View Full Version : QUANTA differenza c'e tra SINGLE e DUAL channel?
PhoEniX-VooDoo
05-07-2003, 23:33
sto per prendermi un p4c e una mobo con i875, purtroppo questo mese ho in progetto di acquistare materiale vario x modding, un plextor 52/40/52 e un TDK DVDRW, quindi non ci sto dentro per altri 512Mb di HyperX PC3500 da usare sul secondo canale.
Quanto ci si perde in prestazioni ? ...tanto da non valerne la pena?
thx
ciao!
IcEMaN666
05-07-2003, 23:52
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
sto per prendermi un p4c e una mobo con i875, purtroppo questo mese ho in progetto di acquistare materiale vario x modding, un plextor 52/40/52 e un TDK DVDRW, quindi non ci sto dentro per altri 512Mb di HyperX PC3500 da usare sul secondo canale.
Quanto ci si perde in prestazioni ? ...tanto da non valerne la pena?
thx
ciao!
io ho il sys655 che supporta il dual channel..
in sisoft sandra con un banco faccio 2500.. con due 3250!!!
se prendi un p4 bus 800 è d'obbligo il dual channel ;)
PhoEniX-VooDoo
06-07-2003, 00:01
da come penso di sistemarlo io, con sandra in dual (quando prendo l'altro banco) conto di passare tranquillamente i 5000...ma non è quello il punto, mi interessa il riscontro partico sulle prestazioni, che non penso sia direttamente proporzionale al risultato di bandwith in sandra, altrimenti si avrebbero prestazioni da paura in dual...cosa che non è :)
IcEMaN666
06-07-2003, 01:41
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"
da come penso di sistemarlo io, con sandra in dual (quando prendo l'altro banco) conto di passare tranquillamente i 5000...ma non è quello il punto, mi interessa il riscontro partico sulle prestazioni, che non penso sia direttamente proporzionale al risultato di bandwith in sandra, altrimenti si avrebbero prestazioni da paura in dual...cosa che non è :)
a mio avviso si nota nei giochi e nelle applicazioni normali un boost prestazionale tale da giustificarne l'acquisto
Confermo i dati di IcEMaN666.....anche io con Sandra (che il test lo fa su un singolo banco) faccio 2612 con un banco e 3402 in dual channel.
In Dual il boost prestazionale medio si aggira sul 2-5%.......
mah...forse avete ram scadente...io ho 2 kingston hyper-x e in dual channel mi segnano oltre i 4500 in sandra...Ti dico che giocando a q3, la differenza la noto molto...con il dual va molto più fluido, senza va un po' a rallenty...(asus p4c800 deluxe, p4 2.6@3.2, 1gb ram, gf4 ti4600)
io con 2 banchi di a-data in dual channel sulla IS7 avevo ottenuto circa 5800 in sandra, e poi si guadagnano circa 3 secondi al superPI ad es.
Certo per l'uso normale in windows non lo noti tanto (+ nei giochi e applicazioni che sfruttano di + la ram)
Puoi sempre vendere il tuo banco di ram e prenderne 2 da 256 :p
o scambiarlo con 2 banchi pc3200, prova nel mercatino ;)
byez!
Originally posted by "Marco83"
mah...forse avete ram scadente...io ho 2 kingston hyper-x e in dual channel mi segnano oltre i 4500 in sandra...Ti dico che giocando a q3, la differenza la noto molto...con il dual va molto più fluido, senza va un po' a rallenty...(asus p4c800 deluxe, p4 2.6@3.2, 1gb ram, gf4 ti4600)
Più fluido??? farai sicuramente oltre 300 fps in tutte le mappe, e mi vieni a raccontare che è + fluido???
PhoEniX-VooDoo
06-07-2003, 11:23
grazie ragazzi della collaborazione ;)
...povero il mio c/c questo mese... :muro:
ciao! :)
Originally posted by "Marco83"
Le ram non sono + scadenti, sono solo meno performanti. Tu hai una modo con un dual in bus 800 io in bus 533 (p4g8x vedi signature) la differenza è questa.
Il dual channel, come già detto, offre boot prestazionali importanti nel caso di INTEL, mentre quasi non vale la pena nel caso dell'NForce 2 di Nvidia
Detto x dovere di cronaca :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.