tira dentro anche quella ;)
Matrix Reloaded
25-09-2005, 10:01
scusami ma non e capisco un cazzo di microfoni, che vuol dire che se metto una musica in sottofondo tira dentro anche quella?
il micofonino per parlato come hai messo sopra serve per percepire la voce in un raggio di circa 50cm , se hai la musica sotto , come un karaoke per interderci , ti amplifica pure quella e và in loop con tutte le conseguenze del caso di fischi o ritorni.
ti serve un microfono voce , tipo quelli che vedi in tv quando cantano o come questo sotto
http://www.akg.com/mediadatabase/pspic/image/90/image1108558102_d77s4213411614088.JPG
ciao :)
Matrix Reloaded
25-09-2005, 16:46
esatto
gli AKG li trovi attorno ai 30€ e vanno + che bene per uso casalingo , per uso prof trovi qualcosa di migliore come qualità :) che come prezzo poi :p
Matrix Reloaded
25-09-2005, 17:09
mi sono comprato due microfoni professionali AT306 senza filo e amplificati.
da internet speriamo bene.
salve ragazzi chi mi illumina..??
voglio acquistare un microfono adatto per la registrazione di un pianoforte.. ho comprato di proposito una X-fi platinum.. che mi consigliate?
come si collega poi al PC???
Tetsuya1977
11-11-2005, 01:02
salve ragazzi chi mi illumina..??
voglio acquistare un microfono adatto per la registrazione di un pianoforte.. ho comprato di proposito una X-fi platinum.. che mi consigliate?
come si collega poi al PC???
Io rimango sempre più basito
Io rimango sempre più basito
ho parlato arabo?? mi chiedevo che microfono scegliere per registrare sul pc..
Tetsuya1977
12-11-2005, 09:22
ho parlato arabo?? mi chiedevo che microfono scegliere per registrare sul pc..
Un pianoforte (a coda magari?) con una scheda come la tua non è arabo è bestemmia in chiesa
Comunque orientati su Shure
davvero?? sono ancora in tempo per mandare indietro l'ordine.. si cmq è un pianoforte a coda.. mi dai altre info??
ho visto il tuo piccolo studio.. ammazza :D
cmq non è che voglio fare registrazione professionali.. ho preso la scheda solo perchè mi dava la possibiltà di caricare soundfont e collegarci la mia vecchia Roland e-36 per registrare midi.. niente di professionale.. reputo gli strumenti elettronici dei giocattoli.. sono pianista e lavoro non con le macchine ma con altri musicisti .. :)
"L'uomo deve prima capire l'elettricità, poi l'elettronica. Sono due cose diverse. Sento che usando uno strumento elettrico non posso usarlo completamente, e quindi entro in un circuito imperfetto. Inoltre l'uomo stesso ha la sua elettricità, e quindi filtrandola in maniera scorretta in altri mezzi elettrici produce minore energia del dovuto. Ecco, mi interessa soprattutto l'elettricità" Keith Jarrett
jello biafra
09-12-2005, 07:31
mi consigliate un microfono preamplificato ad un prezzo umano (quindi sotto i 30-50 euro)?
lo utilizzerei per:
- registrare delle rough demo in presa diretta con il gruppo
- registrare lezioni universitarie
quindi se è anche piccolino e portabile sarebbe meglio :D
..::SPV::..
07-02-2006, 14:22
Salve raga, visto che non ho avuto una risposta nel 3d ufficiale scrivo qui almeno so che non passerà inosservato.
Ho un problema con il microfono e i driver Kx per schede audio creative io ho una Sound Blaster Live e i drivere kx, ho un problema col micro qeust'ultimo non funziona con le applicazioni e quando lo voglio far sentire nelle casse devo andare a settare dal pannello AC97 dei driver...
Ho urgente bisogno di farlo funzionare con applicazioni quali msn skype...èurgentissimo!!!
albortola
07-02-2006, 16:24
a dir la verità non ho ben capito il tuo problema..
07-02-2006, 20:24
il microfono non funziona!
o meglio funziona ma nei programmi tipo msn skype oppure anche il registratore di windows non si sente un bel niente!
Soluzioni?
JamalWallas
08-02-2006, 18:31
Mi accodo :( ho appena preso delle cuffie nuove, non riesco a far andare il mic con nessuna applicazione... (LineIn e Mic attive... ) :cry:
X l'audio uso il chip integrato...
09-02-2006, 17:01
eppure con i driver normali funzionava bene e il micro si sente...bhòòòò non capirò mai..
x JamalWallas domanda stupida l'hai messo per bene dietro?
sai perchè io sono capitato non l'avevo inserito bene!
13-02-2006, 09:43
up
fabius62
13-02-2006, 18:41
Scusa la banalità della risposta, ma hai aperto i controlli audio del volume (tasto destro sull'icona dell'altoparlantino) e controllato che i livelli siano non a zero e che non sia checckato il flag di mute sul controllo? :)
14-02-2006, 14:52
ci sono riusito FINALMENTEEEEEEE!!!
http://kb.kxproject.lugosoft.com/guide/setup-mic.html
ho seguito questa guida!
mi consigliate un microfono preamplificato ad un prezzo umano (quindi sotto i 30-50 euro)?
lo utilizzerei per:
- registrare delle rough demo in presa diretta con il gruppo
- registrare lezioni universitarie
stesse esigenze + uso di programmi di dettatura
Ciao a tutti. Oggi ho acquistato delle coffie con microfono come queste
http://img404.imageshack.us/img404/5307/300cufemic20adqh2.jpg
hanno due jack piccoli (uno microfono, l'altro cuffie).
Avendo una scheda Terratec Phase 22 che ha due entrate e due uscite
http://img404.imageshack.us/img404/46/ld00004073462vi3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=ld00004073462vi3.jpg)
ho collegato ad un entrata lo spinotto microfono e ad un'uscita lo spinotto cuffia.
Il problema è che riesco a sentire l'audio dalle cuffie (una sola, visto che sono stereo) ma il microfono non funziona! Sul portatile (che ha un entrata e un uscita) funziona perfettamente!
Come posso risolvere?
grazie infinite
Fabio70rm
08-09-2006, 12:11
Il Mic è abilitato sul pannello di controllo della Terratec?
finalmente! grazie della risposta.
Si, o almeno credo.
guarda qui http://img263.imageshack.us/img263/3701/miceo0.th.png (http://img263.imageshack.us/my.php?image=miceo0.png)
Fabio70rm
09-09-2006, 10:07
Credo che su Analog Out devi controllare le impostazioni, magari c'è da selezionare il mic.
provato con le altre impostazioni in Analog out ma ancora non va :cry:
Fazer_Beam
10-09-2006, 14:10
Ciao akhen,
la phase22 non ha l'ingresso microfono, e l'uscita a cui hai collegato la cuffia è un'uscita linea bilanciata, quindi mono.
Guarda il link alle connessioni:
http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase22_connessioni.shtml
La 1 e la 2 sono gli ingressi linea (bilanciati), se anche colleghi il microfono qui, il segnale del microfono sarà troppo basso per essere utilizzabile (anche alzando il guadagno al massimo, probabilmente ci sarà più rumore che segnale).
Sulla 3 e 4 puoi collegare la cuffia, ma ti ci vuole un adattatore a Y (2 mono in, 1 stereo out) se vuoi sentire entrambi i canali in cuffia.
