View Full Version : Curiosità sulla risoluzione dello schermo!
Ho un 15" della Acer (54eL) e come scheda video una GeForce2 mx 200 con 32Mb di ram
ho letto un articolo che dice che se la frequenza di aggiornamento del monitor è al disotto dei 70 Hertz fa male alla vista! e fa sforzare gli occhi e altre cose!
E' vero?
Quale è la frequenza ottimale "facciamo conto che il monitor dai miei occhi è distante si e no 50cm
Nel caso dei CRT si ma visto che hai un LCD non aver paura che non ne risentirai per nulla
ciottano
06-07-2003, 23:10
Secondo me la frequenza di refresh è la 85 hz, tutto va piu fluido e nn ti si affatica tanto la vista. conta che con il mio monitor lg da 15 pollici per avere 85hz devo tenerlo a 800x600 ma preferisco vedere le cose piu grandi piu che diventare cieco :D
Cavoli io uso sempre un vecchio 15 pollici lg studioworks a 1024x768 e ha refresh 60 hz, dite che mi conviene cambiare monitor??? :confused:
grazie
ciao
ciottano
07-07-2003, 07:56
Originally posted by "giuli0"
Cavoli io uso sempre un vecchio 15 pollici lg studioworks a 1024x768 e ha refresh 60 hz, dite che mi conviene cambiare monitor??? :confused:
grazie
ciao
anche io prima stavo come te, poi la vista cominciava a darmi fastidio e ho deciso cambiare risoluzione ed è tutta un'altra cosa.
io vorrei cambiare monitor con un 19 pollici, te lo consiglio anche a te, ciao :D
Originally posted by "Aku"
Nel caso dei CRT si ma visto che hai un LCD non aver paura che non ne risentirai per nulla
ma io non ho un LCD!
anche io vado con 1024x768 a 60Hz!!!!
E se devo dire la verità a guardare per un po lo schermo poi mi cominciano a bruciare gli occhi!!!
Allora è vero! Sarà meglio cambiare monitor??? O scheda video??????
Originally posted by "ale$$io"
anche io vado con 1024x768 a 60Hz!!!!
E se devo dire la verità a guardare per un po lo schermo poi mi cominciano a bruciare gli occhi!!!
Allora è vero! Sarà meglio cambiare monitor??? O scheda video??????
il refresh ideale sarebbe di 100hz per non affaticare gli occhi; cmq fra le due cambiare sk video servirebbe a poco se non a far andare meglio i giochi :)
Beh allora a questo punto fra un po' chiederò consiglio per un bel 19'' CRT naturalmente, visto che lcd mi costerebbe un fracco di soldi! :muro:
Ma quanto occupano in media di altezza? Io ho qualche problema di sapzio...
Chi ha un 19'' mi può dire quanto gli occupa in totale (dalla piantana alla parte più alta) in altezza?
grazie
ciao
dipende cmq conta un 42 cm altezza e altretanti in laghezza; la profondità dipende dal tubo catodico del monitor che cmq se corto darà qualche problema di nitidezza sui angoli del schermo
ciottano
07-07-2003, 14:15
Per un buon crt ti consiglio samsun 957df o meglio ancora 959nf.
Buoni sono anche i philips 109b. Spero di potermene comprare uno dei 3 entro breve, ciao :p
io sul mio 2° pc , ho lg 795 plus a 1024x768 tengo tranquillamente i 100hz ... :p
mentre sul 1° pc ho il samsung 172 w lcd che mi tiene senza problemi i 75 hz ( anche se gli lcd non ne hanno bisogno ... ) alla risoluzione nativa 1280x768 !
cia :D
Ho un 15" della Acer (54eL) e come scheda video una GeForce2 mx 200 con 32Mb di ram
ho letto un articolo che dice che se la frequenza di aggiornamento del monitor è al disotto dei 70 Hertz fa male alla vista! e fa sforzare gli occhi e altre cose!
E' vero?Quale è la frequenza ottimale "facciamo conto che il monitor dai miei occhi è distante si e no 50cm
Le specifiche VESA di qualche hanno fa (il tuo monitor penso...abbia qualche anno) davano almeno 72 herz di refresh verticale per non notare sfarfallii; il tuo monitor Acer non credo supporti rinfreschi molto elevati, e a 60 herz lo sfarfallio e quindi il fastidio è GARANTITO; fai quindi clic destro su un punto dello schermo e scegli proprietà - impostazioni - avanzate - scheda e, da li' prova ad impostare un refresh di 75 Hz, non di più perchè potresti danneggiare l'elettronica del monitor (controlla eventualmente il manuale dell'Acer quali freq. tiene); a questo refresh non avrai problemi agli occhi e puoi usare sia la 800x600 che la 1024x768....; in un monitor moderno 85/100 hz sono il refresh ideale...
