View Full Version : abit k7raid A , Duron?
Black imp
06-07-2003, 01:03
ho una vecchia mobo ABIT con il via kt133a . so che queste mobo senza modifiche non montano athlon XP. Ora : ci posso mettere un Duron di quelli che si trovano attualmente nei listini o hanno lo stesso problema di pin che hanno gli XP?
I Duron presenti ora nei listini sono Morgan esistono da quando sono state introdotte frequenze uguali e superioi ai 1000Mhz sicuramente vorrai montare un 1300 e penso non ci sia alcun tipo di problema, credo inoltre che tu possa arrivare al palomino ma di questo non ne sono certo, fatti un giro nel sito della Abit e leggiti le innovazioni presenti nelle ultime revisioni del bios per la tua scheda mamma.
Ciao ;)
Black imp
06-07-2003, 11:53
Thanx! :D è un po' che sono fuori dall'ambiente e mi sento un po' perso :p
overthetop
06-07-2003, 11:59
Originally posted by "Black imp"
Thanx! :D è un po' che sono fuori dall'ambiente e mi sento un po' perso :p
Vai sicuro, io con quella mobo avevo montato il 2100+ ;)
Black imp
06-07-2003, 12:05
senza modifiche??? :eek: ah! grazie dell'info :D
adesso ho visto che della KTA raid esiste una versione 1.3. la mia però è la 1.0. :(
che cambia?
overthetop
06-07-2003, 20:51
senza modifiche??? :eek: ah! grazie dell'info :D
adesso ho visto che della KTA raid esiste una versione 1.3. la mia però è la 1.0. :(
che cambia?
Cambia che la 1.3 supporta ufficialmente gli Xp, mentre la 1.0 li supporta non ufficialmente ;)
Black imp
06-07-2003, 20:58
Originally posted by "overthetop"
Cambia che la 1.3 supporta ufficialmente gli Xp, mentre la 1.0 li supporta non ufficialmente ;)
senza collegamenti con fili e saldature sotto il soket? :eek:
overthetop
07-07-2003, 05:12
senza collegamenti con fili e saldature sotto il soket? :eek:
Ma certo
La cosa piu' grave che ti puo' capitare e' che la mobo risenta del COOL BOOT, ossia nella macata accensione a freddo al primo colpo.
In questo caso basta un bel reset (o piu' di uno) e la mobo parte.
Sinceramente a me non e' mai capitato (a suo tempo gli montai prima un xp 1700, poi un xp 2000 ed infine un xp 2100+)
Black imp
15-07-2003, 01:58
ok ho preso il Duron 1300. Problema: non ho ancora flashato il bios. Se metto il duron il pc non fa il boot :muro:. E' normale? :( mi aspettavo che al massimo desse un valore sballato della frequenza e invece proprio schermo nero. Tra l'altro rimettendo il tbird 700 non è partito subito. Ho dovuto resettare il bios più volte e addirittura smontare la cpu e rimetterla premendo un filo di più prima di abbassare la levetta del soket - supponevo un falso contatto e forse avevo ragione - al chè è ripartito. Che faccio? aggiorno il bios e POI provo il Duron? :roll:
che bios hai su?
Provato a fare un clrcmos dopo aver cambiato la cpu?
bombardax
15-07-2003, 08:04
Originally posted by "Abit-HQ"
che bios hai su?
Provato a fare un clrcmos dopo aver cambiato la cpu?
il cmos è d'obbligo quando si cambia cpu..poi schiacci canc..entri nel softmenu III e setti i parametri del nuovo procio :D :D
Originally posted by "bombardax"
il cmos è d'obbligo quando si cambia cpu..poi schiacci canc..entri nel softmenu III e setti i parametri del nuovo procio :D :D :confused: :confused: :confused:
Che c'entra con il mio msg? :rolleyes:
bombardax
15-07-2003, 08:32
:confused: :confused: :confused:
Che c'entra con il mio msg? :rolleyes:
era na conferma!!! :D :D :D
Black imp
15-07-2003, 13:51
raga scusate sono 10 anni che smanetto, vi pare che non ho resettato il bios - cmos - almeno 30 volte prima di mettere il duron :p ? non boota proprio. L'alimentazione passa ma lo schermo rimane nero. Il bios è il v6.00pg.