Per cosa usi la phase22? Hai un mixer esterno, o qualcosa del genere? Se hai una scheda madre con audio onboard ti merita attivare quello nel bios e collegare la cuffia/microfono ai suoi ingressi/uscite, altrimenti (o se hai bisogno di una qualità maggiore) non ti resta che comprare un piccolo mixer, che ti farà da interfaccia esterna per la scheda audio.
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se non ho risolto il problema...
grazie per la risp. Il problema è che non so se posso riattivare la scheda integrata dal bios senza avere conflitti e altri problemi del genere.
nessuno? Per favore... :help:
Fabio70rm
11-09-2006, 19:49
Possibile che la tua scheda non abbia un pre RIAA?? In genere le Terratec ce l'hanno tutte o quasi...
non ce l'ha a quanto pare. :(
ripongo la domanda: posso riattivare la scheda on-board senza problemi? cosa devo settare da windows per non avere rogne?
raffa(ati)
13-09-2006, 00:44
Salve raga ho un problemino :( , cioe il mio problema riguarda il microfonoe cio perche quando uso il microfno o mic il suono che registra fuoriesce subito anche dalle mie casse?
e una cosa che mi da molto fastidio, sopratutto quando giocoa giochi online e uso il mic. :mad:
praticamente io vorrei che quando uso il microfono il suono che reg non si senta dalle casse, io ho istallato un clip della realteck nella mia scheda madre a ed uso i codec alc880, versione 5.10.0.5031.
Sarei molto felice se qulacuno mi potesse dire almeno la motivazione oppure se qualcuno conosce qualche utily\prog. in grado di far scomparire questa cosa grazie. (p.s se non avete capito velo spiego in 2 parole, io non voglio sentire cio che registra il microfono,direttamente, ma voglio utilizzare il microfono.) :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Fraggerman
13-09-2006, 08:47
è una cosa isi!
vai nel controllo dei volumi, quel programmino di windows dove puoi regolare il volume di tutto... e semplicemente disattivi il microfono... ora il suono nn usicrà più direttamente dalle case
se ci sono altri problemi io sono qui! :D
raffa(ati)
13-09-2006, 09:03
in parte il problema e stato risolto ho abbassato a minimo\zeo il livello del mic , adesso non fuoriesce piu dalle casse, ma pero ho notato che se lo abbasso propio a zero non mi reg piu niente cmq grazie mille. come cavolo ho fatto a non pensarci prima :doh: :doh: :doh: :doh: :D :) :D
Fabio70rm
13-09-2006, 13:07
Il tuo problema si deve al fatto che l'ingresso del mic va riportato anche nell'out delle casse. Se hai la possibilità di inibire il mic sulle cass ed inviarlo solo sull'out hai risolto!
BlooverTN
13-09-2006, 16:18
ma qnd vai nel controllo volume di windows nn devi abbassare il volume ma devi selezionare disattiva sotto la colonna dove c'è l'impostazione del microfono...quel disattiva nn vuol dire che il mic è disattivato ma che mentre parli le cose nn si sentono dalle casse,ma se registri o parli tramite mic le registrazioni vengono fatte lo stesso
Beltra.it
13-09-2006, 16:42
do pieno appoggio a blooverTM.
mi kedo solo quando la gente capirà
Fazer_Beam
13-09-2006, 18:17
Ciao,
in linea di massima, le due schede audio dovrebbere coesistere senza troppo problemi, del resto usano driver diversi. Potresti avere problemi con gli irq, ma dipenda da winzozz, quindi potrebbe anche funzionare tutto benone. Da evitare, di usare le due schede contemporaneamente, ad esempio all'interno dello stesso programma audio.
Nel dubbio, disabilita la terratec da gestione periferiche, e installa la scheda onboard. Se tutto funziona bene riattivi la terratec e guardi se ci sono conflitti, in caso contrario le lasci attive entrambe. Io ho avuto per un po' di tempo nel case una EWX 24/96 (l'antesignana della phase 22) e una Audiotrack Inca 88, e non mi hanno dato il minimo problema.
Buona fortuna
ho provato e sembra funzionare tutto bene. Uso l'interna per l'input (mic) e l'esterna la collego alle casse.
Per ora tutto ok grazie mille!
Alex_1989
24-10-2006, 20:16
qualkuno sà spiegarmi perkè nonostante abbia installato i vari driver nn mi va il microfono su questa scheda madre (guardate la firma)???ho provato anke altre cuffie ma il prob nn sta nelle cuffie... :(
jake.afc
25-10-2006, 11:55
Hai acceso il microfono? :Prrr:
Scherzi a parte, hai impostato bene il mixer di sistema?
Fabio70rm
25-10-2006, 12:15
Hai attivato l'ingresso microfonico e attivato il pre?
Alex_1989
25-10-2006, 15:13
eheh il mic è acceso nel senso ke è sempre acceso essendo integreato nelle cuffie....cmq il col mixer l'ho attivato e ho messo il volume al max....ma nn cambia....il pre cos'è??
Fabio70rm
25-10-2006, 20:27
Preamplificatore microfonico.
jake.afc
26-10-2006, 09:02
Devi impostare il volume di registrazione... nel mixer devi andare nel menu in alto e selezionare la scheda "registrazione", impostare come ingresso solo il microfono, aumentare il volume a palla e preamplificarlo.
albatros1993
05-11-2006, 22:02
Ho acquistato un microfono per cantare.....mi serve per il karaoke...solo che il jack e' troppo grande...come lo collego al pc?'
albatros1993
06-11-2006, 11:04
Ma nessuno mi sa rispondere? :(
cicciociccio
06-11-2006, 13:03
Ciao.
Basta che compri un riduttore jack-femmina a minijack-maschio mono.
microfono preamplificato
mi consigliate un microfono preamplificato ad un prezzo umano
lo utilizzerei per:
- registrare lezioni universitarie, conferenze, dibattiti in luoghi aperti e chiusi.
quindi se è anche piccolino e portabile sarebbe meglio.
labtec (http://www.labtec.com/index.cfm/gear/details/EUR/IT,crid=8,contentid=621,crid2=10)
labtec da monitor (http://www.labtec.com/index.cfm/gear/details/EUR/IT,crid=8,contentid=619,crid2=10)
sharkoon (http://www.sharkoon.com/all_eng.htm)
Maximus93
02-05-2007, 18:38
Gente avrei bisogno di un urgente aiuto:
io ho un microfono che funzionava perfettamente, ma dopo che mi sono formattato il computer, non va più bene, voglio dire: quando vado su MSN e voglio registrare un messaggio vocale, mi dice "Impossibile registrare il messaggio vocale poichè il microfono non è colegato al computer"...
Dopo circa due mesi, mi sono installato i driver Realtek per AC93, il microfono viene rilevato dal computer, ma non capta alcun suono, quando vado su MSN mi dice che non è stato rilevato alcun suono, e anche dalla registrazione vocale Standard di windows mi dice la stessa cosa, mi potete aiutare??? grazie in anticipo, se ho sbagliato sezione :doh: avvisatemi...
Brolente
02-05-2007, 22:43
Su msn devi fare Strumenti - configurazione audio/video
Maximus93
03-05-2007, 16:05
ehm, scusa, ma hai letto tutto??? ti ho detto che anche il registratore voci standard di windows mi diceva la stessa cosa... e poi su MSN l'ho fatta 4-5 volte la configurazione audio/video, ma niente, attendo altre risposte
Maximus93
06-05-2007, 13:03
dai cavolo, nessuno mi sà rispondere? VERGOGNA!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
jake.afc
06-05-2007, 14:22
1° è acceso?
