PDA

View Full Version : Aiuto per assemblaggio pc con ECS K7S5Apro

Cemb
06-07-2003, 10:19
Aiuto,la ricerca continua a non funzionare ed io ho bisogno di un paio di "dritte" per il secondo pc che ho appena assemblato.

Mi rivolgo a tutti i possessori di una mobo ECS K7S5Apro, che ho scelto per il sistema in quanto super-economica ed a detta di tutti eccellente (anche se non nuovissima). Il problema è che manuale e software sono (giustamente!) un po' scarni..

Primo problema: led dell'hard-disk. A quali pin lo devo collegare e con quale polarità? Ho provato un paio di combinazioni.. Nel primo caso il led rimaneva sempre acceso; nel secondo (polarità invertita rispetto al precedente) sempre spento. Evidentemente devo aver sbagliato pin.. Boh! Il resto dei led e degli interruttori invece funziona.

Secondo problema: misurazione delle temperature. Che cosa usate voi? Io ho installato Motherboard Monitor 5.x, però non riesco a capire quali sensori impostare e come. Mi dà 3 diodi.. Uno legge temperature negative (quindi penso non c'entri niente); il secondo dà temperature oscillanti (segna per 10 secondi 41-42°, poi per 10 secondi -23°, poi di nuovo +41..); il terzo dà temperature sui 40-50°, ma non si modifica mai, neanche attivando CPUidlePro. Voi come fate?

Bene, è tutto. Accetto consigli (e sennò che lo mettevo a fare il post? :sofico: )

Buona domenica!

kikbond
06-07-2003, 10:43
Originally posted by "Cemb"

Aiuto,la ricerca continua a non funzionare ed io ho bisogno di un paio di "dritte" per il secondo pc che ho appena assemblato.

Mi rivolgo a tutti i possessori di una mobo ECS K7S5Apro, che ho scelto per il sistema in quanto super-economica ed a detta di tutti eccellente (anche se non nuovissima). Il problema è che manuale e software sono (giustamente!) un po' scarni..

Primo problema: led dell'hard-disk. A quali pin lo devo collegare e con quale polarità? Ho provato un paio di combinazioni.. Nel primo caso il led rimaneva sempre acceso; nel secondo (polarità invertita rispetto al precedente) sempre spento. Evidentemente devo aver sbagliato pin.. Boh! Il resto dei led e degli interruttori invece funziona.

Secondo problema: misurazione delle temperature. Che cosa usate voi? Io ho installato Motherboard Monitor 5.x, però non riesco a capire quali sensori impostare e come. Mi dà 3 diodi.. Uno legge temperature negative (quindi penso non c'entri niente); il secondo dà temperature oscillanti (segna per 10 secondi 41-42°, poi per 10 secondi -23°, poi di nuovo +41..); il terzo dà temperature sui 40-50°, ma non si modifica mai, neanche attivando CPUidlePro. Voi come fate?

Bene, è tutto. Accetto consigli (e sennò che lo mettevo a fare il post? :sofico: )

Buona domenica!

per tutto la fase montaggio nn lo so...per quanto riguarda le temp io lascerei stare mbm...a me nn dava le stesse temp che mi dava da bios...allora provando un po' di programmi ho scoperto che sandra da temp praticamente identiche a quelle da bios così uso quello...per idle uso cpudile....metti il 2° tipo di raffreddamento e la temp cala da 57° full load a 35°....

Cemb
06-07-2003, 10:55
Scusami, ma il secondo tipo di raffreddamento (quello più "spinto") non fa anche calare le prestazioni? In fondo il mio secondo pc è solo un muletto, e non overcloccato; perciò se anche scaldicchia, fa niente!

Allora proverò a installare Sandra, grazie mille! Ma non è che hai anche voglia di aprire il case e dare un occhio a dove è attaccato il tuo led dell'hard-disk (è facile, è quello col cavetto bianco e verde)? Grazie mille per la pronta risposta, byez!

kikbond
06-07-2003, 11:00

Scusami, ma il secondo tipo di raffreddamento (quello più "spinto") non fa anche calare le prestazioni? In fondo il mio secondo pc è solo un muletto, e non overcloccato; perciò se anche scaldicchia, fa niente!

Allora proverò a installare Sandra, grazie mille! Ma non è che hai anche voglia di aprire il case e dare un occhio a dove è attaccato il tuo led dell'hard-disk (è facile, è quello col cavetto bianco e verde)? Grazie mille per la pronta risposta, byez!

veramente..essendomi montato praticamente la scheda madre da solo(insieme a un amico)nn ho mai montato i led..nessuno..nè quello dell'hd nè quello del power... :p ...per questo che nn so come si montano..il fatto è che nn trovavo è il libretto della mobo..quando l'ho trovato nn avevo + voglia di metterli ..anke perkè da come lo spiega lì nn si capisce na mazza...per cpuidle..si..calano le prestazioni...ma io lo metto in idle solo quando nn lo sto usando...

M900
06-07-2003, 12:04
ciao, io non ho la tua scheda madre ma ne ho montate 3, ed ogni volta non sono mai riuscito a far funzionere i led al primo tentativo :mad: (questo sicuramnte ti conforterà).Il problema + singolare che mi capitato con un vecchio atx che in precedenza conteneva un pIII, li ho dovuto spezzare il connettore del led di accensione perche nella scheda erano +n- mentre il connettore era +-.

Ciao

Cemb
06-07-2003, 13:55
Originally posted by "M900"

ciao, io non ho la tua scheda madre ma ne ho montate 3, ed ogni volta non sono mai riuscito a far funzionere i led al primo tentativo :mad: (questo sicuramnte ti conforterà).Il problema + singolare che mi capitato con un vecchio atx che in precedenza conteneva un pIII, li ho dovuto spezzare il connettore del led di accensione perche nella scheda erano +n- mentre il connettore era +-.

