PDA

View Full Version : Kernel 2.4.21 e vesafb che non accetta + le opzioni?

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 00:45
Raga , non riesco a capire se è un bug o se sbaglio io!

In lilo. conf piazzo append="video=vesa:ywrap" per velocizzare un po' vesafb , ma nonostante tutto mi rimane in modalità "redraw" che è molto + lenta . Ho provato anke a passare il comando "video=vesa:ywrap" ma senza risultato. Su debian va in modalità Ywrap tranquillamente con il kernel 2.4.18 , e anke gentoo (con il live CD passando l'opzione manualmente) col 2.4.20

A questo punto che sia un BUG del 2.4.21??

Ciao

VICIUS
07-07-2003, 06:34
strano da me col 2.4.21 funziona. sicuro di aver selezionato tutto nel kernel ? dmesg | grep vesafb dovrebbe dare qualcosa tipo questo.

vesafb: framebuffer at 0xd0000000, mapped to 0xe0813000, size 3072k
vesafb: mode is 1024x768x16, linelength=2048, pages=0
vesafb: protected mode interface info at c000:bbe0
vesafb: pmi: set display start = c00cbc25, set palette = c00cbcaa
vesafb: pmi: ports = 3b4 3b5 3ba 3c0 3c1 3c4 3c5 3c6 3c7 3c8 3c9 3cc 3ce 3cf 3d0 3d1 3d2 3d3 3d4 3d5 3da
vesafb: scrolling: ywrap using protected mode interface, yres_virtual=1536
vesafb: directcolor: size=0:5:6:5, shift=0:11:5:0

ciao ;)

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 10:10
Usi ill kernel "Vanilla" o patchato con qualcosa??

Il vesaFB è attivato nel kernel , e per quanto ne so basta quello per far funzionare tutto !! Ho provato a passargli di tutto ma niente!

Mi da sempre

vesafb: scrolling : redraw

Ciao

VICIUS
07-07-2003, 13:36
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Usi ill kernel "Vanilla" o patchato con qualcosa??

Il vesaFB è attivato nel kernel , e per quanto ne so basta quello per far funzionare tutto !! Ho provato a passargli di tutto ma niente!

Mi da sempre

vesafb: scrolling : redraw

Ciao

a dire la verita è un po patchato. ho 3 patch che ho scritto io poi c'è la -ac4 quella per il bootsplash e ho aggiornato i2c e lm_sensors alla versione 2.7.0.

se vuoi posso farti un bz2 e puoi provare con la mia versione.

ciao ;)

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 18:30
Ok, il problema l'ho risolto , era una cavolata , ma adesso in YWRAP mi da infiniti problemi :muro: infatti dopo un po' di schermi di roba che passa sullo schermo mi da una schermata tutta colorata con tutti i colori dell' arcobaleno, dopo un po' torna normale , qualche schermo dopo ankora la schermata ...

E che CAXXO , è una settimana che non me ne va bene una!! :muro:

Ciao

PS= non mi era mai successo, e con debian va in YWRAP tranquillamente, però c'è una cosa strana , all' avvio su debian mi segna la memoria video = a 65535 Kb (che è la quantità totale della mia MEM video) , su LFS con kernel vanilla 2.4.21 mi da 12XXX Kb di memoria ,e non so il perchè di una cosa del genere , potrebbe anke essere questa la causa , dato che YWRAP fa saltare da un punto all' altro della memoria video... A te VICIUS te la da tutta giusta??

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 18:47
Altro strano scherzo:

A volte scorrendo lo schermo al posto della schermata precedentemente descritta appare una schermata con una pagina che mi era apparsa un po' di tempo prima (che ne so , la schermata di boot del sistema , oppure il contenuto di un file che stavo modificando addirittura prima di riavviare!!) , come se stesse leggendo in una zona di memoria sporca che non è stata inizializzata . Ma proca pupazza....

Ciao

VICIUS
07-07-2003, 19:19

Ok, il problema l'ho risolto , era una cavolata , ma adesso in YWRAP mi da infiniti problemi :muro: infatti dopo un po' di schermi di roba che passa sullo schermo mi da una schermata tutta colorata con tutti i colori dell' arcobaleno, dopo un po' torna normale , qualche schermo dopo ankora la schermata ...