Bye
ciao, mi interessa molto questa discussione e anche io ho bisogno di un informazione.
io ho un vecchio monitor (di 5-6 anni) 17 pollici senza marca.
ho controllato la frequenza di refresh e ho visto che e' sempre stata 60Hz (quella maggiore delle due, e' quella orrizontale o verticale?)
l'ho settata a 75Hz e adesso faccio fatica a regolare la quadratura dello schermo. infatti i bordi restano tondi.
questo vuol dire che il mio monitor evidentemente e' scadente.
pero' se la frequenza di 75hz e' troppo elevata per il mio monitor come riesco a capire se si sta rovinando?
grazie ciao.
Se l'opzione "Nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" è attivata rieschi facilmente a capire a che frequenza lo puoi settare.
Ciauzz ;)
purtroppo nel tipo monitor ho "Schermo predefinito" perche come ti dicevo e' un monitor senza marca percio l'opzione di cui mi parli e' disattivata.
cmq penso che dopo 6 anni di onorato servizio anche se molla il suo lavoro l'ha eseguito nel migliore dei modi.
grazie per l'aiuto
Originally posted by "Abilmen"
Le specifiche VESA di qualche hanno fa (il tuo monitor penso...abbia qualche anno) davano almeno 72 herz di refresh verticale per non notare sfarfallii; il tuo monitor Acer non credo supporti rinfreschi molto elevati, e a 60 herz lo sfarfallio e quindi il fastidio è GARANTITO; fai quindi clic destro su un punto dello schermo e scegli proprietà - impostazioni - avanzate - scheda e, da li' prova ad impostare un refresh di 75 Hz, non di più perchè potresti danneggiare l'elettronica del monitor (controlla eventualmente il manuale dell'Acer quali freq. tiene); a questo refresh non avrai problemi agli occhi e puoi usare sia la 800x600 che la 1024x768....; in un monitor moderno 85/100 hz sono il refresh ideale...
Bye
No!
Ho provato ma la massima risoluzione per avere la frequenza a 75Hz, anzi a 85Hz è a 800x600 e il monitor supporta la 85Hz.
Se metto 1024x768 mi scende subito a 60Hz e non posso cambiarla!
VAbbè guarderò le icone a caratteri quasi cubitali :D ma almeno non divento cieco! :D
No!
Ho provato ma la massima risoluzione per avere la frequenza a 75Hz, anzi a 85Hz è a 800x600 e il monitor supporta la 85Hz.
Se metto 1024x768 mi scende subito a 60Hz e non posso cambiarla!
VAbbè guarderò le icone a caratteri quasi cubitali :D ma almeno non divento cieco! :D
Evidentemente il tuo vecchio 15' non supporta tale refresh però credimi, usare la 800x600 (caratteri piccoli) è l'ideale per un 15', non stanca la vista ed anche, ne sono quasi certo, vedi con maggior nitidezza; pensa che io (sono un po' miope) uso un 17' quasi sempre a 800x600 caratteri grandi!
ok ok
sto usando 800x600 a 85Hz .... sono icone un po grossine ma vabbè ci farò l'occhio........
meglio vedere grosso che non vedere + !!!!!! :rolleyes:
ok ok
sto usando 800x600 a 85Hz .... sono icone un po grossine ma vabbè ci farò l'occhio........
meglio vedere grosso che non vedere + !!!!!! :rolleyes:
Sono pienamente d'accordo con tè...però mi sembra strano che quel monitor supporti 85 hz a 800x600 e non almeno 70 in 1024....proverei, se l'altro tentativo l'hai fatto agendo sul refresh della scheda, da pannello di controllo ad andare in nuovo hardware - scelta da un elenco - schermi standard e, in monitor plug and play impostare 1024 x 768 a 70 o 75 hz....tentar non nuoce...ma mi sa tanto che dovrai "accontentarti" (per mè sarebbe d'obbligo) della 800x600...
Ciao
mariettone
30-09-2003, 18:53
salve mi potete dire con l'Acer 54el come faccio a impostare la risoluzione a 1152 pixel???
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.