2° è nello spinotto giusto (non mi risulta che windows rilevi i microfoni, come del resto non rileva le casse)
2° hai impostato la modalità di registrazione dal mixer di windows, con il volume al massimo?
Maximus93
07-05-2007, 13:51
prima di cosa il microfono è acceso, seconda cosa windows rileva sia casse che microfoni, infatti senon è rilevato dice che nessun microfono è collegato al computer, terzo HO FATTO TUTTO!!! e mi sono disperato totalmente, questo forum è la mia ultima speranza, se nn mi rispondete qui mi dovrò rivolgere ad una ditta privata...
jake.afc
08-05-2007, 21:41
see per un microfono
probabilmente è guasto. lo schifo di msn dice nessun microfono rilevato perchè non riceve input dall'ingresso MIC, tutto qua, non è che non lo vede.
Provalo su uno stereo, altrimenti potresti avere la sceda audio con qualche contatto saltato.
Brolente
08-05-2007, 22:26
L'hai collegato alla presa del microfono? :sbonk: :friend:
ciao a tutti........mi servirebbe un microfono da usare x gioki online e per skipe...mi sapreste dare un consiglio:)
Big_Tony
04-07-2007, 12:56
Prima di tutto buongiorno a tutti. Sono un neo registrato e avrei un problema da risolvere. Ho comprato un microfono nuovo, uno Shure c-606 e l'ho collegato alla mia scheda audio integrata che è una VIA AC'97 AUDIO CONTROLLER. quando registro si sente un fruscio, come un ronzio in sottofondo che disturba non poco la traccia registrata. Il ronzio però, è nettamente inferiore se registro con uno di quei microfoni che si usano per parlare in chat, quei microfoni di bassa qualità. Per questo chiedo il vostro aiuto. Ringrazio in anticipo chiunque risponderà a questo post. Buona giornata a tutti.
Cinzia71
04-07-2007, 13:25
credo sia una cosa più che normale. I microfoni dinamici a bassa impedenza e con basso livello di uscita richiedono un'elevata amplificazione da parte del pre della scheda audio. Di solito per "sentirli" occorre addirittura attivare il mic booster da +20 o +30 dB. In queste condizioni, il pessimo preamplificatore delle schede audio standard introduce un rumore insopportabile. Se ti è possibile, collega il micro ad un pre esterno ed entra nella scheda audio dall'ingresso linea. A volte usavo anche un microfono a condensatore dato che ha un livello di uscita più alto. Ci vuole però un microfono a condensatore con la pila perchè la scheda audio non ha i 48 volt dell'alimentazione phantom-
P.S.
se devi lavorare ad un certo livello, valuta di acquistare una scheda audio buona ;)
Big_Tony
04-07-2007, 14:02
Cinzia71 grazie della risposta. Io ho un amplificatore pioneer collegato all'impianto hi-fi, credi possa essere sufficiente?? Mi sapresti consigliare una scheda audio che non mi dia questi problemi e con costi contenuti? grazie
Cinzia71
04-07-2007, 14:13
Per la scheda audio buona ti consiglio di chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745&page=53 c'è gente preparatissima. Anch'io ho chiesto in quella discussione per comperare la scheda audio adatta alle mie necessità ma a me ne serviva una professionale. Sono sicura che te ne sapranno consigliare una adatta anche come budget
Big_Tony
04-07-2007, 14:18
Ma non c'è proprio altro modo per eliminare questo fastidioso fruscio? Vorrei aggiungere che il microfono lo collego alla scheda audio tramite un riduttore. non si sa mai preferisco essere chiaro visto che sono poco esperto in materia e non so se riesco a centrare dritto il punto.
Cinzia71
04-07-2007, 14:28
Guarda, io non sono espertissima ma traffico con queste cose da parecchio tempo (da cantante, non da tecnico) :p
L'esperienza mi porta a dare la colpa alla scheda audio come ho scritto sopra. Il problema dei fruscii/ronzii ce l'ho sempre avuto anch'io collegando il microfono a bassa impedenza alla scheda audio. Quando faccio cantare gli allievi su base midi con Van Basco, collego il microfono al mixer ed uso l'uscita del mixer per entrare nell'ingresso linea della scheda. In questo modo ho pochissimo fruscio.
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. vi spiego la situazione:
allora connetto il microfono al pc... viene rilevato subito... e nelle impostazioni audio posso regolare il volume (al max).. provo a registrare... il programma registra correttamenter(registrazione suoni di windows) ma alla riproduzione il ttt si sente bassissimo...ho provato a cambiare qlke impostazione ma niente.
Se parlo si sente nelle casse....
Ho provato a fare la "prova hardware" del microfono di windows ma il "misuratore di registrazioni" nn si muove...
Scheda Madre : AM2 ALIVESATA2-GLAN
Scheda Audio : Realtek HD integrata
Help xke nn so piu dove sbattere la testa :muro: :muro:
nessuno ha idee in merito??? :muro: :muro: :muro:
metronomo
06-08-2007, 12:34
Hai già controllato controllato il fader della scheda "Recording Control" del controllo del volume?
Prova ad andare nel pannello di controllo alla voce "Suoni e periferiche audio", sotto Audio vedrai l'immagine di un microfono con sopra scritto "Registrazione", premi "Volume" lì di fianco. Nella nuova finestra vai su Opzioni e premi Controlli avanzati, ora in una nuova finestra in basso ci dovrebbe essere una casella da flaggare chiamata "Boost microfono +20dB", marcala e riprova a registrare. Se non è già selezionata dovrebbe funzionare.
Ho provato ma qnd mi dici di andare in opzioni e di mettere "avanzate" nn ci posso cliccare sopra...è trasparente la scritta!
http://img256.imageshack.us/img256/4664/fotoqx1.jpg
Hai già controllato controllato il fader della scheda "Recording Control" del controllo del volume?
Perdona la mia ignoranza....ma nn ho capito :D
PS :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
roller18
12-11-2007, 12:30
ciao a tutti,
vorrei comprare un microfono da collegare al pc, uso non "professionale",
ma tipo karaoke diciamo, però che sia comunque abbastanza buono.
quindi non cerco un microfono che costi miliardi, quelli che si trovano in giro di marca sui 20€ come sono?
sono abbastanza "fedeli" nel riprodurre la voce?
PinkNoiser
12-11-2007, 15:02
ciao a tutti,
quindi non cerco un microfono che costi miliardi, quelli che si trovano in giro di marca sui 20€ come sono?
sono abbastanza "fedeli" nel riprodurre la voce?
no..
a cosa lo attaccheresti?
roller18
13-11-2007, 14:06
alla soundblaster live! 24-bit.
tu cosa consiglieresti?
PinkNoiser
13-11-2007, 15:43
alla soundblaster live! 24-bit.