E che CAXXO , è una settimana che non me ne va bene una!! :muro:

Ciao

PS= non mi era mai successo, e con debian va in YWRAP tranquillamente, però c'è una cosa strana , all' avvio su debian mi segna la memoria video = a 65535 Kb (che è la quantità totale della mia MEM video) , su LFS con kernel vanilla 2.4.21 mi da 12XXX Kb di memoria ,e non so il perchè di una cosa del genere , potrebbe anke essere questa la causa , dato che YWRAP fa saltare da un punto all' altro della memoria video... A te VICIUS te la da tutta giusta??

per memoria video intendi l'aperture per l'agp ?
agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 439M
agpgart: Detected AMD 761 chipset
agpgart: AGP aperture is 64M @ 0xd8000000

ciao ;)

VICIUS
07-07-2003, 19:24

Altro strano scherzo:

A volte scorrendo lo schermo al posto della schermata precedentemente descritta appare una schermata con una pagina che mi era apparsa un po' di tempo prima (che ne so , la schermata di boot del sistema , oppure il contenuto di un file che stavo modificando addirittura prima di riavviare!!) , come se stesse leggendo in una zona di memoria sporca che non è stata inizializzata . Ma proca pupazza....

Ciao

questo si che è strano. cmq non ti abbattere e continua darci dentro una volta finito puoi quasi dire di esserti creato una distribuzione da solo.

ciao ;)

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 19:29
Originally posted by "VICIUS"

per memoria video intendi l'aperture per l'agp ?
agpgart: Maximum main memory to use for agp memory: 439M
agpgart: Detected AMD 761 chipset
agpgart: AGP aperture is 64M @ 0xd8000000

ciao ;)

Nop , intendo memoria video fisica

Leggi tra le linee di dmesg relative al vesafb , e vedrai una parte che c'entra alla memoria video

Ciao

VICIUS
07-07-2003, 20:19
questa roba qui ??

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 22:00

questa roba qui ??

Esatto , presumo che anke a te non ti dia il valore completo della memoria (spero) :D

Ciao

VICIUS
07-07-2003, 22:15

Esatto , presumo che anke a te non ti dia il valore completo della memoria (spero) :D

Ciao

a dire il vero quella riga ritorna il valore della memoria della scheda video allocata dal kernel usa per il framebuffer e non la memoria totale della scheda video. se diminuisci la dimensione della console e la profondita del colore questa diminuisce diconseguenza. il tuo valore è allincirca quello di un monitor 19 pollici con 24 bit.

ciao ;)

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 22:20
Questo lo presumevo , ma non riesco a capire perchè mi da questo problema , se spengo il PC e lo accendo mi da il problema dei puntini colorati, se invece lo riavvio mi da il problema delle schermate precedenti, ho come l'impressione che VESAFB sbagli ad allocare la MEMORIA per il framebuffer , e da quando ho installato la patch AC-4 il problema si è persino intensificato.... bha, sto provando a compilare il 2.4.20 , voglio proprio vedere come va...

Ciao

AnonimoVeneziano
07-07-2003, 22:29
Il 2.4.20 va una favola :(

Segna come memoria allocata al FRAMEBUFFER 65536 (cioè tutta)

Devo dire che questa cosa mi scoccia molto, dato che ho sempre usato il framebuffer YWRAP per la console che mi velocizza molto le operazioni (ho pensato anke a YPAN , però è veloce quanto YWRAP ad andare avanti, ma a scorrere all' indietro (per il fatto che non può saltare qua e la per la memoria) è molto + lento di REDRAW stesso!! ) , il 2.4.21 integra molte cose che mi avrebbero fatto comodo.... azz , li mortacci al mantenitore del VESA!! :mad:
A sto punto non so proprio che fare...
Ciao

AnonimoVeneziano
08-07-2003, 18:44
Ok, ho installato KDE e ora viaggio in X, però sta storia del FB mi brucia...

Il fatto è che per prova ho messo al posto della mia Geppo 3 una Matrox G450 , e anke questa ha problemi con l' YWRAP (e ce li ha pure con il 2.4.20 al contrario della GEPPO) . Insomma , mi sembra un po' problematico sto YWRAP + di quanto pensassi , ma a te va bene VICIUS?

Ciauz

VICIUS
08-07-2003, 18:57

Ok, ho installato KDE e ora viaggio in X, però sta storia del FB mi brucia...

Il fatto è che per prova ho messo al posto della mia Geppo 3 una Matrox G450 , e anke questa ha problemi con l' YWRAP (e ce li ha pure con il 2.4.20 al contrario della GEPPO) . Insomma , mi sembra un po' problematico sto YWRAP + di quanto pensassi , ma a te va bene VICIUS?

Ciauz

si da me funzia tutto se uso vga=791 (1024x768@16bit). pero facendo delle prove per esempio alzando la profondita del colore mi scappano fuori delle righe orizontali bianche ogni tanto. forse c'è davvero un problema con la gestione della memoria.

ciao ;)

AnonimoVeneziano
08-07-2003, 19:48

si da me funzia tutto se uso vga=791 (1024x768@16bit). pero facendo delle prove per esempio alzando la profondita del colore mi scappano fuori delle righe orizontali bianche ogni tanto. forse c'è davvero un problema con la gestione della memoria.

ciao ;)

Bho, intanto io da bravo bamocc... ehm , bambino ho fatto il mio bug report, vedo che mi dicono :D
Grazie
Ciao