View Full Version : linux e mini-itx
Stigmata
07-07-2003, 11:32
Ciao a tutti, qualcuno ha provato l'accoppiata in oggetto?
Mi riferisco in particolare a una epia m 9000 - quella col procio a 933, sarebbe da usare per applicazioni "da ufficio" quindi principalmente mail - internet - mp3 (da me si fa anche questo in ufficio :D) - openoffice e come divx/dvd box tramite geexbox o movix.
Non vorrei però prendere tutto (mucho dinero) per poi scoprire che con linux non va una mazza... ho cercato in internet ma ho letto notizie discordanti: si va dal "fully supported" al "ho molti problemi"... :(
Ne sapete niente? Qualcuno ha provato?
Grazie a tutti e ciao!
tommy_zz
08-07-2003, 19:10
Mah il procio è supportato... non so la sk madre.
dexterxx
08-07-2003, 22:47
Guarda...ho cercato parecchie info perchè interessava anche me....
e ti dico che cmq la fai andare, è un pc come un altro :)
male che andasse non riusciresti a farla andare con tutte le distro senza ricompilare e/o trovare moduli appositi....
se posso darti un consiglio sul hw: prenditi una mini itx socket 370 e prendi un Via C3 a parte....
molto meglio che l'epia col procio saldato...fidati ;)
(se vuoi ci sono anche col chipset stesso dell'epia ;) )
Spero di esserti stato utile....fammi sapere che decidi :)
Bye :)
Stigmata
09-07-2003, 06:55
ma dove le trovo le miniitx sk370 senza procio? e il procio?
:confused:
dexterxx
09-07-2003, 16:29
Oramai molte (QUASI tutte) case produttrici di motherboard han almeno una mini-itx (socket 370..od altro...ma la hanno quasi tutte) nei propri listini
....il fatto è che negli store online si fatica molto a trovarle (Ma non vuol dire che non esistano)
il procio si chiama C3 (la nuova versione ha core Nemhia ma è più difficile da trovare)...ed anche lui non è facilissimo da trovare
per il c3 posso darti un link (quello che conosco io, poi sicuramente ce ne saran altri...ma valli a trovare)
per la mobo.....sto cercando pure io dove acquistarla :(
Ciao!
fammi sapere :)
Le trovate qui, ma solo le epia con proc integrato:
http://www.mini-itx.it
ragazzi, ho preso una epia m10000 (volevo la nehemiah, ma pare che i distribuitori per adesso spaccino le m10000 come nehemiah, quindi stae MOLTO attenti).
a parte questo, ho installato winzoz2000 e tutto ok, (anche piu veloce del previsto).
poi ho provato con distro linux che partano da cd e che non necessitano di installazione .
la knoppix 3.2 e' stupenda, mi ha riconosciuto persino una misconosciuta micro webcam usb che finora nessun'altra distro aveva riconosciuta.
unico problema : benche' riconosce il chipset audio della epia, non sono riuscito ad ottenere un suono. ma sono sicuro che perdendoci un po di tempo andrebbe benissimo.
ho provato anche la distro movix2, sono pochi mega da mettere su cd auto boot.
funziona anche lei in generale, ma non sono riuscito a riprodurre un dvd . sono distribuzioni molto sperimentali, ma qualcosa si muove.
non so come si comportino le altre distribuzioni sulla epia, perche' mi si e' bruciato il maxtor da 120 giga che avevo installato, nuovo nuovo :mad:
appena riapre il mio distributore me lo faccio cambiare e di maxtor non ne voglio piu sentir parlare.
penso che se monti una mandrake ultimo modello non avrai nessun problema. il chipset comincia ad essere 'famoso' e a circolare.
vi consiflio un sito gemello di quello OTTIMO tedesco solo su epia dove poter avere notizie ANCHE sulle distro per epia: wwwepiacenter.com
per me che non so il tedesco e' una manna. e' partito da qualche settimana e si sta arricchendo sempre di piu anche con traduzioni degli ottimi materiali che si trovano sul papa'....
io personalmente sono interessato a queste distro bootabili da cd , permetterebbero di vendere una macchina ad un utente 'ignaro', con la certezza che per quanto smanetta o sbaglia, basta rebottare e rifunziona tutto (0 costi di assistenza e meno noie).
ho dimenticato di nominare la morphix, derivata da knoppix . e' un progetto molto interessante perche' attraverso un programma interattivo, permettera' di 'montarsi' la propria distro attraverso vari mini moduli che saranno disponibili spero a breve. puo' bootare da usb pen (!) , e fra poco potra' anche conservare le impostazioni date dall'utente sempre su usb pen oppure su disco rigido etc etc.
vale la pena di tenerla d'occhio.
ciauz
ovviamente il sito e' www.epiacenter.com. non ho specificato nella fretta che e' completamente in inglese e quindi almeno per me meno 'ostico' del tedesco.
volevo aggiungere, che a mio parere, puoi benissimo comprarti la epia (soprattutto la nehemiah che ha circa il 30-40% di prestazioni in piu rispetto a tutte le altre) e montare una distro linux fra le piu' stabili.
il pc si comporta benissimo, mi ha sorpreso.
tieni d'occhio se funziona l'uscita tv (se fa lo switch) e la resa dei canali audio che saprai benissimo possono adattarsi alla risproduzione 5.1
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.