Allora va bene tutto..Buttati su marche sicure cercando meno ammenicoli possibili (tipo wirless, tremila adattatori ecc). L'ideale, per qualunque microfono, sarebbe poterlo provare con la propria voce. Se trovi qualcosa con il cavo intercambiabile (a jack anche dalla parte del microfono) prendi quello.
roller18
16-11-2007, 14:32
ecco io mi riferivo a qualcosa tipo Philips SBCMD110.
viene sui 10/15 €, è troppo scadente?
caratteristiche:
Microfono omni-direzionale dinamico. Risposta in frequenza 100-10.000 Hertz. Presa Jack 3,5 e 6,3 mm. Lunghezza cavo 1,5 metri. Impedenza 600 Ohm. Schermatura antivento. Adatto per Karaoke
ma che vuol dire omni-direzionale?:cry:
e poi ho notate che un modello leggermente superiore ha come risposta in frequenza 85-11.000 hertz...quindi sarebbe migliore perchè..... ?
roller18
18-11-2007, 19:04
up
Brolente
18-11-2007, 19:31
up
io ti consiglio il Logitech usb Microphone...non è esattamente un microfono da canto ma la qualità è davvero ottima (digitale) ed è molto comodo ;)
io ragazzi ho acquistato un behringer b1, di quelli da studio da registrazione. 109 euri. deve essere collegato ad un mixer (che nn tutti hanno) e poi alla scheda audio. però non c'è storia con molti altri mic. ho fatto registrazioni a livelli altissimo. ottimo veramente. lo consiglio...
PinkNoiser
20-11-2007, 14:52
io ragazzi ho acquistato un behringer b1, di quelli da studio da registrazione. 109 euri. deve essere collegato ad un mixer (che nn tutti hanno) e poi alla scheda audio. però non c'è storia con molti altri mic. ho fatto registrazioni a livelli altissimo. ottimo veramente. lo consiglio...
Un behringer? Dalla mia poca esperienza è una marca che ne azzecca poche..è vincente sui prodotti di basso livello,in quanto alla stessa cifra spesso non si trova altro, ma poi mostra dei limiti..se dovessi spendere 100 euro per un microfono io andrei su un classico shure o simili..
Sarebbe bello se tu potessi fare qualche confronto con cose sulla stessa fascia di prezzo e anche su su stesso livello "sulla carta"..
PinkNoiser
20-11-2007, 14:53
ecco io mi riferivo a qualcosa tipo Philips SBCMD110.
viene sui 10/15 €, è troppo scadente?
caratteristiche:
Microfono omni-direzionale dinamico. Risposta in frequenza 100-10.000 Hertz. Presa Jack 3,5 e 6,3 mm. Lunghezza cavo 1,5 metri. Impedenza 600 Ohm. Schermatura antivento. Adatto per Karaoke
ma che vuol dire omni-direzionale?:cry:
e poi ho notate che un modello leggermente superiore ha come risposta in frequenza 85-11.000 hertz...quindi sarebbe migliore perchè..... ?
aumenta di poco la "banda passante"..niente di esaltante comumque..
che dire, va bene per regiastrare la tua voce su un pc..niente di più però..
io invece con i behringer ho molta esperienza e posso dirti che utilizzo apparecchiature di questa marca da tanti anni con ottimi risultati. ho posseduto 3 mixer e usati e strausati hanno tenuto molto ma molto bene.
due anni fa presi questo b1 e lo usammo per registrare tantissime puntate per una radio della zona e non abbiamo avuto mai problemi. adesso venduto il b1 ad un piccolo studio di registrazione di alcuni ragazzi della mia città, sono in procinto di acquistare il c1, un po più piccolo ma adatto a quelle poche cose che devo fare in casa.
Un behringer? Dalla mia poca esperienza è una marca che ne azzecca poche..è vincente sui prodotti di basso livello,in quanto alla stessa cifra spesso non si trova altro, ma poi mostra dei limiti..se dovessi spendere 100 euro per un microfono io andrei su un classico shure o simili..
Sarebbe bello se tu potessi fare qualche confronto con cose sulla stessa fascia di prezzo e anche su su stesso livello "sulla carta"..
Brolente
20-11-2007, 16:13
molti parlano bene anche di questo Microfono a condensatore USB professionale: Samson C01U
sta sui 60€ e tutte le rece ne parlano ottimamente
http://www.macitynet.it/macprof/aA21684/index.shtml
http://www.macintouch.com/samsonc01u.html
:cool:
niente male. anche la marca è buona...
anche se usb, non saprei... non ne ho mai utilizzati. chiedo ad un amico e vi faccio sapere se sa qualcosa di più preciso.
PinkNoiser
20-11-2007, 20:45
io invece con i behringer ho molta esperienza e posso dirti che utilizzo apparecchiature di questa marca da tanti anni con ottimi risultati. ho posseduto 3 mixer e usati e strausati hanno tenuto molto ma molto bene.
due anni fa presi questo b1 e lo usammo per registrare tantissime puntate per una radio della zona e non abbiamo avuto mai problemi. adesso venduto il b1 ad un piccolo studio di registrazione di alcuni ragazzi della mia città, sono in procinto di acquistare il c1, un po più piccolo ma adatto a quelle poche cose che devo fare in casa.
Guarda che ti chiedevo come andava perche avevo intenzione di comprare piu di un prodotto di questa marca...io della behringer sapevo due cose
a bassi livelli è imbattibile (o meglio imbattuta)
a medio livello mostra mille carenze e problemi, soprattutto di affidabilità (ho visto più di un mixer behringer dare problemi o semplicemente piantarsi)
esempio, le cuffie behringer economiche offrono sulla carta cose notevoli, e se uno si sa accontentare vanno..andando sulla fascia media però la concorrenza di altri prodotti fa dimenticare il marchio..in certe categorie di prodotti si è fatta una nomea vergognosa, e per quanto mi riguarda se la merita.. in altre è sempre stata piuttosto usata, diffusa e affidabile
ora grazie a te so che, a quanto pare, se vado a spenderci un pò di più posso trovare un prodotto a livello con altri marchi..grazie:)
per le cuffie sono daccordo con te. ne ho provate due ma nn vanno proprio bene. il mic va bene e mi sa che adesso ho deciso per il behringer c1. un mio amico mi ha detto che va bene, l'ha provato.
PinkNoiser
20-11-2007, 21:53
per le cuffie sono daccordo con te. ne ho provate due ma nn vanno proprio bene. il mic va bene e mi sa che adesso ho deciso per il behringer c1. un mio amico mi ha detto che va bene, l'ha provato.
che poi ripeto il microfono è incredibilmente soggettivo, e il tipo e la marca e il modello dipendono tanto dalla voce..
si certo. bisogna anche saperli utilizzare con i settaggi giusti.
TuLKaS85
02-12-2007, 13:01
salve, vorrei un cosniglio da qualche esperto.
Vorrei comprare un microfono (a gelato) per cantare su basi .
Attualmente utilizzo un vecchio microfono a gelato preso dal Canta-tu ma i risultati non sono un granchè... devo cantare molto vicino al mic altrimenti non si sente, inoltre la voce esce un pò strana.
Posso trovare qualcosa di buono intorno ai 20-30 euro ?
IntoTrouble
02-12-2007, 22:51
Salve a tutti,
ho comprato un micorfono di quelli classici ( a gelato), dopo un pò sono riuscito finalmente a sentire la voce sul pc. Apparte il fatto che ho dovuto attaccarlo alla presa line-in e non alla solita presa rosa del microfono (è normale?), il problema è che si sente pianissimo. Quindi ho provato a farlo passare per l'amplificatore della chitarra, ed in effetti alzando al massimo si sente molto più forte (credo che sia cmq troppo piano rispetto al volume che ho impostato, la manovella dell'amplificatore è a fondoscala e si sente allo stesso volume di una normale conversazione) ma c'è un rumore di sottofondo inaccettabile (veramente troppo forte) dovuto, credo, all'amplificatore acceso sparato a tutto volume. Ora qualcuno sa come risolvere il problema? Ho letto da qualche parte che si dovrebbe preamplificare il mic prima di inserirlo nel pc, ma, premesso che non so minimamente cosa significhi e come si faccia, non si può fare con l'amplificatore della chitarra (magari senza sentire tutto il gracchiare di sottofondo)? C'è qualcosa che mi sfugge o che non so che bisogna fare per far funzionare questi microfono sul pc?
