View Full Version : First OC........
enzo tana
06-07-2003, 15:10
Scheda SOLTEK con chipset nForce2
processore XP 2400+
memorie DDR400 elixir
Data la rozza inesperienza, vorrei avere delle info per portare il procio a lavorare a 200 MHz
Ho spostato il jumper del FSB sui 166 e . . . la macchina non parte più :(
dopo un clear del bios ho ripristinato il suo valore a 133 e non ci sono stati problemi.
Mi dite qual'è la procedura di base e....scusate la Gnuranz'
Ciao.
prima di passare ad un OC fisico cioè sulla scheda e di spostare i jumper,prova se nel bios c'è qualcosa che ti permetta di variare il moltiplicatore della CPU o a frequenza del BUS della CPU..
e dimmi che tipo di bios hai...
enzo tana
06-07-2003, 15:47
Dunque, da bios posso variare il FSB (100,133,166) e le tensioni al procio; tra poco ti trasmetto maggiori info sul bios.
Grazie e ciao.
enzo tana
06-07-2003, 15:52
Il bios è un PHOENIX awardbios
il menù relativo alla CPU è così strutturato :
CPU RATIO : default / oppure valori compresi tra 5 e 18
CPU Vcore : default/ oppure valori compresi tra 1,10 e 1,850
AGP VOLTAGE : 1,5
DIMM VOLTAGE : 2,5
VDD VOLTAGE : 1,6
Ciao e grazie.
altre voci nn ci sono o sono blokkate?La freq default della CPU?
credo che CPU ratio sia il moltiplicatore..aumentando quella di default ( es. se hai 11 puoi passare a 12 e vedi che succede..) overclokki..Ma credo che devi anche vedere la freq della DRAM/CPU che in genere è impostata in AUTO..quest'ultima serve a fissare il rapporto di freq fra la CPU e la RAM..Se hai DDR di 333 dovresti fissare questa freq su una che ti dia lo stesso valore e anche il bus della CPU devi fissarlo in modo tale che sia sincrono col tipo di DDr che possiedi,per avere una prestazione migliore..
Cmq ti consiglio di leggere anche quale guida generica sull'overclock..magari ci trovi qualek informazione in +..Nn tengo presente come è strutturato il tuo bios,perciò..
Cmq se dopo aver fatto qualke modifica hai problemi,tipo il pC nn parte o altro per riavviare o fai un CLEAR cmos o premi il tasto INS all'accensione del PC e tutto dovrebbe tornare alla normalità,cioè al default..
enzo tana
06-07-2003, 16:08
Grazie e ciao.
Se hai problemi cmq fammi sapere..Ok?
Buon OC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.