PDA

View Full Version : in due su un cinquantino, ora si può?

rastaivory
06-07-2003, 11:59
ho sentito pareri discordanti qualcuno ne sa qualcosa?

Verro
06-07-2003, 12:00
mi sembra proprio di no..e non vorrei dire una cazz@ta dicendo che non si potrà mai! :rolleyes:

bluelake
06-07-2003, 12:04
Allora su che motorini è che ci si può andare in due se quello che guida è maggiorenne?

dibe
06-07-2003, 12:06
Originally posted by "bluelake"

Allora su che motorini è che ci si può andare in due se quello che guida è maggiorenne?

sui cinquantini... ;)

Verro
06-07-2003, 12:08
Originally posted by "dibe"

sui cinquantini... ;)

no, ma...boh! :confused: :D Io ho parlato con un carabiniere e mi ha detto che non è possibile e "probabilmente" non lo sarà mai..per rispondere alla domanda di Bluelake è nei 125..perché si può anche prendere a 16 anni ma non puoi portare nessuno dietro..dai 18 si! :)

dibe
06-07-2003, 12:12
Originally posted by "Verro"

no, ma...boh! :confused: :D Io ho parlato con un carabiniere e mi ha detto che non è possibile e "probabilmente" non lo sarà mai..per rispondere alla domanda di Bluelake è nei 125..perché si può anche prendere a 16 anni ma non puoi portare nessuno dietro..dai 18 si! :)

io avevo capito che si può portare un passeggero anche sui 50 se il mezzo ha le pedaline anche per il passeggero e se il conducente è maggiorenne...

gabri88
06-07-2003, 12:13
5oini????????????????io direi settantini........ :D (come il mio)ehehe :sofico:

dibe
06-07-2003, 12:13
Arriva anche il patentino obbligatorio, dal 1 luglio 2004, per i minorenni sui 'cinquantini'. In più si potrà viaggiare in due sui ciclomotori di cilindrata inferiore a 50 cc, ma il guidatore dovrà essere maggiorenne.

http://rainet.tiscali.it/default/article/20030627/56706.html

Verro
06-07-2003, 12:21
Ok, però solo dal 1° Luglio 2004? :D

dibe
06-07-2003, 12:41

Ok, però solo dal 1° Luglio 2004? :D

questo non lo so... :confused:

dibe
06-07-2003, 12:49
dal sito della polizia di stato:

Comma 7
Dal 1 luglio 2004 sarà possibile trasportare il passeggero a bordo del ciclomotore a condizione che:a) sia espressamente indicato nel certificato di circolazione.b) il conducente sia maggiorenne. Fino a quella data, vige il divieto assoluto di trasporto di passeggero.

Comma 6
E’ stata raddoppiata la sanzione pecuniaria per chiunque circola con un ciclomotore trasportando un passeggero quando non è consentito (la modifica è immediatamente esecutiva).

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art97_116_170_circ_ciclom.htm

:( :)

rastaivory
06-07-2003, 17:47
bene...
chi vuole il mio sr 50? che vado a prendermi una vespa 125?

tommyHD
06-07-2003, 19:12

Comma 7
Dal 1 luglio 2004 sarà possibile trasportare il passeggero a bordo del ciclomotore a condizione che:a) sia espressamente indicato nel certificato di circolazione.b) il conducente sia maggiorenne. Fino a quella data, vige il divieto assoluto di trasporto di passeggero.

Comma 6
E’ stata raddoppiata la sanzione pecuniaria per chiunque circola con un ciclomotore trasportando un passeggero quando non è consentito (la modifica è immediatamente esecutiva).

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art97_116_170_circ_ciclom.htm

:( :)

E quindi ora si mi beccano in 2 su un 50ino entrambi con il casco (conducente maggiorenne, passeggero minorenne) quanto mi danno di multa?(prima era 33 euro se non sbaglio) Non mi danno il fermo amministrativo del ciclomotore vero? :confused:

gegege
06-07-2003, 19:44

Arriva anche il patentino obbligatorio, dal 1 luglio 2004, per i minorenni sui 'cinquantini'. In più si potrà viaggiare in due sui ciclomotori di cilindrata inferiore a 50 cc, ma il guidatore dovrà essere maggiorenne.

http://rainet.tiscali.it/default/article/20030627/56706.html

Vero ! ed aggiungo solo e ripeto SOLO se nel libretto del motorino c'e' specificato, insomma deve essere omologato x 2 persone.

Deuced
06-07-2003, 19:46
si può andare sui 50ini in due già da ora,ma il guidatore DEVE essere maggiorenne.Per il patentino c'è da aspettare il 2004 ;)

Il grande Blek
06-07-2003, 20:12
Originally posted by "Deuced"

si può andare sui 50ini in due già da ora,ma il guidatore DEVE essere maggiorenne.Per il patentino c'è da aspettare il 2004 ;)

Ma hai letto poco sopra?