Grazie a chi mi risponderà!
Ogni piccolo consiglio è ben accetto! :)
mmm mi sembrano pochi 20-30 euri. almeno dovresti arrivare a 49 euri per prendere questo behringer c1 di cui parlavo sopra... solo che al mic, per l'utilizzo, bisogna acquistare anche un preamplificatore phantom a 48v. a meno che tu non abbia già un mixer con questa opzione.
TuLKaS85
03-12-2007, 14:23
non ho un mixer, tantomeno un preamplificatore... vorrei collegare il mic direttamente alla scheda audio....
ho trovato questo akg d55s... ha queste caratteristiche.... almeno così afferma:
Polar pattern cardioid
Sensitivity 2.5 mV/Pa
Impedance 600 ohms
Finish Zinc/alloy diecast
ha bisogno di essere pre amplificato ??
troverò un qualke miglioramento ?
quelli a condensatore mi sa che sono tutti utilizzabili con preamplificatore. io tramite il mixer li collego al pc con l'rca.
TuLKaS85
03-12-2007, 16:20
non esistono microfono che non hanno bisogno di amplificazione ?
si ma non a condensatore.
TuLKaS85
03-12-2007, 17:34
allora scusami un ultima cosa...
come faccio a capire se sono o meno a condensatore ??
i microfoni cardioide sono a condensatore o non è detto ?
sai dove posso trovare questi microfoni senza condensatore ??
Latino Heat
03-12-2007, 17:59
ciao a tutti... avrei un ploblema su pc... nn mi funziona il microfono l' ho attaccoa e faccio pure la prova hardware ma nnt non và! dice che nn emetto nessun suono... il microfono funziona al 100% e nn sò come fare! X favore aiutatemi!
NN sono pratico di microfoni, ma per farli funzionare vanno alimentati e l'alimentazione la deve dare la scheda audio ci dovrebbe essere qualche opzione del genere dal pannello di controllo della scheda
IntoTrouble
05-12-2007, 13:13
Scusate, come ho scritto qualche post fa, ho un microfono a gelato al pc, ma si sente pianissimo. qualcuno sa il perchè (ovviamente ho già smanettatto con tutti i volumi di windows)? E' per il fatto della preamplificazione? Mi serve una scheda audio nuova? Un mixer?
Rispondete please
la scheda audio è molto importante.
IntoTrouble
05-12-2007, 15:55
Si ma centra col volume anche? La scheda audio è quella integrata nella scheda madre, quindi credo di infima qualità...
Un'altra cosa è che se lo faccio passare per l'amplificatore della chitarra si sente un pochino più alto.. cosa significa ciò? E' sintomo di qualche mancanza nel percorso "microfono ----> pc" ?
Edit: noto che possiedi una mobo molto simile alla mia. Non è che potresti provare ad attaccare il mic direttamente alla mobo per vedere se succede la stessa cosa? Please :D
dimmi il modello del tuo microfono...
il mio lo collegavo al preamplificatore a 48v e dal preamplificatore andava al mixer e dal mixer alla scheda audio con cavi rca.
IntoTrouble
05-12-2007, 18:18
Vabè hai detto nulla.. c'è un monte di roba nel mezzo.
Il modello è questo, ma non è niente di professiunale, cercavo solo qualcosa di un pochino meglio di quelli da pc.
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=F-V120&site=odw_it_IT&pageType=Accesories&imageType=Main&category=PAM+Vocal
Eventualmente per un microfono un minimo serio quanto c'è da spendere? Entro le 50 euro ci si fa?
behringer c1 lo sto per prendere anche io. 49 euri, però c'è anche da comprare il preamplificatore che viene sulle 20.
questo che mi hai fatto vedere è un giocattolino.
Darknoise
06-12-2007, 09:23
ma. senti, se vuoi usare un c1 behringer o un shuer sm57 non puoi passare da line in o mci ni scheda integrata o da un preamp phanton 58v. anche se vuoi fare cose "medie" ti ci vuole una scheda audio a 2 canali esterna, sulle 140 euro trovi le m audio conquelle caratteristiche e vanno più che bene per home recording di interesante qualità. purtroppo i segnali dei microfoni devono essere ben gestiti e anche per avere uan resa decente degli strumenti / voce ci vuole una scheda discreta.
in qualche post precedente qualcuno parlava di un microfono usb samson se nn mi sbaglio. potresti dare un occhiata a quello. per l'home recording dovrebbe essere discreto.
Ciao, vorrei un consiglio per un microfono per una mia amica, sarebbe da usare per registrarsi mentre canta e vorrebbe un prodotto decente ma non professionale (insomma sotto i 50 euro?). Inoltre servirebbe usb perche' la presa Jack della scheda audio (Realtek ALC850 integrata nella mb) non funziona.
Per l'ultimo problema, se lo prendo con il jack e uso un convertitore jack -> USB come si comportera' il mic? Usando un adattore del genere, il microfono si appoggia comunque sulla scheda audio integrata? Come si dovrebbe fare?
Visto che la scheda e' quella che e', per avere una qualita' decente del registrato, quale accoppiata "Mic-Scheda audio" sarebbe meglio per un uso del genere, che non e' assolutamente professionale? Quanto si dovrebbe spendere fra scheda e mic per sentire la differenza dalla realtek+mic da 20 euro?
A sto punto, sarebbe forse meglio uno di quei cosi karaoke che vende DJFrancesco? :rolleyes:
Grazie :D
Big_Tony
02-01-2008, 08:26
ciao a tutti ragazzi
sto realizzando un piccolo home recording studio in camera mia
come scheda audio ho pensato alla emu 0404 usb e come microfono audio technica at2020. che dite va bene l'accoppiata?? posso collegare il microfono direttamente alla scheda e la qualità audio verrà decente??
un'altra cosa: io registrerei in camera mia che nn è assolutamente insonorizzata, abito al 4 piano e il rumore delle autonn è assordante, anzi, abito in una zona abbastanza tranquilla. l'unica cosa che potrebbe influire secondo me è il rumore che fa il pc. che dite sono veramente così sconsigliati i microfoni a condensatore per il mio utilizzo, a me qualcuno ha detto che posso andare tranquillo e ho visto molti video su youtube di persone che registrano in camera loto con pc accesso. qualcuno che registra nelle mie condizioni mi può dare una mano??
saluti
Tony
behringer c1: SPETTACOLO...
