PDA

View Full Version : Wireless, alcune domande


`Buu`
06-07-2003, 09:45
Forse le mie domande sono state già fatte, ma il trova non funziona :/

Il mio problema è questo: in un edificio, c'è una sala computer (si trova nel sotto terra) con 4 pc collegati tramite uno switch ad un router Cisco (specifico che non ho la possibilità di configurare questo router) ADSL, vorrei sapere se c'è la possiblità di integrare alla rete "fisica" un rete wirless per fare in modo che tutte le stanze dell'edificio possano collegarsi ad internet, quindi la mia domanda principale è: usando solo un AP e una scheda wireless PCI quant'è la distanza massima che si può coprire? (l'edificio è abbastanza grande, fate conto una 90ina di stanze in 4 piani, anche se le connessioni saranno al max 10) E in termine di costi quanto andrei a spendere più o meno?

Grazie
`Buu`

`Buu`
07-07-2003, 06:36
Dai su, credo che la domanda sia banale per voi!

guest
07-07-2003, 09:11
Non dovresti avere problemi. Sempre che il segnale riesca a passare tra un piano e un altro. Potresti collegare l'acces point a uno dei pc, oppure nel caso fosse possibile attacarlo direttamente al router.
Se lo colleghi ad un pc, questo diverrà il tuo gateway per uscire sulla rete e dovrai impostare il suo indirizzo ip come gateway predefinito nelle tue impostazioni di rete. Se i pc in questione non avessero nativamnete la possibilità di condividere la connessione dovrai installare programmi aggiuntivi come winroute o altri.
La soluzione migliore e più semplice sarebbe attaccare l'access point direttamente al router cisco e vedere se riesci a navigare, ma non so se sia possibile.
Qui dove lavoro c'è un router adsl wireless che è collegato direttamente alla borchia con la linea adsl, ha un suo indirizzo ip e ci fa da gateway.
Bisognerebbe vedere che tipo di access point ti procuri e che possibilità ti da.

`Buu`
07-07-2003, 09:19
non posso attaccare l'AP allo switch? A questo sono collegati tutti i pc ed il router, io pensavo di usare l'AP praticamente cone un secondo HUB da collegare in cascata al primo.
Come faccio a sapere se il segnare passa tra i piani? (la distanza da un lato all'altro dell'edificio non dovrebbe superare i 150m). Un AP buono/ottimo quanto costa?

Tnx! :)

alcatel
07-07-2003, 21:56
Originally posted by "`Buu`"

non posso attaccare l'AP allo switch? A questo sono collegati tutti i pc ed il router, io pensavo di usare l'AP praticamente cone un secondo HUB da collegare in cascata al primo.
Dipende da come è configurato il router. Alla stregua ti prendi i parametri di un host dal quale hai accesso ad internet e li imposti nell'access point, dopodichè quell'host e i rimanenti dovranno accedere alla LAN tramite l'access point (con conseguente riconfigurazione).
Come faccio a sapere se il segnare passa tra i piani? (la distanza da un lato all'altro dell'edificio non dovrebbe superare i 150m).
Se hai due PC distanti 150m scordati di collegarli con il solo ausilio di materiali economici. La cosa va fatta per gradi: ti compri il miglior set wireles che ti puoi permettere, dopodichè se non funge inizi a comprarti delle antenne ad alto guadagno per estendere la copertura oppure altri acces point. Stesso discorso per la copertura di 4 piani, può essere molto difficile.
Un AP buono/ottimo quanto costa?
Dipende da cosa ti serve. :sofico:

`Buu`
07-07-2003, 22:40
Originally posted by "alcatel"


Dipende da come è configurato il router. Alla stregua ti prendi i parametri di un host dal quale hai accesso ad internet e li imposti nell'access point, dopodichè quell'host e i rimanenti dovranno accedere alla LAN tramite l'access point (con conseguente riconfigurazione).


Non posso toccare la configurazione del router...

Originally posted by "alcatel"


Se hai due PC distanti 150m scordati di collegarli con il solo ausilio di materiali economici.

Mai avuto in mente di usare materiali economici, anzi, vorrei però evitare di utilizzare altri access point, preferirei utilizzarne uno unico e le prendere delle ottime schede wireless..

Binder
09-07-2003, 18:07
...non c'è bisogno di riconfigurare il Router: attacchi il tuo AP in un punto qualsiasi della rete, lo configuri come semplice access point in DHCP (sempre che tu abbia un server DHCP nella rete, altrimenti devi dargli un IP fisso) e configuri tutti i PC con scheda wireless per usare come gateway il Router.
Ho fatto una installazione di questo tipo giusto sabato scorso...


Ciao! :D

`Buu`
09-07-2003, 18:52
uhm ok tnx, era la conferma che mi serviva.. mi manca solo sapere se solo con un AP reisco a coprire tutto l'edificio! :D

gohan
09-07-2003, 19:12
dipende dalla qualità e potenza dell'AP.
Ma anche dalla conformazione dell'edificio.

`Buu`
09-07-2003, 20:20
putroppo non so come spiegarvi la struttura dell'edificio, cmq, un AP BUONO/OTTIMO, quindi potente, quanto può venire a costare? Suggerimenti di marche/modelli?

çiopi
09-07-2003, 23:37
...è quello che sto cercando di capire anche io...
anche se mi sa che a questo punto mi conviene aspettare settembre.

`Buu`
10-07-2003, 09:02
siamo in 2 allora :D

alcatel
12-07-2003, 14:57
Originally posted by "`Buu`"

siamo in 2 allora :D
Se puoi ti conviene aspettare...

Nessuno ti puo dire se un determinato set wireless ti permette la copertura globale del tuo edificio solo dalla descrizione del medesimo.

`Buu`
12-07-2003, 16:27
aspettare cosa?

nonnovi
12-07-2003, 16:41
Io ho avuto modo di provare sia SITECOM che NETGEAR che D-LINK...tutti e tre si attestano su ottimi livelli...in casa ho una rete wireless composta da un AP netgear e 2 schede pci RAVO (chip Broadcom),tutto a 54 mbps...mi copre interamente 2 piani con una distanza max di 50 metri...il mio consiglio è:se devi coprire 4 piani (http://forum.hwupgrade.it/faccine/12.gif) ti conviene prendere delle antenne indoor che amplifichino il segnale...magari una omnidirezionale da 8 dbi....dovresti farcela...oltretutto sto cercando anch'io un antenna da mettere in casa per aumentare la potenza del segnale...