View Full Version : quale il mio errore?
maurischio
06-07-2003, 18:47
ho questo sistema, ma le temp in full load sono di 46°C, mi aspettavo di meno dal liquid-cooling, considerate che a default con un dissi ad aria facevo 59°C, ora sono a 218x11.5 1.85V con un 2600+, mobo sl-75frn2
ho commesso qualche errore nel montaggio oppure è normale rilevare una temp del genere?
provate a dare un'occhiata alla foto e ditemi se vedete qualcosa di strano per favore.
Grazie a tutti
betaxp86
06-07-2003, 18:49
Che temperatuta hai dell'aria? La ventola sul radiatore a quanto è di voltaggio?
La tua temperatura a prima vista non è poi così male! calcola il voltaggio (alto rispetto a quello di default e l'overclock). -13 gradi con overclock sn un buon risultato :)
maurischio
06-07-2003, 18:51
la temp dell'aria è circa 28°C e la ventola stà andando a 7V
Il wb raffredda, ma non fa le magie!!!! 46°c sono molto buoni, anche se io ad aria sto piu' basso...
>>...una cosa??? ..vedo dalla foto che hai montato il wb in maniera "strana" ...cioè non lo hai montato con la clip in mezzo hai 2 raccordi, ma hai scelto di tenere i raccordi entrambi su un lato. ...adesso non saprei ...forse è una caxxata ..ma non potrebbe essere questa la causa???
MiKeLezZ
06-07-2003, 19:02
Ho visto che hai la mia stessa mobo (o quasi..) volevo chiederti, ma ha il supporto ufficiale alle DDR400? Se no, te ci hai messo uno o due banchi di PC3200?
Ritornando in topic, puo' essere che i tuoi problemi siano dovuti alla tanica dell'acqua un po' misera (considerando che dentro ci sono due pompe nova)..
betaxp86
06-07-2003, 19:11
La temperatura è buona per il voltaggio che stai usando. Quel radiatore non può fare miracoli. Il montaggio è corretto e indifferente.
Per la quantità d'acqua miglioramenti si hanno quando si hanno 30 litri d'acqua almeno e cmq prima o poi si arriva all'equilibrio termico quindi non cambia nulla.
maurischio
06-07-2003, 19:44
la sl-frn2-l ha il supporto ufficiale delle pc3200, che avrei intenzione di sostituire con delle 3500......
per quanto riguarda il WB l'ho montato così semplicemente perchè è più veloce da smontare, cmq ora provo a montarlo con le clip in mezzo....
non penso proprio che le clip centrino nulla...
il rad. è buono (infatti 13 gradi in meno non sono pochi) ma per prestazioni migliori ce ne vuole uno più grande.
Io ho il black zero, però non l'ho potuto integrare nel case (è fuori) e un po' rompe gli zibidei
maurischio
06-07-2003, 22:16
boh......
domani mi arriva la artic 3...
spero di racuperare almeno un grado...
ora stò usando la stars 700
Biohunter
06-07-2003, 22:17
ma hai messo una ventola sui mosfets? :p
maurischio
06-07-2003, 22:20
no, la mobo è liscia, non ancora modificata, stò accarezzando l'idea di mettere un wb anche sul north, sui mosfet pensavo di metterci dei dissi passivi senza ventola
Originally posted by "Biohunter"
ma hai messo una ventola sui mosfets? :p
e sì, quella ci va messa...
lucasantu
06-07-2003, 22:21
ricordati che :
1) siamo in estate !!!
2) hai un sistema integrato , quindi fa molto + caldo che uno esterno .
se avessi ua tanica da 10 litri o + avresti 10 gradi in meno -.-
Biohunter
06-07-2003, 22:24
Originally posted by "maurischio"
no, la mobo è liscia, non ancora modificata, stò accarezzando l'idea di mettere un wb anche sul north, sui mosfet pensavo di metterci dei dissi passivi senza ventola
metti una ventola e vedi ke scendi almeno di 5° ;)
Biohunter
06-07-2003, 22:25
Originally posted by "lucasantu"
2) hai un sistema integrato , quindi fa molto + caldo che uno esterno .
se avessi ua tanica da 10 litri o + avresti 10 gradi in meno -.-
al massimo guadagna 1° e max 2°...e un pò di autonomia... :rolleyes:
maurischio
06-07-2003, 22:33
i mosfet sarebbero quelli efidenziati nella foto?
anche l'ali è piuttosto caldo, magari anche quello contribuisce a questo genere di temperature? è un 400 OEM
maurischio
06-07-2003, 22:34
ops....
Biohunter
06-07-2003, 22:35
ops....
mettine una in tutta quella zona perekè vedo ke hai i mosfets ad L
ByeZ ;)
maurischio
06-07-2003, 22:37
nei negozi di elettronica dici che hanno dissi piccolini e pad adesivo? magari domani passo a prenderli
andrea88
06-07-2003, 22:38
Originally posted by "Atomix"
non penso proprio che le clip centrino nulla...
il rad. è buono (infatti 13 gradi in meno non sono pochi) ma per prestazioni migliori ce ne vuole uno più grande.
