PDA

View Full Version : Acer tm800lci e risoluzione schermo..help!

Francesco.mi
06-07-2003, 17:32
Doamnda per un amico con l'acer tm 800LCi (che tra un pò me lo prendo pure io :cool: )

Xchè se cerca di abbassare la risoluzione da 1400x1050 a 1024x768 la qualità delle immagini decade parecchio?

Grazie 1000,
ciao,
Francesco

teod
06-07-2003, 17:45
Perché i pixel sono effettivamente 1400x1050. I monitor LCD sono progettati per funzionare solo alla risoluzione nativa e alle risoluzioni con lo stesso rapporto dimensionale (ad es. vedresti l'immagine nitida a 700x505).
La radeon9000 dovrebbe comunque avere una funzione per diminuire lo smooth dovuto a risoluzioni non native.
Ciao

Crash5wv297
06-07-2003, 19:00
Non è disastrosa, ma dopo aver visto la 1400*1050 ti posso assicurare che non la cambi!!

Anche se i caratteri sono un pò piccoli, sono nitidissimi!!! Avevo anch'io questi dubbi, ma appena l'ho acceso, sono svaniti!!

;)

Francesco.mi
06-07-2003, 20:01
In effetti l'immagine è fighissima, però ha un refresh molto basso che a lungo andare affatica molto la vista. Magari è solo questione di abitudine...

...Già che ci siamo avrei un'altra domanda da girarvi, si può giocare sul portatile senza fondere tutto? :confused:

Cya,
F.

teod
06-07-2003, 20:11
Originally posted by "Francesco.mi"

In effetti l'immagine è fighissima, però ha un refresh molto basso che a lungo andare affatica molto la vista. Magari è solo questione di abitudine...

...Già che ci siamo avrei un'altra domanda da girarvi, si può giocare sul portatile senza fondere tutto? :confused:

Cya,
F.

Non è il refresh basso che affatica la vista (tutti gli lcd hanno refresh di 60Hz, alcuni di 75Hz), non è un monitor crt.
Semmai è il monitor dell'acer che non ha molto contrasto, ma anche questo non influisce tantissimo sulla vista.
Più che altro bisogna avere un'illuminazione omogenea nell'ambiente circostante e se possibile simile a quella del monitor, altrimenti la pupilla continua a dilatarsi e a restringersi per riuscire ad adeguarsi alle differenti luminosità dello schermo e dello sfondo.
Ciao

Crash5wv297
06-07-2003, 20:45
Originally posted by "Francesco.mi"

F.

Stai scherzando, vero?? :D :D

Francesco.mi
06-07-2003, 22:24
Originally posted by "teod"

Non è il refresh basso che affatica la vista (tutti gli lcd hanno refresh di 60Hz, alcuni di 75Hz), non è un monitor crt.
Semmai è il monitor dell'acer che non ha molto contrasto, ma anche questo non influisce tantissimo sulla vista.
Più che altro bisogna avere un'illuminazione omogenea nell'ambiente circostante e se possibile simile a quella del monitor, altrimenti la pupilla continua a dilatarsi e a restringersi per riuscire ad adeguarsi alle differenti luminosità dello schermo e dello sfondo.
Ciao

In effetti anch'io sono di questa corrente; è anche però vero che molti (non lo dico io) associano un maggior refresh a un minore affaticameto della vista. Cmq grazie per la risposta puntuale ed esaustiva... :)

Invece per quanto riguarda:

Stai scherzando, vero?? :D :D

Deduco che si può.... :D :D

Cya :cool:

ilnave
06-07-2003, 23:20
il discorso del refresh è vero per i monitor crt, non per gli lcd.

Marcog78
07-07-2003, 09:19
Il brutto dell'acer 800 è questo più che altro: se non tenete la luminosità al massimo, quando carica da hard disk o soprattutto da dvd si nota un abbassamento e un rialzamento della luminosità (impercettibile, ma comunque un pò fastidioso). Se al contrario invece tenete la luminosità al massimo questo non succede. Secondo me all'acer, o per contenere i consumi, o per errore di progettazione, hanno fatto un macello in questo senso...Per il resto comunque lo schermo è ottimo e a 1400 è uno dei migliori che abbia mai visto...

Crash5wv297
08-07-2003, 21:43
1400?? Dove?? :rolleyes:

P.S.: io lo già preso, però anche dopo, un prezzo così non l'ho mai visto!!

michaeljj
08-07-2003, 22:19
1400 è riferito alla risoluzione video

1400x1050

Crash5wv297
09-07-2003, 15:56
:muro: :muro:

:D