View Full Version : IDEA PAZZA
...vist che ieri sera nn riuscivo a dormire... ho pensato un po a come moddare il mio pc.... l idea piu folle che mi è venuta in mente è stata quella di automatizzare l apertura del case....
adesso vi spiego meglio... pensavo di creare un sistema con ingranaggi e un motorino elettrico (ne ho a bizzeffe) ceh faccia scorrere il pannello di sinistra in alto alla pressione di un pulsante...
che dite si puo fare?? qualcuno che sa progettare potrebbe aiutarmi??
TUNED
a occhio direi che ti servono due guide dentate da applicare alla finestra e due motorini (uno sopra e uno sotto) per farla scorrere.
dei motorini a 12v da macchinine radiocomandate dovrebbero bastare se non hai un case in ghisa :)
li alimenti direttamente dalla linea dei 12v dell'ali, e ci piazzi un pulsante da tenere premuto per far scorrere il pannello.
se vuoi fare il figo metti un interruttore e due finecorsa che staccano la corrente da soli quando il pannello e' aperto :)
Fico, si potrebbe fare ma devi valutare alcuni fattori:
- I motorini quanto peso possono alzare? E poi quanto sono gross?
- Un sistema ad ingranaggi a mio parere ti costringerebbe ad avere il pannello sporgente rispetto alla linea del case dato che la pista con gli ingranaggi deve scorrere verso l'alto.
- Dovresti inolre pilotare i motorini con un circuito a tempo o qualcosa di simle per potergli dire dal momento in cui pigi il pulsante quanto tempo devono girare altrimenti rischi che il pannello vada su su su e poi su fino a uscire dalle guide. Idem quando il pannello scende.
Spero di non averti scoraggiato.... :pig:
Io e mio cugino avevamo avuto un'altra idea, un sistema a pistoni che spingano il pannello verso l'alto tipo bascullante del BOX
Originally posted by "Sermiky"
Fico, si potrebbe fare ma devi valutare alcuni fattori:
- I motorini quanto peso possono alzare? E poi quanto sono gross?
- Un sistema ad ingranaggi a mio parere ti costringerebbe ad avere il pannello sporgente rispetto alla linea del case dato che la pista con gli ingranaggi deve scorrere verso l'alto.
- Dovresti inolre pilotare i motorini con un circuito a tempo o qualcosa di simle per potergli dire dal momento in cui pigi il pulsante quanto tempo devono girare altrimenti rischi che il pannello vada su su su e poi su fino a uscire dalle guide. Idem quando il pannello scende.
Spero di non averti scoraggiato.... :pig:
-allora i motorini sono dei 540 ... oppure ho a disposizione anke dei motorini leggermente piu grandi che funzionano a 12volt invece che 7.2 (quelli da modellismo) ... il diametro del motore è max 4 cm ... e secondo me lo alza come niente (magari riducendoli un po con ingranaggi... se no fanno 40000 giri al min :cool: :D )
-a questo avevo gia pensato.... ed è un problmea che va studiato bene
-altro problema a cui avevo pensato... quella del circuito a tempo nn è male.... csi potrebbero anke bloccare con un pezo di metallo... (che quando arriva alle fine o quasi blocca la paratia ) xò si fonderebbe il motore....
Originally posted by "gord0n"
a occhio direi che ti servono due guide dentate da applicare alla finestra e due motorini (uno sopra e uno sotto) per farla scorrere.
dei motorini a 12v da macchinine radiocomandate dovrebbero bastare se non hai un case in ghisa :)
li alimenti direttamente dalla linea dei 12v dell'ali, e ci piazzi un pulsante da tenere premuto per far scorrere il pannello.
se vuoi fare il figo metti un interruttore e due finecorsa che staccano la corrente da soli quando il pannello e' aperto :)
uaua ottima idea cmq i motorini delle brummi radiocomandate (se cosi si ossono chiamare aggeggi che arrivano e passano i 100 euro) sono da 7.2 volt... ma ne ho anke da 12 .... con piu coppia e meno giri (motorini industriali che servivano üper un apparecchi che costruiva la ditta di io padre)
le guide dentate le trovero.... il pulsante da tener premuto è un ottima idea... ma io vojo fare il figo :sofico: :cool: :sofico: :cool:
cmq prima lo provo su un paio di pc cessissimi che ho.... poi sul mio scassotto che uso adesso e poi magari (sempr che funzia) lo monto anke sul mio futuro acquisto....
Il circuito a tempo e piu complesso da costruire,con un interrutore a fine corsa fai prima!
Sicuramente devi mettere degli ingranaggi per ridurre non puoi metterlo in presa diretta !
Sono motori a spazzole vero? Non producono interferenze? :rolleyes: :confused:
ciauz :D
Originally posted by "Kardo"
Il circuito a tempo e piu complesso da costruire,con un interrutore a fine corsa fai prima!
