PDA

View Full Version : quale algoritmo iDCT usare per la codifica?

^Krasty^
06-07-2003, 13:02
ultimamento sto usando il sw Xmpeg5, ma da tempo ho questo dubbio. Anche nelle altre versioni ho sempre usato l'algoritmo + veloce che sul mio Tbird risulta essere il "Optimized MMX iDCT" ,ma nei test il "Athlon/Duron 3DNow DCT" risulta avere un quality rate + alto.
Ora mi chiedo se il secondo algoritmo rallenta ma ottimizza la qualità della compressione o mi conviene cmq usare il + veloce?

Visto che ci siamo, chiedo anche del tipo di filtraggio. Ho sempre utilizzato il Bressenham, che risulta essere il + veloce, ma ultimamente ho letto che se si riduce la risoluzione del filmato allora conviene usare il MMX Bilineare...

allora tra questi 2 (anzi 4) quale mi consigliate???

come sempre tnx in anticipo

^Krasty^
07-07-2003, 23:18
per quanto riguarda il tipo di filtraggio ho capito che il Brassenham sul Xmpeg risulta essere il migliore..
ma mi chiedo se l' algoritmo che conviene usare è quello + veloce (Optimized MMX iDCT) o il migliore qualitativamente (Athlon/Duron 3DNow DCT), ammesso che lo sia.
Da test fatti da me stesso nn ho trovato significativi risultati..
Insomma voi quale utilizzate???

^Krasty^
09-07-2003, 23:15
:mad:

Terran2002
10-10-2003, 23:16
Ma potresti darmi una manu . Ho appena reinstallato tutto nel mio PC e con il S.O. Winxp ho installato Xmpeg5 , purtroppo ho notato che mi crea diversi problemi. Quando provo a vedere un file in Mpeg2, prima di tentare di comprimerlo, lo vedo a scatti. Ho provato a comprimerlo in 2 pass a età del 2° pass si è bloccato e mi ha dato un messaggio di crass. :cry: :cry: .
Ti posso dire che con altri programmi , Mpeg Mediator o Virtualtub 1.5.01 mpeg2 funziona bene . Ciao e fammi sapere. :) :)

HoF.Ben Kenobi
11-10-2003, 22:36
@Krasty
Con FlaskMPEG anche io usavo l'optimized MMX iDCT. Lascia pure quello. Per quanto riguarda il Bressenham, devo dirti che si tratta di un filtro qualitativamente scarso, come il point o il bilinear in downsizing. Io andrei sul Precise Bicubic o sul Lanczos. :)

Terran2002
13-10-2003, 18:44
Ti ringrazio delll'informazione. Però vorrei sapere del problema di crash di Xmpeg 5 , non capisco se sono io ad aver sbagliato qualcosa o è il S.O. che non va daccordo con il Progarmma :cry:

HoF.Ben Kenobi
14-10-2003, 03:49
No. E' il programma che non va d'accordo con il SO. E' diverso. :)

Prova a passare al binomio AviSynth/VdubMod. :)