PDA

View Full Version : NF7-S 1.2, riavvi improvvisi...

cianfrinato
06-07-2003, 18:55
In attesa che quelli di sd mi cambino la rev 1.2 che mi hanno erroneamente dato al posto della 2.0, ho provato a installare un po' di cosette in questa qui.

Morale, casini a non finire...!

Spiego in breve: installato so win xp prof +sp1, installati driver nvidia 2.03, installate dx 9.0 e driver video e a seguire tutto il resto. Per il momento non ci sono schede aggiuntive sulla mobo.
Risultato: riavvi continui ed improvvisi del sistema, in ogni circostanza ma senza un fattore in comune, tranne che per alcuni riavvi che avvengono subito dopo il log.in.

Sostituito Ali, aggiorn bios, cambiato dissi, raffreddato il buon vecchio Maxtor 80GB con 8x8. Cambiato gruppo di continuità, tolto il gruppo di cont...etc.

L'unica cosa che ancora non ho provato è la sostituzione della ram che è in due banchi da 512MB PC3200.

P.s.
La cosa strana è che pochi secondi prima del riavvio , il disco "stacca" col suono tipico di quando si chiude la sessione lavorativa...Ricordo che il Maxtor ha sempre funzionato correttamente sul sistema precedente.

Grazie a chiunque mi dia qualche consiglio, ;) :cry:

cianfrinato
06-07-2003, 21:03
Allora, ho tolto il disco in slave ( un IBM DTLA da 40 GB) e ho down-gradato , su consiglio di qnick, i driver IDE della nvidia (2.03) con quelli del Cd dell Abit.

Per il momento il sistema sembra essersi stabilizzato ma non ne sono così convinto, per cui temporeggio un attimo...

cianfrinato
06-07-2003, 21:29
Come non detto...azzarola!
Finito do postare (il pc era acceso da circa 2 ore...) e ...puf! Riavviato!

Che minchia c'ha sto coso?

TheDarkAngel
06-07-2003, 21:43
la abit 1.2 ke è una kiavica....

Viking
06-07-2003, 22:05
Originally posted by "cianfrinato"

Come non detto...azzarola!
Finito do postare (il pc era acceso da circa 2 ore...) e ...puf! Riavviato!

Che minchia c'ha sto coso?

un dubbio: hai tolto la voce riavvio automatico in caso di errore di sistema? Te lo chiedo perchè ieri mi succedeva la stessa cosa, anzi peggio, caricava il sistema e poco dopo l'avvio si riavviava: avevo da poco reistallato winXP e mi ero dimenticato di de-spuntare la casellina. Non so, magari potrebbe essere quello.

TheDarkAngel
06-07-2003, 22:10
beh in quel caso vedrebbe solo la classica skermata blu
ke nn penso lo aiuti a risolvere il problema

cianfrinato
07-07-2003, 07:33
Originally posted by "Viking"

un dubbio: hai tolto la voce riavvio automatico in caso di errore di sistema? Te lo chiedo perchè ieri mi succedeva la stessa cosa, anzi peggio, caricava il sistema e poco dopo l'avvio si riavviava: avevo da poco reistallato winXP e mi ero dimenticato di de-spuntare la casellina. Non so, magari potrebbe essere quello.

E dove si trova sta vocina...?!?

Non so...non capisco, comincio a credere anche io che sia la mobo.

Qualche altra esperienza....? Possibile che vada a tutti bene sta Abit...?!? :D

Viking
07-07-2003, 09:35

E dove si trova sta vocina...?!?

Non so...non capisco, comincio a credere anche io che sia la mobo.

