View Full Version : lazerled+liquido=alghe?
playmake
06-07-2003, 23:00
secondo voi a lungo andare la luce del lazer led favorisce il crescere di alghe? io uso acqua distillata+alcool...
e in modo analogo, l'uso del neon uv favorisce o impedisce la loro proliferazione?
grazie ciao belli
Naturalmente favorisce la loro proliferazione. Come ben sai ogni genere vegetale ama molto la luce del sole, e quindi ama ogni forma di luce e in special modo gli UV. :rolleyes:
Originally posted by "mystic"
Naturalmente favorisce la loro proliferazione. Come ben sai ogni genere vegetale ama molto la luce del sole, e quindi ama ogni forma di luce e in special modo gli UV. :rolleyes:
Ma le forme vegetali con l'alcol non ci proliferano bene... Se vuoi essere sicuro aggiungi un additivo specifico per gli impianti di raffreddamento a liquido (per pc). Ho letto alcune rece e sembra siano ottimi.
playmake
07-07-2003, 06:40
ok, gli uv nn li tengo accesi, ma un semplice lazer led dite che "conta" molto?
AndreaFx
07-07-2003, 07:00
Beh diciamo che già con la finestra e la luce del giorno un minimo di proliferazione ci sarà cmq...........poi le luci aiutano ;)
Cmq dipende molto dal sys a liquido, dalla manutenzione e dal liquido stesso che utilizzi.
All'inizio con la tanica esterna avevo molti problemi di questo tipo e non c'era alcool o additivo che risolvesse il problema.
Ora con acqua distillata e sys integrato le alghe non so cosa siano.......l'unica cosa è una leggerissima patina sui tubi ma credo che questo sia inevitabile :cry:
Ciauz
...se il circuito è chiuso e quindi l'acqua non è al contatto con l'aria (che porta i microorganismi necessari alla creazione di alghe), basta la sola acqua distillata senza alcool ne niente per non avere le alghe...
ciao
playmake
07-07-2003, 08:10
il mio sis:
-dual by gioma
-rad extreme
-lunasio rs300
-lunasio rv400
-acqua distillata+alcool.
guardate nella mia sign ci sono le foto del mio picci. ditemi voi 8)
AndreaFx
07-07-2003, 09:29
Originally posted by "playmake"
il mio sis:
-dual by gioma
-rad extreme
-lunasio rs300
-lunasio rv400
-acqua distillata+alcool.
guardate nella mia sign ci sono le foto del mio picci. ditemi voi 8)
Con questo sys la sola acqua distillata è + che suff............controlla solo che la vaschetta sia ben chiusa ;)
Se vuoi fare il perfezionista 5% di alcool o in alternativa l'additivo antialghe
Ciauz
albertino78
07-07-2003, 10:01
Originally posted by "mystic"
ma siete ancora convinti che siano UV...... :(
come avevo detto in un altro post (poi Bordin ha cominciato a chiamarli pure lui come si dovrebbero chiamare :D ) NON SONO NEON A RAGGI UV !
Si chiamano neon di Wood e non c'entrano nulla con gli ultravioletti......in studio dentistico li ho i neon a raggi UV e li uso per sterilizzare gli strumenti......
Allora a parte che ho fatto la prova e come immaginavo non reagisce un bel nulla sotto i veri raggi UV....poi......sono dannosissimi i veri UV per la pelle!!!
Infatti lo sterilizzatore UV è dotato di uno switch che spegne subito tutto quando viene aperto lo sportellino (presente il forno a microonde....ecco uguale...lo apri e si spegne), proprio perchè i raggi UV veri ammazzano tutto quello che c'è di vivo in zona......
Secondo voi i produttori venderebbero una roba del genere da mettere nel pc? O in discoteca? :confused: Ho i miei dubbi.....
Che siano loro i primi a sbagliare nome è verissimo, ma penso che lo facciano perchè ormai la gente li conosce così e Wood suona un pò di Monkey Island..... :D e misterioso......
