PDA

View Full Version : Mascherare un database


leon84
06-07-2003, 10:23
Con visual basic mi collego ad un database . E' possibile mascherare questo database , nel senso di renderlo inapribile con access ? In questo modo per consultarlo bisognerà far riferimento soltanto al mio programma . E' possibile ?

matpez
06-07-2003, 17:55
Si certo, gli metti una PSW di apertira al database e poi ti connetti al database in VB dandogli la PSW!! :p

leon84
07-07-2003, 07:26
Mi spiegheresti come ? Non come mettere la password da access ma come dargliela da VB

matpez
07-07-2003, 08:41
Si certo... ;)

Secondo me ti consiglio di utilizzare delle connessioni "manuali" e nn utilizzando quelle automatiche con l'oggetto DATA!!

Manualmente intendo che nelle referenze del tuo progetto devi includere la libreria ADO (Mircrosoft Active Data Object 2.7) o inferiore se ne hai una vecchiotta!! La connessione con questo sistema per mette l'utilizzo mi duttile delle query che invece con l'oggetto DATA nn hai, infatti utilizza molto imetodi di aggionrnamento automatico Data1.AddNew etc etc...invece con la connessione ADO manuale puoi passare una query di UPDATE o di INSERT INTO ed il gioco e fatto!!

Per utilizzare questo metodo però serve una minima coscenza di linguaggio SQL.

Ti cinludo un progettino che ho fatto per prova, cosi comprendi meglio cosa intendo, il campo che a te interessa per la PSW è questo:

cn.ConnectionString = "DRIVER=Microsoft Access Driver (*.mdb);" & "DBQ=" & sFile & ";pwd=N/A"

Dove "N/A" sarà la tua psw del database...la psw del database se nn lo sai si imposta da STRUMENTI -> PROTEZIONE -> IMPOSTA PSW DATABASE

Ora quando ti connetti al database passi anche la psw e lui si connette, uno che modifica i tuoi dati invece nn può perchè incontrerebbe la password!! :p

NB: consiglio vivamente di crearti una psw con un generatore di codice casuale, se vuoi ti passo anche quello, perchè ci sono molti programmi che crakkano la psw di Access, dato che è un file e la psw è salvata dentro a se stesso, trovata la giusta chive (come hanno fatto) il gioco è facile, basta pochi secondi e trovano la password!! Diciamo che però questo lavoretto è da bastardelli e nn tutti sanno farlo!!
Ora nn ricordo ma se nn erro, e se paciocchi un po' con i menu, dovresti trovare una personalizzazione del database modello utenti, se riesce a settare bene, anche trovata la psw nn riuscirebbero a toccare il db una volta entrati! :)