PDA

View Full Version : xp professional e doppio sistema operativo

borazzz
06-07-2003, 14:06
ho duvuto installare win 98 per recuperare dei file da xp che nn voleva + partire

adesso pero' all'avvio mio chiede sempre comn quale s.o.voglio iniziare anche se win 98 l'ho cancellato ....

come faccioa toglierlo dalla config iniziale?????

Beralios
06-07-2003, 14:40
Con notepad modifica il file boot.ini che si trova in c:\.
Dovresti togliere la riga relativa a windows 98.

es.

timeout=30
default=[b]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Tu in [operating system] dovresti avere un'altra riga per windows 98.

N.B.
Se non riesci a vedere il file boot.ini devi cambiare i parametri di visualizzazione delle finestre.
Le due scriite evidnziate devono essere uguali per avere xp come sistema operaivo di default.

borazzz
07-07-2003, 18:33
nn lo trovo neanche in nesusn modo nn so com si fa....
:mad:

Beralios
07-07-2003, 21:09
Apri risorse del computer, nel menu strumenti seleziona opzioni cartella, visualizzazione, scorri la lista e togli la selezione a 'Nascondi i file proetti di sistema(consigliato)', premi ok.
Vai sul disco c:\ e dovresto vedere il file boot.ini.

Bye.

borazzz
07-07-2003, 22:55
nn ho quel file
nn lo trova

DadeX3
08-07-2003, 06:47
Controlla anche, sempre su opzioni cartella - visualizzazione, che ci sia selezionato "visualizza file e cartelle nascoste", dovresti trovarti il file boot.ini in "C".
Nel caso tu proprio nn riesca a trovarlo fai click dx su Risorse del PC
- proprietà
- avanzate
- avvio e ripristino
qui dovresti trovarti i 2 SO, ora clicca modifica e magicamente ti si apre il file boot.ini, elimina la riga che ti ha sufferito Belarios lasciando solo "Windows XP Prof Fast Detected"
Ciau.

hylis
08-07-2003, 20:24
oppure piu semplicemente

start------ msconfig------boot.ini e segui i consigli di beralios

ciao