Sicuramente devi mettere degli ingranaggi per ridurre non puoi metterlo in presa diretta !
Sono motori a spazzole vero? Non producono interferenze? :rolleyes: :confused:
ciauz :D
si sono a spazzole... probabilmente meglio i 12 v ... quelli creano meno interferenze e scintill dei 7.2 .... cmq i brushless (senza spazzole) costano TROOOOOOOOOOPPPIIIISSSIMO
Usa i motorini che pilotano il cassetto dell cdrom! ;)
....x ò anke il modo di farla scorrere su è un problema... le guide si... ma .... il pannello deve scorrere dentro qualcosa....
|-|
|-|
|-|
|-|
|-|
|-|
andretta
07-07-2003, 18:18
Originally posted by "TUNED"
[..]
il diametro del motore è max 4 cm ... e secondo me lo alza come niente (magari riducendoli un po con ingranaggi... se no fanno 40000 giri al min :cool: :D )
[..]
Metti senza riduttore, cosi' te lo trovi il pannello impiantato nel soffito..e moddi anche quello ;)
un consigio: metti due cerniere (delle porte) sulla parte superiore del case e sul pannello laterale, e poi lo alzi tipo ponte levatoio
Stigmata
07-07-2003, 19:14
tipo le portiere a "ali di gabbiano" delle lamborghini no?
:sofico:
Originally posted by "ka88"
un consigio: metti due cerniere (delle porte) sulla parte superiore del case e sul pannello laterale, e poi lo alzi tipo ponte levatoio
bello peccato che cosi devo comprarmi anke una nuova scrivania :D :D :D :sofico: ci penserò... penso sia piu realizzabile questo di quello verticale quindi .... ;)
Originally posted by "Stigmata"
tipo le portiere a "ali di gabbiano" delle lamborghini no?
:sofico:
Stig nn per fare il pignolo , ma le lamborghini nn sono ad ali di gabbiano... :p
il mercedes 300 sl ha le ali di gabbiano colgo l'occasine per porgerti i saluti
OT alla fine la la mobo aveva l'agp staccato come ti avevo detto io? :confused: ciaooo
Stigmata
07-07-2003, 20:54
Originally posted by "juri"
Stig nn per fare il pignolo , ma le lamborghini nn sono ad ali di gabbiano... :p
il mercedes 300 sl ha le ali di gabbiano colgo l'occasine per porgerti i saluti
OT alla fine la la mobo aveva l'agp staccato come ti avevo detto io? :confused: ciaooo
eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhh dai!
le portiere "quelle belle belle ma non puoi parcheggiare che non le apri più"!!! :D :D :D
OT sì, era lo slot agp fumato... ho risolto con un maxi acquisto: il nuovo hw lo vedi in sign
i miei migliori salumi e formaggi anche a te ovviamente!
ciao!
Originally posted by "Stigmata"
eeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhh dai!
le portiere "quelle belle belle ma non puoi parcheggiare che non le apri più"!!! :D :D :D
OT sì, era lo slot agp fumato... ho risolto con un maxi acquisto: il nuovo hw lo vedi in sign
i miei migliori salumi e formaggi anche a te ovviamente!
ciao!
bella li stig :p aspetto anche io il 2500 + un slk 800 u
direttamente dagli usa tristemente nn li avro fino ad agosto
scusate l'OT
tuned il pannello lo puoi aprire tipo porta?tipo, lo fissi dietro con delle cerniere ,poi cerchi due cremagliere fatte a curva, e lo fai aprire tipo una porta servo assistita?
bell'idea. adesso mi faccio uno schema.
cmq potresti mettere un jack a 3 da metere sull'anteriore del case.
al centro nn fa niente. a sinistra si alza. quando lo decidi tu lo rimetti al centro cosi nn si chiude e rimane alzato. poi lo sposti a destra e si richiude.
per farlo rimanere alzato collega un bel mini ammortizzatore,sai queli che ci sono sottio le giostre per farle alzare dalo sportello al case.ciao
ah dimenticavo complimenti per l'idea. ciuz ;) :D
Originally posted by "Frost87"
bell'idea. adesso mi faccio uno schema.
cmq potresti mettere un jack a 3 da metere sull'anteriore del case.
al centro nn fa niente. a sinistra si alza. quando lo decidi tu lo rimetti al centro cosi nn si chiude e rimane alzato. poi lo sposti a destra e si richiude.
per farlo rimanere alzato collega un bel mini ammortizzatore,sai queli che ci sono sottio le giostre per farle alzare dalo sportello al case.ciao
ah dimenticavo complimenti per l'idea. ciuz ;) :D
bravo fai uno schema.... xche sono un po confuso... nn ho capito bene la tua idea :cry: http://forum.hwupgrade.it/faccine/19.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/22.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.