Ciao

Sì, questo capita sempre anche a me!

L'unica mobo che non mi ha dato problemi di questo tipo era la vecchia MSI 6163pro.. Lì sì che c'erano delle belle indicazioni, sia sul manuale che sulla serigrafia della mobo. Invece la mia Giga attuale, tutte le volte che la smonto, mi dà problemi con il led dell'HD. Ho montato un pc con mobo mini-ATX e p!!! per un'amica, ed anche lì il connettore per il reset era a 2 poli e sulla mobo c'erano i due pin distanti.. Mah, perchè non si decidono a fare un connettore standard con tutto integrato, tipo il connettore ATX dell'alimentatore?

Comunque sul manuale della ECS liquida tutto dicendo "connettori per led/interruttori frontali del case", tutti insieme.. E non dice altro. Sulla serigrafia l'indicazione non è chiara.. E ormai ho la mobo nel case, perciò preferirei non dover fare 200 tentativi.

CPUidlePro: sul primo pc va una meraviglia con il cooling S1 (quello standard), compreso quando avevo il Palomino. Lo stesso Palomino, ora sul secondo pc, non viene per nulla raffreddato.. Mi sa che il chipset SIS non è ben supportato, anche perchè non mi lascia scegliere la modalità S2 (advanced cooling). Quasi quasi faccio che disinstallarlo.. A meno che abbia sbagliato qualcosa.. Consigli? Per ora sta a 47-48° sia con che senza CPUidle..

GrantMills
06-07-2003, 14:27
olà cemb...marò sono diventato senior member, che emozione! :D :) :sofico:

cmq, per la mobo, prova a collegare l'hd led ai jumper 1 e 3 (i due in basso a sinistra, fra tutti quelli relativi al front panel connector) con il positivo sul 1

per mbm invece non ti so dire, visto che lo odio http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

ciao!

kikbond
06-07-2003, 14:46
Originally posted by "GrantMills"

olà cemb...marò sono diventato senior member, che emozione! :D :) :sofico:

cmq, per la mobo, prova a collegare l'hd led ai jumper 1 e 3 (i due in basso a sinistra, fra tutti quelli relativi al front panel connector) con il positivo sul 1

per mbm invece non ti so dire, visto che lo odio http://forum.hwupgrade.it/faccine/25.gif http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif

ciao!

umh...dovrebbero alzare la soglia del member...almeno a 500 :D

GrantMills
06-07-2003, 14:52
Originally posted by "kikbond"

umh...dovrebbero alzare la soglia del member...almeno a 500 :D

si si certo, come no....adesso ho la strada libera per diventare modaratore, amministratore e poi capoccia assoluto :D :D :sofico: http://forum.hwupgrade.it/faccine/47.gif

ciao!

Cemb
06-07-2003, 15:00
Grazie, stasera allora provo!
Hehehe, si fa presto a diventare Senior, quando si posta quasi tutti i giorni.. Non abbiamo proprio niente di meglio da fare, eh? ;) Comunque "benvenuto nel club"! Byez!

GrantMills
06-07-2003, 15:03

Hehehe, si fa presto a diventare Senior, quando si posta quasi tutti i giorni.. Non abbiamo proprio niente di meglio da fare, eh? ;)

ah è così che mi ringrazi per l'aiuto eh?....terrò presente :p :D

ora stacco che devo uscire (<---qualcosa da fare ce l'ho, vedi? :D )

ciao!

Cemb
06-07-2003, 15:09
Originally posted by "GrantMills"

ora stacco che devo uscire (<---qualcosa da fare ce l'ho, vedi? :D )

Dài, che il riferimento era collettivo!

Comq diceva il finale di Monkey Island II, "vuoi deciderti a spegnere il computer? Basta, è finita! Anzichè stare qui potresti fare un sacco di cose utili.. come...

Vedere gli amici
portare a spasso il cane..
cucire una trapunta..
..ecc ecc".

Vado a studiare, che è meglio!

Cemb
06-07-2003, 22:05
Beh, alla fine con una mezz'oretta di prove ce l'ho fatta a sistemare tutto. Che macelloooo!
Per cominciare ho tagliato in due i connettori del led di HD, power e del pulsante di reset (neppure quest'ultimo andava..).
Alla fine, prova che ti riprova, ho scoperto che il settaggio corretto è:

1° fila di pin: PW led (1=+; 2=-); PW switch (indifferente, basta cortocircuitare! ;) Lo ricordo dai tempi che avviavo il mio pc scatola --> modding gallery! con un cacciavite..)

2° fila di pin: HD led (1=+; 2=-); 3 e 4 reset; 5 vuoto.

Che super-sbattimento!!

Ah, comunque a me il CPUIdle non funziona su questo pc.. Nè con il cooling S1 nè col cooling s2 (dice che non è riconosciuto dal chipset). boh, che dite? Provo un altro programma o lascio così? Tanto mica devo overcloccare.. Scalda da bestia (47-48° in idle), ma pazienza, fino a 60 i Palomino standard sono "safe"! E il dissipatore è davvero marcio.. Mannaggia al negoziante che me l'ha venduto insieme al procio! Però devo dire che problemi di stabilità non ne aveva prima e non ne ha ora.

Ho fatto un Super PI da 1M tanto per sfizio, e mi sono reso conto di quanto influisca la ram! 15 secondi buoni in più per ram dimezzata e SDR contro DDR..

Byez a tutti! Se avete altri consigli (a questo punto per il raffreddamento.. contate che ho già anche 2 ventole 8x8 nel case!) sono qua!