:cry:
Premi il reset...guarda se in quel modo parte...
Black imp
15-07-2003, 15:35
no neanche col reset partiva.
il mio dubbio è 'provo a flashare il bios con l'ultimo esistente, tenendo il vecchio processore su e POI metto il duron oppure c'è un problema alla mobo o alla cpu nuova?
Flasha con la CPU vecchia...
Comunque io sulla 1.0 ci ho montato un Palomino 1800+ (che, se era stato spento l'interruttore dell'alimentatore, non partiva se non si premeva il reset)...ed ora ho un Thoro 2100+ Step B @ 20x100.. Lo posso portare anche a 2267, ma fa troppo caldo...
Black imp
15-07-2003, 16:42
Originally posted by "cionci"
Flasha con la CPU vecchia...
Comunque io sulla 1.0 ci ho montato un Palomino 1800+ (che, se era stato spento l'interruttore dell'alimentatore, non partiva se non si premeva il reset)...ed ora ho un Thoro 2100+ Step B @ 20x100.. Lo posso portare anche a 2267, ma fa troppo caldo...
ok. volevo capire proprio questo, cioè se è normale che su questa mobo accadano cose di questo tipo senza aver flashato il bios - anch'io ho la V1.0 - perchè di solito mi capitava che al max non venisse riconosciuta la freq ma che il boot lo facesse.
tetractius
15-07-2003, 18:33
Ragazzi una curiosità, che alimentatori avete?
Ho appena preso un XP 2200+ AIUHB montato sul sistema in signature ma non ne vuole sapere di bootare e spero il problema sia l'ali da soli 250W.
raga scusate sono 10 anni che smanetto, vi pare che non ho resettato il bios - cmos - almeno 30 volte prima di mettere il duron :p ? non boota proprio. L'alimentazione passa ma lo schermo rimane nero. Il bios è il v6.00pg.
:cry:
Scusa non per polemizzare ma sono 30 anni che smanetti e non sai leggere la versione del bios?
Quella non è la versione del tuo bios... :rolleyes:
Non prenderla a male ma se parti con il presupposto che di pc ne conosci a pacchi e disdegni i consigli base come ovvi e non provi non andiamo molto avanti.
Puo'essere benissimo il bios che va aggiornato, presumibilmente hai su la vetusta ma buona versione ww, l'ali che non ce la fa(non ne conosco il wattaggio)cosi'come la cpu...
Comincia con l'aggiornare il bios se non risolvi si passa avanti..
Originally posted by "tetractius"
Ragazzi una curiosità, che alimentatori avete?
Ho appena preso un XP 2200+ AIUHB montato sul sistema in signature ma non ne vuole sapere di bootare e spero il problema sia l'ali da soli 250W.
Ma i 2200 vanno sulle kt7a v 1.0 e 1.1?
Non era max 2100A ?
Black imp
15-07-2003, 19:46
.
Black imp
15-07-2003, 19:50
Scusa non per polemizzare ma sono 30 anni che smanetti e non sai leggere la versione del bios?
Quella non è la versione del tuo bios... :rolleyes:
Non prenderla a male ma se parti con il presupposto che di pc ne conosci a pacchi e disdegni i consigli base come ovvi e non provi non andiamo molto avanti.
Puo'essere benissimo il bios che va aggiornato, presumibilmente hai su la vetusta ma buona versione ww, l'ali che non ce la fa(non ne conosco il wattaggio)cosi'come la cpu...
Comincia con l'aggiornare il bios se non risolvi si passa avanti..
no 30 no fermiamoci a 10. Non è che mi ricordi a memoria la sequenza e la nomenclatura dei bios abit. ho letto velocemente dal monitor quello che c'era scritto. dopo ricontrollo.
cnque non disdegno nessun consiglio anche se avevo già spiegato che il bios l'ho resettato diverse volte.
Black imp
15-07-2003, 20:01
Ok versione WW . ho controllato adesso: hai indovinato :p
:D
alimentatori - ne ho provati 2 - Codegen da 350w e enermax sempre da 350w.
ma rinnovo la domanda: vi è capitato che un bios vecchio non vi permettesse di bootare del tutto con un processore nuovo come in questo caso? effettivamente la cpu con cui va è un tbird mentre il duron con cui non boota è degli utlimi, quindi ha un core sconosciuto per il bios. pensavo tuttavia che essendo compatibile la mobo con la cpu quanto meno partisse.
Ok versione WW . ho controllato adesso: hai indovinato :p
:D
alimentatori - ne ho provati 2 - Codegen da 350w e enermax sempre da 350w.
ma rinnovo la domanda: vi è capitato che un bios vecchio non vi permettesse di bootare del tutto con un processore nuovo come in questo caso? effettivamente la cpu con cui va è un tbird mentre il duron con cui non boota è degli utlimi, quindi ha un core sconosciuto per il bios. pensavo tuttavia che essendo compatibile la mobo con la cpu quanto meno partisse.
Ai tempi delle mobo slot1 nelle quali se tentavi di far partire una cpu ppga o fcpga tramite adattore senza prima aggiornare il bios si.
Classico caso di cpu non riconosciuta, quindi bios non aggiornato con i microcode.
Magari questo duron è talmente nuovo che la mobo non lo vede proprio.
Anche xche'ad aggiornare il bios non perdi nulla,guadagni anzi visti i miglioramenti.
Miglior gestione delle porte usb
Controller Hpt + performante ed etc etc....
Io ho sul il 77n ora con un xp1600@2000 non ho nessun problema.
Non è un pc che viene stressato molto ma cmq il suo lavoro 12/7 lo fa senza problemi.
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/generic/checkcpu.htm
Li è consigliato almeno il bios 64 per supportare le ultime cpu
Se anche dopo aver aggiornato il bios la cpu non parte il problema sara'da ricercarsi altrove.
Black imp
21-07-2003, 22:54
TUTTO OK!!
messo il bios A9, il duron va tranquillamente.
Ho solo problemi di temperatura perchè mi sta in idle a 48 gradi. a che valore deve essere il Vcore? 1.750 o 1.700 V?
come Vcore puoi lasciare 1.70 tanto la KT7A abbonda sempre di suo
per la temperatura installa un software idle in modo che ti faccia andare al max la cpu solo quando necessario
la kt7a con idle attivato di solito tiene la cpu sotto i 40° con un utilizzo medio (internet, office)
Black imp
22-07-2003, 08:40
ok. il problema non è che in idle mi raggiunga i 40 col programmino ma che se in idle ne raggiunge 48, quando appena lo uso mi va a 60! adesso cerco un dissipatore decente.
che dissipatore stai usando?
cmq se vuoi risparmiare puoi limitarti a cambiarci solo la ventola di raffreddamento con qualcosa di + grande
CoolerMaster XDream costa poco e va benissimo ;)
Black imp
22-07-2003, 21:57
pensavo di mettere quello della coolermaster con le 2 pipe
adesso ho un altro cooler master ma mi sembra una tolla e ha una ventola alta mezzo cm ad occhio
beh allora o prendi l' Xdream come ha detto Cionci (e che è meglio del pipe) oppure per sparanare cambia la ventola che quella che hai ora fa pena
ciao a tutti vendo un amd duron morgan 1300
mai overcloccato a 25 euro!!
precedenza consegna a mano a milano!!
fatemi sapere ciao a tutti allxx e...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.