PDA

View Full Version : Aggiornare Skeda audio A7N8X Deluxe

Exus83
06-07-2003, 10:01
Ciao!
Da quale sito posso skarikare gli ultimi driver x la skeda audio integrata nella mother board a7n8x deluxe???

metalfreezer
06-07-2003, 10:04
nvidia.it

littlemau
07-07-2003, 01:27
Ho appena acquistato una A7N8X non deluxe via web.
Non so ancora cosa troverò nella scatola e, pur torturandomi fra il sito dell'asus e di tutti i rivenditori via internet, non ho ancora ben capito se su questa versione base sia possibile sfruttare l'audio a 6 canali. In linea teorica il chipset per quanto riguarda l'audio è identico al modello deluxe e dovrebbe solo mancare la connessione con l'esterno del case.
C'è nessuno vhe possiede già la MoBo in questione e ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo per eventuali risposte! :)

SPhinX
07-07-2003, 01:36
Originally posted by "littlemau"

Ho appena acquistato una A7N8X non deluxe via web.
Non so ancora cosa troverò nella scatola e, pur torturandomi fra il sito dell'asus e di tutti i rivenditori via internet, non ho ancora ben capito se su questa versione base sia possibile sfruttare l'audio a 6 canali. In linea teorica il chipset per quanto riguarda l'audio è identico al modello deluxe e dovrebbe solo mancare la connessione con l'esterno del case.
C'è nessuno vhe possiede già la MoBo in questione e ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo per eventuali risposte! :)

La Asus A7N8X liscia (quella che hai preso tu) ha on board il Realtek mentre la versione deluxe ha il Soundstorm di Nvidia...comunque entrambi supportano il 5.1!!

Bye :)

littlemau
07-07-2003, 02:07
Ueeee! Grazie sPhinx
:)
Grazie per la risposta super rapida!
Ho solo un'altro dubbio. Come posso sfruttare i 6 canali del realtek?
C'è un connettore interno alloggiato nella MoBo apposito e, se si, qual'è? :confused:

Fuzzo
07-07-2003, 08:50

Ueeee! Grazie sPhinx
:)
Grazie per la risposta super rapida!
Ho solo un'altro dubbio. Come posso sfruttare i 6 canali del realtek?
C'è un connettore interno alloggiato nella MoBo apposito e, se si, qual'è? :confused:
Purtroppo non e' cosi' semplice: i driver nVidia sono paranoici (ovvero c'e' solo un settaggio sul controllo volume denomiato rear speakers che tra l'altro non funziona.
Io ho parzialmente risolto disabilitando l'audio onboard, installato gli nForce, abilitato l'audio e installato gli ultimi beta della RealTek.
Ora funziona la configurazione dei canali ma il controller nVidia a mio avviso fa pena: alzi anche di 1 (uno) MHZ il bus di sistema e ti ritrovi con l'audio che scatta a nastro :mad:

littlemau
07-07-2003, 09:05
Originally posted by "Fuzzo"

Purtroppo non e' cosi' semplice: i driver nVidia sono paranoici (ovvero c'e' solo un settaggio sul controllo volume denomiato rear speakers che tra l'altro non funziona.
Io ho parzialmente risolto disabilitando l'audio onboard, installato gli nForce, abilitato l'audio e installato gli ultimi beta della RealTek.
Ora funziona la configurazione dei canali ma il controller nVidia a mio avviso fa pena: alzi anche di 1 (uno) MHZ il bus di sistema e ti ritrovi con l'audio che scatta a nastro :mad:

Ok. Questo per quanto riguarda l'aspetto driver (grazie della dritta)...ma "fisicamente" da dove li faccio saltar fuori i connettori per gli speacker posteriori e il subwoofer? Se non sbaglio nella deluxe sono già presenti nel pannello posteriore della MoBo. E' prevista una staffa opzionale per la versione liscia? (eventualmente acquistabile a parte?)

Fuzzo
07-07-2003, 14:42
I drivers Realtek "riconfigurano" le uscite esistenti:
- 4 casse: anteriori sul verde, posteriori sul blu
- 5.1: come sopra, sub sul rosso
Comunque il pannello Realtek e' molto piu' chiaro :D

Avevo capito che avevi la A7N8X liscia... la deluxe ha il chip SoundStorm, per il quale ti consiglio i drivers ufficiali di nVidia (2.03)!
Sorry per l'inconveniente :rolleyes:

littlemau
07-07-2003, 20:16
Originally posted by "Fuzzo"

I drivers Realtek "riconfigurano" le uscite esistenti:
- 4 casse: anteriori sul verde, posteriori sul blu
- 5.1: come sopra, sub sul rosso
Comunque il pannello Realtek e' molto piu' chiaro :D

Avevo capito che avevi la A7N8X liscia... la deluxe ha il chip SoundStorm, per il quale ti consiglio i drivers ufficiali di nVidia (2.03)!
Sorry per l'inconveniente :rolleyes:

Hai capito benissimo...ho la versione liscia!
Interessante sta storia della riconfigurazione delle uscite.
L'unica cosa che mi fa incazzare :mad: è che dal sito dell'Asus sembra che anche la liscia sia dotata dell'APU con il Soundstorm (vedi anche le scpecifiche riportate nel listino prezzi).
Si potrebbe parlarte di pubblicità ingannevole? :confused: :mc: :muro:

Grazie di nuovo per le dritte. Tu i driver per il realtek da dove li hai scaricati? O sono forse già presenti nella confezione? :confused:

PS: ma nel 5.1 il "centrale"? E' assieme all'uscita del subwoofer? :confused:

Fuzzo
07-07-2003, 22:30

(cut)
L'unica cosa che mi fa incazzare :mad: è che dal sito dell'Asus sembra che anche la liscia sia dotata dell'APU con il Soundstorm (vedi anche le scpecifiche riportate nel listino prezzi).
Si potrebbe parlarte di pubblicità ingannevole? :confused: :mc: :muro:

Secondo me si... c'è una divergenza tra le caratteristiche riportate nel sito italiano (http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7n8x/overview.htm) e in quello globale (http://www.asus.com/products/mb/socketa/a7n8x/overview.htm) :eek:
Nel sito ITA c'è scritto che ha il SoundStorm, in quello globale no :eek: :confused: :muro:

Grazie di nuovo per le dritte. Tu i driver per il realtek da dove li hai scaricati? O sono forse già presenti nella confezione? :confused:

Scaricati (ultimi beta) da www.realtek.com.tw

PS: ma nel 5.1 il "centrale"? E' assieme all'uscita del subwoofer? :confused:
L'immagine dirà più delle parole :D
http://digilander.libero.it/fuzzo2/realteksub.jpg

littlemau
11-07-2003, 21:55
Non ho parole...impareggiabile!!! :D :eek: :D

Ti sei meritato la medaglia doro per l'aiuto on-line!!!

Grazieeeeeeeeeeeee!!!!

PS: vedo se riesco a rompere le scatole alla asustek... non possono cavarsela così!!! :mad: