PDA

View Full Version : ARGH: limite fusione SPP nforce2...

Mr.Gamer
06-07-2003, 20:10
salve ragazzi... è da 1 mese che mi capitava che dopo 2-3 min nel 3d la sk video mi si spegneva... :eek:
dopo varie e molteplici peripezie... mi sono accorto che è colpa del northbridge della epox 8rda (appunt l'spp) che scalda in un modo a dir poco "DISUMANO" poiche gli ho apportato il vdd-mod

allora vorrei magari l'impressione di qualcuno che ha volt-moddato anche lui xke le temp del north sono veramente impressionanti (si parla di 60°... scotta!). in pratica ho dovuto portare il vdd a 1.87v x dare un pò di stabilità (un pò xke è stabile solo quando è fresco.. quando fà un pò + di caldo si blocca!), e ci ho messo una ventolina... il problema è che ho un slk900u sulla cpu quindi non ho lo spazio x metterci un dissi + grande o una ventola gigantesca!

altre info: il min voltaggio che posso impostare è 1.74-1.75 (ho un aggeggio x variare la resistenza... nn me ricordo come si chiama :p ) e a questo voltaggio basta che metto un applicazione 3d si spegne la vga... (facendo crashare anche il sistema.....istantaneamente proprio). tutto il resto del pc è fresco come una rosa :cool:

pensate che posso spingerlo fino a 1.90? o rischio di danneggiare davvero di brutto tutto?

ciuccia
06-07-2003, 20:16
hai staccato il dissi passivo del northbridge,cavato la schifosa pasta collosa rosa applicata da scandalo,e applicato arctic silver o simili in dose moderata ma perfettamente stesa su tutto il core? io l'ho fatto stamattina su quella scheda ;) ,da bios ti da' sempre la stessa temp,ma in realta' recuperi minimo minimo 5°,poi se riesci piazzaci una ventlina di 40x40,che non fa' i miracoli ma altri 5° circa te li fa' quadagnare direi

Mr.Gamer
06-07-2003, 20:23
già fatto ciuccia... :-/
ho cambiato sia la pasta che messo una ventolina... sarà 45x45 una vecchia ventolina da socket 370... ma come ti dicevo.. di + grosse non ne posso mettere xke l'slk900 mi impedisce :rolleyes:

al max non ho steso alla "perfezione" la pasta all'alluminio... ma l'ho cambiata 5 gg fà

cmq non credo che possa far migliorare di più di 1°C se stendo alla perfezione.. quindi non mi và di rismontare il mammasantissimo

..credo che ora lo provo a 1.90... amen :(

rocchi84
06-07-2003, 20:31
Originally posted by "Mr.Gamer"

salve ragazzi... è da 1 mese che mi capitava che dopo 2-3 min nel 3d la sk video mi si spegneva... :eek:
dopo varie e molteplici peripezie... mi sono accorto che è colpa del northbridge della epox 8rda (appunt l'spp) che scalda in un modo a dir poco "DISUMANO" poiche gli ho apportato il vdd-mod

allora vorrei magari l'impressione di qualcuno che ha volt-moddato anche lui xke le temp del north sono veramente impressionanti (si parla di 60°... scotta!). in pratica ho dovuto portare il vdd a 1.87v x dare un pò di stabilità (un pò xke è stabile solo quando è fresco.. quando fà un pò + di caldo si blocca!), e ci ho messo una ventolina... il problema è che ho un slk900u sulla cpu quindi non ho lo spazio x metterci un dissi + grande o una ventola gigantesca!

altre info: il min voltaggio che posso impostare è 1.74-1.75 (ho un aggeggio x variare la resistenza... nn me ricordo come si chiama :p ) e a questo voltaggio basta che metto un applicazione 3d si spegne la vga... (facendo crashare anche il sistema.....istantaneamente proprio). tutto il resto del pc è fresco come una rosa :cool:

pensate che posso spingerlo fino a 1.90? o rischio di danneggiare davvero di brutto tutto?

Senti, ti sto per dire una cosa strana, ma fidati, a me ha funzionato!! Avevo il tuo stesso identico prob con la config. in sign.; l'unica diff. tra me e te è la scheda, ma il Chip è lo stesso! Quando avevo questo prob., tenevo le RAM in dual, sugli slot 1-3. Miracolosamente, ho risolto tenendole sugli slot 2-3, sempre in dual. Senza toccare nulla!! Xkè nn fai una prova?? Fammi sapere come và! ;)

ciuccia
06-07-2003, 20:32
hmz,ma da bios che temp ti da'? 60? oppure a tatto scotta proprio :eek: ,e' strano perke' il NB non dovrebbe scaldare moltissimo,sulla mia asus nforce2 scotta decisamente di piu' il SB,pero' ho avuto 2 epox e mi ricordo cehe rano instabili come poco,quella ke ho ora mi ha pure fumato all'altezza delle ram,la prima fumo' e mori'..a sto giro la epox non si e' impegnata in testing!

rocchi84
06-07-2003, 20:35
Originally posted by "ciuccia"

hmz,ma da bios che temp ti da'? 60? oppure a tatto scotta proprio :eek: ,e' strano perke' il NB non dovrebbe scaldare moltissimo,sulla mia asus nforce2 scotta decisamente di piu' il SB,pero' ho avuto 2 epox e mi ricordo cehe rano instabili come poco,quella ke ho ora mi ha pure fumato all'altezza delle ram,la prima fumo' e mori'..a sto giro la epox non si e' impegnata in testing!

