PDA

View Full Version : aiuto! sunto sulle ultime nVidia

Black imp
07-07-2003, 01:48
ragazzi scusate se Vi chiedo q.sa che se cerco bene in 3 o 4 ore posso recuperare dal motore di ricerca. mi sono perso l'ultimo anno di hw e non capisco più una mazza :cry:.
problema:
dopo la serie 4xxx di nvidia sono uscite le varie 5xxx delle quali non so nulla; a parte l'ultima 5900 della quale ho sentito parlare bene - cioè corrisponde alle aspettative - ho sentito che una di queste - la 5800 forse o non so quale - aveva dei problemi che la rendevano un cattivo acquisto, se non ricordo male perchè scaldava troppo :roll:. c'è da qualche parte anche una tabella riassuntiva con le schede nvidia della serie 5xxx per capire che differenza c'è tra di loro, in termini di pipeline gpu e frequenze?
Cioè vorrei capire guardando un listino di sk video nvidia quali scartare a priori perchè non valgono il prezzo o hanno delle pecche grossolane.

che brutto rimanere fuori dal giro così tanto :muro:

dibe
07-07-2003, 09:11
le nuove schede nvidia dovrebbero essere la 5200 (liscia e ultra), la 5600 (liscia e ultra), la 5800 e la 5900 (liscia e ultra).

Da quello che ho capito leggendo il forum, la 5200 è una scheda di basso livello, addirittura meno potente della ti4200... la 5600ultra si comporta abbastanza bene (sopratutto con i filtri attivi) e dovrebbe essere la concorrente delle radeon 9600/9600pro. la 5800 è stato un aborto di scheda, mentre la 5900 è secondo molti la vera GF FX, dato che sta avanti in molti test al 9800pro di ati...

(se ho scritto putt@nate, correggetemi pure... ;) )

dieg
07-07-2003, 09:24
c'è anche la 5800 ultra se non sbaglio ;)

dibe
07-07-2003, 09:25
Originally posted by "dieg"

c'è anche la 5800 ultra se non sbaglio ;)

si... cmq è come la 5800 normale.... solo rumore e caldo... :eek: :p :D :D :D

dieg
07-07-2003, 09:27
Originally posted by "dibe"

è già overclokkata di fabbrica ;) :D

dibe
07-07-2003, 09:28

già... ;) :D

Black imp
07-07-2003, 16:34
GRAZIE MILLE! è quello che volevo sapere! con queste info e quello che ho letto ieri notte sul nostro beneamato sito ho tutto quello che volevo sapere. :D

chicco80
07-07-2003, 17:21

Beh dai non è una gran scheda ma non puoi ridurre tutto a "solo rumore e caldo" :D
Diciamo che se dovessimo fare una classifica delle schede video più performanti sarebbe cmq tra le prime 5.....
p.s: me l'ha regalata la mia ragazza........

KarmaP
07-07-2003, 18:18

le nuove schede nvidia dovrebbero essere la 5200 (liscia e ultra), la 5600 (liscia e ultra), la 5800 e la 5900 (liscia e ultra).

Da quello che ho capito leggendo il forum, la 5200 è una scheda di basso livello, addirittura meno potente della ti4200... la 5600ultra si comporta abbastanza bene (sopratutto con i filtri attivi) e dovrebbe essere la concorrente delle radeon 9600/9600pro. la 5800 è stato un aborto di scheda, mentre la 5900 è secondo molti la vera GF FX, dato che sta avanti in molti test al 9800pro di ati...

(se ho scritto putt@nate, correggetemi pure... ;) )

;)

KarmaP
07-07-2003, 18:19
Originally posted by "chicco80"

p.s: me l'ha regalata la mia ragazza........

:mc: :sofico:

dieg
07-07-2003, 18:38
Originally posted by "KarmaP"

:mc: :sofico:
http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif :pig: :sofico:

CS25
07-07-2003, 18:46

Si, e' gia' overclockata di fabrica, e stranamente si riesce a portarla a 545/1140 senza problemi ;)

dieg
07-07-2003, 18:50
Originally posted by "CS25"

Si, e' gia' overclockata di fabrica, e stranamente si riesce a portarla a 545/1140 senza problemi ;)
ci credo con quel sistema di raffreddamento :eek: :sofico:

KarmaP
07-07-2003, 18:56
Utilizzano x il raffreddamento le vontole delle gallerie del vento della ferrari :sofico:

dieg
07-07-2003, 18:57
Originally posted by "KarmaP"