Se i wood favoriscano il proliferare di vegetali nei tubi non lo so.....ma di sicuro non fanno parte del ciclo CO2+CLOROFILLA+UV--->OSSIGENO--->VITA
Ah...consiglio......non coltivate piantine :) con i veri UV.....dopo 2 giorni sono cotte a puntino per un infuso......
infatti gli UV sonbo utilizzati per sterilizzare e non per far crescere organismi, di qualunque genere!!, inoltre la vita si sviluppa anche in condizioni di anaerobiosi da parte di organismi anaerobi appunto....non è così ovviamente per le alghe che hanno bisogno di ossigeno per il ciclo vitale....
albertino78
07-07-2003, 13:19
appunto....ma il mio post era per distinguere gli UV dai WOOD...... :cool:
vai ragazzi creiamo la vita dentro il piccì ! :D
io per ora creo la morte.......tante bestioline tipo zanzare, farfalline e falene e si tritano contro le ventole e se non crepano subito svolazzano nel case per un po.......fico......non tanto pulirlo ogni 2 gg.........
perchè non ti compri del liquido uv reactive, e lasci stare i led?
playmake
07-07-2003, 19:26
nn compro il liquido xkè nn ho voglia di svuotare parte dell'acqua... però mo ci penso.. magari fra una o due settimane potrebbe girarmi e potrei fare la pazzia, ma devo pensarci 8)
playmake
07-07-2003, 20:03
x tagliare òla testa al toro ho messo un goccino di antialghe e vaff
albertino78
07-07-2003, 21:24
ragazzi qualcuno qui aveva scritto che bastava lasciare in "infusione" nella vaschetta le spugnette di un paio di evidenziatori nuovo per qualche giorno per avere un bel uv reactive!
senza problemi di incrostazioni o residui.......
Originally posted by "AndreaFx"
Beh diciamo che già con la finestra e la luce del giorno un minimo di proliferazione ci sarà cmq...........poi le luci aiutano ;)
Cmq dipende molto dal sys a liquido, dalla manutenzione e dal liquido stesso che utilizzi.
All'inizio con la tanica esterna avevo molti problemi di questo tipo e non c'era alcool o additivo che risolvesse il problema.
Ora con acqua distillata e sys integrato le alghe non so cosa siano.......l'unica cosa è una leggerissima patina sui tubi ma credo che questo sia inevitabile :cry:
Ciauz
La "patina" sui tubi è un difetto dei crystal che tendono a cristallizzare la plastica esterna se immersa il acqua. Basta tilarli fuori e lasciarli asciugare e tornano come prima.
Cmq per evitare il problema alghe basta mettere acqua distillata e tentare di isolare il liquido dall'aria esterna. Io ho fatto sempre così e non ho mai avuto alghe pur avendo il sistema a liquido da 1 anno. L'acqua l'ho cambiata una volta perchè dovevo smontare l'impianto.
NoX Gloin
08-07-2003, 22:59
Originally posted by "albertino78"
ragazzi qualcuno qui aveva scritto che bastava lasciare in "infusione" nella vaschetta le spugnette di un paio di evidenziatori nuovo per qualche giorno per avere un bel uv reactive!
senza problemi di incrostazioni o residui.......
se è per questo avevano scritto anche di mettere il powerade che reagiva agli UV... Ma LoL ;)
albertino78
09-07-2003, 06:35
guarda che non stavo scherzando......sono serissimo e la notizia riportata pure.
e la notizia era pure corredata da info di carattere tecnico-chimico sui pigmenti usati per gli evidenziatori che sono totalmente solubili in acqua e non causano residui o altro......
per la cronaca cmq il powerade è veramente wood-reactive....solo che non lo userei perchè è pieno di zuccheri e altra roba quali sali minerali ecc che provacono incrostazioni nei tubi.
ciao
NoX Gloin
09-07-2003, 13:57
quindi con un normale colore da evidenziatore si potrebbe avere un ottimo effetto wood?? hai mai sentito di qualcos'altro di veramente efficiente o sicuro?
albertino78
09-07-2003, 14:57
si.
ho il sospetto che i coloranti aggiuntivi che vendono fatti apposta siano fatti con gli stessi pigmenti degli evidenziatori.......
altro che conosco wood-reactive sono le biro in gel.....ma non saprei dirti se l'inchiostro è solubile in acqua e se non crea residui o patine strane....
Qui c'erano un po' di post e su Insanewb ci sono pure le foto con tanto di test di liquido uv-reactive fatto con evidenziatori e penne gel.
Una cosa per tutti... funzia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.