La temp dipende cmq dalla freq., e poi lui l'ha overvoltata. :eek: :eek: ;)

ciuccia
06-07-2003, 20:39
azz storiaccia rocchi :D ,btw e' normale..piu' vai fuori specifica col voltaggio e le temp salgono quasi esponenzialmente..provato di persona con trimmer su abit kt7a @2,4V,neanke il liquido bastava a stare sotto i 60° :eek:

rocchi84
06-07-2003, 20:44

azz storiaccia rocchi :D ,btw e' normale..piu' vai fuori specifica col voltaggio e le temp salgono quasi esponenzialmente..provato di persona con trimmer su abit kt7a @2,4V,neanke il liquido bastava a stare sotto i 60° :eek:

...strano, alimentalo coi 220V!! :D ;)

rocchi84
06-07-2003, 20:44

doppio post... :pig:

Mr.Gamer
06-07-2003, 20:51
Originally posted by "rocchi84"

Senti, ti sto per dire una cosa strana, ma fidati, a me ha funzionato!! Avevo il tuo stesso identico prob con la config. in sign.; l'unica diff. tra me e te è la scheda, ma il Chip è lo stesso! Quando avevo questo prob., tenevo le RAM in dual, sugli slot 1-3. Miracolosamente, ho risolto tenendole sugli slot 2-3, sempre in dual. Senza toccare nulla!! Xkè nn fai una prova?? Fammi sapere come và! ;)

ok allora prima di fare ciò che mi hai consigliato avevo messo a fare un 3dmark03... spengo il pc e cambio slot... tocco il north.. e non scotta :eek: (ho alzato a 1.90).. ora ho riacceso
non credo che x stasera ti saprò rispondere in modo definitivo.. ma x ora è stabile, domani pomeriggio se ne riparla (Con 5-6°C in più :muro: )

...fortuna che con gli amd64 il north inteso come ora andrà a scomparire :p :p :p

rocchi84
06-07-2003, 21:14

ok allora prima di fare ciò che mi hai consigliato avevo messo a fare un 3dmark03... spengo il pc e cambio slot... tocco il north.. e non scotta :eek: (ho alzato a 1.90).. ora ho riacceso
non credo che x stasera ti saprò rispondere in modo definitivo.. ma x ora è stabile, domani pomeriggio se ne riparla (Con 5-6°C in più :muro: )

...fortuna che con gli amd64 il north inteso come ora andrà a scomparire :p :p :p

è vero, ma desso pensiamo a noi!! ;)

MadCow
07-07-2003, 13:54
da quando ho sostituito la pasta sotto il dissy NB ho notato che quasto scalda in un modo esagerato... (molti di + che prima)

è sintomo che ho fatto tutto giusto?.. o??

meglio che ci metto un ventolino....

Mr.Gamer
07-07-2003, 15:01
allora... oggi mi ha fatto arrabbiare :mad: :D

...ho sdradicato il dissi epox originale e ci ho messo un dissi in alluminio da socket 370 + una ventolina 40x40 da 5500 giri che tira un bel pò d'aria...

...ora non si scalda tanto, ma ho dovuto metterlo a 1.90-1.92 x fargli fare un 3dmark03 completo

la tecnica del "cambio di ram" purtroppo non ha funzionato :cry:

speriamo che resti "stabile" (Sempre tra virgolette.. xke non ne sono ancora certo al 100%) :muro: :muro: :muro:

rocchi84
07-07-2003, 15:10
Originally posted by "MadCow"

da quando ho sostituito la pasta sotto il dissy NB ho notato che quasto scalda in un modo esagerato... (molti di + che prima)

è sintomo che ho fatto tutto giusto?.. o??

meglio che ci metto un ventolino....

è meglio così, vuol dire che prima nn dissipava bene! ;)

allora... oggi mi ha fatto arrabbiare

...ho sdradicato il dissi epox originale e ci ho messo un dissi in alluminio da socket 370 + una ventolina 40x40 da 5500 giri che tira un bel pò d'aria...

...ora non si scalda tanto, ma ho dovuto metterlo a 1.90-1.92 x fargli fare un 3dmark03 completo

la tecnica del "cambio di ram" purtroppo non ha funzionato

speriamo che resti "stabile" (Sempre tra virgolette.. xke non ne sono ancora certo al 100%)

Mhhh...a questo punto nn vorrei che il prob. sia proprio la temp...forse succedeva anche a me per lo stesso motivo, ho notato che da 4-5 giorni almeno da me, la temp. si è abbassata di qualche grado, ed erroreamente ho attribuito il prob. al banco RAM.... :muro: :muro: Cmq x adesso nn avuto più rogne, se ricomincia a far caldo vedro cosa fare. Cmq stò per passare a liquido! :D :D

ps: come mai tieni così alto il Vchipset?? A quanto stai di FSB??

Pipistro
07-07-2003, 19:52
Salvae, quindi secondo Voi per irsolvere il problema dei blocchi basterebbe raffreddare il NB. Devo provare.

Mr.Gamer
08-07-2003, 19:50
Originally posted by "rocchi84"

ps: come mai tieni così alto il Vchipset?? A quanto stai di FSB??

solo 200... ma se lo tengo tra 1.75 e 1.82 mi si spegne la vga appena faccio partire un bench/gioco3d/gioco2d...

rasenta la stabilità a partire da 1.82... fino ad arrivare a 1.88 da 1.88 in poi si può definire stabile :eek: cmq ora è stabile.. ma prima con quel microdissi faceva le cose + impensate :muro:

ps: 2 mesi fà era stabile anche a 1.81... ma... bhoooooooooo :o :) :D