Big_Tony
14-01-2008, 09:39
ciao a tutti ragazzi
sto realizzando un piccolo home recording studio in camera mia
come scheda audio ho pensato alla emu 0404 usb e come microfono audio technica at2020. che dite va bene l'accoppiata?? posso collegare il microfono direttamente alla scheda e la qualità audio verrà decente??
un'altra cosa: io registrerei in camera mia che nn è assolutamente insonorizzata, abito al 4 piano e il rumore delle auto nn è assordante, anzi, abito in una zona abbastanza tranquilla. l'unica cosa che potrebbe influire secondo me è il rumore che fa il pc. che dite sono veramente così sconsigliati i microfoni a condensatore per il mio utilizzo, a me qualcuno ha detto che posso andare tranquillo e ho visto molti video su youtube di persone che registrano in camera loro con pc accesso. qualcuno che registra nelle mie condizioni mi può dare una mano??
saluti
Tony
qualcuno può consigliarmi??
rimossoaccountdameinquestomomento
16-01-2008, 23:44
behringer c1: SPETTACOLO...
Ti accontenti di poco... a me berhinger come ditta proprio non piace, ok fare cose economica, ma non fino a quel livello.. un po' di decenza..
16-01-2008, 23:52
Ciao, vorrei un consiglio per un microfono per una mia amica, sarebbe da usare per registrarsi mentre canta e vorrebbe un prodotto decente ma non professionale (insomma sotto i 50 euro?). Inoltre servirebbe usb perche' la presa Jack della scheda audio (Realtek ALC850 integrata nella mb) non funziona.
Per l'ultimo problema, se lo prendo con il jack e uso un convertitore jack -> USB come si comportera' il mic? Usando un adattore del genere, il microfono si appoggia comunque sulla scheda audio integrata? Come si dovrebbe fare?
Visto che la scheda e' quella che e', per avere una qualita' decente del registrato, quale accoppiata "Mic-Scheda audio" sarebbe meglio per un uso del genere, che non e' assolutamente professionale? Quanto si dovrebbe spendere fra scheda e mic per sentire la differenza dalla realtek+mic da 20 euro?
A sto punto, sarebbe forse meglio uno di quei cosi karaoke che vende DJFrancesco? :rolleyes:
Grazie :D
Cerchi un cardiode o un condensatore? Da quello che ho capito cardiode... visto che credo che registrerete a livello di live, o che comunque alla cantante tornerebbe utile anche il live. Il mio consiglio è semplice, 50 euro sono buttati... prendi prodotti da 4 soldi, se vuoi una cosa che duri nel tempo devi per forza di cose andare sull'sm58, è il più economico... (anche se forse per una donna il beta58 sarebbe preferibile..ma il costo è alto per te) per meno non c'è niente di decente. Il microfono è importante.. non spendere male 50 euro.. spendine bene 100.. Una cosa si compra una sola volta e si compra decente, altrimenti poi tra qualche e mese o tra un anno..starai punto e accapo.
qualcuno può consigliarmi??
Posso dirti che io ho un microfono a condensatore in una camera come la tua, senza insonorizzazione (dovrò provvedere appena arrivano soldi) non ho un pc (che è più rumoroso) ma un registratore digitale multitraccia... l'unica parte mobile e quindi che crea rumore è l'hard disk, un normalissimo 40gb ide come quelli dei pc.. Ebbene si avverte chiaramente il rumore del piatto del disco che gira e della testina... letteralmente sconcertante :D (un po credo sia sicuramente più rumoroso di un semplice hard disk)
Comunque in fase di registrazione non ti accorgi del rumore, ma lo senti nelle parti di silenzio.. Ora non so' l'At2020 come sia come sensibilità.. Pero lasciati dire una cosa, non registrerei una voce, uno strumento o qualsiasi altra cosa con un dinamico, la qualità è povera, sono microfoni da live. Per registrare i condensatori sono qualitativamente una scelta obligata... certo devo porre rimedio alla cattiva acustica della stanza.. ma all'inizio puoi anche arrangiare se hai un microfono con attenuatore e filtro passa alto.
Comunque dato che non parliamo di registrare a livello professionale... diciamo che se insonorizzi almeno un po il pc... la questione è trascurabile... e poi magari più in la puoi provare ad regolare un minimo l'acustica della camera.
Approposito che antipop usate? potete postare marca, modello e prezzo?
Saluti
Paolo
Cerchi un cardiode o un condensatore? Da quello che ho capito cardiode... visto che credo che registrerete a livello di live, o che comunque alla cantante tornerebbe utile anche il live. Il mio consiglio è semplice, 50 euro sono buttati... prendi prodotti da 4 soldi, se vuoi una cosa che duri nel tempo devi per forza di cose andare sull'sm58, è il più economico... (anche se forse per una donna il beta58 sarebbe preferibile..ma il costo è alto per te) per meno non c'è niente di decente. Il microfono è importante.. non spendere male 50 euro.. spendine bene 100.. Una cosa si compra una sola volta e si compra decente, altrimenti poi tra qualche e mese o tra un anno..starai punto e accapo.
Saluti
Paolo
Come temevo, ti ringrazio :)
Big_Tony
17-01-2008, 09:09
Posso dirti che io ho un microfono a condensatore in una camera come la tua, senza insonorizzazione (dovrò provvedere appena arrivano soldi) non ho un pc (che è più rumoroso) ma un registratore digitale multitraccia... l'unica parte mobile e quindi che crea rumore è l'hard disk, un normalissimo 40gb ide come quelli dei pc.. Ebbene si avverte chiaramente il rumore del piatto del disco che gira e della testina... letteralmente sconcertante :D (un po credo sia sicuramente più rumoroso di un semplice hard disk)
Comunque in fase di registrazione non ti accorgi del rumore, ma lo senti nelle parti di silenzio.. Ora non so' l'At2020 come sia come sensibilità.. Pero lasciati dire una cosa, non registrerei una voce, uno strumento o qualsiasi altra cosa con un dinamico, la qualità è povera, sono microfoni da live. Per registrare i condensatori sono qualitativamente una scelta obligata... certo devo porre rimedio alla cattiva acustica della stanza.. ma all'inizio puoi anche arrangiare se hai un microfono con attenuatore e filtro passa alto.
Comunque dato che non parliamo di registrare a livello professionale... diciamo che se insonorizzi almeno un po il pc... la questione è trascurabile... e poi magari più in la puoi provare ad regolare un minimo l'acustica della camera.
Approposito che antipop usate? potete postare marca, modello e prezzo?
Saluti
Paolo
se il rumore è solo nelle parti di pausa, dove nn canto, allora l'ostacolo mi sembra superabile. io penso, ma nn avendo mai usato un condensatore nn ho la certezza, che la mia voce, essendo + alta di altre fonti rumorose le dovrebbe sovrastare quando canto, è così o sbaglio?? scusa la mia ignoranza ma cosa sono l'attenuatore e il filtro passa alto??
17-01-2008, 10:37
se il rumore è solo nelle parti di pausa, dove nn canto, allora l'ostacolo mi sembra superabile. io penso, ma nn avendo mai usato un condensatore nn ho la certezza, che la mia voce, essendo + alta di altre fonti rumorose le dovrebbe sovrastare quando canto, è così o sbaglio?? scusa la mia ignoranza ma cosa sono l'attenuatore e il filtro passa alto??
A meno che il rumore non sia eccessivo in camera, si è superabile...
Per quanto riguarda l'attenuatore lo hanno alcuni microfoni, serve a diminuire la sensibilità dell'apparecchio, il passa alto è un filtro presente sempre in alcuni microfoni, che appunto taglia le basse frequenze che potrebbero in alcuni casi creare problemi a causa dell'ambiente. Il passa alto può essere disponibile anche separatamente dal microfono.
