PDA

View Full Version : Come faccio riconoscere la Kyro a Knoppix?

gabido
05-07-2003, 22:21
Ho scaricato i drivers della kyro II, e li ho installati con make. Adesso però non so come farli riconoscere ad Xfree. Devo editare a mano il relativo file di configurazione (se si quale file e come editarlo), oppure c'è un apposito comando di Knoppix (o meglio di Debian) che permette di configurare la scheda video? Inutile dire che il centro di controllo di kde non "vede" la kyro, anche se i driver sono installati.

gabido
06-07-2003, 09:19
Nessuno mi può aiutare? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :mad:

Poix81
06-07-2003, 09:25
devi prendere il file ti si mette in /etc/X11/XFConfigKyroSample (all'incirca) e modificare quello che hai gia'

Se vuoi dopo ti mando il mio come esempio.

ciao ciao

gabido
06-07-2003, 11:58
Ti riferisci alla procedura descritta nel file di help che si trova nel sito della Powervr vero?
Ho trovato lo stesso file tradotto in italiano su kyrozone, ma non ho capito questo passo:

" 6) Controllate che ci sia un symlink da /etc/X11/X a
/usr/X11R6/bin/XFree86 (potrebbe esserci già un symlink da
/etc/X11/X, e questo dove essere rimosso) cioè:

if [ -e /etc/X11/X ]; then rm -f /etc/X11/X; fi;
ln -s /usr/X11R6/bin/XFree86 /etc/X11/X

Nota: In alcuni sistemi i links a X possono essere da qualche altra parte, a
/usr/X11R6/bin/X per esempio, ma la procedura è la stessa.
La cartella variabile per il processo di avvio di X dovrebbe essere esaminata per vedere
dove il link a X possa essere."

che cosa è il symlink? E' un collegamento il file? Insomma non capisco questa parte della procedura.
Mi potresti dire esattamente la procedura che hai seguito tu? Ed inviarmi il relativo file di configurazione?
E poi, una volta installata la kyro, se voglio cambiare la risoluzione dello schermo, come devo fare (al solito il centro di controllo di KDE non ti consente di cambiarla, cioè te la fa impostare, ma poi la risoluzione rimane sempre uguale...boh!!)
Grazie.
Ciao.

gokan
06-07-2003, 12:49
Originally posted by "gabido"

Ti riferisci alla procedura descritta nel file di help che si trova nel sito della Powervr vero?
Ho trovato lo stesso file tradotto in italiano su kyrozone, ma non ho capito questo passo:

" 6) Controllate che ci sia un symlink da /etc/X11/X a
/usr/X11R6/bin/XFree86 (potrebbe esserci già un symlink da
/etc/X11/X, e questo dove essere rimosso) cioè:

if [ -e /etc/X11/X ]; then rm -f /etc/X11/X; fi;

Nota: In alcuni sistemi i links a X possono essere da qualche altra parte, a
/usr/X11R6/bin/X per esempio, ma la procedura è la stessa.
La cartella variabile per il processo di avvio di X dovrebbe essere esaminata per vedere
dove il link a X possa essere."

che cosa è il symlink? E' un collegamento il file? Insomma non capisco questa parte della procedura.
Mi potresti dire esattamente la procedura che hai seguito tu? Ed inviarmi il relativo file di configurazione?
E poi, una volta installata la kyro, se voglio cambiare la risoluzione dello schermo, come devo fare (al solito il centro di controllo di KDE non ti consente di cambiarla, cioè te la fa impostare, ma poi la risoluzione rimane sempre uguale...boh!!)
Grazie.
Ciao.
In pratica da root devi fare:
rm -f /etc/X11/X
Riavvi e sei a posto. Per cambiare risoluzione devi editarti il file /etc/X11/XF86Config-4 e modificarlo. Ti allego il mio file da usare come esempio.
Se hai bisogno di altre info chiama. :D
ciao

gabido
06-07-2003, 14:29
Grazie, ora provo.
Ciao.

gabido
07-07-2003, 20:31
Ho provato, ma non funziona. Quando riavvio non parte più X e mi ritrovo con la riga di comando :cry:
Ho provato a rilanciare X con il comando XFree86, ma compare solo la schermata iniziale con lo sfondo ed il puntatore del mouse e basta..
boh...

lovaz
08-07-2003, 08:10
Cosi' hai riavviato solo il server, devi scrivere
startx

gabido
08-07-2003, 19:00
Proviamo pure questo. Speriam....
Ma perché non parte più automaticamente?

gokan
08-07-2003, 19:38

Proviamo pure questo. Speriam....
Ma perché non parte più automaticamente?
Devi funzionarti per forza. Sei sicuro di aver seguito alla lettera le istruzioni?
E' fondamentale la parte dove ti dice di cambiare X:Y:Z in XX:YY:Z.
Rileggi il manuale. Eventualmente posta il tuo file XConfig-4.
Ciao

gabido
08-07-2003, 21:25
Niente da fare, non funge. Mi dice che non trova il file...
La configurazione dvrebbe essere giusta dato che ho copiato quella che mi hai postato tu modificando praticamente solo la parte relativa al monitor. Anche le impostazioni del bus id sono uguali a quelle tue (il mio bus è 01:00.0). Ho provato a ripristinare il vecchio file XF86Config-4, dato che lo avevo memorizzato, ma ora non funziona neanche quello...

gokan
09-07-2003, 20:23

(il mio bus è 01:00.0). Ho provato a ripristinare il vecchio file XF86Config-4, dato che lo avevo memorizzato, ma ora non funziona neanche quello...
Attento, devi scrivere 01:00:0 non 01:00.0
Se hai una kiro2 non dovrebbero essere uguali. Quando modifichi il file XF86Config-4 è opportuno sistemare il nome del monitor, ad esempio nel mio caso ho dovuto cambiare "My Monitor" in "Monitor0". Ci sono parecchie cose a cui bisogna stare attento. Dal momento che a me funziona, dovrebbe andare anche a te, rifatti un installazione pulita di Knoppix, installa i drivers (da sorgenti), l'ultima versione che c'è nel sito di powervr e poi allega il tuo file, vediamo se riusciamo a sistemarlo insieme (questa c***o di kiro la dobbiamo far funzionare)
Ciao