Comma 7

Comma 6

tommyHD
06-07-2003, 20:17
Nessuno risponde alla mia domanda? :muro:

Verro
06-07-2003, 20:20
Possono chiudere un occhio, ma se vogliono fare gli stronzi perché no??NON si può andare sul 50ino in due nemmeno se tutti e due con il casco..il culo te lo fanno eccome! :)

tommyHD
06-07-2003, 20:25

Possono chiudere un occhio, ma se vogliono fare gli stronzi perché no??NON si può andare sul 50ino in due nemmeno se tutti e due con il casco..il culo te lo fanno eccome! :)

Solo multa?Di quanto?Cosa dice il nuovo codice stradale? :confused:

bananarama
06-07-2003, 21:22
Mi pare che sia possibile solo dal 2004 come da legge... Pero' boh! Cmq macchevvefrega se volete andare in 2 ci andate e basta, senno se stiamo a sentire tutte ste regole non si campa piu'! IO quando avevo il motorino (tra l'altro supermodificato) ci andavo regolare in 2, in 3 e pure in 4 da casa al gelataio del quartiere fate voi!!! :D

Ehy non sono una guardia tranquilli!!! :D :D :D

Ciao

dibe
07-07-2003, 00:07
Originally posted by "tommyHD"

Solo multa?Di quanto?Cosa dice il nuovo codice stradale? :confused:

la multa raddoppia... leggi il link che ho riportato sopra, li c'è scritto tutto...

dibe
07-07-2003, 00:08
Originally posted by "bananarama"

Mi pare che sia possibile solo dal 2004 come da legge... Pero' boh! Cmq macchevvefrega se volete andare in 2 ci andate e basta, senno se stiamo a sentire tutte ste regole non si campa piu'! IO quando avevo il motorino (tra l'altro supermodificato) ci andavo regolare in 2, in 3 e pure in 4 da casa al gelataio del quartiere fate voi!!! :D

Ehy non sono una guardia tranquilli!!! :D :D :D

Ciao

su questo concordo al 100%... ;) :cool: :D :D

Verro
07-07-2003, 00:13
io l'ho fatto solo due volte (di andare, in due, e naturalmente erano ragazze) e mi hanno beccato tutte e due le volte, la prima volta mi ha fatto una bella canata, ma niente, la seconda me la stavano a sequestra, quando è arrivato mio padre che li conosceva, allora hanno chiuso un occhio :rolleyes:

LuPellox85
07-07-2003, 00:15

io l'ho fatto solo due volte (di andare, in due, e naturalmente erano ragazze) e mi hanno beccato tutte e due le volte, la prima volta mi ha fatto una bella canata, ma niente, la seconda me la stavano a sequestra, quando è arrivato mio padre che li conosceva, allora hanno chiuso un occhio :rolleyes:

a me solo una volta mi hanno beccato in 2...
con un mio amico, maggiorenne... e il carabiniere mi ha detto che semmai doveva essere il maggiorenne a guidare, cmq poi mi ha lasciato andare perchè iniziava a piovere e ha visto dalla carta d'identità che abitavo a 4km da lì..

Verro
07-07-2003, 00:30
Originally posted by "LuPellox85"

abitavo a 4km da lì..

4km?? :eek: a me me la stavano a sequestra e abitavo a 300m da casa mia! :eek:

dibe
07-07-2003, 00:34

abitavo a 300m da casa mia! :eek:

:eek: :eek: :eek:

cassonetto o sotto un ponte???
:sofico: :p :D :D :D :D

DocBrown
02-04-2007, 15:04
simpatico problema: la mia vespa ET2 è del 2000, rientrerebbe tra i "papabili" per il passeggero, ma il numero di omologazione non è nelle liste stilate dal governo l'anno scorso, sebbene sia comunque in regola con le norme anti-inquinamento. A quel punto ho mandato un'email alla piaggio perchè mi aiutassero a risolvere il problema. Ma la risposta è stata alquanto più criptica e non ho risolto ancora un bel niente. Ora, visto l'imminente arrivo dell'estate, per non rimettere in naftalina la mia vespa, nessuno ha avuto a che fare con un problema identico? se sì come avete risolto? visto che comunque non vedo differenze con altre gemelle che circolano dalle mie parti (sono perfettamente identiche sia di carrozzeria che di motorizzazione, solo essendo più giovani di un paio di mesi hanno numeri di omologazione diversi...) avendo targa quadrata e ottenuto l'omologazione per il passeggero... aiutatemi vi prego...