Qualche altra esperienza....? Possibile che vada a tutti bene sta Abit...?!? :D

dunque pannello di controllo sistema... è qualche voce lì sotto, credo sotto avanzate o qualcosa del genere, scusa ma non ho xp sotto mano al momento

biagimax 101
07-07-2003, 12:23
Lascia il riavvio almeno salvi win.
Che errore ti visualizza dopo il riavvio?
Questa mobo di difetti ne avra non lo metto in dubbbio ma non quello della instabilita. Almeno fini a 210 di fsb!!!!
Sei in oc? Che procio hai. Come tieni le ram?
Ciao

Qnick
07-07-2003, 14:15
Originally posted by "biagimax 101"

Lascia il riavvio almeno salvi win.
Che errore ti visualizza dopo il riavvio?
Questa mobo di difetti ne avra non lo metto in dubbbio ma non quello della instabilita. Almeno fini a 210 di fsb!!!!
Sei in oc? Che procio hai. Come tieni le ram?
Ciao

Rispondo io per l'amico cianfri ;)
Ha un 1700+ thoro b che avevo testato in precedenza, 2*512MB ram pc3200 A-Data con chip A-data.

Il problema dei riavvii spontanei si ha anche con il processore che lavora in condizioni di default, ram@220 con timings by spd e scheda (e hd) ben ventilati.Ha provato a sostituire l'alimentatore anche con un buon 400w ma niente da fare, quello non è.

Provati anche tutti i bios + varie combinazioni di drivers, niente.O è la scheda o le ram, a questo punto.

Cianfri, hai provato singolarmente ognuno dei due banchi in modalità single channel?, magari uno dei due è bacato...
Escludo incompatibilità varie, poichè anch'io ho usato senza alcun problema le Adata come le tue sulla nf7-s che ho qui, che però come sai è una 2.0.

La cosa veramente strana è che l'hd di sistema si spegne prima del riavvio... :confused:

biagimax 101
07-07-2003, 16:29
La cosa veramente strana è che l'hd di sistema si spegne prima del riavvio...
è win xp che fa cosi. In caso di errore grave invece della classica schermata blu con conseguente sputtanamento del so , xp arresta bruscamente il sistema( il disco sembra un aereo che cade e poi riprende quota) per fare un automatico ripristino del sistema ad uno stato precedente. Pero al nuovo avvio esce un messaggio di segnalazione errori x macrosoft .Se in quella finestra vai a controllare i dettagli dovrebbe esserci un codice di errore che ti puo aiutare a trovare il prob.
Ti esce la finestra?

cianfrinato
07-07-2003, 16:50
Originally posted by "biagimax 101"

è win xp che fa cosi. In caso di errore grave invece della classica schermata blu con conseguente sputtanamento del so , xp arresta bruscamente il sistema( il disco sembra un aereo che cade e poi riprende quota) per fare un automatico ripristino del sistema ad uno stato precedente. Pero al nuovo avvio esce un messaggio di segnalazione errori x macrosoft .Se in quella finestra vai a controllare i dettagli dovrebbe esserci un codice di errore che ti puo aiutare a trovare il prob.
Ti esce la finestra?

Grazie, proverò a dare un'occhiata nel visualizzatore eventi, ;)

cianfrinato
08-07-2003, 21:27
Ho dato un occhio al reg eventi e noto "soltanto" diversi errori e warning del disco.

Sentite un po', non è che c'è qualche incompatibilità fra Win Xp + 2 x 512 MB ddr PC3200 in dual channle + NF7-S...?

Sto lavorando con un modulo solo e i riavvi sono calati in numero... :D

cianfrinato
08-07-2003, 22:27
Aggiorn in realtime.

Finora nessun riavvio, dopo aver tolto uno dei due banchi (a caso...) di ram.
Inizio a ceredere che:

a) Ho tolto per culo proprio il banco "malato"
b) La mobo e winxp hanno delle difficoltà a gestire due banchi da 512 DDR400 in Dual...

Qnick
08-07-2003, 22:28

Ho dato un occhio al reg eventi e noto "soltanto" diversi errori e warning del disco.

Sentite un po', non è che c'è qualche incompatibilità fra Win Xp + 2 x 512 MB ddr PC3200 in dual channle + NF7-S...?

Sto lavorando con un modulo solo e i riavvi sono calati in numero... :D

Che io sappia, nessun problema con 1 giga di ram... :confused:
I riavvi sono calati o sono proprio scomparsi?

Mah...dai che il 15 luglio si avvicina :D

Notte :o

biagimax 101
09-07-2003, 00:24
prova a scambiare il banco.