Utilizzano x il raffreddamento le vontole delle gallerie del vento della ferrari :sofico:
con quelle ci stagioni anche il pecorino.... :sofico:

CS25
07-07-2003, 19:02

ci credo con quel sistema di raffreddamento :eek: :sofico:

Personalmente l'ho apprezzato al punto che non mi sarebbe dispiaciuto averlo anche sulla mia attuale 9800pro... tant'e' che dopo averci lavorato un pochetto la "piccola" Ati ora mi occupa 3 slot pci :D
Non tutti hanno problemi di spazio e di rumore, specialmente quando si e' abituati alle ventole Delta che sono MOLTO piu' fastidiose del flowfx

dieg
07-07-2003, 19:04

Personalmente l'ho apprezzato al punto che non mi sarebbe dispiaciuto averlo anche sulla mia attuale 9800pro... tant'e' che dopo averci lavorato un pochetto la "piccola" Ati ora mi occupa 3 slot pci :D
Non tutti hanno problemi di spazio e di rumore, specialmente quando si e' abituati alle ventole Delta che sono MOLTO piu' fastidiose del flowfx
una cosa è venderlo separatamente per gli overclokers (che magari non importa il rumore e lo spazio)e un altra è metterlo di serie ;) :sofico:

CS25
07-07-2003, 19:09

una cosa è venderlo separatamente per gli overclokers (che magari non importa il rumore e lo spazio)e un altra è metterlo di serie ;) :sofico:

Hai avuto la scheda? L'hai provata? Ti posso assicurare che tra i miei vari amici a cui all'epoca consigliai la 9700pro (e mi sono ancora grati per questo) nessuno che e' venuto a vederla in azione ha trovato fastidioso il rumore. Nessuno di loro ha una ventola delta, ed il mio case e' pieno di aperture (uno Xaser 2 modificato). Forse fidarsi _solo_ degli mp3 senza sentire col proprio orecchio puo' fuorviare ;)

CS25
07-07-2003, 19:09
Tra l'altro la gainward era silenziosa, con 2 ventole normali e basta ;)

EDIT, aggiungo : peccato per il costo, gainward ha preso lo stesso andazzo di Hercules, sovraccaricare di euro senza motivo :rolleyes:

dieg
07-07-2003, 19:15

Hai avuto la scheda? L'hai provata? Ti posso assicurare che tra i miei vari amici a cui all'epoca consigliai la 9700pro (e mi sono ancora grati per questo) nessuno che e' venuto a vederla in azione ha trovato fastidioso il rumore. Nessuno di loro ha una ventola delta, ed il mio case e' pieno di aperture (uno Xaser 2 modificato). Forse fidarsi _solo_ degli mp3 senza sentire col proprio orecchio puo' fuorviare ;)
no, non mi fido degli mp3, volevo solo dire che quel sistema di raffreeddamento sarà anche buono e silenzioso, ma mi sembra troppo per una scheda "di serie". ;)

CS25
07-07-2003, 19:27

no, non mi fido degli mp3, volevo solo dire che quel sistema di raffreeddamento sarà anche buono e silenzioso, ma mi sembra troppo per una scheda "di serie". ;)

Su questo sono perfettamente d'accordo, altrimenti all'epoca non avrei piazzato 6-7 9700pro ;)
Pero' l'idea dell'aria presa e ributtata fuori dal tower non e' stupida, al contrario porta dei benefici. Non mi dispiacerebbe se le prossime soluzioni Ati & Nvidia pur al prezzo di uno slot pci utilizzassero sistemi simili, senza ovviamente il rumore.
Del resto guardando le ultime mobo Nforce2 ultra e Intel I865 e I875 ho notato che il primo slot pci sta sparendo, c'e' spazio doppio tra l'agp e gli altri slot... un segno dei produttori? ;)

dieg
07-07-2003, 19:46

Su questo sono perfettamente d'accordo, altrimenti all'epoca non avrei piazzato 6-7 9700pro ;)
Pero' l'idea dell'aria presa e ributtata fuori dal tower non e' stupida, al contrario porta dei benefici. Non mi dispiacerebbe se le prossime soluzioni Ati & Nvidia pur al prezzo di uno slot pci utilizzassero sistemi simili, senza ovviamente il rumore.
Del resto guardando le ultime mobo Nforce2 ultra e Intel I865 e I875 ho notato che il primo slot pci sta sparendo, c'e' spazio doppio tra l'agp e gli altri slot... un segno dei produttori? ;)
si infatti l'idea non è male, solo va rifinita un po' meglio ;) :)