Io ho il black zero, però non l'ho potuto integrare nel case (è fuori) e un po' rompe gli zibidei
Anche secondo me ci vuole un radiatore esterno rompe un po' e devi sbatterti per sistemarlo ma ha una superfice maggiore ergo migliore dissipazione del calore
Biohunter
06-07-2003, 22:39
nei negozi di elettronica dici che hanno dissi piccolini e pad adesivo? magari domani passo a prenderli
ma non puoi provare ora a mettere una 8*8 a caso per vedere se qualkosa migliora?
maurischio
06-07-2003, 22:45
già fatto, ora sono a 40°C
playmake
07-07-2003, 07:53
se ti può aiutare con sistema identico al tuo (ma con rad extreme e WB sul NB) con 28° tambiente ho 41° REALI usando internet, con la ventola al minimo. se la metto al max scendo di 2/3°.
ho una ventola sui mosfet. il procio è a 200x11@1.7V
il liquido migliora ma nn fa miracoli. io ho guadagnato 10° secchi rispetto ad un slk800.
playmake
07-07-2003, 07:56
Originally posted by "rip82"
Il wb raffredda, ma non fa le magie!!!! 46°c sono molto buoni, anche se io ad aria sto piu' basso...
emh nn farmi ridere please :D
o hai il procio downclokkato e dovnvoltato oppure nn puoi. poi col dissi ke hai... (l'ho avuto pure io, ci ho messo 2 ore a lapparlo come dio comanda e... beh, col liquido in codizioni di oc ho uadagnato 13°/14° o giù di li....)
rispetto ad un slk800 perde 3/4° e rispetto al liquido perde la testa :sofico:
Originally posted by "playmake"
emh nn farmi ridere please :D
o hai il procio downclokkato e dovnvoltato oppure nn puoi. poi col dissi ke hai... (l'ho avuto pure io, ci ho messo 2 ore a lapparlo come dio comanda e... beh, col liquido in codizioni di oc ho uadagnato 13°/14° o giù di li....)
rispetto ad un slk800 perde 3/4° e rispetto al liquido perde la testa :sofico:
Ti devo fare uno screenshot o mi credi sulla parola?
playmake
07-07-2003, 08:16
io ti credo, il problema è che le temp rilevate dalla tua mobo sicuramente sono errate. ti do i miei dati tanto per intenderci. il mio sistema è 1800@200x11@1.7V
il sist @ liquido ce l'ho in sign e assieme ad esso le foto.
la ventola sul rad è a manetta.
con 29° t ambiente sto @ 40° internet e 45° full
con 24° t ambiente sto @ 34° internet e 40° full
il tutto misurato con sonda digitale sotto al procio. la sonda prima del montaggioo è stata testata per misurarne la precisione, totale. è per questo che se vuoi ti credo sullo screen ma è una pura illusione, le temp reali sono ben diverse.
ti riferisco che col tuo dissi lappato da dio su lastra di vetro con carta 600, 800, 1000, 1000ad olio e pasta abrasiva avevo:
con procio IN DEFAULT (nn overclokkavo sennò saliva troppo)
40° idle (giustificati dalla minor temperatura del fluido termodinamico con cui aveva a che fare il dissi) e... 54° full load :muro:
Originally posted by "playmake"
io ti credo, il problema è che le temp rilevate dalla tua mobo sicuramente sono errate. ti do i miei dati tanto per intenderci. il mio sistema è 1800@200x11@1.7V
il sist @ liquido ce l'ho in sign e assieme ad esso le foto.
la ventola sul rad è a manetta.
con 29° t ambiente sto @ 40° internet e 45° full
con 24° t ambiente sto @ 34° internet e 40° full
il tutto misurato con sonda digitale sotto al procio. la sonda prima del montaggioo è stata testata per misurarne la precisione, totale. è per questo che se vuoi ti credo sullo screen ma è una pura illusione, le temp reali sono ben diverse.
ti riferisco che col tuo dissi lappato da dio su lastra di vetro con carta 600, 800, 1000, 1000ad olio e pasta abrasiva avevo:
con procio IN DEFAULT (nn overclokkavo sennò saliva troppo)
40° idle (giustificati dalla minor temperatura del fluido termodinamico con cui aveva a che fare il dissi) e... 54° full load :muro:
Se la mobo sbagliasse a darmi le temperature il dissi al tatto dovrebbe risultare molto caldo, invece risulta appena tiepido in full, e piu' freddo delle dita in idle (ora per esempio con 33°C segnati a toccarlo e' freddo)!!!!
maurischio
07-07-2003, 11:33
ho recuperato questo dissi stamattina, che dite va bene per i mosfet, naturalmente sarebbe da fare a fettine per adattarlo......
però non saprei dove andare a prendere il pad termocontuttivo.....
nei negozi di elettronica ne hanno?
maurischio
07-07-2003, 11:34
continuo a dimenticami di mettere le foto, accidenti
maurischio
07-07-2003, 19:24
accidenti nonsono riuscito a trovare il pad termoconduttivo...
dove lo posso trovare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.