Comunque la qualità della voce con il condensatore sarà nettamente e sicuramente superiore, avrai però molto più effetto ambiente... ma.. se non devi fare cose da professionista.. diciamo che sono trascurabili.. Magari se puoi fatti prestare un condensatore da un amico così almeno provi le differenze e ti rendi conto tu stesso della diversa qualità della registrazione.
Saluti
Paolo
Big_Tony
17-01-2008, 12:37
A meno che il rumore non sia eccessivo in camera, si è superabile...
Per quanto riguarda l'attenuatore lo hanno alcuni microfoni, serve a diminuire la sensibilità dell'apparecchio, il passa alto è un filtro presente sempre in alcuni microfoni, che appunto taglia le basse frequenze che potrebbero in alcuni casi creare problemi a causa dell'ambiente. Il passa alto può essere disponibile anche separatamente dal microfono.
Comunque la qualità della voce con il condensatore sarà nettamente e sicuramente superiore, avrai però molto più effetto ambiente... ma.. se non devi fare cose da professionista.. diciamo che sono trascurabili.. Magari se puoi fatti prestare un condensatore da un amico così almeno provi le differenze e ti rendi conto tu stesso della diversa qualità della registrazione.
Saluti
Paolo
nn credo che l'at2020 abbia il filtro passa alto e l'attenuatore perchè nn lo leggo da nessuna parte. è un grosso problema??
17-01-2008, 12:57
nn credo che l'at2020 abbia il filtro passa alto e l'attenuatore perchè nn lo leggo da nessuna parte. è un grosso problema??
Lo so, non ti preoccupare, difficilmente li troverai su microfoni di quella fascia. Comunque come ti ho detto per avere un'idea della diferenza tra un cardiode e un condensatore non hai qualche amico che te lo può prestare?
Comunque se devi andare su microfoni economici, credo meglio andare su prodotti ad esempio samson, Audio tecnica...ha un minor rapporto qualità prezzo, anche perchè produce microfoni ben più costosi, credo che quello che hai scelto sia il modello base.
Ti consiglio sa hai intensione di spendere una cifra contenuta, di andare o sui prodotti samson, oppure andare sull'akg perception 200 (è completo di ragno, valigeta in alluminio, ha l'attenuatore e anche il filtro roll-off dei bassi, il cosidetto passa-alto) quindi è abbastanza versative e inoltre essendo anche compreso di ragno non devi acquistarlo poi a parte, su internet si prende con 109 euro più spedizione. Ti mando il link in privato.
Saluti
Paolo
PinkNoiser
17-01-2008, 13:40
Bè secondo me il filtro passa basso puoi tranquillamente applicarlo dopo, e come più ti piace..per l'attenuatore non so
17-01-2008, 14:15
Bè secondo me il filtro passa basso puoi tranquillamente applicarlo dopo, e come più ti piace..per l'attenuatore non so
Passa Alto non passa basso... sono due cose diverse, il filtro può applicarlo in secondo memento, l'attenuatore no perchè incide direttamente sul funzionamento in ripresa del microfono..
Passa Alto: taglia i suoni al di sotto di una certa frequenza ad esempio 100Hz (solitamente però il taglio non è totale, in questi casi sui microfoni vi è un'attenuazione più o meno contenuta il base al progetto del microfono in questione e non un taglio netto) e lascia passare quelli al di sopra.
Passa Basso: Praticamente l'inverso.. tagli i suoni al di sopra di una certa frequenza e lascia passare quelli al di sotto, ad esempio come avviene nei sub-woofer, dove il passa basso invia all'amplificatore solo i suoni ad esempio al di sotto di 100Hz. E' scontato dire che questo filtro non viene utilizzate in nessum microfono.
Comunque non sono assenziali, c'è da dire che comunque a mio avviso l'akg perception 200 per quello che offre ha veramente un buon prezzo, 109 euro per microfono valigetta e ragno non sono molti, anzi. Anche se il prezzo può arrivare anche a 190, varia da negozio a negozio, dal rapporto che ha con il fornitore, e dalle promozioni in atto. Diciamo che di media sta sui 140 euro.
Saluti
Paolo
PinkNoiser
17-01-2008, 14:39
Passa Alto non passa basso...
sisi tranquillo mi sono solo sbagliato a scrivere, so cosa sono i filtri..
comumque bè un taglio netto su un filtro non s'è mai visto, (già 12/18 db di pendenza sono tanti..)
Un passabasso sarebbe deleterio per il costruttore che cerca piuttosto di estendere in range di risposta in frequenza..:D
macciocapatonda88
29-01-2008, 21:18
Ciao, ho una scheda madre gigabyte serie s con una scheda integrata realtek, attaccando il microfono e attivando l'aumento di 20 db sento un rumore di fondo abastanza forte, poi ho provato ad alzare al massimo il volume senza la preamplificazione e il rumore è lo stesso. Ho fatto la stessa prova con un lettore mp3 e non mi da il problema. non può essere il mic perchè l'ho provato al computer mio. aiuto!!:muro:
vittorio87
29-01-2008, 21:34
Ciao, ho una scheda madre gigabyte serie s con una scheda integrata realtek, attaccando il microfono e attivando l'aumento di 20 db sento un rumore di fondo abastanza forte, poi ho provato ad alzare al massimo il volume senza la preamplificazione e il rumore è lo stesso. Ho fatto la stessa prova con un lettore mp3 e non mi da il problema. non può essere il mic perchè l'ho provato al computer mio. aiuto!!:muro:
a parte che non si capisce niente, molte volte sono interferenze esterne o la stessa presa "ciabatta" a dare problemi.
Ma questo capita, di solito, con le casse, non con il mic.
Controlla che non ci sia il Line IN del lettore CD attivo. Ma anche questo è rivolto + alle casse.
PinkNoiser
29-01-2008, 22:22
prova un attimo a alimentare il pc passando per una ciabatta senza messa a terra, e vedi se il fruscio rimane..
Che tipo di fruscio è? tipo "rumore bianco" (del tipo della radio o del televisore non sintonzzati) oppure è una specie di interferenza che varia quando il pc o qualche singolo componente (hd, wireless, schede, cpu, priferiche usb) sono sotto sforzo?
vittorio87
29-01-2008, 22:28
prova un attimo a alimentare il pc passando per una ciabatta senza messa a terra, e vedi se il fruscio rimane..
Che tipo di fruscio è? tipo "rumore bianco" (del tipo della radio o del televisore non sintonzzati) oppure è una specie di interferenza che varia quando il pc o qualche singolo componente (hd, wireless, schede, cpu, priferiche usb) sono sotto sforzo?
ottima segnalazione!
i notebook acer hanno di questi problemi!!! me n'ero dimenticato, o meglio, non ho precisato la messa a terra!
ottimo PinkNoiser;)
PinkNoiser
30-01-2008, 14:57
anche i fissi hanno questo problema, motivo per cui io sono più propenso a soluzioni audio esterne alimentate a parte per evitare brutte sorprese.
Molti portatili attenuano il problema in partenza xk comumque non hanno la messa a terra sull'alimentatore..negli altri casi la messa a terra può essere comumque evitata in sicurezza.
Con un fisso invece la cosa è più difficile..
macciocapatonda88
31-01-2008, 01:21
le casse non hanno problemi, ho provato anche con le cuffie, però provando un altro mic da pc funziona, forse dipende dal fatto che attacco un mic dinamico normale, per intenderci, uno da palco.
Ciao a tutti volevo un consiglio per l'acquisto di un microfono stereo. Ho da poco acquistato una videocamera Canon miniDV con la possibilità di collegare in ingresso un microfono stereo con minijack. L'utilizzo che dovrei farci è soprattutto voce per riprese video amatoriali, cosa mi consigliate? Grazie.
mentalrey
03-02-2008, 03:18
potresti provare a dare un occhiata qui,
io ero abituato ai microfoni da canto che usava un mio amico ed erano ottimi,
ma questi mi paiono piu' adatti.
http://www.sennheiserusa.com/newsite/category.asp?transid=cat34
Salve a tutti!
Mi interessa, con un budget massimo di 800-1000€, un vostro parere su marca e modello di un microfono professionale senza filo :)
Grazie!
mentalrey
11-02-2008, 14:44
a condensatore per ambienti tranquilli, o dinamico per concerti etc?
Ottima domanda... alla quale però non ho risposta :(
Purtroppo non è per me: serve ad un asilo... so per certo che ne hanno un altro che costa 1000€ circa, sempre che il prezzo possa rispondere alla tua domanda :muro:
mentalrey
11-02-2008, 15:36
tenuto conto che potrebbe essere il solito salone che fa piu' echo del
gand canyon direi che un microfono direzionale e' meglio.
prova a dare un occhiata qui
http://www.sennheiser.com/nordic/icm_eng.nsf/root/products_communication-systems_sdc8200
oppure qui
http://www.sennheiser.com/nordic/icm_eng.nsf/root/21101
sono sistemi con il microfono a clip o da tavolo, il ricevitore
non ha bisogno di essere nelle immediate vicinanze dichi parla.
Scegline un modello e poi fai un cerca su google come "modello mic prezzi"
sono tutti abbastanza buoni e dovrebbe esserci quello che fa per te.
Oh mio dio... non avevo idea che il mondo dei microfoni fosse così vasto :muro:
Vedrò al più presto di restringere il campo! :eek:
Grazie 1000!
mentalrey
11-02-2008, 19:30
se vai alla pagina principale dei mic wireless ce ne sono anche di piu',
poi ci sono quelli con il cavo......:stordita:
salve a tutti. Ho un problema con il microfono in specifico con il programma temaspeak. A volte il microfono comincia a fare rumore come una "puzza" continua una specie di trattore. Ho provato anche a formattare ma il problema persiste. Quando si verifica questo fenomeno devo chiudere il programma e riaprirlo e oggi ho notato che si verifica anche in altre situazioni. Ho un asus ASUS P5VD2-X scheda video ATI 2600xt ed uso come scheda audio quella integrata. I driver sono della realtek installati dal cd della scheda madre. HELPPP
scusate se uppo ragazzi ma è urgentissimo perfavore aiutatemi...
Salve a tutti,
non riesco a sentire il microfono che collego normalmente nella porta posteriore del pc...spiego meglio...ho collegato il pc ad un impianto audio tramite l'uscita p\sdif...ora quando collego il mic nel normale spinotto (rosa) questo non si sente nell'impianto..come faccio a pilotarlo nell0'impianto??
garzie
mentalrey
17-02-2008, 17:56
hai provato a impostare il mic come sorgente di regtistrazione e
ad aprire un qualsiasi registratore di suoni,
per vedere se registra la tua voce?.
hai provato a impostare il mic come sorgente di regtistrazione e
ad aprire un qualsiasi registratore di suoni,
per vedere se registra la tua voce?.
grazie
si la mia voce viene registrata...infatti quando faccio un test e parlo nel mic vedo che la timeline si muove...se spengo il mic la timeline è ferma....ma non riesco a sentirlo nell'impianto perchè???
grazie
Adrian II
22-02-2008, 11:37
grazie
si la mia voce viene registrata...infatti quando faccio un test e parlo nel mic vedo che la timeline si muove...se spengo il mic la timeline è ferma....ma non riesco a sentirlo nell'impianto perchè???
grazie
non ho letto i messaggi precedenti, ma in pratica non riesci nemmeno a registrare o registri normalmente ma vorresti sentirti in tempo reale? se il caso è il secondo vedi nel mixer del pc, in "riproduzione" la fonte microfono probabilmente è disattivata
non ho letto i messaggi precedenti, ma in pratica non riesci nemmeno a registrare o registri normalmente ma vorresti sentirti in tempo reale? se il caso è il secondo vedi nel mixer del pc, in "riproduzione" la fonte microfono probabilmente è disattivata
grazie per la risposta,
riesco a registrare, ma non riesco a sentirmi in tempo reale (mi serve per il karaoke), in riproduzione il mic è attivo a volume max,....
come faccio??
nb: quando ero collegato alla skeda audio con il cavo normale tutto funzionava...
grazie...
Adrian II
22-02-2008, 13:28
grazie per la risposta,
riesco a registrare, ma non riesco a sentirmi in tempo reale (mi serve per il karaoke), in riproduzione il mic è attivo a volume max,....
come faccio??
nb: quando ero collegato alla skeda audio con il cavo normale tutto funzionava...
grazie...
uhm... cosa sarebbe il p\sdif? :D
purtroppo non ho molta familiarità con l'uso di pc per karaoke, ho sempre considerato il semplice ingresso microfono e uscita scheda audio diretta ad un amplificatore e casse (o ingresso aux dell'hifi)
è proprio necessario non usare questo classico metodo?
uhm... cosa sarebbe il p\sdif? :D
purtroppo non ho molta familiarità con l'uso di pc per karaoke, ho sempre considerato il semplice ingresso microfono e uscita scheda audio diretta ad un amplificatore e casse (o ingresso aux dell'hifi)
è proprio necessario non usare questo classico metodo?
p\sdif
uscita digitale...
il classico metodo funziona...
ma dicono che collegando tramite p\sdif sia meglio...
ciao
resto in attesa di aiuto
skynet84
02-03-2008, 17:11
Vorrei utilizzare il microfono (credo Sennheiser) della mia telecamera professionale sony per registrare un commento audio in voce sul computer. Ho altri microfoni ma tutti con lo stesso attacco canon maschio. Pensate che potrò utilizzarlo con un adattatore all'ingresso audio del imac (presa jack 3,5 mm)?
Inoltre vorrei che qualcuno mi consigliasse un buon programma mac o pc valido per la registrazione della voce per commenti audio.
Grazie.
Skynet84
mentalrey
03-03-2008, 15:30
L'ingresso e' cannon, non e' un prodotto della Canon.
Esistono adattatori da cannon maschio a jack maschio, pero' poi dovresti
usare un ulteriore adattatore da jack a minijack.
E' una soluzione poco costosa, ma decisamente..mmm..ultracasalinga.
per qualcosa di un po' piu' serio, senza andare a spendere 350 euro per una scheda firewire
questa e' una soluzione usb abbastanza buona, sul retro ha un entrata cannon.
ci sono anche le foto del prodotto, se ti interessa e si dovrebbe poter trovare
nei negozi di musica italiani e online stando sui 100/120 euro
http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB-main.html
Per il software se sei su mac e ti piacciono i prodotti Adobe, Audition permette
di fare registrazioni, equalizzare, silenziare, usare compressori e quent'altro sulla voce
e di poter montare una o piu' tracce audio al di sotto di una traccia video, importabile
nel programma.
Magari prima fai qualche prova con "Garage Band" pero', potrebbe bastarti quello
insieme al software di montaggio video della apple. Non spenderesti un soldo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.